In risposta al messaggio di Marino2 del 26/03/2019 alle 13:53:39"quando non si sa qualcosa si evita di dirla, la revisione anche per gli over 35 q.li è biennale e dopo 4 anni da nuovo"
quando non si sa qualcosa si evita di dirla, la revisione anche per gli over 35 q.li è biennale e dopo 4 anni da nuovo, per quanto riguarda le strade a parte i centri storici, mai trovati impedimenti, non conta il cartello riferito ai camion. Pare che i mezzi patente C creino più problemi a chi non li ha rispetto a chi effettivamente li utilizza
In risposta al messaggio di superduke46 del 26/03/2019 alle 14:37:32l'unico ''tiro al piccione''l'ho fatto a casa mia ,per fare sloggiare appunto i piccioni che facevano solo danni .Finalmente sostieni di non essere in regola ,ma questo non ti consente di sentirti al di sopra della legge,per quello che mi riguarda sarei felice che nel ns paese si rispettassero le regole e le leggi al posto di doverci sempre lamentare delle stesse.
Bene, sono contento che mi dai ragione, questa non è una discussione per autotrasportatori, corrieri o fattorini ma per camperisti, di conseguenza come ho sempre detto, gli svantaggi della patente C riguardano solamenteil camper. Se leggi bene ciò che ho sempre scritto, non mi potrai che dare ragione sul fatto, di aver sempre affermato che sono ben conscio di non essere nel giusto, e proprio per la consapevolezza di essere fuori legge, mi sono tutelato di conseguenza. Mi conforta il fatto di essere in compagnia dell'80% (se non di più) dei camperisti circolanti. Personalmente per la mia e altrui sicurezza, rimango sempre sotto i 38 q.li, tanto quanto potrebbe trasportare la meccanica del camper. Ti assicuro comunque che se avessi la fortuna di possedere un camper il quale rimanga nel peso a libretto, non sarei il tipo di partecipare al tiro al piccione contro chi purtroppo è fuori legge.
In risposta al messaggio di superduke46 del 26/03/2019 alle 14:43:04visto che sono ormai dieci anni che viaggio con un over 35 q.li di ben 8mt e mezzo con circa 90 mila km percorsi in tutta Europa è strano che non mi sia mai capitato di dover cambiare strada od itinerario per il.peso del.mio mezzo. Per quanto non hai capito ripeto che pare che gli over 35 q.li creino più problemi a chi non li ha probabilmente per auto giustificarsi di viaggiare fuori regola con mezzi fuori peso.
quando non si sa qualcosa si evita di dirla, la revisione anche per gli over 35 q.li è biennale e dopo 4 anni da nuovo Invece per fortuna l'ho detta, ero fermo a due anni fa, vedi le discussioni sono utili perchè servonoa rinfrescare la memoria. per quanto riguarda le strade a parte i centri storici, mai trovati impedimenti tu magari no ma tanti altri si, obbligati spesso ad allungare la strada Pare che i mezzi patente C creino più problemi a chi non li ha rispetto a chi effettivamente li utilizza Questa non l'ho capita, purtroppo il mio livello di comprendonio non è eccelso
In risposta al messaggio di superduke46 del 25/03/2019 alle 21:07:45Non vedo per quale motivo é problematico vendere un camper guidabile con la C, semmai sarà tra poco impossibile vendere un camper non in regola con il peso.
Guarda che in ogni contratto, di qualsiasi genere carta canta, le assicurazioni ci giocano su questo, ma non con clienti che conoscono bene come funziona e si tutelano quando firmano i contratti. Ma qualcuno di voi ha maiparlato con qualche avvocato di questa questione? Riguardo alla patente C legata al camper gli svantaggi sono tanti : revisione ogni anno e da quello che leggo abbastanza problematico, costi maggiori specialmente all'estero di autostrade, divieti di accesso in certe strade, ponti ecc. ecc., problematico rivendere il camper, tempi più ristretti per il rinnovo della patente. Ora spiegami il vantaggio della patente C per un camper oltre naturalmente alla questione peso.
In risposta al messaggio di EmilG del 26/03/2019 alle 19:43:09Una cosa è un camper non in regola con il peso, e un altra è un camper regolarissimo ma con troppo carico.
Non vedo per quale motivo é problematico vendere un camper guidabile con la C, semmai sarà tra poco impossibile vendere un camper non in regola con il peso. Emil
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2019 alle 22:15:25Quindi, secondo me chi pensa, piu che giustamente di prendere un camper in patente C, che si orienti su mezzi che esistano solo in patente C, e ne avrà solo vantaggio.
Una cosa è un camper non in regola con il peso, e un altra è un camper regolarissimo ma con troppo carico. Il primo significa che anche da vuoto e con l autista pesa gia piu di 35q, il secondo , è regolarissimo se sicircola entro il carico consentito, e quindi vendibilissimo. Non è certo impossibile venndere un camper con patente C ma.... Secondo me modelli che esistono solo in patente C e con meccanica adeguata (Daily, Sprinter, Eurocargo etc...) sono perfettamente vendibili perchè hanno il loro mercato specifico, e chi li vuole li puo prendere solo così. Mezzi che esistono anche in patente B , quindi camper comuni, ma che vengono ANCHE immatricolati in C, invece sono piu difficili da vendere o perlomeno i concessionari o li savaluano o li prendono solo in conto vendita, sapendo che probabilmente rimaranno sul piazzale parecchi mesi se non piu di un anno. Il mio valeva 50mila, ma in patente C me lo prendevano solo in conto vendita, con prospettiva di chiedere 35mila se si voleva sperare di venderlo prima o poi. Reimmatricolato a 35q, il giorno dopo avevo i 50mila in tasca. A me quei 15mila di differenza e subito, facevano la differenza tra potere cambiare camper o no, casomai a altr non fa differenza. Quindi, secondo me chi pensa, piu che giustamente di prendere un camper in patente C, meglio che si orienti su mezzi che esistano solo in patente C, e ne avrà solo vantaggio.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 26/03/2019 alle 22:56:25Sicuramente mezzi sul Daily, quindi gia pesantucci e che sono solitamente scelti da intenditori, potrebbero comunque vendersi meglio, ma è per i piu diffusi, sul solito Ducato, che secondo me ci sono i maggiori problemi di svalutazione.
Quindi, secondo me chi pensa, piu che giustamente di prendere un camper in patente C, che si orienti su mezzi che esistano solo in patente C, e ne avrà solo vantaggio. Su questo sono d’accordo con te. Non credo peròche mezzi “ambivalenti” C o B siano così diversi nella quotazione usato. Almeno negli ultimi anni sta crescendo la consapevolezza e un Daily omologato 40q (fascia medio alta - Laika, Arca..) si vende bene, forse meglio dell’omologo a 35. Sebbene tuttora abbia un mercato potenzialmente più ristretto. Il Ducato fa ancora storia a sè, perché quasi sempre arriva solo a 38,5. Psicologicamente troppo poco per giustificare il passaggio. Ho però notato che nei listini recenti esiste in versione 42-44. Secondo me comincia a fare gola a molti. Solo il tempo ci dirà la verità. Buona serata.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/03/2019 alle 08:02:30Dobbiamo smetterla con questo atteggiamento, serve legalità!
Sicuramente mezzi sul Daily, quindi gia pesantucci e che sono solitamente scelti da intenditori, potrebbero comunque vendersi meglio, ma è per i piu diffusi, sul solito Ducato, che secondo me ci sono i maggiori problemidi svalutazione. Molti, cercando un camper usato, casomai non ponendosi il problema peso, o ignorandolo, preferiranno la via piu semplice della patente B, e i concessionari lo sanno e quindi mezzi in C li prendono solo in conto vendita e non in permuta.
In risposta al messaggio di chorus del 27/03/2019 alle 10:36:03non comprendo questo accanimento sul tema del sovrappeso dichiarandovi paladini della giustizia ! ma perchè allora non andate anche sulla sezione accessori o meccanica a fare lo stesso ragionamento su chi monta accessori come webasto o elabora centraline o monta da solo il cruis control ?
Dobbiamo smetterla con questo atteggiamento, serve legalità!
In risposta al messaggio di liveline del 27/03/2019 alle 20:38:29O da quando é fuori legge montare da soli alcuni accessori?
non comprendo questo accanimento sul tema del sovrappeso dichiarandovi paladini della giustizia ! ma perchè allora non andate anche sulla sezione accessori o meccanica a fare lo stesso ragionamento su chi monta accessori come webasto o elabora centraline o monta da solo il cruis control ? qualcosa non mi torna...
In risposta al messaggio di chorus del 27/03/2019 alle 10:36:03e mi raccomando quando andate dal dentista chiedete sempre la fattura eh!
Dobbiamo smetterla con questo atteggiamento, serve legalità!
In risposta al messaggio di superduke46 del 27/03/2019 alle 21:47:29Quante volte hai assistito al pagamento del mio conto al mio dentista?
e mi raccomando quando andate dal dentista chiedete sempre la fattura eh!
In risposta al messaggio di chorus del 28/03/2019 alle 10:20:46hai scritto :
Quante volte hai assistito al pagamento del mio conto al mio dentista? Che c'entra con la nostra discussione?
In risposta al messaggio di superduke46 del 27/03/2019 alle 21:47:29Però di fatto la situazione è sempre la stessa e cioè chi non è in regola commette un illecito ed invece di ammettere l’errore trova un sacco di scuse ed addirittura si fa arrogante contro chi glielo fa notare.
e mi raccomando quando andate dal dentista chiedete sempre la fattura eh!
In risposta al messaggio di Grinza del 28/03/2019 alle 12:25:16e quando mai ho detto di essere in regola, non lo sono come l'80% dei camperisti e ne accetto tutte le conseguenze, l'arrogante lo faccio chi mi accusa di essere un provocatore di incidenti perchè viaggio con un camper sovrappeso, e se faccio notare che il mio camper potrebbe essere tanquillamente omologato a portate superiori, svicola con il portarmi il comma qui o il comma la che non c'entra niente.
Però di fatto la situazione è sempre la stessa e cioè chi non è in regola commette un illecito ed invece di ammettere l’errore trova un sacco di scuse ed addirittura si fa arrogante contro chi glielo fa notare. Provaa rileggere, una decina di pagine di scuse consapevoli del fuori regola, personalmente sono convinto che se i controlli fossero serrati e le sanzioni fossero pesanti qui si discuterebbe di come fare a prendere la C o di cosa conviene tra C1 e C. Tutto qui
In risposta al messaggio di superduke46 del 28/03/2019 alle 13:33:44E ridaje, mai detto che tu provochi incidenti perché sei sovrappeso.
e quando mai ho detto di essere in regola, non lo sono come l'80% dei camperisti e ne accetto tutte le conseguenze, l'arrogante lo faccio chi mi accusa di essere un provocatore di incidenti perchè viaggio con un camper sovrappeso,e se faccio notare che il mio camper potrebbe essere tanquillamente omologato a portate superiori, svicola con il portarmi il comma qui o il comma la che non c'entra niente. Riguardo ai controlli serrati a me non importa niente, piuttosto di tirare fuori 30 o 40.000 euro per cambiare camper, pagherò tutte le multe del caso. Sono fuorilegge? sì! Per questo devo pagare? giusto così! e pagherò! Punto! P.S. Se un domani si dovesse dicutere se meglio prendere la C o di cosa conviene tra C1 e C, poveri i lavoratori del settore camper, passerebbero il loro tempo nei caf a chiedere il reddito di cittadinanza.
In risposta al messaggio di superduke46 del 28/03/2019 alle 13:33:44Se un domani si dovesse dicutere se meglio prendere la C o di cosa conviene tra C1 e C, poveri i lavoratori del settore camper, passerebbero il loro tempo nei caf a chiedere il reddito di cittadinanza
e quando mai ho detto di essere in regola, non lo sono come l'80% dei camperisti e ne accetto tutte le conseguenze, l'arrogante lo faccio chi mi accusa di essere un provocatore di incidenti perchè viaggio con un camper sovrappeso,e se faccio notare che il mio camper potrebbe essere tanquillamente omologato a portate superiori, svicola con il portarmi il comma qui o il comma la che non c'entra niente. Riguardo ai controlli serrati a me non importa niente, piuttosto di tirare fuori 30 o 40.000 euro per cambiare camper, pagherò tutte le multe del caso. Sono fuorilegge? sì! Per questo devo pagare? giusto così! e pagherò! Punto! P.S. Se un domani si dovesse dicutere se meglio prendere la C o di cosa conviene tra C1 e C, poveri i lavoratori del settore camper, passerebbero il loro tempo nei caf a chiedere il reddito di cittadinanza.
In risposta al messaggio di chorus del 27/03/2019 alle 10:36:03Sono daccordo con te, esprimevo solo cosa ho passato io quando ho venduto il camper in patente C.
Dobbiamo smetterla con questo atteggiamento, serve legalità!
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In risposta al messaggio di Grinza del 28/03/2019 alle 14:29:25Su questo concordo, presa la C nel 2006 e basta studiare e allenarsi alla guida, che si fa, e ora con la C1 dovrebbe essere ancora piu semplice. Non è certo la patente il problema.
Se un domani si dovesse dicutere se meglio prendere la C o di cosa conviene tra C1 e C, poveri i lavoratori del settore camper, passerebbero il loro tempo nei caf a chiedere il reddito di cittadinanza Mica vero è solo l’ennesime scusa io l’ho presa a 57 anni senza problemi ed era la C che è molto più difficile della C1 o C1 non professionale
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