CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Maddalena Addio?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
Enrico_Cialdini
Enrico_Cialdini
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 08:53:51
quote:Risposta al messaggio di Brega2 inserito in data 18/09/2010  09:42:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ci tornare più scusa... chi non ci vuole non ci merita.
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 23/09/2010 alle: 10:01:38
Purtroppo devo ragione a Skipper: i camperisti dovrebbero abbandonare la Sardegna per qualche anno, solo così i nostri amministratori comprenderebbero l'importanza del turismo itinerante e quanti soldini lasciate qui. I campeggi vivono solo grazie ai camper, tende e roulotte non esistono quasi più, dovrebbero accogliere con i tappeti rossi gli ospiti, invece sono arroganti e pretenziosi, meritano l'abbandono. La Maddalena è un isola bellissima, che ha rasentato il disastro ecologico con gli americani, che se da un lato hanno portato lavoro dall'altro hanno inquinato l'aria e il mare, non scordiamoci che nelle loro basi c'erano sommergibili a propulsione nucleare e qualche anno fa c'è stato un incidente, non chiaro, sappiamo con certezza cosa è accaduto? Forse non lo diranno mai, ma da allora è partito lo sgombero della base. Facciamoci sentire, non subiamo soprusi, e come dice Skipper (Ernesto?) chiamiamo le FF.OO. Un salutone Antonella
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 10:13:22
quote:Risposta al messaggio di aquilone inserito in data 23/09/2010  10:01:38 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) i camperisti dovrebbero abbandonare la Sardegna per qualche anno, solo così i nostri amministratori comprenderebbero l'importanza del turismo itinerante e quanti soldini lasciate qui
>
> Pero' se si vuol fare cosi' (in Sardegna come in tutte le altre localita' anti-camperiste) BISOGNA FARLO SAPERE FACENDOCI SENTIRE A GRAN VOCE !id="red"> [}:)] p.e. tramite : - iniziative quali quella proposta in

https://forum.camperonline.it/#...

- comunicati stampa da inviare a tutti gli addetti al settore - anche tramite denunce "singole & personali" (vedasi p.e. la mia in

https://forum.camperonline.it/#...

oppure la prossima che sto preparando e di cui a breve informero' il forum) Ivano PS: anche con il resto del tuo scritto concordo pienamenteid="blue">

Modificato da IvanoPP il 23/09/2010 alle 10:17:54
15
skipper17
skipper17
05/01/2010 150
Inserito il 23/09/2010 alle: 12:56:45
[quote]Risposta al messaggio di aquilone inserito in data 23/09/2010  10:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote ciao antonella sono proprio io ernesto un caro saluto comunque una precisazione gli americani non hanno inq uinato ne mare e ne ambiente ma è inquinato in testa quelli che hanno mandato via gli americani te lo dico con cognizione di causa che quando ero in servizio ero io preposto alla misurazione di inquinamento nucleare e non ne ho mai trovato nelle varie misurazioni solo pubblicita' negativa e come ben sai il popolo è bue... ps penso che molta gente sia molta dispiaciuta che gli americani sono andati via non solo i dipendenti ma anche tantissimi negozi io non ho mai lavorato con gli americani un caro saluto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Brega2
Brega2
19/04/2009 21
Inserito il 23/09/2010 alle: 13:23:06
quote:Risposta al messaggio di skipper17 inserito in data 23/09/2010  12:56:45 (

)
>
> scusami, ma non sono molto daccordo sul fatto che la base dei sommergibili nucleari non abbia lasciato un suo segno tangibile. Se leggi questo articolo edito da Panorama (non è una rivista di sinistra o dei verdi) le cose sono ben diverse.

http://blog.panorama.it/italia/...

non desidero assolutamente aprire una polemica, ma prima di sapere come vanno le cose in termini di inquinamento è meglio approfondire ogni singola versione dei fatti. un saluto
15
skipper17
skipper17
05/01/2010 150
Inserito il 23/09/2010 alle: 13:35:44
quote:Risposta al messaggio di Brega2 inserito in data 23/09/2010  13:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> neanche io voglio fare polemica ma come disse quello se vuoi sapere la verita' interroga il soldato e non il generale un caro saluto
Surf83
Surf83
-
Inserito il 23/09/2010 alle: 14:29:12
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 23/09/2010  00:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> *************id="red"> l'intervenire ripetendo sempre le stesse storielle per deleggittimare anche interventi che invece risultano apprezzati proprio da chi ha aperto la discussione cui sono diretti e soprattutto fatti con buon senso e riconosciuta competenza. Credo anche che questo tipo di intervenire sia diventato un tratto caratteristico suo personale e occupi oltremodo questo forum di fatto determinando l'allontanamento dei camperisti moderati, con buona pace della serena discussione in questo forum e del civile contraddittorio. I suoi interventi di là dall'essere costruttivi, sono monocordi e monodiretti, anche monotoni, ed è palese a tutti che mirano, senza argomenti, a delegittimare piuttosto che a costruire valori per la discussione in oggetto volta per volta. Io credo che i lettori sappiano distinguere le competenze e le convenienze e sappiano anche farsi una idea propria leggendo gli interventi altrui senza che lei necessariamente debba intervenire senza entrare nel merito. *************id="red"> l'intervenire a sproposito da parte sua. Lasciate la moderazione fuori dalle vostre questioni e per cortesia sarebbero graditi da tutti interventi più strettamente attinenti ai temi delle discussioni. In alternativa dovremo iniziare ad intervenire per eliminare gli O.T., ma vorremmo evitare questo ulteriore tipo di intervento, lasciando al senso di responsabilità degli utenti il "rimanere in tema", isolando chi non lo sa fare, in modo che la community tutta ne tragga giovamento. Il Team di Moderazioneid="red">
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1913
Inserito il 23/09/2010 alle: 20:27:05
Sono stati eliminati interventi O.T. Il Team di Moderazioneid="red">
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 24/09/2010 alle: 00:06:09
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 22/09/2010  21:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per amore di precisione, Brega narra di fatti avvenuti il 31 agosto, dunque avrebbe dovuto sborsare 22€ per fare un semplice carico e scarico, quel campeggio infatti pratica solo il camper stop e non accetta camper in ingresso per fare il C/S. Come ho giò scritto, avere delle tariffe alte per un servizio essenziale che ha costi bassi è un modo molto "democratico" per tenere lontani i camper che desiderano solo il CS. In Francia la stessa operazione la fai con 3 Euro al massimo, molto spesso nel campeggio non ci entri nemmeno, l'area è fuori, accanto all'ingresso. Qui invece la mettono dentro sapendo in partenza di mettere un prezzo elevato come "barriera doganale".

Modificato da 956 il 24/09/2010 alle 00:11:31
Surf83
Surf83
-
Inserito il 24/09/2010 alle: 00:22:40
quote:Risposta al messaggio di 956 inserito in data 24/09/2010  00:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si hai ragione. Il prezzo è 22 euro. Sono stato di recente in francia e in germania ed è una pacchia. Infatti io sono per questi sistemi di infrastrutture ma i posti in cui sono stato in Francia e Germania ma anche in Grecia, non sono mica la Maddalena, Budelli, Caprera. Qualche scotto penso bisogna pagarlo. Io pagherei volentieri quei 22 euro per il camper stop. Ma vorrei che qualche associazione in italia rappresentasse gli interessi dei camperisti realmente e si dedicasse a fare un piano di infrastrutturazione d'intesa con i comuni anziché litigare e determinare nei comuni un rifiuto verso di noi e un riffiuto verso di loro.
16
Brega2
Brega2
19/04/2009 21
Inserito il 25/09/2010 alle: 16:39:24
quote:Risposta al messaggio di skipper17 inserito in data 22/09/2010  12:49:14 (

)
>
> Sono riuscito a farmi mandare la foto del divieto del ponte di caprera che vi allego :

http://img718.imageshack.us/i/d...

Mi domando come posso passare con il camper con un cartello del genere. Ho cercato di interpretare anche quanto è scritto nel cartello riguardo all'articolo 6 delDPR del 17 maggio 1996 che non ho trovato in nessun regolamento del Parco della Maddalena (forse ho sbagliato a cercare). Dato che tu sei della Maddalena, potresti approfondire l'articolo 6 ? Sembrerebbe che i Camper e roulotte possono transitare per le strade del parco solamente se dimostrano di andare in uno dei campeggi dell'isola (che sono 3). Mi sembra un regolamento assurdo ed improponibile. tu cosa ne pensi ?? e dove tieni il tuo Camper durante i periodi di inattività ? un salutone Sauro
Surf83
Surf83
-
Inserito il 25/09/2010 alle: 16:50:46
quote:Risposta al messaggio di Brega2 inserito in data 25/09/2010  16:39:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto a mia conoscenza, da semplice turista in camper, che si informa anche presso le istituzioni, alla ricerca di una reciproca accettazione, non solo presso associazioni "urlanti", il transito e il godimento diurno dell'isola di Caprera sono ammessi, la sosta notturna finalizzata al soggiorno a bordo di veicoli ricreazionali destinati anche all'alloggio di persone e comunque il campeggio "libero" no. E meno male, perché altrimenti chissà in cosa si trasformerebbero la Maddalena e l'isola di Caprera nelle quali sono stato anche io. Cordiali saluti.
16
Brega2
Brega2
19/04/2009 21
Inserito il 25/09/2010 alle: 18:13:48
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 25/09/2010  16:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non metto in dubbio che abbia provveduto ad informarsi presso le istituzioni, e se si può circolare come dice liberamente con il camper anche a Caprera, doveva cercare di dire alle "istituzioni" di togliere quel benedetto cartello, come sto cecando di fare E poi chi come me fa del "campeggio libero" in maniera rispettosa e intelligente, non vedo come potrebbe trasformare La Maddalena e Caprera; sicuramente più pulite ed ordinate, dato che ho il maledetto vizio di raccogliere anche le "cartacce" altrui(magari di turisti che dimorano in lussuosi alberghi!). Forse non è chiaro a molti cosa voglia dire fare "Campeggio libero".
Surf83
Surf83
-
Inserito il 25/09/2010 alle: 18:22:01
quote:Risposta al messaggio di Brega2 inserito in data 25/09/2010  18:13:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Signor Brega, il "campeggio libero" è proprio quello che è vietato nel parco della Maddalena, anche se fatto con il camper, come giustamente lei indica da camperista>campeggio libero. Per cui c'è quel segnale e quella norma del 1996. Ora si può anche discutere sul segnale. Forse dovremmo spiegare anche a qualche associazione cosa significa campeggio (sostantivo) riferito all'autocaravan e campeggio (seconda persona singolare del verbo campeggiare) riferito alle persone fisiche. Questa differenza non è a tutti chiara. Per lei si era parlato di sola sosta per visita parenti, e sin qui sono d'accordo con lei. Per il soggiorno (campeggio libero) in presenza della regolamentazione del parco credo siamo su due posizioni differenti. Le norme intendono proprio preservare il territorio perché non tutti i campeggiatori liberi sono corretti. E purtroppo noi camperisti, avendolo dimostrato nel tempo, abbiamo noi stessi provocato tutta una serie di divieti oggi esistenti. Non crede? L'abuso toglie l'uso.

Modificato da Surf83 il 25/09/2010 alle 18:27:54
16
Brega2
Brega2
19/04/2009 21
Inserito il 25/09/2010 alle: 18:42:12
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 25/09/2010  18:22:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, allora dovremo vietare a tutti le due isole, perchè i sacchetti di "spazzatura" che ho trovato in qualche caletta non erano certo residui di un "camperista". Mi sembra che la sua posizione sia molto "intransigente" verso i colleghi che come me amano il campeggio libero nel rispetto, prima ancora delle leggi, con la propria coscenza. Involontariamente ho rispettato le regole del "Parco" perchè in visita parenti, ma le garantisco che ci ritornerò e farò di tutto affinchè qualcuno capisca che l'imposizione di regole a mio avviso non corrette non giova a nessuno. Perchè il parco non costruisce delle aree sosta come in tante parti d'Europa? Forse le due isole sono riservate ad un turismo d'elite?
Surf83
Surf83
-
Inserito il 25/09/2010 alle: 19:13:32
quote:Risposta al messaggio di Brega2 inserito in data 25/09/2010  18:42:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, avrete molto da discutere, ma non con me, con l'ente parco, con il comune della Maddalena perché la potestà di vietare il campeggio (legga la sentenza della cassazione 6574 del 1996) è un loro prerogativa che peraltro hanno esercitato. Per cambiarla occorre fissare da qualche parte il diritto di campeggio libero che attualmente non mi risulta esistente e non mirisulta nemmeno sancito in base all'art. 185 del cds che si occupa solo del mezzo. Visto che è in contatto con la sua associazione gli ponga queste due domande: 1) in base a quale ragionamento io che sono possessore di camper potrei fare sosta libera (soggiorno a bordo) e uno che ha la caravan no? 2) e' mai possibile che poi questo campeggio libero lo devo fare chiuso in camper (non può aprire vetri a compasso) perché per l'art. 185 il mezzo costituirebbe un attendamento? Che razza di norma è questa?

Modificato da Surf83 il 25/09/2010 alle 19:14:15
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/09/2010 alle: 19:35:44
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 25/09/2010  16:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra) il campeggio "libero" no>
> Ovviamente NO al campeggio libero ma invece SI alla sosta dei camper nel rispetto dell'art. 185 CdS Ivanoid="blue">
Surf83
Surf83
-
Inserito il 25/09/2010 alle: 19:42:26
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 25/09/2010  19:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E io invece sarei proprio per sancire il campeggio libero che ritengo un diritto dell'individuo. Mi sentirei meno abusivo anche io. La vera questione insoluta dell'art. 185 è proprio questa. Al massimo ha consentito la sosta del mezzo ma nulla dice sul soggiorno dell'equipaggio che per la cassazione è campeggio. Sta qui il busillis e la cattiva informazione. Io sono per avere una norma che dica chiaramente che per soggiornare sette giorni in Sardegna con il camper non dobbiamo per forza rivolgerci a campeggi e aree attrezzate (strutture ricettive). Davero mi sentirei meno abusivo di adesso. Ma quale associazione indica chiaramente questo? Anche quella di firenze centellina i termini e parla sempre e solo di sosta dell'autocaravan. Allora? Poi cosa succederebbe alla Maddalena?

Modificato da Surf83 il 25/09/2010 alle 19:46:08
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/09/2010 alle: 21:48:20
quote:Risposta al messaggio di Surf83 inserito in data 25/09/2010  19:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'attivita' svolta dalle persone all'interno di un veicolo (quindi camper compresi) e' ininfluente ai fini della sosta (tra l’altro ricordo che anche il ministero dei trasposti spagnolo ha emesso una circolare simile alla "nostra" del Min Interni nr 277 dove, tra altro, indica esplicitamente e chiaramente proprio questo concetto), ovvero quello che conta e' che il camper NON e' in situazione di campeggio e/o attendamento se e' nel rispetto di quanto indicato dall'art. 185 CdS. Riguardo alla sentenza di cassazione (nr 11278/2001 conosciuta anche come sentenza “Orosei”, UNICA sentenza di cassazione contro i camperisti esistente) non tratta di CAMPEGGIO ma bensi' di SOSTA. Di tale sent. letta ora alla luce della circ. Min. Interni nr. 277 del 15/01/2008 (ed altri pronunciamenti ministeriali) sarebbe da ri-discuterne la validita' perche' le motivazioni usate in tale sentenza sono proprio quelle che i Ministeri indicano chiaramente non utilizzabili per vietare la circolazione/sosta ai camper. Riguardo alla chiarezza normativa concordo, ovvero che le norme siano chiare MA NON A SFAVORE DEL CAMPERISMO (vedasi iniziativa "lettera ad ANFIA-APC" proposta sempre in questo contenitore "normative/leggi") Ivanoid="blue">
Surf83
Surf83
-
Inserito il 25/09/2010 alle: 21:58:31
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 25/09/2010  21:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma tu veramente fai. Che c'entra la legislazione spagnola con la nostra? E poi te l'ho già detto che l'interpretazione della Cassazione è superiore e indipendente a quella del ministero. O porti altri argomenti alla gerarchia delle fonti e delle giurisdizioni o sai bene di scrivere una castroneria e allora hai tu altri fini al di fuori della ricerca della verità. Ma ti rendo conto di quanto diventi ridicolo nel continuare ad affermare una cosa priva di fondamento? Allora ho ragione io che tu intervieni solo per ammaluccare i lettori deboli in diritto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link