CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

In area di servizio autostradale dove sostare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 134
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 23:59:44
In risposta al messaggio di banacoa del 30/08/2019 alle 21:01:21

questa è recentissima, stessa solfa....quindi pregherei, basta con questa tiritera degli efflussi, dormire ecc ecc... ciao a tutti
Questo non è il “qualcosa del genere “
8B127626-D21C-41EA-A6BF-4EFDCC2372D4.jpeg

La conseguenza è sempre un’interpretazione 

Se trovi qualcosa più simile, mi convinco. wink
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 00:15:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2019 alle 10:46:07

appunto, per questo motivo non si riesce a capire perchè se lo faccio ( mangiare e dormire) in un camper, equivale a campeggiare, se lo faccio in auto o camion no. si è vero il camper è un veicolo ricreazionale ed è preposto
a tale scopo, ma molti usano anche le auto a mo di camper perchè a loro è permesso? perchè io con il camper, non posso fermarmi a mangiare un piatto di pasta durante un trasferimento per raggiungere la località prestabilita? perchè, in camper, non posso fermarmi a dormire se sono stanco in area di servizio? devo per forza cercare un campingo o AA rischiando la mia e altrui sicurezza? mentre con quansiasi altro veicolo queste cose le posso fare, perchè questa discriminazione? ultimamente (ahimè) molti vivono in auto in parcheggi o bordo strada, perchè a loro è permesso, nonostante non abbiano nemmeno le condizioni igenicosanitarie?
...
"perchè io con il camper, non posso fermarmi a mangiare un piatto di pasta durante un trasferimento per raggiungere la località prestabilita? perchè, in camper, non posso fermarmi a dormire se sono stanco in area di servizio? devo per forza cercare un campingo o AA rischiando la mia e altrui sicurezza?
mentre con quansiasi altro veicolo queste cose le posso fare, perchè questa discriminazione?
"

Perché chi ti dice che non puoi fa riferimento a una sentenza della Cassazione senza citarne il testo.
Se citasse il testo, vi si leggerebbe che la sosta su strade (e relative pertinenze) e su terreno non stradale (terreni privati, parchi ecc.) sono materie del tutto diverse.[1]
Su strade (e relative pertinenze) si campeggia solo se non si rispettano le condizioni del famoso art. 185 cds.
Su terreno non stradale campeggiare col camper = vivere nel camper e valgono le leggi regionali.

-----
[1] Nel caso specifico, il ricorrente era rimasto per 14 giorni in una roulotte su un terreno di sua proprietà e ricorreva contro la sanzione irrogata sostenendo che l'art. 185 cds dice che ecc. ecc. La Corte ha rigettato il ricorso perché sosta su strada e sosta su terreno non stradale sono materie del tutto diverse.
Citando questa volta il testo, la Suprema Corte nella sentenza n. 6574/1996 dice:
" Il dettato normativo postula una puntuale definizione del concetto di «campeggio», il quale consiste - secondo quanto questa Suprema Corte ha avuto occasione di precisare (v. Cass. 1992 n. 2718, in motivazione) - nel vivere nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente."
Chi fa riferimento alla sentenza si ferma qui.
In realtà, però, il ricorrente aveva provato ad argomentare che in fondo la sua era sosta, non campeggio, perché aveva rispettato il 185 cds (il realtà il ricorrente aveva citato la legge Fausti, poi ripresa nel CdS). Ma la Corte:
"È invero evidente che le due normative poste a raffronto [CdS e legge regionale] concernono materie del tutto diverse, riguardando la legge statale la disciplina (oltre che della costruzione) della circolazione e della sosta delle autocaravan sulle strade, e precisando a tali fini (art. 2) [era l'art. 2 della legge Fausti, poi recepito nell'art. 185 CdS] le condizioni perché la sosta non si risolva in un'attività di campeggio, e per converso disciplinando la legge regionale il turismo e la pratica di campeggio, secondo il significato innanzi precisato."
Semplice e chiaro: su strada vale il CdS, altrimenti valgono "campeggiare=vivere" e le leggi regionali.

Modificato da SergioRM il 31/08/2019 alle 00:56:52
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 00:18:34
@impiegatodelvolante
Dove il treno lungo poteva starci, normalmente dove sostano i camion (come facevano e fanno tutti gli overlong). L'unica accortezza per la notte era non avere accanto il 'frigorifero' o sperare non t'arrivasse sulle costole dopo. In quanto ai camionisti che si infuriano, io ne ho trovato uno al casello di Pero (MI), era dietro di me e per qualche sua ragione s'è incaxxato con tanto di strombazzata perchè mi son fermato per il biglietto dove c'era anche il telepass, quindi... 

Modificato da bruno it il 31/08/2019 alle 00:21:16
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29445
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 09:35:22
In risposta al messaggio di bruno it del 31/08/2019 alle 00:18:34

@impiegatodelvolante Dove il treno lungo poteva starci, normalmente dove sostano i camion (come facevano e fanno tutti gli overlong). L'unica accortezza per la notte era non avere accanto il 'frigorifero' o sperare non t'arrivasse
sulle costole dopo. In quanto ai camionisti che si infuriano, io ne ho trovato uno al casello di Pero (MI), era dietro di me e per qualche sua ragione s'è incaxxato con tanto di strombazzata perchè mi son fermato per il biglietto dove c'era anche il telepass, quindi... 
...
La mia domanda era diversa, chiedevo la modalità del pernotto
​​​​​​Ossia, avete dormito dentro la caravan con questa attaccata all'auto? 
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 12:37:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/08/2019 alle 09:35:22

La mia domanda era diversa, chiedevo la modalità del pernotto ​​​​​​Ossia, avete dormito dentro la caravan con questa attaccata all'auto? 
Certamente, devi lasciarla attaccata.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29445
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 13:08:49
In risposta al messaggio di bruno it del 31/08/2019 alle 12:37:19

Certamente, devi lasciarla attaccata.
Se non ricordo male, e vietato circolare con persone a bordo delle caravan, e il sostare fa parte della circolazione stradale, d'altronde se la stacchi dalla motrice devi mettere i piedini e anche questo è vietato. Credo che con la caravan è impossibile usufruirne se non in luoghi privatiwink
Silvio
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 13:29:24
Io invece credo che 'sto topic parli di lana caprina.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 15:20:56
In risposta al messaggio di banacoa del 30/08/2019 alle 20:52:57

la Cassazione ogni giorno cambia idea...in qualsiasi disciplina la vita delle persone...leggi questa, se è considerata anche abitazione, non ci entra nessuno, solo con mandato di un Magistrato... sed lex, dura lex...ciao
Ne parlammo qui

https://forum.camperonline.it/i...

della serie tutte le volte che la Cassazione tratta il tema camper è contro le nostre convinzioni
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 16:20:32
In risposta al messaggio di chorus del 31/08/2019 alle 15:20:56

Ne parlammo qui della serie tutte le volte che la Cassazione tratta il tema camper è contro le nostre convinzioni
Interpretazioni
Me lo sarò perso ma, anche cercandolo, non ho ancora visto il post di uno che dice di aver preso la multa, di essere andato dal giudice e di aver avuto  torto.
Fino ad allora saranno opinioni personali.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 17:53:38
In risposta al messaggio di giorgioste del 31/08/2019 alle 16:20:32

Interpretazioni Me lo sarò perso ma, anche cercandolo, non ho ancora visto il post di uno che dice di aver preso la multa, di essere andato dal giudice e di aver avuto  torto. Fino ad allora saranno opinioni personali.  
Ciao,leggi le pagine 5 e 6 di questo topic, e soprattutto il messaggio di The Devil del 15 luglio 2012, ore 15,46, ti ringrazio.

https://forum.camperonline.it/i...

mi scuso per l'OT, chiudo qui i miei interventi su questo topic

Modificato da chorus il 31/08/2019 alle 17:54:18
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 21:22:45
Allora, a parte le tre o quattro risposte sane in un contesto surreale condito di leggi, decreti, corti di cassazione, sezioni penali, tar, ecc., qualcuno vuole aggiungere una qualche altra idea di come e dove sistemarsi in area autostradale per un pranzo veloce come universalmente tutti i camperisti del mondo usavano, usano e useranno fare? 
Bruno
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 00:08:00
Nella maggiorparte delle aree di servizio, entrando c'è un cartello che indica auto sul davanti e camion, CAMPER e caravan sul didietro. Io al 99% vado dietro, lato camion, e sempre sostato senza problema. Il buon senso mi dice che se c'è gia un camper o un camion senza rimorchio (corto) mi accodo e condivido lo stallo, per non occuparne uno nuovo che potrebbe servire a un camion lungo. Non ho mai trovato qualche camionista che avesse da dire qualcosa, anzi, se dormo li spesso la sera si scende a farci due chiacchiere, indiendentemente dalla nazionalità, e a volte ho anche offerto il caffè.

In poch casi mi metto sul davanti dove non esistono stalli a dimensione di camper e ne dovrei usare due o 4 da auto e non mi piace. Se mi metto davanti, in zone senza stalli, ma sempre per soste di pochi minuti.

Davanti vado solo se devo fare rifornimento.

Questo in Italia perchè all estero, quasi sempre ci sono zone apposite per camper, caravan e auto con rimorchio, e quindi è tutto piu chiaro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 09:16:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 00:08:00

Nella maggiorparte delle aree di servizio, entrando c'è un cartello che indica auto sul davanti e camion, CAMPER e caravan sul didietro. Io al 99% vado dietro, lato camion, e sempre sostato senza problema. Il buon senso
mi dice che se c'è gia un camper o un camion senza rimorchio (corto) mi accodo e condivido lo stallo, per non occuparne uno nuovo che potrebbe servire a un camion lungo. Non ho mai trovato qualche camionista che avesse da dire qualcosa, anzi, se dormo li spesso la sera si scende a farci due chiacchiere, indiendentemente dalla nazionalità, e a volte ho anche offerto il caffè. In poch casi mi metto sul davanti dove non esistono stalli a dimensione di camper e ne dovrei usare due o 4 da auto e non mi piace. Se mi metto davanti, in zone senza stalli, ma sempre per soste di pochi minuti. Davanti vado solo se devo fare rifornimento. Questo in Italia perchè all estero, quasi sempre ci sono zone apposite per camper, caravan e auto con rimorchio, e quindi è tutto piu chiaro.
...
Le poche volte che ci ho dormito, col camper tradizionale facevo come te. Col furgonato vado nei parcheggi auto dove c’è spazio davanti e dietro tipo questo.
8E93E329-02A0-496D-96F3-84580639C7CB.jpeg
Per mangiare cerco le aree di parcheggio senza servizi, se proprio non ce ne sono mi parcheggio il più lontano possibile dall’autogrill.

Facendo così penso sia più difficile che qualcuno venga a dirti qualcosa.

Modificato da giorgioste il 01/09/2019 alle 09:56:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 11:01:36
In risposta al messaggio di giorgioste del 01/09/2019 alle 09:16:37

Le poche volte che ci ho dormito, col camper tradizionale facevo come te. Col furgonato vado nei parcheggi auto dove c’è spazio davanti e dietro tipo questo. Per mangiare cerco le aree di parcheggio senza servizi, se
proprio non ce ne sono mi parcheggio il più lontano possibile dall’autogrill. Facendo così penso sia più difficile che qualcuno venga a dirti qualcosa.  
...
Un argomento in piu per convincere la moglie che il prossimo camper DEVE essere un furgonato winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 21:29:25
Io vado dove...trovo posto. Nel senso che non mi faccio grossi problemi : se ci sto ( e se ci passo, causa sbarre altezza ) vado nei posti auto ma se l'area di servizio è piccolina di solito vado nei posti dedicati ai camion perchè in quelle aree ( piccoline ) solitamente i parcheggi auto sono molto piccoli. Nei posti camion se vedo un camper o un furgone, classici quei daily targati RO, mi accodo per non occupare altri posti, senno' ne scelgo uno libero e pace. Ho un furgone lungo 6 metri. Finora problemi zero.
Dielle family
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 22:47:50
Io parcheggio regolarmente nei posti riservati a camion e bus... ma sono un'eccezione: con il carello attaccato dietro sono 11mt, hai voglia a trovare posti per auto.laugh

PS: piccolo aneddoto di quest'estate. Arrivo a Ragusa Ibla e cerco un posto per visitare la città. Vicino al centro c'è un grosso parcheggio con, tra gli altri, 6 stalli della lunghezza giusta  per camper ma occupati da auto (non erano riservati a camper, ma la lunghezza era di circa 8 metri). A fianco c'è un grosso parcheggio per circa 6 bus completamente vuoto. Avendo il carrello dietro, se anche avessi trovato posto non sarei riuscito a parcheggiare negli stalli per camper.
Chiamo i vigili urbani chiedendo come comportarmi e dove poter parcheggiare per essere in regola e non creare intralcio. Mi dicono che, data la mia conformazione di camper e rimorchio, potevo tranquillamente parcheggiare nei posti riservati ESCLUSIVAMENTE ai pullman e che per loro non ci sarebbero stati problemi. Tra l'altro questi ultimi erano anche gratis, mentre tutti gli altri parcheggi erano a pagamento.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 10:32:11
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2019 alle 09:52:56

Che alternative hanno i camionisti? Hai un minimo di infarinatura sui loro tempi di guida e riposo (per la loro e nostra sicurezza)? Loro non sono in ferie, noi si!
Scusa la mia replica ma...perchè si continua a dire che i camionisti lavorano, quindi possono, e chi è in ferie no ? Quindi se lavoro ho delle deroghe alle leggi che tanto andate sbandierando ? Il camionista sa bene che se in un'area di servizio non c'è posto, annota il problema e prosegue fino a che trova posto, oppure si mette sulla corsia di accelerazione dell'area, come spesso fa, in barba ad ogni legge e regolamento. Quindi se lavoro sono in deroga dal CDS ( tanto acclamato a volte ) mentre se sono in ferie devo farmi i patemi d'animo se posso o meno mangiare o riposare nel camper perchè potrei infrangere il cds oppure potrei "rubare" il posto ad un camionista che si deve fermare "per la sua e nostra sicurezza "? Quindi io invece devo, imperterrito, continuare finchè mi addormento e causo un incidente ? Insomma, questa roba è proprio infantile : quando sono stanco, quando ho fame, quando ho sonno o quando voglio semplicemente, mi fermo nello stallo che me lo consente e se qualcun'altro non trova posto, prosegua, come farei io in quel caso ( oppure, in barba al cds, si metta fuori dagli stalli, come ho fatto e faro' ancora io stesso ).
Mi sembrate, a volte, Don Chisciotte ed i suoi famigerati mulini a vento.
Scusate l'ardire ma sta cosa di "lui lavora, io sono in ferie" mi ha proprio stufato un po'. 
Dielle family
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 10:42:13
In risposta al messaggio di dielle6971 del 02/09/2019 alle 10:32:11

Scusa la mia replica ma...perchè si continua a dire che i camionisti lavorano, quindi possono, e chi è in ferie no ? Quindi se lavoro ho delle deroghe alle leggi che tanto andate sbandierando ? Il camionista sa bene che
se in un'area di servizio non c'è posto, annota il problema e prosegue fino a che trova posto, oppure si mette sulla corsia di accelerazione dell'area, come spesso fa, in barba ad ogni legge e regolamento. Quindi se lavoro sono in deroga dal CDS ( tanto acclamato a volte ) mentre se sono in ferie devo farmi i patemi d'animo se posso o meno mangiare o riposare nel camper perchè potrei infrangere il cds oppure potrei rubare il posto ad un camionista che si deve fermare per la sua e nostra sicurezza ? Quindi io invece devo, imperterrito, continuare finchè mi addormento e causo un incidente ? Insomma, questa roba è proprio infantile : quando sono stanco, quando ho fame, quando ho sonno o quando voglio semplicemente, mi fermo nello stallo che me lo consente e se qualcun'altro non trova posto, prosegua, come farei io in quel caso ( oppure, in barba al cds, si metta fuori dagli stalli, come ho fatto e faro' ancora io stesso ). Mi sembrate, a volte, Don Chisciotte ed i suoi famigerati mulini a vento. Scusate l'ardire ma sta cosa di lui lavora, io sono in ferie mi ha proprio stufato un po'. 
...
Mi ero ripromesso di non intervenire più perché OT.
I camionisti hanno una norma di protezione, stabilita dal regolamento CEE 561/2006, art. 8, co. 8, che ti riporto:
"In trasferta, i periodi di riposo giornaliero e quelli settimanali ridotti possono essere effettuati nel veicolo, purché questo sia dotato delle opportune attrezzature per il riposo di tutti i conducenti e sia in sosta".
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 12:06:16
Chiunque, che per stanchezza o colpo di sonno non si sente piu in grado di guidare, puo e DEVE fermarsi e dormire, sia che sia in auto che in camper e sfido qualsiasi agente a imporgli di non dormire e andarsene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 14:37:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2019 alle 12:06:16

Chiunque, che per stanchezza o colpo di sonno non si sente piu in grado di guidare, puo e DEVE fermarsi e dormire, sia che sia in auto che in camper e sfido qualsiasi agente a imporgli di non dormire e andarsene.
Sono perfettamente d'accordo : chiunque ! Ed aggiungo, nel caso specifico, anche se non ho stalli disegnati a terra. Mi sistemo in modo da non creare ingombro e disagio e mi riposo 

Nelle aree di sosta mi sistemo dentro ad uno stallo che possa contenere la sagoma del mio veicolo ( se disponibile, altrimenti trovo altra sistemazione oppure proseguo, dipende dalla mia stanchezza del momento ) e se mi va ci pranzo tranquillamente senza infrangere alcun codice ( perchè sono su strada adibita al pubblico e vale il famoso CDS, che me lo consente se appoggio solo...ecc ecc, lo conoscerete meglio di me ), senza patemi e poi riparto, magari dopo un'oretta di sonno.

Buona giornata a tutti !
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 02/09/2019 alle 14:52:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link