CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Limiti di velocità over 35

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58036
Inserito il 16/12/2012 alle: 13:38:25
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 15/12/2012  22:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche a me capita qualche volta di superare i 100, per esempio in un sorpasso di due o tre camion sulla due corsie, per non creare il "tappo" a chi sarebbe più veloce. Ho messo il cicalino del computer ai 110 che alla fine, tra lo scarto del contakm e la tolleranza siamo più o meno nel limite. Almeno così mi accorgo che li sto passando, questo mezzo, solo se sfiori l'acceleratore ti troveresti ben oltre i 130. Comunque, limite o no, se si vuole viaggiare in sicurezza, bisogna comunque stare attorno ai 100 o giu di li. Ora, che ho letto le carte del ricorso, continuerò a andare alla mia solita velocità (90-105), ma almeno se la passo un attimo, non mi preoccupo. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
Gitano Nano
Gitano Nano
03/09/2009 18
Inserito il 16/12/2012 alle: 13:47:56
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 15/12/2012  22:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto che il viaggiare oltre i 100 km/h sulle autostrade non sia un'infrazione non vuole, purtroppo, dire che se passi sotto ai tutor oltre i 100, non ti arrivi la multa a casa. fino a quando non riprogrammeranno i software delle macchinette saremo soggetti a verbali e francamente di perdere tempo in ricorsi non piace a nessuno. Quindi io personalmente, in quei tratti di strada imposto il Cruise control sui 105 e faccio il bravo.
Marshall
Marshall
-
Inserito il 16/12/2012 alle: 14:19:09
quote:Risposta al messaggio di Gitano Nano inserito in data 16/12/2012  13:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saggia decisione perché secondo il mio modesto avviso, la cosa non è chiusa con l'intervento del Prefetto. Ci vuole qualcos'altro: esempio le motivazioni e il ragionamento giuridico che ha portato al ricorso e all'annullamento, in particolare le deduzioni dell'organo accertatore. Poi non essendo un Togato, il Prefetto, mi permetto di esprimere tutti i miei dubbi sulla "corretta e omogenea applicazione della legge" fatta nella circostanza, fino a che questo argomento non sia discusso in Cassazione perché allo stato della norma è oggettivamente "interpretabile" sia l'una teoria che quella opposta. E dipende appunto da come si difende l'organo accertatore, ovvero se non si fa "menare il naso" da arguti per quanto infondati ragionamenti. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 16/12/2012 alle 14:24:59
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 16/12/2012 alle: 15:56:14
quote:Originally posted by Marshall ... la cosa non è chiusa con l'intervento del Prefetto.id="blue">>
> Per Gitano Nano la vicenda e' certamente chiusa con l'intervento del Prefettoid="blue">, che ha operato nell'esercizio delle prerogative che gli attribuisce il legislatore nell'art. 204 CdS.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Marshall
Marshall
-
Inserito il 16/12/2012 alle: 16:10:50
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/12/2012  15:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su questo senz'altro. In generale credo di no. A meno che non ci sia una indicazione precisa alla Polstrada e, a chi deve applicare l'art. 142, di escludere gli autocaravan. E anche in questo caso il singolo PU, essendo tenuto ad applicare la legge, può ignorare una interpretazione ministeriale "che non gli tornasse". Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 16/12/2012 alle 16:13:08
16
Gitano Nano
Gitano Nano
03/09/2009 18
Inserito il 16/12/2012 alle: 16:13:20
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 16/12/2012  14:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente preferisco viaggiare ai 100 sotto ai tutor in autostrada, che viaggiare, come la stragrande maggioranza dei camperisti, sovraccarico e magari con pat. B quindi con guida senza patente, come d'altronde ho fatto io per un sacco di anni. Anche se in questo caso fino ai 130 nessuno mai dirà loro nulla. Max.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58036
Inserito il 16/12/2012 alle: 16:30:19
a parte considerazioni legislative, ma semplicemente non è moltopiù rilassante viaggiare a 85~100 , con il silenzio del motore che si sente appena, chiacchierare, guardarsi il paesaggio, e alla fine di un viaggio accorgersi che si sono anche risparmiate qualche centinaio di euro di gasolio [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 16/12/2012 alle: 17:10:14
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/12/2012 13:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Comunque, limite o no, se si vuole viaggiare in sicurezza, bisogna comunque stare attorno ai 100 o giu di li. Ora, che ho letto le carte del ricorso, continuerò a andare alla mia solita velocità (90-105), ma almeno se la passo un attimo, non mi preoccupo.>
> Concordo Ivanoid="blue">
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 10/01/2013 alle: 16:56:19
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/12/2012  16:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sisi, pero'[:D] due maroni...
16
Gitano Nano
Gitano Nano
03/09/2009 18
Inserito il 11/01/2013 alle: 12:24:09
Ieri ho portato il camper alla revisione annuale, e il tecnico mi ha chiesto i pannelli adesivi delle velocità, gli ho detto che essendo classificato M1 non aveva limitazioni particolari, alche'ha guardato sul libretto e ha concordato che in effetti qualche autocaravan derivato da autocarro veniva classificato n1 quindi deve seguire i limiti per gli autocarri con portata sopra le 3,5 t. Quindi non facciamoci trovare impreparati, la conoscenza delle norme senza arroganza è la cosa migliore. Max.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 11/01/2013 alle: 14:58:11
quote:Originally posted by Gitano Nano Ieri ho portato il camper alla revisione annualeid="red">, ... gli ho detto che essendo classificato M1 non aveva limitazioni particolari, [1]id="red"> ... ha concordato che in effetti qualche autocaravan derivato da autocarro veniva classificato n1id="red"> ... [2]id="red"> Quindi non facciamoci trovare impreparati, la conoscenza delle norme senza arroganza è la cosa migliore. [3]id="red">>
> Ancora grazie per la tua ulteriore testimonianza. [1]id="red"> Trattandosi di un veicolo di cat M1, l'autocaravan dovrebbe essere soggetto alla periodicita' 4+2 per il controllo tecnico, a prescindere dalla <massa massima>. E' un'altra mia "vecchia battaglia" nel forum, sulla quale - entro pochi mesi - potro' prendermi (assieme a Fbomped) una piena rivincita, come sta accadendo per i lìmiti di velocita' grazie alla tua documentata esperienza (e, in un altro forum, sulla lettura degli artt. 135-136 CdS). E' soltanto un "giochetto di parole" che ha fatto introdurre in Italia la revisione annuale per gli autocaravan con <massa massima> superiore a 3500kg ma e' di prossima emanazione il regolamento comunitario che ribadira' la periodicita' di 4+2 per tutti i veicoli di categoria M1 (per le prime due scadenze) e che introdurra' la periodicita' annuale per gli stessi veicoli a partire dal sesto anno dalla data di immatricolazione. [2]id="red"> Cioe' N2! [3]id="red"> Concordo pienamente.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/01/2013 alle: 00:25:06
quote:Risposta al messaggio di Gitano Nano inserito in data 11/01/2013  12:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ieri ho portato il camper alla revisione annuale, e il tecnico mi ha chiesto i pannelli adesivi delle velocità, gli ho detto che essendo classificato M1id="red"> non aveva limitazioni particolari>
> Eggia', altro esempio che dimostra che i camper appartengono alla categoria M1 cosiccome le autovetture [;)][:)] Ivanoid="blue">
Marshall
Marshall
-
Inserito il 12/01/2013 alle: 09:31:04
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 12/01/2013  00:25:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Che ai fini della motorizzazione sia entrami m1 non è mai stato messo in discussione. Il tema è se l'autocaravan SIA O NO assorbito in g/h 3/142 che non è chiaro del tutto, anzi, si presta a parecchie interpretazioni visto che tutti gli M1 possono essere usati per trasporto di cose in conto proprio e di terzi in base alla circolare MIT che TheDevil ha citato nell'altro forum cui partecipa... (senza voler dire che TheDevil avalla o non avalla questa tesi)... cui ci rimanda più volte. In altre parole che senso ha distinguere più tra persone e cose alla luce interpretativa di detta circolare... DEL MIT
quote:Ministero dei Trasporti e della Navigazione DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI U. di G. Motorizzazione e Sicurezza del Trasporto Terrestre Segreteria Tecnica Prot. n. 1927/FP3 - B86 Roma, 14 dicembre 1999 >
>

http://www.comuni.it/servizi/fo...

Comunque la formula Ecinetica = massa (in kg) moltiplicata per velocità (in metri al secondo) al quadrato, il tutto diviso 2: Ec = m · v2 / 2 Da per influente anche il peso indipendetemente da ciò che si trasporta... Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 12/01/2013 alle 16:15:00
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/01/2013 alle: 14:54:44
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 12/01/2013  09:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anno nuovo (auguri !) ma sempre con idee confuse e convinzioni sbagliate Ivanoid="blue">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/01/2013 alle: 19:43:58
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 11/01/2013  14:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Risposta puntuale come tuo solito!! iCalosci [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link