CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Il Comune non mi lascia più entrare a casa Risolto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 89
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 00:29:08
In risposta al messaggio di paolo 195 del 18/01/2019 alle 18:28:27

ciao a tutti vi spiego la novità che ho trovato oggi tornando a casa . io abito in un vicoletto lungo circa 30 metri a forma di imbuto ( da un'estremità è largo 2 metri e dall'altra è largo 3.5 metri). in questo vicoletto
abbiamo l'ingresso del cortile io e la famiglia di fronte a me. questa sera tornando a casa ho trovato dei cartelli che indicano l'apertura a senso unico del vicolo con divieto d'accesso dal lato largo unico posto da cui posso entrare nel mio cortile con il camper perchè dall'altro lato è troppo stretto. Secondo voi il comune può impedirmi di uscire ed entrare con il camper dal mio cortile? grazie e ovviamente vi terrò informati perchè la prossima settimana proverò ad andare in comune a parlare,per questo ho aperto questa discussione nella speranza che mi arrivino dei suggerimenti o delle dritte da poter usare  quando vado là  
...
Dovresti porre una domanda al tuo Comune chiedendo la classificazione della strada in ottemperanza al Decreto ministeriale n.6792 del 5 novembre 2001 (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).
Nella speranza che abbiamo provveduto (ma ne dubito) si dovrebbero conoscere tutte le relative caratteristiche,
Nel tuo caso suppongo possa essere classificata, ad essere magnanimi, in categoria F ma, in modo particolare per il tratto con larghezza di 2m, non sarebbe classificabile, mancando dei requisiti minimi previsti, e pertanto non potrebbe essere aperto al traffico veicolare.

Modificato da CamperSaronno il 28/01/2019 alle 00:29:42
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 00:41:49
il codice della strada, quello da tutti menzionato, è in realtà un prontuario dedicato alla circolazione dei veicoli. Nella sua completezza il CDS è composto da una serie di volumi dedicati a tutto cio che implica la circolazione, la costruzione di strade, la costruzione dei veicoli. A tutto questo si devono aggiungere le modifiche apportate negli anni ed anche le sentenze dei vari gradi di giudizio emesse da giudici, cassazione ecc ecc,che pur non facendo legge fanno comunque giurisprudenza. Ognuno si specializza su un settore, riguardo la costruzione delle strade, è competente per materia l'ufficio tecnico proprietario della strada, nel tuo caso UTC ufficio tecnico comunale, il quale deve vagliare tutte le imposizioni previste dal CDS, proporre le modifiche al sindaco il quale emetterà l'ordinanza relativa. In teoria il sindaco si dovrebbe consultare con il proprio tecnico prima di prendere decisioni perchè non è detto che il primo cittadino abbia tutte le conoscenze del caso ma spesso accade il contrario, il Sindaco decide che si debba ad esempio vietare una certa manovra (ad esempio vietare la sosta ai camper), lo decide in autonomia senza conoscenze specifiche, nessuno lo impedisce poi arriva un cittadino colto, propone ricorso ed inizia il calvario legale...il tutto a spese della comunità, quasi mai si chiede il rimborso a chi ha sbagliato...questa purtroppo è la triste verità che viviamo quotidianamente. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 04:30:35
Se era strada " materialmente "chiusa  " cul del sac" poi eliminata eliminato ciò che ostruiva il passaggio trattasi di " nuova" strada con nuova classificazione. nuovi parametri.
Giusta osservazione di chorus
" molte volte prendono decisioni senza consultare i tecnici , i loro tecnici "
Saggio non scontrarsi ma portare in visione/proppore  una o due soluzioni alternative
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/01/2019 alle 04:38:35
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 08:43:39
In risposta al messaggio di anasta del 27/01/2019 alle 21:45:33

Chiedo a voi un suggerimento...dove trovo sul codice della strada se esistono misure minime di altezza e larghezza delle strade aperte al passaggio di auto e pedoni ? Io non so risponderti e mi pare che chi ha partecipato,
con tutta la buona volontà e intenzioni, pur dicendo cose giuste e condivisibili, non ha dato una risposta precisa alla tua domanda. Non so se è possibile, ma proverei a porre la domanda, così come incollata sopra, sul sito della polizia stradale. Anche se il responsabile dei VVUU del tuo comune dovrebbe saperlo! Andrea
...
Grazie mille a tutti per le risposta. Oggi provo a passare dai vigili e all'ufficio viabilità. Vediamo cosa diconosmiley

Modificato da paolo 195 il 28/01/2019 alle 09:12:58
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 09:55:28
In risposta al messaggio di 2assi del 28/01/2019 alle 00:41:49

il codice della strada, quello da tutti menzionato, è in realtà un prontuario dedicato alla circolazione dei veicoli. Nella sua completezza il CDS è composto da una serie di volumi dedicati a tutto cio che implica la circolazione,
la costruzione di strade, la costruzione dei veicoli. A tutto questo si devono aggiungere le modifiche apportate negli anni ed anche le sentenze dei vari gradi di giudizio emesse da giudici, cassazione ecc ecc,che pur non facendo legge fanno comunque giurisprudenza. Ognuno si specializza su un settore, riguardo la costruzione delle strade, è competente per materia l'ufficio tecnico proprietario della strada, nel tuo caso UTC ufficio tecnico comunale, il quale deve vagliare tutte le imposizioni previste dal CDS, proporre le modifiche al sindaco il quale emetterà l'ordinanza relativa. In teoria il sindaco si dovrebbe consultare con il proprio tecnico prima di prendere decisioni perchè non è detto che il primo cittadino abbia tutte le conoscenze del caso ma spesso accade il contrario, il Sindaco decide che si debba ad esempio vietare una certa manovra (ad esempio vietare la sosta ai camper), lo decide in autonomia senza conoscenze specifiche, nessuno lo impedisce poi arriva un cittadino colto, propone ricorso ed inizia il calvario legale...il tutto a spese della comunità, quasi mai si chiede il rimborso a chi ha sbagliato...questa purtroppo è la triste verità che viviamo quotidianamente. 
...
Posso, cortesemente e con il massimo rispetto, apportare alcune integrazioni a quanto da te scritto?
Il codice della strada è un Decreto Legislativo (30 aprile 1992, n. 285) emanato in seguito alla delega conferita al Governo dalla Legge (delega)13 giugno 1991, n. 190, per la revisione delle norme concernenti la disciplina della circolazione stradale.
Esso è composto di 240 articoli, ed è integrato dal DPR 16 dicembre 1992, n. 495: il Regolamento 
di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada, emanato con riferimento all'art. 3 della citata L. 190/1991 (composto da 408 articoli).
Il codice della strada, su molte materie specifiche, rinvia altresì la loro regolamentazione ad una serie di decreti ministeriali.
Il codice della strada, in una accezione ampia, è pertanto da considerare una serie di norme (appunto un codice), in continua evoluzione, modifica, integrazione, anche per effetto del recepimento di Direttive e Regolamenti Comunitari per l'armonizzazione delle norme di circolazione a livello europeo. Inoltre, esso risponde a norme di diritto internazionale, uniformandosi alla Convenzione di Vienna dell'8 novembre 1968 sulla circolazione stradale.
Grazie a molti forumisti sto arricchendo le mie conoscenze giuridiche su questa specifica materia, e anche questo topic ne è un esempio concreto.
Occorre però tenere in considerazione che le norme stradali, e in particolare la circolazione dei nostri amati camper, possono entrare in conflitto con altre norme, non solo emanate dal Parlamento, dal Governo o da un Ministero, ma anche da autorità come il Prefetto, il Sindaco o gli Enti Proprietari delle strade.
Vi è poi il tema della giurisprudenza, in particolare quella della Cassazione, che aiuta ad interpretare tale "selva" di norme.

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 21:24:01
In risposta al messaggio di chorus del 28/01/2019 alle 09:55:28

Posso, cortesemente e con il massimo rispetto, apportare alcune integrazioni a quanto da te scritto? Il codice della strada è un Decreto Legislativo (30 aprile 1992, n. 285) emanato in seguito alla delega conferita al Governo
dalla Legge (delega)13 giugno 1991, n. 190, per la revisione delle norme concernenti la disciplina della circolazione stradale. Esso è composto di 240 articoli, ed è integrato dal DPR 16 dicembre 1992, n. 495: il Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada, emanato con riferimento all'art. 3 della citata L. 190/1991 (composto da 408 articoli). Il codice della strada, su molte materie specifiche, rinvia altresì la loro regolamentazione ad una serie di decreti ministeriali. Il codice della strada, in una accezione ampia, è pertanto da considerare una serie di norme (appunto un codice), in continua evoluzione, modifica, integrazione, anche per effetto del recepimento di Direttive e Regolamenti Comunitari per l'armonizzazione delle norme di circolazione a livello europeo. Inoltre, esso risponde a norme di diritto internazionale, uniformandosi alla Convenzione di Vienna dell'8 novembre 1968 sulla circolazione stradale. Grazie a molti forumisti sto arricchendo le mie conoscenze giuridiche su questa specifica materia, e anche questo topic ne è un esempio concreto. Occorre però tenere in considerazione che le norme stradali, e in particolare la circolazione dei nostri amati camper, possono entrare in conflitto con altre norme, non solo emanate dal Parlamento, dal Governo o da un Ministero, ma anche da autorità come il Prefetto, il Sindaco o gli Enti Proprietari delle strade. Vi è poi il tema della giurisprudenza, in particolare quella della Cassazione, che aiuta ad interpretare tale selva di norme.  
...
Tutto perfetto e dettagliato, hai recepito esattamente quanto sia macchinoso muoversi in queste norme...se tutto andrà per il verso giusto, nel 2021 lascio il testimone ad altri e me ne vado in pensione, non ne ho piu voglia.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 09:24:12
In risposta al messaggio di 2assi del 28/01/2019 alle 21:24:01

Tutto perfetto e dettagliato, hai recepito esattamente quanto sia macchinoso muoversi in queste norme...se tutto andrà per il verso giusto, nel 2021 lascio il testimone ad altri e me ne vado in pensione, non ne ho piu voglia.
Che fai di bello se me lo puoi/vuoi dire?
Applichi tutti i giorni il cds? Grazie, ciao
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 11:09:19
AGGIORNAMENTO sono appena tornato dal sindaco con la raccolta firme per far chiudere il vicolo. Nell'ufficio c'era anche il vice sindaco che e avvocato e entrambi visto che tutti i residenti della via lo richiedono si sono dimostrati favorevoli alla chiusura progettando già di fronte a me dove mettere la chiusura e che cartelli mettere soprattutto all'inizio per far abituare la gente in macchina alla presenza del panettone di cemento...contrario l'assessore alla viabilità.
mi ha fatto tenerezza l'avvocato vice sindaco...una ragazza appena laureata che non sapeva cosa rispondere mentre le raccontavo che anche se non esiste una larghezza minima per legge che devono avere le strade già esistenti, la giurisprudenza dice che il comune è responsabile se avviene un incidente tra un pedone e un'auto se questo non ha previsto cartelli che non facciano passare entrambi in uno spazio di 2metri.
Sul momento però mi sono dimenticato di chiedere adesso cosa succede... cioè quali sono i passaggi che il comune deve fare prima di conoscere la decisione.
Mentre vi scrivo c'è l'assessore alla viabilità (quello contrario) che sta'prendendo delle misure nel vicoletto. Mah
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 12:04:43
In risposta al messaggio di paolo 195 del 29/01/2019 alle 11:09:19

AGGIORNAMENTO sono appena tornato dal sindaco con la raccolta firme per far chiudere il vicolo. Nell'ufficio c'era anche il vice sindaco che e avvocato e entrambi visto che tutti i residenti della via lo richiedono si sono
dimostrati favorevoli alla chiusura progettando già di fronte a me dove mettere la chiusura e che cartelli mettere soprattutto all'inizio per far abituare la gente in macchina alla presenza del panettone di cemento...contrario l'assessore alla viabilità. mi ha fatto tenerezza l'avvocato vice sindaco...una ragazza appena laureata che non sapeva cosa rispondere mentre le raccontavo che anche se non esiste una larghezza minima per legge che devono avere le strade già esistenti, la giurisprudenza dice che il comune è responsabile se avviene un incidente tra un pedone e un'auto se questo non ha previsto cartelli che non facciano passare entrambi in uno spazio di 2metri. Sul momento però mi sono dimenticato di chiedere adesso cosa succede... cioè quali sono i passaggi che il comune deve fare prima di conoscere la decisione. Mentre vi scrivo c'è l'assessore alla viabilità (quello contrario) che sta'prendendo delle misure nel vicoletto. Mah
...
Bene, buone nuove.
Ti prego non criticare l'avvocato, hai detto che è giovane e magari non è ancora specializzata in alcuna branca del diritto.
In Italia (ma le altre nazioni occidentali non sono da meno) esistono migliaia e migliaia di leggi: impossibile conoscerle tutte. I bravi avvocati si associano con altri colleghi e si specializzano, anzi si iper specializzano.
Ciao e scusate l'OT
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 12:19:12
In risposta al messaggio di chorus del 29/01/2019 alle 12:04:43

Bene, buone nuove. Ti prego non criticare l'avvocato, hai detto che è giovane e magari non è ancora specializzata in alcuna branca del diritto. In Italia (ma le altre nazioni occidentali non sono da meno) esistono migliaia
e migliaia di leggi: impossibile conoscerle tutte. I bravi avvocati si associano con altri colleghi e si specializzano, anzi si iper specializzano. Ciao e scusate l'OT
...
Esatto hai ragione con tutte quelle leggi è impossibile conoscerle tutte...difatti mi ha fatto davvero tenerezza nel senso buono. Una cara ragazza tutta timida e spaurita che si vedeva in quel momento investita dal ruolo di quella che doveva dare un parere legale e non sapeva cosa rispondere...cara stella ho cercato di non metterla assolutamente in imbarazzo dicendo appunto che essendoci tantissime regole, per me è stato piu facile"specializzarmi"solo su queste che mi interessavano approfondendo l'argomento.smiley
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 23:53:02
In risposta al messaggio di chorus del 29/01/2019 alle 09:24:12

Che fai di bello se me lo puoi/vuoi dire? Applichi tutti i giorni il cds? Grazie, ciao
Siccome non posso scriverti pubblicamente che sono un agente segreto, ti ho mandato un messaggio, ciaoooowink
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 09:07:54
Ciao a tutti. Sono abituato quando apro una discussione ad arrivare fino a una risposta finale,per non lasciare chi ha partecipato alla discussione senza sapere come è andata a finire. 
posso dirvi che a voce l assessore alla viabilità ha detto che il vicoletto verrà chiuso.... quindi VITTORIA!!
Speriamo che non sia solo uno scherzo
Non vedo l'ora di scrivere risolto sul titolo della discussione. Vi terrò aggiornati sicuramente anche se dovrete avere molta pazienza perché i tempi sono molto lunghi secondo me.smiley
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 10:05:07
In risposta al messaggio di paolo 195 del 08/04/2019 alle 09:07:54

Ciao a tutti. Sono abituato quando apro una discussione ad arrivare fino a una risposta finale,per non lasciare chi ha partecipato alla discussione senza sapere come è andata a finire.  posso dirvi che a voce l assessore
alla viabilità ha detto che il vicoletto verrà chiuso.... quindi VITTORIA!! Speriamo che non sia solo uno scherzo Non vedo l'ora di scrivere risolto sul titolo della discussione. Vi terrò aggiornati sicuramente anche se dovrete avere molta pazienza perché i tempi sono molto lunghi secondo me.
...
Bene! mi fa piacere. Insisti e fatti vedere in comune ogni tanto, così per ricordarglielo.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 10:33:36
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/04/2019 alle 10:05:07

Bene! mi fa piacere. Insisti e fatti vedere in comune ogni tanto, così per ricordarglielo.
Certo graziesmileyyes
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 14:35:44
Grazie per la squisitezza di tenerci informati smileyyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 15:17:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2019 alle 14:35:44

Grazie per la squisitezza di tenerci informati
Caro Tommaso secondo me è bello quando si partecipa a una discussione sapere anche come va a finiresmileymolto spesso mi capita di leggere un quesito che alla fine non si sa come sia stato risoltosmileysmiley
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 15:58:32
In risposta al messaggio di paolo 195 del 08/04/2019 alle 09:07:54

Ciao a tutti. Sono abituato quando apro una discussione ad arrivare fino a una risposta finale,per non lasciare chi ha partecipato alla discussione senza sapere come è andata a finire.  posso dirvi che a voce l assessore
alla viabilità ha detto che il vicoletto verrà chiuso.... quindi VITTORIA!! Speriamo che non sia solo uno scherzo Non vedo l'ora di scrivere risolto sul titolo della discussione. Vi terrò aggiornati sicuramente anche se dovrete avere molta pazienza perché i tempi sono molto lunghi secondo me.
...
Lieto che sia finita bene per voi.
Non "mollate l'osso" comunque .. non si sa mai 
_____________ Armando
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 16:11:18
In risposta al messaggio di Armando del 08/04/2019 alle 15:58:32

Lieto che sia finita bene per voi. Non mollate l'osso comunque .. non si sa mai 
Grazie mille per la solidarietà. Non mollo. Speriamo benesmiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 16:28:05
In risposta al messaggio di paolo 195 del 08/04/2019 alle 15:17:51

Caro Tommaso secondo me è bello quando si partecipa a una discussione sapere anche come va a finiremolto spesso mi capita di leggere un quesito che alla fine non si sa come sia stato risolto
Hai perfettamente ragione, e scondo me fa la differenza tra educati e maleducati....e purtroppo ce ne sono tanti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2019 alle: 00:13:36
Sono certo che giungerai ad una conclusione corretta, il vicesindaco avvocato, anche se inesperto, sicuramente si consulterà con qualche collega con piu anni di esperienza e verrà indirizzato sulla giusta via. Auguroni, ciaoo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link