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superduke46
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27/09/2017 2712
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Inserito il 26/03/2019 alle: 14:43:04
In risposta al messaggio di Marino2 del 26/03/2019 alle 13:53:39

quando non si sa qualcosa si evita di dirla, la revisione anche per gli over 35 q.li è  biennale e dopo 4 anni da nuovo, per quanto riguarda le strade a parte i centri storici, mai trovati impedimenti, non conta il cartello riferito  ai camion. Pare che i mezzi patente  C creino più  problemi a chi non li ha rispetto  a chi effettivamente  li utilizza
"quando non si sa qualcosa si evita di dirla, la revisione anche per gli over 35 q.li è  biennale e dopo 4 anni da nuovo"

Invece per fortuna l'ho detta, ero fermo a due anni fa, vedi le discussioni sono utili perchè servono a rinfrescare la memoria.

" per quanto riguarda le strade a parte i centri storici, mai trovati impedimenti"

tu magari no ma tanti altri si, obbligati spesso ad allungare la strada

"Pare che i mezzi patente  C creino più  problemi a chi non li ha rispetto  a chi effettivamente  li utilizza"

Questa non l'ho capita, purtroppo il mio livello di comprendonio non è eccelso


 
morodirho
morodirho
-
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Inserito il 26/03/2019 alle: 15:21:41
In risposta al messaggio di superduke46 del 26/03/2019 alle 14:37:32

Bene, sono contento che mi dai ragione, questa non è una discussione per autotrasportatori, corrieri o fattorini ma per camperisti, di conseguenza come ho sempre detto, gli svantaggi della patente C riguardano solamente
il camper. Se leggi bene ciò che ho sempre scritto, non mi potrai che dare ragione sul fatto, di aver sempre affermato che sono ben conscio di non essere nel giusto, e proprio per la consapevolezza di essere fuori legge, mi sono tutelato di conseguenza. Mi conforta il fatto di essere in compagnia dell'80% (se non di più) dei camperisti circolanti. Personalmente per la mia e altrui sicurezza, rimango sempre sotto i 38 q.li, tanto quanto potrebbe trasportare la meccanica del camper. Ti assicuro comunque che se avessi la fortuna di possedere un camper il quale rimanga nel peso a libretto, non sarei il tipo di partecipare al tiro al piccione contro chi purtroppo è fuori legge.  
...
l'unico ''tiro al piccione''l'ho fatto a casa mia ,per fare sloggiare appunto i piccioni che facevano solo danni .Finalmente sostieni di non essere in regola ,ma questo non ti consente di sentirti al di sopra della legge,per quello che mi riguarda sarei felice che  nel ns paese si rispettassero le regole e le leggi al posto di doverci sempre lamentare delle stesse.
mala tempora currunt, sed peiora parantur
22
Marino2
Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 26/03/2019 alle: 17:12:35
In risposta al messaggio di superduke46 del 26/03/2019 alle 14:43:04

quando non si sa qualcosa si evita di dirla, la revisione anche per gli over 35 q.li è  biennale e dopo 4 anni da nuovo Invece per fortuna l'ho detta, ero fermo a due anni fa, vedi le discussioni sono utili perchè servono
a rinfrescare la memoria. per quanto riguarda le strade a parte i centri storici, mai trovati impedimenti tu magari no ma tanti altri si, obbligati spesso ad allungare la strada Pare che i mezzi patente  C creino più  problemi a chi non li ha rispetto  a chi effettivamente  li utilizza Questa non l'ho capita, purtroppo il mio livello di comprendonio non è eccelso  
...
visto che sono ormai dieci anni che viaggio con un over 35 q.li di ben 8mt e mezzo  con circa 90 mila km percorsi in tutta Europa è  strano che non mi sia mai capitato di dover  cambiare strada od itinerario per il.peso del.mio mezzo. Per quanto non hai capito ripeto che pare che gli over 35 q.li creino più  problemi  a chi non li ha probabilmente  per auto  giustificarsi di viaggiare fuori regola con mezzi fuori peso.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
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Inserito il 26/03/2019 alle: 19:43:09
In risposta al messaggio di superduke46 del 25/03/2019 alle 21:07:45

Guarda che in ogni contratto, di qualsiasi genere carta canta, le assicurazioni ci giocano su questo, ma non con clienti che conoscono bene come funziona e si tutelano quando firmano i contratti. Ma qualcuno di voi ha mai
parlato con qualche avvocato di questa questione? Riguardo alla patente C legata al camper gli svantaggi sono tanti : revisione ogni anno e da quello che leggo abbastanza problematico, costi maggiori specialmente all'estero di autostrade, divieti di accesso in certe strade, ponti ecc. ecc., problematico rivendere il camper, tempi più ristretti per il rinnovo della patente. Ora spiegami il vantaggio della patente C per un camper oltre naturalmente alla questione peso.  
...
Non vedo per quale motivo é problematico vendere un camper guidabile con la C, semmai sarà tra poco impossibile vendere un camper non in regola con il peso.

Emil
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IZ4DJI
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12/11/2006 58072
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Inserito il 26/03/2019 alle: 22:15:25
In risposta al messaggio di EmilG del 26/03/2019 alle 19:43:09

Non vedo per quale motivo é problematico vendere un camper guidabile con la C, semmai sarà tra poco impossibile vendere un camper non in regola con il peso. Emil
Una cosa è un camper non in regola con il peso, e un altra è un camper regolarissimo ma con troppo carico.

Il primo significa che anche da vuoto e con l autista pesa gia piu di 35q, il secondo , è regolarissimo se si circola entro il carico consentito, e quindi vendibilissimo.

Non è certo impossibile venndere un camper con patente C ma....

Secondo me modelli che esistono solo in patente C e con meccanica adeguata (Daily, Sprinter, Eurocargo etc...) sono perfettamente vendibili perchè hanno il loro mercato specifico, e chi li vuole li puo prendere solo così.

Mezzi che esistono anche in patente B , quindi camper comuni, ma che vengono ANCHE immatricolati in C, invece sono piu difficili da vendere o perlomeno i concessionari o li savaluano o li prendono solo in conto vendita, sapendo che probabilmente rimaranno sul piazzale parecchi mesi se non piu di un anno.

Il mio valeva 50mila, ma in patente C me lo prendevano solo in conto vendita, con prospettiva di chiedere 35mila se si voleva sperare di venderlo prima o poi.
Reimmatricolato a 35q, il giorno dopo avevo i 50mila in tasca.

A me quei 15mila di differenza e subito, facevano la differenza tra potere cambiare camper o no, casomai a altr non fa differenza.

Quindi, secondo me chi pensa, piu che giustamente di prendere un camper in patente C, meglio che si orienti su mezzi che esistano solo in patente C, e ne avrà solo vantaggio.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
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Inserito il 26/03/2019 alle: 22:56:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2019 alle 22:15:25

Una cosa è un camper non in regola con il peso, e un altra è un camper regolarissimo ma con troppo carico. Il primo significa che anche da vuoto e con l autista pesa gia piu di 35q, il secondo , è regolarissimo se si
circola entro il carico consentito, e quindi vendibilissimo. Non è certo impossibile venndere un camper con patente C ma.... Secondo me modelli che esistono solo in patente C e con meccanica adeguata (Daily, Sprinter, Eurocargo etc...) sono perfettamente vendibili perchè hanno il loro mercato specifico, e chi li vuole li puo prendere solo così. Mezzi che esistono anche in patente B , quindi camper comuni, ma che vengono ANCHE immatricolati in C, invece sono piu difficili da vendere o perlomeno i concessionari o li savaluano o li prendono solo in conto vendita, sapendo che probabilmente rimaranno sul piazzale parecchi mesi se non piu di un anno. Il mio valeva 50mila, ma in patente C me lo prendevano solo in conto vendita, con prospettiva di chiedere 35mila se si voleva sperare di venderlo prima o poi. Reimmatricolato a 35q, il giorno dopo avevo i 50mila in tasca. A me quei 15mila di differenza e subito, facevano la differenza tra potere cambiare camper o no, casomai a altr non fa differenza. Quindi, secondo me chi pensa, piu che giustamente di prendere un camper in patente C, meglio che si orienti su mezzi che esistano solo in patente C, e ne avrà solo vantaggio.  
...
Quindi, secondo me chi pensa, piu che giustamente di prendere un camper in patente C, che si orienti su mezzi che esistano solo in patente C, e ne avrà solo vantaggio. 

Su questo sono d’accordo con te. 
Non credo però che mezzi “ambivalenti” C o B siano così diversi nella quotazione usato. Almeno negli ultimi anni sta crescendo la consapevolezza e un Daily omologato 40q (fascia medio alta - Laika, Arca..) si vende bene, forse meglio dell’omologo a 35. Sebbene tuttora abbia un mercato potenzialmente più ristretto. 

Il Ducato fa ancora storia a sè, perché quasi sempre arriva solo a 38,5. Psicologicamente troppo poco per giustificare il passaggio. 

Ho però notato che nei listini recenti esiste in versione 42-44. Secondo me comincia a fare gola a molti. 

Solo il tempo ci dirà la verità. 

Buona serata. 
 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58072
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Inserito il 27/03/2019 alle: 08:02:30
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 26/03/2019 alle 22:56:25

Quindi, secondo me chi pensa, piu che giustamente di prendere un camper in patente C, che si orienti su mezzi che esistano solo in patente C, e ne avrà solo vantaggio.  Su questo sono d’accordo con te.  Non credo però
che mezzi “ambivalenti” C o B siano così diversi nella quotazione usato. Almeno negli ultimi anni sta crescendo la consapevolezza e un Daily omologato 40q (fascia medio alta - Laika, Arca..) si vende bene, forse meglio dell’omologo a 35. Sebbene tuttora abbia un mercato potenzialmente più ristretto.  Il Ducato fa ancora storia a sè, perché quasi sempre arriva solo a 38,5. Psicologicamente troppo poco per giustificare il passaggio.  Ho però notato che nei listini recenti esiste in versione 42-44. Secondo me comincia a fare gola a molti.  Solo il tempo ci dirà la verità.  Buona serata.   
...
Sicuramente mezzi sul Daily, quindi gia pesantucci e che sono solitamente scelti da intenditori, potrebbero comunque vendersi meglio, ma è per i piu diffusi, sul solito Ducato, che secondo me ci sono i maggiori problemi di svalutazione.
Molti, cercando un camper usato, casomai non ponendosi il problema peso, o ignorandolo, preferiranno la via piu semplice della patente B, e i concessionari lo sanno e quindi mezzi in C li prendono solo in conto vendita e non in permuta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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chorus
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05/10/2006 12490
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Inserito il 27/03/2019 alle: 10:36:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/03/2019 alle 08:02:30

Sicuramente mezzi sul Daily, quindi gia pesantucci e che sono solitamente scelti da intenditori, potrebbero comunque vendersi meglio, ma è per i piu diffusi, sul solito Ducato, che secondo me ci sono i maggiori problemi
di svalutazione. Molti, cercando un camper usato, casomai non ponendosi il problema peso, o ignorandolo, preferiranno la via piu semplice della patente B, e i concessionari lo sanno e quindi mezzi in C li prendono solo in conto vendita e non in permuta.
...
Dobbiamo smetterla con questo atteggiamento, serve legalità!
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liveline
liveline
28/09/2016 2058
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Inserito il 27/03/2019 alle: 20:38:29
In risposta al messaggio di chorus del 27/03/2019 alle 10:36:03

Dobbiamo smetterla con questo atteggiamento, serve legalità!
non comprendo  questo accanimento sul tema del sovrappeso dichiarandovi paladini della giustizia ! ma perchè allora non andate  anche sulla sezione accessori  o meccanica a fare lo stesso ragionamento su chi monta accessori come webasto o elabora centraline o monta da solo il cruis control ? 

qualcosa non mi torna...

 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 27/03/2019 alle 20:42:38
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Grinza
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16/02/2006 63241
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Inserito il 27/03/2019 alle: 20:46:54
In risposta al messaggio di liveline del 27/03/2019 alle 20:38:29

non comprendo  questo accanimento sul tema del sovrappeso dichiarandovi paladini della giustizia ! ma perchè allora non andate  anche sulla sezione accessori  o meccanica a fare lo stesso ragionamento su chi monta accessori come webasto o elabora centraline o monta da solo il cruis control ?  qualcosa non mi torna...  
O da quando é fuori legge montare da soli alcuni accessori?
Per la centralina concordo con te, infatti lo dico anche a loro però ahimè sono sordi anche lìlaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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superduke46
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27/09/2017 2712
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Inserito il 27/03/2019 alle: 21:47:29
In risposta al messaggio di chorus del 27/03/2019 alle 10:36:03

Dobbiamo smetterla con questo atteggiamento, serve legalità!
e mi raccomando quando andate dal dentista chiedete sempre la fattura eh!
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chorus
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05/10/2006 12490
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Inserito il 28/03/2019 alle: 10:20:46
In risposta al messaggio di superduke46 del 27/03/2019 alle 21:47:29

e mi raccomando quando andate dal dentista chiedete sempre la fattura eh!
Quante volte hai assistito al pagamento del mio conto al mio dentista?
Che c'entra con la nostra discussione?
8
superduke46
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27/09/2017 2712
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Inserito il 28/03/2019 alle: 12:14:59
In risposta al messaggio di chorus del 28/03/2019 alle 10:20:46

Quante volte hai assistito al pagamento del mio conto al mio dentista? Che c'entra con la nostra discussione?
hai scritto :
" Dobbiamo (plurale) smetterla con questo atteggiamento, serve legalità!
ho scirtto  :
" e mi raccomando quando andate (plurale) dal dentista chiedete sempre la fattura eh!
pertanto di quello che tu fai dal dentista a me non interessa proprio niente.

 
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Grinza
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16/02/2006 63241
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Inserito il 28/03/2019 alle: 12:25:16
In risposta al messaggio di superduke46 del 27/03/2019 alle 21:47:29

e mi raccomando quando andate dal dentista chiedete sempre la fattura eh!
Però di fatto la situazione è sempre la stessa e cioè chi non è in regola commette un illecito ed invece di ammettere l’errore trova un sacco di scuse ed addirittura si fa arrogante contro chi glielo fa notare.

Prova a rileggere, una decina di pagine di scuse consapevoli del fuori regola, personalmente sono convinto che se i controlli fossero serrati e le sanzioni fossero pesanti qui si discuterebbe di come fare a prendere la C o di cosa conviene tra C1 e C.

Tutto qui
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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superduke46
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27/09/2017 2712
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Inserito il 28/03/2019 alle: 13:33:44
In risposta al messaggio di Grinza del 28/03/2019 alle 12:25:16

Però di fatto la situazione è sempre la stessa e cioè chi non è in regola commette un illecito ed invece di ammettere l’errore trova un sacco di scuse ed addirittura si fa arrogante contro chi glielo fa notare. Prova
a rileggere, una decina di pagine di scuse consapevoli del fuori regola, personalmente sono convinto che se i controlli fossero serrati e le sanzioni fossero pesanti qui si discuterebbe di come fare a prendere la C o di cosa conviene tra C1 e C. Tutto qui
...
e quando mai ho detto di essere in regola, non lo sono come l'80% dei camperisti e ne accetto tutte le conseguenze, l'arrogante lo faccio chi mi accusa di essere un provocatore di incidenti perchè viaggio con un camper sovrappeso, e se faccio notare che il mio camper potrebbe essere tanquillamente omologato a portate superiori, svicola con il portarmi il comma qui o il comma la che non c'entra niente.
Riguardo ai controlli serrati a me non importa niente, piuttosto di tirare fuori 30 o 40.000 euro per cambiare camper, pagherò tutte le multe del caso.
Sono fuorilegge? sì!
Per questo devo pagare? giusto così! e pagherò!
Punto!

P.S.
Se un domani si dovesse dicutere se meglio prendere la C o di cosa conviene tra C1 e C, poveri i lavoratori del settore camper, passerebbero il loro tempo nei caf a chiedere il reddito di cittadinanza.







 
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chorus
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05/10/2006 12490
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Inserito il 28/03/2019 alle: 14:24:10
In risposta al messaggio di superduke46 del 28/03/2019 alle 13:33:44

e quando mai ho detto di essere in regola, non lo sono come l'80% dei camperisti e ne accetto tutte le conseguenze, l'arrogante lo faccio chi mi accusa di essere un provocatore di incidenti perchè viaggio con un camper sovrappeso,
e se faccio notare che il mio camper potrebbe essere tanquillamente omologato a portate superiori, svicola con il portarmi il comma qui o il comma la che non c'entra niente. Riguardo ai controlli serrati a me non importa niente, piuttosto di tirare fuori 30 o 40.000 euro per cambiare camper, pagherò tutte le multe del caso. Sono fuorilegge? sì! Per questo devo pagare? giusto così! e pagherò! Punto! P.S. Se un domani si dovesse dicutere se meglio prendere la C o di cosa conviene tra C1 e C, poveri i lavoratori del settore camper, passerebbero il loro tempo nei caf a chiedere il reddito di cittadinanza.  
...
E ridaje, mai detto che tu provochi incidenti perché sei sovrappeso.
Ho solo detto che ci sono delle conseguenze penali se viene accertato che l'incidente stradale con lesioni gravi o gravissime o, peggio, con decessi, viene causato con violazione delle norme di circolazione stradale.
Per far capire questo concetto ho portato l'esempio del sottoscritto che (ipoteticamente) causa un incidente circolando in bicicletta sul marciapiede. In bicicletta, non con un camper sovrappeso.
Ha ragione Giovanni, rinuncio a dialogare ulteriormente con te!
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Grinza
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16/02/2006 63241
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Inserito il 28/03/2019 alle: 14:29:25
In risposta al messaggio di superduke46 del 28/03/2019 alle 13:33:44

e quando mai ho detto di essere in regola, non lo sono come l'80% dei camperisti e ne accetto tutte le conseguenze, l'arrogante lo faccio chi mi accusa di essere un provocatore di incidenti perchè viaggio con un camper sovrappeso,
e se faccio notare che il mio camper potrebbe essere tanquillamente omologato a portate superiori, svicola con il portarmi il comma qui o il comma la che non c'entra niente. Riguardo ai controlli serrati a me non importa niente, piuttosto di tirare fuori 30 o 40.000 euro per cambiare camper, pagherò tutte le multe del caso. Sono fuorilegge? sì! Per questo devo pagare? giusto così! e pagherò! Punto! P.S. Se un domani si dovesse dicutere se meglio prendere la C o di cosa conviene tra C1 e C, poveri i lavoratori del settore camper, passerebbero il loro tempo nei caf a chiedere il reddito di cittadinanza.  
...
Se un domani si dovesse dicutere se meglio prendere la C o di cosa conviene tra C1 e C, poveri i lavoratori del settore camper, passerebbero il loro tempo nei caf a chiedere il reddito di cittadinanza

Mica vero è solo l’ennesime scusa io l’ho presa a 57 anni senza problemi ed era la C che è molto più difficile della C1 o C1 non professionale 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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IZ4DJI
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12/11/2006 58072
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Inserito il 28/03/2019 alle: 16:52:26
In risposta al messaggio di chorus del 27/03/2019 alle 10:36:03

Dobbiamo smetterla con questo atteggiamento, serve legalità!
Sono daccordo con te, esprimevo solo cosa ho passato io quando ho venduto il camper in patente C.

Piutosto, per stere in regola, il prossimo mi riduco ancora e prendo un furgoncino piccolo piccolo da dormire rannicchiato, ma camper con patente C (sebbene la ho e per 5 anni ancora la tengo), sicuramente mai piu.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 58072
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Inserito il 28/03/2019 alle: 16:54:07
In risposta al messaggio di Grinza del 28/03/2019 alle 14:29:25

Se un domani si dovesse dicutere se meglio prendere la C o di cosa conviene tra C1 e C, poveri i lavoratori del settore camper, passerebbero il loro tempo nei caf a chiedere il reddito di cittadinanza Mica vero è solo l’ennesime scusa io l’ho presa a 57 anni senza problemi ed era la C che è molto più difficile della C1 o C1 non professionale 
Su questo concordo, presa la C nel 2006 e basta studiare e allenarsi alla guida, che si fa, e ora con la C1 dovrebbe essere ancora piu semplice. Non è certo la patente il problema.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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roblungh
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02/12/2003 5363
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Inserito il 28/03/2019 alle: 21:50:01
Io ho la patente "C" da 40 anni circa  non ho mai pensato a un camper over 35 anche perchè ho sempre preso mezzi in pronta consegna e non ho mai voluto eccedere i 7m
Quando ho preso l'icaro 5 nel lontano 1996 avevo pensato all'omologazione 42 qli visto che il mezzo era gia pronto per quella portata sul mercato tedesco e avrei dovuto solo aspettare un mesetto per le pratiche burocratiche  poi abbiamo desistito 
dopo oltre 20 anni di mezzi fuori peso, senza pero aver mai avuto problemi ne multe ne controlli, abbiamo optato per un mezzo piu o meno in regola,  certo se lo stesso mezzo fosse utilizzato dalle 5 persone per cui è omologato sarebbe sicuramente fuori,  con noi che siamo solo in due rimane nei 3500kg piu il 5% di tolleranza della bilancia 
se poi mi metto a dieta andrà ancora meglio
concordo comunque con chi dice che se aumenteranno i controlli sui pesi (anche in revisione) sara sempre piu difficile vendere i mezzi attuali a dispetto di quelli over 35...  e le aule delle autoscuole per la C1 saranno popolate dai camperisti...
buoni km a tutti
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