CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

In area di servizio autostradale dove sostare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 134
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 14:48:43
In risposta al messaggio di chorus del 02/09/2019 alle 10:42:13

Mi ero ripromesso di non intervenire più perché OT. I camionisti hanno una norma di protezione, stabilita dal regolamento CEE 561/2006, art. 8, co. 8, che ti riporto: In trasferta, i periodi di riposo giornaliero e quelli
settimanali ridotti possono essere effettuati nel veicolo, purché questo sia dotato delle opportune attrezzature per il riposo di tutti i conducenti e sia in sosta.
...
Quella norma riporta anche che possono sostare ovunque, anche sulle corsie di decelerazione ed accelerazione delle aree di sosta autostradali ? Non si stava parlando del fatto che si possa o meno riposare ( o pranzare ) ma del dove lo si fa. E' una norma di protezione, non di concessione di un diritto assoluto ed esclusivo.
Buona giornata.
Dielle family
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 15:05:27
DSC_0017(3).JPG in buona compagnia wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 15:07:36
In risposta al messaggio di morodirho del 02/09/2019 alle 15:05:27

in buona compagnia 
escludendo che siate arrivati in contemporanea ( molto difficile ma non impossibile) il secondo arrivato non poteva accodarsi al primo e occupare meno spazio?
Silvio
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 15:14:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2019 alle 15:07:36

escludendo che siate arrivati in contemporanea ( molto difficile ma non impossibile) il secondo arrivato non poteva accodarsi al primo e occupare meno spazio?
l'area è  a Sala consilina.il primo arrivato ero io, e in quel momento non c'erano altri camper, se il secondo si mette dietro e dovessi uscire come faccio?wink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 15:16:50
In risposta al messaggio di morodirho del 02/09/2019 alle 15:14:09

l'area è  a Sala consilina.il primo arrivato ero io, e in quel momento non c'erano altri camper, se il secondo si mette dietro e dovessi uscire come faccio?
in avanti come fanno tutti i veicoliwink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/09/2019 alle 15:17:24
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 15:21:50
nikon%20039%20-%20Copia%20(17).JPG qui a Laino borgo  in beata solitudine
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 12:53:12
In tanti hanno scritto che tendenzialmente si sceglie la zona "camion" o comunque la zona sul retro. In realtà io ormai, sempre più di frequente, cerco di parcheggiarmi nella zona auto se non ho espresso bisogno di scegliere l'altra via (ad esempio per la presenza del CS). Questo in particolare nei weekend estivi quando, il blocco dei tir, rende spesso molto probabile dover rinunciare alla sosta perché non trovi un angolo nemmeno in divieto.

Ammetto di farlo completamente in barba al CDS, in estate mi capita di mangiare - udite udite - con qualche finestra un po' aperta e come me fanno tutti, dico tutti, i camper che incontro. Io resto solo per il minimo indispensabile ad un veloce riposto mio ma anche dei miei figli e poi mi levo di torno.

Nel caos degli autogrill quando c'è davvero traffico ho trovato molto più facile un incastro nella zona auto di quello nella zona camion, non ultimo la settimana scorsa ho trovato un'intera area auto ancora vuota che mi ha permesso di sostare senza dare fastidio a nessuno anche se sforando con lo sbalzo sul prato mentre l'area camion aveva i soppalchi con qualcuno parcheggiato anche a pochi metri dalle pompe di gasolio per mezzi pesanti.

Nessuno mi ha mai detto niente, non fa testo, ma è così.

Marco

SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 22:19:26
Secondo la mia esperienza, appena si entra in un'area di servizio si vedono spesso solo due alternative: auto da una parte, camion e pulman dall'altra. C'è un'indicazione per i camper solo nelle aree che hanno camper service.
Se l'indicazione per i camper non c'è, mi regolo sulla base dell'affollamento.
Se lo spazio per le auto è già sovraffollato vado nello spazio per i camion, e viceversa (se è tutto pieno vado oltre), ma in prima istanza tento lo spazio per le auto. Mai problemi, con una sola eccezione.
L'unico problema serio l'ho avuto nell'area di servizio di L'Aquila Ovest, direzione Roma. Lì c'è un parcheggio dedicato ai camper (così dice chiaramente il cartello), dove abbiamo parcheggiato, ma siamo dovuti andare via dopo pochi minuti perché arrivavano continuamente auto che si sistemavano a pettine davanti al nostro camper, bloccandolo. Era un continuo. Dopo essere scesi n volte per evitare il blocco, abbiamo preferito ripartire.

21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 11:15:10
In risposta al messaggio di SergioRM del 03/09/2019 alle 22:19:26

Secondo la mia esperienza, appena si entra in un'area di servizio si vedono spesso solo due alternative: auto da una parte, camion e pulman dall'altra. C'è un'indicazione per i camper solo nelle aree che hanno camper service.
Se l'indicazione per i camper non c'è, mi regolo sulla base dell'affollamento. Se lo spazio per le auto è già sovraffollato vado nello spazio per i camion, e viceversa (se è tutto pieno vado oltre), ma in prima istanza tento lo spazio per le auto. Mai problemi, con una sola eccezione. L'unico problema serio l'ho avuto nell'area di servizio di L'Aquila Ovest, direzione Roma. Lì c'è un parcheggio dedicato ai camper (così dice chiaramente il cartello), dove abbiamo parcheggiato, ma siamo dovuti andare via dopo pochi minuti perché arrivavano continuamente auto che si sistemavano a pettine davanti al nostro camper, bloccandolo. Era un continuo. Dopo essere scesi n volte per evitare il blocco, abbiamo preferito ripartire.  
...
Sinceramente mi piacerebbe sapere come fate a scegliere dove andare, visto che le due zone (auto e camion) sono solitamente in alternativa, non potendo tornare indietro, e al momento della scelta non si può capire dove c'è posto.
Per la mia esperienza, all'ora di pranzo/cena c'è sempre posto nella zona camion.  Per la notte, a meno di conoscere l'autogrill, preferisco uscire dall'autostrada.
Questo, ovviamente, in Italia.  Di solito all'estero (soprattutto Francia e Germania), gli autogrill sono grandi e distanti dai rumori.

Gianni

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 11:41:43
In risposta al messaggio di gianni54 del 04/09/2019 alle 11:15:10

Sinceramente mi piacerebbe sapere come fate a scegliere dove andare, visto che le due zone (auto e camion) sono solitamente in alternativa, non potendo tornare indietro, e al momento della scelta non si può capire dove c'è
posto. Per la mia esperienza, all'ora di pranzo/cena c'è sempre posto nella zona camion.  Per la notte, a meno di conoscere l'autogrill, preferisco uscire dall'autostrada. Questo, ovviamente, in Italia.  Di solito all'estero (soprattutto Francia e Germania), gli autogrill sono grandi e distanti dai rumori. Gianni  
...
Hai ragione, è un po una scommessa, solitamente vado zona camion ma se ne vedo tanti e gia all ingresso casomai all ultimo decido di andare davanti.
Tantissime volte mi capita di entrare , passare la zona camion e non trovare un buco e quindi proseguo alla area dopo.

All estero è un altro pianeta, quasi mai nessun problema e le soste sono spesso piacevoli come in un parco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Ben AdriaCoral
Ben AdriaCoral
21/12/2018 15
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2023 alle: 18:17:14
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 22/06/2017 alle 09:51:54

a me il camionista bulgaro mi fa una pizza.... sono camionista e so come ci si comporta, con educazione si ottiene sempre tutto, la sosta è obbligatoria e sanzionabile se non effettuata, ma l ignorante bulgaro che si è
incassato deve sapere anche che se fa una strisciata dal tachigrafo ,può annotare il problema e proseguire oltre fino ad una condizione adatta alla sosta. da li scatta il litigio , ma cè sempre la polizia in caso di discussioni..... e se arriva , sono dolori per tutti, quindi il bulgaro abbassi le penne.... LUIGI SANTONI
...
mò me lo segno pure io..... :-)

10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 21:16:57
In risposta al messaggio di morodirho del 21/06/2017 alle 20:00:03

guarda, viaggio con il   furgonato dal 1984, mi sono sempre fermato ''solo per dormire''negli spazi dei camion e non ho mai avuto problemi,cercando ovviamente di non intralciare la sosta di chi lavora, Non credo che ''dormire
'' significhi campeggiare , cerca solo di lasciare spazio per i mezzi che devono ripartire Solitamente mi posiziono dietro ai camion,in modo di chiudere l'area delimitata e dare la possibilita' a quello davanti di ripartire.Oppure chiedo ( se non è notte fonda) al camionista a che ora riparte e mi comporto di conseguenza, mala tempora currunt, sed peiora parantur
...
Allora TUTTI i camionisti sono palesemente fuorilegge ! laugh Secondo molti sceriffi, qui, il solo fatto di dormire dentro al mezzo meccanico configura campeggio... smiley
Dielle family
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 21:31:54
In risposta al messaggio di dielle6971 del 10/07/2023 alle 21:16:57

Allora TUTTI i camionisti sono palesemente fuorilegge !  Secondo molti sceriffi, qui, il solo fatto di dormire dentro al mezzo meccanico configura campeggio... 
Chi non arriva a capire la differenza tra un camion e un camper non dovrebbe scrivere su questa pagina di normative.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 08:31:27

Allora TUTTI i camionisti sono palesemente fuorilegge !  Secondo molti sceriffi, qui, il solo fatto di dormire dentro al mezzo meccanico configura campeggio... 
sceriffi ...
Ha ragione Ezio, l'assimilazione del camperista al camionista non si può leggere, un minimo di rispetto per chi sta lavorando e per chi deve osservare dei periodi di riposo per la loro e la nostra sicurezza.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 22:46:10
In risposta al messaggio di chorus del 11/07/2023 alle 08:31:27

sceriffi ... Ha ragione Ezio, l'assimilazione del camperista al camionista non si può leggere, un minimo di rispetto per chi sta lavorando e per chi deve osservare dei periodi di riposo per la loro e la nostra sicurezza.
Quindi secondo questo principio un guidatore di camper in autostrada può viaggiare 24 ore di fila senza dormire perchè non lavora e non ha bisogno di riposare?
Ma mi faccia il piacere.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2023 alle: 23:28:11
In effetti che il camionista debba riposare ogni tot ore (con relativo diritto al posto x farlo) per la sicurezza di tutti e che allo stesso tempo il camperista non abbia diritto al posto e quindi non possa farlo, mi pare una cavolata.
La sosta non la si fa per il camion o per il VR, la si fa per il guidatore evidentemente e non sarà certo la mancanza normativa sui camper (e auto) ad attribuirci superpoteri per cui noi possiamo fare a meno di dormire. Quindi secondo me le differenze tra i due mezzi o lo scopo del viaggiare c'entrano poco e nulla. Anche noi dobbiamo riposare se rischiamo di addormentarci o essere poco reattivi, lo dice pure il CdS (a.141) e bisognerà pur farlo da qualche parte.
Se entrando in autogrill identifico da lontano che in parcheggio auto ci sono gli ombreggi bassi o troppo pieno e non posso andare lì, imbocco il parcheggio camion e non penso che qualche FFOO mi imputerà nulla. Come non è mai avvenuto finora, seppure in presenza di Polizia Stradale.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/07/2023 alle 00:04:01
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 09:06:44
In risposta al messaggio di Subalpino del 11/07/2023 alle 22:46:10

Quindi secondo questo principio un guidatore di camper in autostrada può viaggiare 24 ore di fila senza dormire perchè non lavora e non ha bisogno di riposare? Ma mi faccia il piacere.
questa è una tua deduzione, non è mia.
Non l'ho mai sostenuto, viceversa ho sempre detto/scritto di prendere seriamente in considerazione il principio informatore della circolazione stabilito dall'art. 140 del cds.
E' come dire: se seguiamo i principi della sana educazione difficilmente infrangeremo le norme.
Non ci conosciamo e, credimi, di piaceri ne faccio tantissimi!
Venendo al caso di specie: se c'è posto mi fermo, altrimenti proseguo all'area successiva.
Talvolta questo non può essere fatto dai camionisti perché i loro tempi sono monitorati dal cronotachigrafo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 12:28:31
In risposta al messaggio di Armando del 11/07/2023 alle 23:28:11

In effetti che il camionista debba riposare ogni tot ore (con relativo diritto al posto x farlo) per la sicurezza di tutti e che allo stesso tempo il camperista non abbia diritto al posto e quindi non possa farlo, mi pare
una cavolata. La sosta non la si fa per il camion o per il VR, la si fa per il guidatore evidentemente e non sarà certo la mancanza normativa sui camper (e auto) ad attribuirci superpoteri per cui noi possiamo fare a meno di dormire. Quindi secondo me le differenze tra i due mezzi o lo scopo del viaggiare c'entrano poco e nulla. Anche noi dobbiamo riposare se rischiamo di addormentarci o essere poco reattivi, lo dice pure il CdS (a.141) e bisognerà pur farlo da qualche parte. Se entrando in autogrill identifico da lontano che in parcheggio auto ci sono gli ombreggi bassi o troppo pieno e non posso andare lì, imbocco il parcheggio camion e non penso che qualche FFOO mi imputerà nulla. Come non è mai avvenuto finora, seppure in presenza di Polizia Stradale.  
...
imbocco il parcheggio camion e non penso che qualche FFOO mi imputerà nulla. Come non è mai avvenuto finora, seppure in presenza di Polizia Stradale
Finché nessuno li chiama per farti spostare
Purtroppo ho dovuto farlo, nei posti riservati agli autocarri in area servizio di fino mornarco (piccolissima) 
C'era di tutto tranne i camion (auto con barche, mega camper, auto, ecc) a me mancavano 5 minuti di guida ed era l'unica possibilità di fermarmi
Ho dovuto chiamare la stradale che ha multato e fatto sloggiare tutti
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 12:31:48

Come ti hanno già spiegato non si possono assimilare camperisti e camionisti
Comunque, non si può parlare di campeggio, in quanto la normativa riguarda    ESCLUSIVAMENTE le autocaravan
Silvio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2023 alle: 13:38:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2023 alle 12:28:31

imbocco il parcheggio camion e non penso che qualche FFOO mi imputerà nulla. Come non è mai avvenuto finora, seppure in presenza di Polizia Stradale Finché nessuno li chiama per farti spostare Purtroppo ho dovuto farlo,
nei posti riservati agli autocarri in area servizio di fino mornarco (piccolissima)  C'era di tutto tranne i camion (auto con barche, mega camper, auto, ecc) a me mancavano 5 minuti di guida ed era l'unica possibilità di fermarmi Ho dovuto chiamare la stradale che ha multato e fatto sloggiare tutti
...
Da quel che dici penso che fosse anche un caso particolare, in un posto del genere non mi fermo neanch'io
_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link