CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Installazione, collaudo e omologazione gancio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
Campervitamia
Campervitamia
09/08/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 17:34:37
Ho acquistato un gancio traino ma non so dove mettere le mani con tutto il processo di omologazione... Qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona, cosa dovrei fare una volta che mi arriva il gancio, quali documenti devo avere per il collaudo e poi per l'omologazione? Su internet ho trovato informazioni contrastanti. Ringrazio a tutti in anticipo per le risposte. 
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 22:22:22

Alla pagina dgtno.it/installazione-del-gancio-di-traino-su-veicoli-a-motore trovi le informazioni fornite dalla Direzione Generale Territoriale Nord-Ovest del MIT con tutti i riferimenti normativi.

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 23:16:12
In risposta al messaggio di Campervitamia del 29/07/2024 alle 17:34:37

Ho acquistato un gancio traino ma non so dove mettere le mani con tutto il processo di omologazione... Qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona, cosa dovrei fare una volta che mi arriva il gancio, quali documenti devo avere per il collaudo e poi per l'omologazione? Su internet ho trovato informazioni contrastanti. Ringrazio a tutti in anticipo per le risposte. 
Se lo hai acquistato nuovo dovresti già avere tutto quello che serve, un modulo da compilare e FIRMARE da un installatore abilitato e i disegni di omologazione del produttore, altrimenti hai poche speranze.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 23:48:36

Se non sei un installatore abilitato, dovrai obbligatoriamente fare montare il gancio da chi lo è, e quindi poi ci pensa lui alla parte burocratica, sempre se assieme al gancio ti hanno mandato anche i documenti necessari.
Acquistando all estero, per esempio potrebbe non esserci tutto cio che serve in Italia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 17:05:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/07/2024 alle 23:48:36

Se non sei un installatore abilitato, dovrai obbligatoriamente fare montare il gancio da chi lo è, e quindi poi ci pensa lui alla parte burocratica, sempre se assieme al gancio ti hanno mandato anche i documenti necessari. Acquistando all estero, per esempio potrebbe non esserci tutto cio che serve in Italia.
corretto e ... farai anche un calcolo se ti è convenuto a fartelo montare rispetto a un montaggio tutto compreso . sai generalmente applicano un supplemento NON scritto e quindi...  . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2024 alle: 21:17:51
In risposta al messaggio di marinox del 30/07/2024 alle 17:05:14

corretto e ... farai anche un calcolo se ti è convenuto a fartelo montare rispetto a un montaggio tutto compreso . sai generalmente applicano un supplemento NON scritto e quindi...  .  carlo
Condivido, sempre meglio fare acquistare i materiali da chi li deve poi installare, sia perchè spesso si spende uguale, sia perchè se qualcosa non va come deve, poi c'è un rimpallo di responsabilità. Se poi malauguratamente il gancio non andasse bene o uscisse un difetto (con un gancio è difficile), si dovrà pagare l installazione, la disinstallazione e la nuova installazione di quello che ve bene. Ma speriamo che non sia così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2024 alle: 17:37:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/07/2024 alle 21:17:51

Condivido, sempre meglio fare acquistare i materiali da chi li deve poi installare, sia perchè spesso si spende uguale, sia perchè se qualcosa non va come deve, poi c'è un rimpallo di responsabilità. Se poi malauguratamente
il gancio non andasse bene o uscisse un difetto (con un gancio è difficile), si dovrà pagare l installazione, la disinstallazione e la nuova installazione di quello che ve bene. Ma speriamo che non sia così.
...
spiegazione sensata e corretta .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
PierreM1978
PierreM1978
06/08/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2024 alle: 14:17:24

Anche io avevo lo stesso problema, tutta quelle procedure e documentazione è una follia... Ti aggiungo i link a un paio di articoli che ho letto per capirci qualcosa, magati ti possono essere utili. 

https://www.facile.it/mondo-aut...

https://x-camping.it/blog/post/...

https://www.carrozzeria.it/ganc...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link