CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multati per il troppo peso con i nuovi sensori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 744
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 06:43:46
In risposta al messaggio di roblungh del 28/03/2019 alle 21:50:01

Io ho la patente C da 40 anni circa  non ho mai pensato a un camper over 35 anche perchè ho sempre preso mezzi in pronta consegna e non ho mai voluto eccedere i 7m Quando ho preso l'icaro 5 nel lontano 1996 avevo pensato
all'omologazione 42 qli visto che il mezzo era gia pronto per quella portata sul mercato tedesco e avrei dovuto solo aspettare un mesetto per le pratiche burocratiche  poi abbiamo desistito  dopo oltre 20 anni di mezzi fuori peso, senza pero aver mai avuto problemi ne multe ne controlli, abbiamo optato per un mezzo piu o meno in regola,  certo se lo stesso mezzo fosse utilizzato dalle 5 persone per cui è omologato sarebbe sicuramente fuori,  con noi che siamo solo in due rimane nei 3500kg piu il 5% di tolleranza della bilancia  se poi mi metto a dieta andrà ancora meglio concordo comunque con chi dice che se aumenteranno i controlli sui pesi (anche in revisione) sara sempre piu difficile vendere i mezzi attuali a dispetto di quelli over 35...  e le aule delle autoscuole per la C1 saranno popolate dai camperisti...
...
Ti ringrazio per la risposta onesta che conferma quanto alcuni di noi stanno cercando di dire:
la mancanza di controlli fino ad ora ha in qualche modo legittimato (in Italia) il perdurare di una situazione di diffusa illegalità. In quanto diffusa (quasi totale, purtroppo) è ben difficile da invertire per semplice sensibilità dei soggetti coinvolti. 
Non stiamo dicendo che questi camperisti sono dei ladri o degli omicidi! Solo che a causa di una cronica situazione (ripeto diffusa) non sono in regola, e comunque anche oggi potrebbero incappare in guai peggiori qualora la malasorte li vedesse coinvolti in incidenti “gravi”. 

Stanno ora affacciandosi nuovi strumenti di controllo, che potrebbero effettivamente cambiare il focus delle forze dell’ordine. 

Se questo accadesse, va da sè che ci sarebbe uno squasso del mercato degli usati. Almeno quelli  datati che al momento non possono essere riomologati. 

Sul nuovo invece tenderebbero a scomparire dal listino quei mezzi da oltre 30 q di tara (senza neanche acqua e ruota di scorta) con 4 o più posti omologati, che non permettono upgrade oltre 38 q. 

E probabilmente compariranno altri modelli più verso i 40-45q. Nulla di che. 

Ecco. Io auspicherei che la discussione si portasse più su come tutelare i nostri numerosi compagni di passione che si ritrovano tra le mani i mezzi “anziani” prima citati, e che non mi sento di dire debbano semplicemente rottamare i propri mezzi. 

Siamo alla stessa stregua dell’evasione fiscale purtroppo. Se lasci che la gente evada per anni, non puoi di punto in bianco esigere totale rettitudine, ma devi operare un condono (lasciamo perdere il fatto che in Italia si va avanti a condoni perché non si è ancora in grado di far rispettare le norme fiscali, questo discutiamolo su Extra). 

In questo caso del sovrappeso, come dicevo, ritengo che le associazioni camperisti dovrebbero cominciare a farsi carico di una richiesta di sanatoria per tutti i mezzi oltre i 7 anni che tecnicamente erano omologabili all’origine a portate superiori.

Nessuno vuole il danno dell’altro, penso che sia comunque corretto confrontarsi sulle opinioni, ma dobbiamo anche essere trasparenti ed ammettere quando si ha torto, o non si è in regola. E questo è il problema. 

Riconduciamo la discussione a qualcosa di costruttivo. Parliamo di possibili soluzioni e non additiamo solo il problema. 

E con questo chiudo che sto andando a vedere un mezzo da 70 q!

Buoni km a tutti!!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58088
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 11:17:39
In risposta al messaggio di roblungh del 28/03/2019 alle 21:50:01

Io ho la patente C da 40 anni circa  non ho mai pensato a un camper over 35 anche perchè ho sempre preso mezzi in pronta consegna e non ho mai voluto eccedere i 7m Quando ho preso l'icaro 5 nel lontano 1996 avevo pensato
all'omologazione 42 qli visto che il mezzo era gia pronto per quella portata sul mercato tedesco e avrei dovuto solo aspettare un mesetto per le pratiche burocratiche  poi abbiamo desistito  dopo oltre 20 anni di mezzi fuori peso, senza pero aver mai avuto problemi ne multe ne controlli, abbiamo optato per un mezzo piu o meno in regola,  certo se lo stesso mezzo fosse utilizzato dalle 5 persone per cui è omologato sarebbe sicuramente fuori,  con noi che siamo solo in due rimane nei 3500kg piu il 5% di tolleranza della bilancia  se poi mi metto a dieta andrà ancora meglio concordo comunque con chi dice che se aumenteranno i controlli sui pesi (anche in revisione) sara sempre piu difficile vendere i mezzi attuali a dispetto di quelli over 35...  e le aule delle autoscuole per la C1 saranno popolate dai camperisti...
...
In revisione ovviamente si deve andare con il camper mezzo vuoto e quindi sta ampiamente nei 35q.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 11:49:42
Proprio ieri, sull'autostrada A10 dei Fiori, in un'area di sosta vi era la postazione mobile della motorizzazione per la revisione dei veicoli,  ho notato diversi camion fermi e la polizia, quelli sono i controlli dove trovano le magagne  se ci sono, per ora sono orientati sui tir, forse anche per le poche risorse  di mezzi a disposizione per estenderli alle auto ed ai camper, ma non si sa mai.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29536
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 11:50:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2019 alle 11:17:39

In revisione ovviamente si deve andare con il camper mezzo vuoto e quindi sta ampiamente nei 35q.
Quando le fanno male.
in teoria, al peso del camper vuoto bisogna aggiungere 75 kg per ogni persona trasportabile. 
quindi un camper che in revisone pesa 3400 kg ed ha 4 posti viaggio, non dovrebbe passare la revisione. 
ma siamo in italia e va bene così
Silvio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 14:08:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/03/2019 alle 11:50:03

Quando le fanno male. in teoria, al peso del camper vuoto bisogna aggiungere 75 kg per ogni persona trasportabile.  quindi un camper che in revisone pesa 3400 kg ed ha 4 posti viaggio, non dovrebbe passare la revisione.  ma siamo in italia e va bene così
Più i serbatoi dell'acqua e del gas riempiti al 90%!
Ma, caro impiegato, ora ci verranno a dire che siamo paladini della giustizia e invece rammentiamo l'ovvio e dispensiamo consigli gratuiti e spassionati, ma tant'è!
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 16:33:38
Dunque: oggi ho voluto pesare il mio panzer, dato che sono scrupoloso e non ciarlatano mi sono recato in una pesa professionale, li mi hanno pesato asse per asse, ruota per ruota, peso statico, forza rotolamento, resistenza rotolamento, serv. asse, staz. asse!

ebbene nonostante tutte le stupidaggini scritte dai SOLONI del forum, il mio camper è a pieno carico perfettamente in regola con i pesi prescritti.

mentre c’ero ho disquisito sul discorso gpl, non vi dico le risate che si sono fatti gli addetti ai lavori nel leggere sul mio cell le sentenze, le leggine, i comma, praticamente ho fatto risparmiare la visione di un film comico...

bon oh adesso vado a vedere una Elettra Glide!
speriamo che il sindaco di topolinia non mi sanzioni per le sfere delle leve frizione freno...
ci penseranno i signorsotuttoio camperisti di lungo corso, o SORSO!

mich

Mick KoKorde World President
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 17:25:13
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/03/2019 alle 06:43:46

Ti ringrazio per la risposta onesta che conferma quanto alcuni di noi stanno cercando di dire: la mancanza di controlli fino ad ora ha in qualche modo legittimato (in Italia) il perdurare di una situazione di diffusa illegalità.
In quanto diffusa (quasi totale, purtroppo) è ben difficile da invertire per semplice sensibilità dei soggetti coinvolti.  Non stiamo dicendo che questi camperisti sono dei ladri o degli omicidi! Solo che a causa di una cronica situazione (ripeto diffusa) non sono in regola, e comunque anche oggi potrebbero incappare in guai peggiori qualora la malasorte li vedesse coinvolti in incidenti “gravi”.  Stanno ora affacciandosi nuovi strumenti di controllo, che potrebbero effettivamente cambiare il focus delle forze dell’ordine.  Se questo accadesse, va da sè che ci sarebbe uno squasso del mercato degli usati. Almeno quelli  datati che al momento non possono essere riomologati.  Sul nuovo invece tenderebbero a scomparire dal listino quei mezzi da oltre 30 q di tara (senza neanche acqua e ruota di scorta) con 4 o più posti omologati, che non permettono upgrade oltre 38 q.  E probabilmente compariranno altri modelli più verso i 40-45q. Nulla di che.  Ecco. Io auspicherei che la discussione si portasse più su come tutelare i nostri numerosi compagni di passione che si ritrovano tra le mani i mezzi “anziani” prima citati, e che non mi sento di dire debbano semplicemente rottamare i propri mezzi.  Siamo alla stessa stregua dell’evasione fiscale purtroppo. Se lasci che la gente evada per anni, non puoi di punto in bianco esigere totale rettitudine, ma devi operare un condono (lasciamo perdere il fatto che in Italia si va avanti a condoni perché non si è ancora in grado di far rispettare le norme fiscali, questo discutiamolo su Extra).  In questo caso del sovrappeso, come dicevo, ritengo che le associazioni camperisti dovrebbero cominciare a farsi carico di una richiesta di sanatoria per tutti i mezzi oltre i 7 anni che tecnicamente erano omologabili all’origine a portate superiori. Nessuno vuole il danno dell’altro, penso che sia comunque corretto confrontarsi sulle opinioni, ma dobbiamo anche essere trasparenti ed ammettere quando si ha torto, o non si è in regola. E questo è il problema.  Riconduciamo la discussione a qualcosa di costruttivo. Parliamo di possibili soluzioni e non additiamo solo il problema.  E con questo chiudo che sto andando a vedere un mezzo da 70 q! Buoni km a tutti!!
...
ragioniamo un attimo ... non mi pare ci siano stati  incidenti mortali  per via di questa prerogativa sul sovrappeso dei camper modalità  alquanto in voga in italia come credo anche in latri paesi UE  , mentre ogni tanto si legge di qualche camper che salta per aria per problemi legati al frigo o alla stufa ,a mio modo di vedere sui camper manca una normativa di sicurezza  che impone al proprietario di effettuare la manutenzione ordinaria  ai servizi che funzionano con il gpl  tramite una combustione come il frigo e la stufa in linea come nelle abitazioni e uffici civili sulle caldaie a gas , in giro io vedo camper vecchi che non hanno mai avuto una manutenzioni a questi impianti per la regola fin che va lasciamola andare ...e poi salta per aria il camper di fianco a me angry

quindi vi domando ..è più pericoloso il sovrappeso o  la manutenzione agli impianti che io faccio regolarmente avendo moglie  e figli a bordo ?
vorrei solo sensibilizzare l'opinione di tutti che prima del peso ci sono altre priorità che la legge ignora non essendoci nessuna normativa a riguardo vige la regola  del  far west  ,ma poi  il rischio di ritrovarsi una camper camizaze parcheggiato a fianco è reale . 

ps.. fatta questa precisazione devo leggere che sono una mosca bianca per avere un camper in sovrappeso dove se si usa il buon senso per qualche centinaia di kg superflui   difficilmente si   reca un pericolo alla sicurezza?
ho comprato un camper idoneo al nostro utilizzo con tanti sacrifici e non mi sento con  la coscienza sporca se viaggio in sovrappeso e chiederei solo un pelo di solidarietà da chi conosce molto bene questo mondo,senza essere giustiziato sul rogo  smiley
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 29/03/2019 alle 17:46:09
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 17:37:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/03/2019 alle 11:50:03

Quando le fanno male. in teoria, al peso del camper vuoto bisogna aggiungere 75 kg per ogni persona trasportabile.  quindi un camper che in revisone pesa 3400 kg ed ha 4 posti viaggio, non dovrebbe passare la revisione.  ma siamo in italia e va bene così

Hai scritto: 
in teoria, al peso del camper vuoto bisogna aggiungere 75 kg per ogni persona trasportabile.  
quindi un camper che in revisone pesa 3400 kg ed ha 4 posti viaggio, non dovrebbe passare la revisione. 

Premesso che i miei interventi non hanno nulla di tecnico o di legale ma hanno il solo fine di ammazzare il tempo in attesa dell'estate, da ignorante quale sono, non sono in sintonia con quanto scrivi: si tratta di revisione e non di omologazione. La pesa alla revisione avviene con il conducente a bordo e se sta nei termini è in regola. Dovrebbero verificare che le cinture di sicurezza siano per numero almeno uguali a quante riportate sulla carta di circolazione e perfettamente funzionanti, come dovrebbero verificare il funzionamento di altri componenti (freni, luci, ecc). 

Se il mio camper, con il solo conducente a bordo, pesa 35 qli e sulla carta di circolazione la portata massima è 35 qli, sono in regola; posso circolare benissimo; non lo sarò più quando dovessi caricarlo oltre 35 qli, che siano persone o mercanzie. Dov'è che sbaglio? 

Giovanni
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2713
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 18:14:26
In risposta al messaggio di liveline del 29/03/2019 alle 17:25:13

ragioniamo un attimo ... non mi pare ci siano stati  incidenti mortali  per via di questa prerogativa sul sovrappeso dei camper modalità  alquanto in voga in italia come credo anche in latri paesi UE  , mentre ogni tanto
si legge di qualche camper che salta per aria per problemi legati al frigo o alla stufa ,a mio modo di vedere sui camper manca una normativa di sicurezza  che impone al proprietario di effettuare la manutenzione ordinaria  ai servizi che funzionano con il gpl  tramite una combustione come il frigo e la stufa in linea come nelle abitazioni e uffici civili sulle caldaie a gas , in giro io vedo camper vecchi che non hanno mai avuto una manutenzioni a questi impianti per la regola fin che va lasciamola andare ...e poi salta per aria il camper di fianco a me  quindi vi domando ..è più pericoloso il sovrappeso o  la manutenzione agli impianti che io faccio regolarmente avendo moglie  e figli a bordo ? vorrei solo sensibilizzare l'opinione di tutti che prima del peso ci sono altre priorità che la legge ignora non essendoci nessuna normativa a riguardo vige la regola  del  far west  ,ma poi  il rischio di ritrovarsi una camper camizaze parcheggiato a fianco è reale .  ps.. fatta questa precisazione devo leggere che sono una mosca bianca per avere un camper in sovrappeso dove se si usa il buon senso per qualche centinaia di kg superflui   difficilmente si   reca un pericolo alla sicurezza? ho comprato un camper idoneo al nostro utilizzo con tanti sacrifici e non mi sento con  la coscienza sporca se viaggio in sovrappeso e chiederei solo un pelo di solidarietà da chi conosce molto bene questo mondo,senza essere giustiziato sul rogo  
...
" ps.. fatta questa precisazione devo leggere che sono una mosca bianca per avere un camper in sovrappeso dove se si usa il buon senso per qualche centinaia di kg superflui   difficilmente si   reca un pericolo alla sicurezza? "

Non ti preoccupare, le mosche bianche sono gli altri, fai parte dell'80% di camperisti che sono fuori peso, viaggia pure tranquillo che hai le stesse probabilità di creare incidenti come tutti gli altri, l'importante è avere una assicurazione che rinunci alla rivalsa in caso d'incidente in sovrappeso.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 18:30:19
In risposta al messaggio di superduke46 del 29/03/2019 alle 18:14:26

ps.. fatta questa precisazione devo leggere che sono una mosca bianca per avere un camper in sovrappeso dove se si usa il buon senso per qualche centinaia di kg superflui   difficilmente si   reca un pericolo alla sicurezza?
Non ti preoccupare, le mosche bianche sono gli altri, fai parte dell'80% di camperisti che sono fuori peso, viaggia pure tranquillo che hai le stesse probabilità di creare incidenti come tutti gli altri, l'importante è avere una assicurazione che rinunci alla rivalsa in caso d'incidente in sovrappeso.
...
Ssciiiiii non dire niente, altrimenti si scatenano gli scrittori di lettere aperte, i conoscitori delle leggi, la legalità, per carita.

77B1D038-C7BA-414E-A451-B4C6CE595513.gif 
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2019 alle: 21:19:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2019 alle 11:17:39

Mai svuotato nulla dal camper per andare in revisione qui non hanno mai fatto storie sul peso totale visto che l'efficacia frenante era sempre abbondantemente nella normo.
l'unico problema che ho sempre avuto in revisione era la larghezza del ponte posteriore del ducato che faticava a entrare nel banco a rulli.
l'ultimo visto che era un ducato light  per la mia sicurezza mi sono dannato per far omologare le gomme 225 al posto delle 215 di serie, con quelle una delle posteriori era vicina al carico limite 
buoni km a tutti
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 07:27:14
In risposta al messaggio di liveline del 29/03/2019 alle 17:25:13

ragioniamo un attimo ... non mi pare ci siano stati  incidenti mortali  per via di questa prerogativa sul sovrappeso dei camper modalità  alquanto in voga in italia come credo anche in latri paesi UE  , mentre ogni tanto
si legge di qualche camper che salta per aria per problemi legati al frigo o alla stufa ,a mio modo di vedere sui camper manca una normativa di sicurezza  che impone al proprietario di effettuare la manutenzione ordinaria  ai servizi che funzionano con il gpl  tramite una combustione come il frigo e la stufa in linea come nelle abitazioni e uffici civili sulle caldaie a gas , in giro io vedo camper vecchi che non hanno mai avuto una manutenzioni a questi impianti per la regola fin che va lasciamola andare ...e poi salta per aria il camper di fianco a me  quindi vi domando ..è più pericoloso il sovrappeso o  la manutenzione agli impianti che io faccio regolarmente avendo moglie  e figli a bordo ? vorrei solo sensibilizzare l'opinione di tutti che prima del peso ci sono altre priorità che la legge ignora non essendoci nessuna normativa a riguardo vige la regola  del  far west  ,ma poi  il rischio di ritrovarsi una camper camizaze parcheggiato a fianco è reale .  ps.. fatta questa precisazione devo leggere che sono una mosca bianca per avere un camper in sovrappeso dove se si usa il buon senso per qualche centinaia di kg superflui   difficilmente si   reca un pericolo alla sicurezza? ho comprato un camper idoneo al nostro utilizzo con tanti sacrifici e non mi sento con  la coscienza sporca se viaggio in sovrappeso e chiederei solo un pelo di solidarietà da chi conosce molto bene questo mondo,senza essere giustiziato sul rogo  
...
Dalla pacatezza, la sincerità, che hai dimostrato scrivendo il tuo pistolotto, è obbligatorio essere COMPLETAMENTE d’accordo con te, purtroppo qui non troverai mai solidarietà, qui dentro a parte pochissimi veri esperti ,
pullulano tanti soggetti che difendono con unghie e coi denti le loro convinzioni, nessuno ha la sincerità di ammettere una verità conclamata, il sovrappeso in assetto vacanza è il denominatore comune di tutti, e a parte rarissimi casi, anche deI dei veicoli patente C.
molti scrittori non hanno neppure il camper, non conoscono la materia, sono costantemente sui motori di ricerca, e poi vengono qui a pavoneggiarsi per la loro intelligenza, la loro competenza, per alcuni di loro A NON SAPPIAMO che lavoro svolgono nella vita, B che camper hanno, C, D, E, F ECC.ECC. ci sarebbe tantissimo da dire, ultima cosa, come si fa a contraddire per esempio ECOSTAR, senza conoscere l’uomo, la sua occupazione...
io HO stima e rispetto per molti amici che non hanno le mie idee, perché conoscendoli e sapendo IL LAVORO CHE SVOLGONO ammetto la loro competenza, ma gli arringatori della legalità, ai predicatori che ci insegnano tutto di tutto, ricordo le parole di qualcuno sopra di noi: CHI È SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA.

cordialmente

michele 

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 07:29:34
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/03/2019 alle 06:43:46

Ti ringrazio per la risposta onesta che conferma quanto alcuni di noi stanno cercando di dire: la mancanza di controlli fino ad ora ha in qualche modo legittimato (in Italia) il perdurare di una situazione di diffusa illegalità.
In quanto diffusa (quasi totale, purtroppo) è ben difficile da invertire per semplice sensibilità dei soggetti coinvolti.  Non stiamo dicendo che questi camperisti sono dei ladri o degli omicidi! Solo che a causa di una cronica situazione (ripeto diffusa) non sono in regola, e comunque anche oggi potrebbero incappare in guai peggiori qualora la malasorte li vedesse coinvolti in incidenti “gravi”.  Stanno ora affacciandosi nuovi strumenti di controllo, che potrebbero effettivamente cambiare il focus delle forze dell’ordine.  Se questo accadesse, va da sè che ci sarebbe uno squasso del mercato degli usati. Almeno quelli  datati che al momento non possono essere riomologati.  Sul nuovo invece tenderebbero a scomparire dal listino quei mezzi da oltre 30 q di tara (senza neanche acqua e ruota di scorta) con 4 o più posti omologati, che non permettono upgrade oltre 38 q.  E probabilmente compariranno altri modelli più verso i 40-45q. Nulla di che.  Ecco. Io auspicherei che la discussione si portasse più su come tutelare i nostri numerosi compagni di passione che si ritrovano tra le mani i mezzi “anziani” prima citati, e che non mi sento di dire debbano semplicemente rottamare i propri mezzi.  Siamo alla stessa stregua dell’evasione fiscale purtroppo. Se lasci che la gente evada per anni, non puoi di punto in bianco esigere totale rettitudine, ma devi operare un condono (lasciamo perdere il fatto che in Italia si va avanti a condoni perché non si è ancora in grado di far rispettare le norme fiscali, questo discutiamolo su Extra).  In questo caso del sovrappeso, come dicevo, ritengo che le associazioni camperisti dovrebbero cominciare a farsi carico di una richiesta di sanatoria per tutti i mezzi oltre i 7 anni che tecnicamente erano omologabili all’origine a portate superiori. Nessuno vuole il danno dell’altro, penso che sia comunque corretto confrontarsi sulle opinioni, ma dobbiamo anche essere trasparenti ed ammettere quando si ha torto, o non si è in regola. E questo è il problema.  Riconduciamo la discussione a qualcosa di costruttivo. Parliamo di possibili soluzioni e non additiamo solo il problema.  E con questo chiudo che sto andando a vedere un mezzo da 70 q! Buoni km a tutti!!
...
Quoto tutto.

michele

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 07:32:15
In risposta al messaggio di superduke46 del 29/03/2019 alle 18:14:26

...
Hai perfettamente ragione.

mich
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 07:42:16
Ho pesato la moto dei mie sogni, se dovessi scrivere sul forum dedicato alle moto, le banalità degli indottrinatori presenti qui dentro, avrebbero riso tutti ma proprio tutti gli iscritti, invece di parlare di sicurezza, di sospensioni, di freni, di impianti elettrici, di impianti gas, vorrei che prendessero esempio da chi da informazioni UTILI,  e non stupidaggini di bambini dell’asilo, mammina lui ha il grembiulino più bello del mio...mammina il cestino che ha lui è a posto con il pesi...

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 09:37:15
In risposta al messaggio di Panzer del 30/03/2019 alle 07:27:14

Dalla pacatezza, la sincerità, che hai dimostrato scrivendo il tuo pistolotto, è obbligatorio essere COMPLETAMENTE d’accordo con te, purtroppo qui non troverai mai solidarietà, qui dentro a parte pochissimi veri esperti
, pullulano tanti soggetti che difendono con unghie e coi denti le loro convinzioni, nessuno ha la sincerità di ammettere una verità conclamata, il sovrappeso in assetto vacanza è il denominatore comune di tutti, e a parte rarissimi casi, anche deI dei veicoli patente C. molti scrittori non hanno neppure il camper, non conoscono la materia, sono costantemente sui motori di ricerca, e poi vengono qui a pavoneggiarsi per la loro intelligenza, la loro competenza, per alcuni di loro A NON SAPPIAMO che lavoro svolgono nella vita, B che camper hanno, C, D, E, F ECC.ECC. ci sarebbe tantissimo da dire, ultima cosa, come si fa a contraddire per esempio ECOSTAR, senza conoscere l’uomo, la sua occupazione... io HO stima e rispetto per molti amici che non hanno le mie idee, perché conoscendoli e sapendo IL LAVORO CHE SVOLGONO ammetto la loro competenza, ma gli arringatori della legalità, ai predicatori che ci insegnano tutto di tutto, ricordo le parole di qualcuno sopra di noi: CHI È SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA. cordialmente michele   
...
quando ho comprato il mio camper con i sacrifici  economici e finanziari che comporta una spesa di questo tipo  non sapevo nemmeno poteva esserci questo antipatico problema del sovrappeso  un  po per mia inesperienza non me ne sono preoccupato ,pensavo funzionasse come una macchina o qualsiasi altro veicolo ,se ti piace ed è in buono stato tu lo compri e via ,poi con il tempo inscrivendomi al forum sono venuto a conoscenza di questa problematica che attualmente viene in qualche modo tollerata sui camper ,se fossimo degli autotrasportatori dovremmo fare un prestito per poter pagare le multe ogni volta che usciamo e  mi ritroverei con un mezzo indigesto impossibilitato ad utilizzarlo ,un bel problema per chi fa l'operaio e ancora deve finire di pagare le rate , una cosa è certa ora che ne sono venuto a conoscenza certamente sul prossimo camper farò molta attenzione ad acquistare un camper che rispetta le normative ,perchè  sbagliare è lecito ma perseverare sarebbe diabolico e prima o poi a sfidare la sorte il conto si paga  ,anche perchè rimango convinto che con il passare degli anni i controlli si intensificheranno anche grazie agli aggiornamenti che gli enti di controllo con l'avvento della nuova  tecnologia saranno in grado di effettuare con il semplice passaggio del mezzo su una strada .
quindi alla fin fine ben venga che se ne parli sul forum per sensibilizzare la cosa senza esagerare mettendo in croce chi è cascato in questa problematica,  in maniera che non si perseveri sulla problematica nella speranza che anche i costruttori grazie a nuovi materiali possano costruire mezzi sempre più leggeri senza privarci  della comodità su mezzi guidabili con patente B yes
ovviamente chi ha comprato un camper essendo a conoscenza di questa problematica ,be forse la dinamica cambia perchè se tutti continuano a ragionare in questo modo non sensibilizzandoci  a questa problematica fregandocene delle normative  non facciamo altro che alimentare questo circolo vizioso e le case costruttrici essendoci mercato continueranno a costruire camper di questo tipo...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 30/03/2019 alle 09:54:21
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63244
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 10:46:43
In risposta al messaggio di Panzer del 29/03/2019 alle 16:33:38

Dunque: oggi ho voluto pesare il mio panzer, dato che sono scrupoloso e non ciarlatano mi sono recato in una pesa professionale, li mi hanno pesato asse per asse, ruota per ruota, peso statico, forza rotolamento, resistenza
rotolamento, serv. asse, staz. asse! ebbene nonostante tutte le stupidaggini scritte dai SOLONI del forum, il mio camper è a pieno carico perfettamente in regola con i pesi prescritti. mentre c’ero ho disquisito sul discorso gpl, non vi dico le risate che si sono fatti gli addetti ai lavori nel leggere sul mio cell le sentenze, le leggine, i comma, praticamente ho fatto risparmiare la visione di un film comico... bon oh adesso vado a vedere una Elettra Glide! speriamo che il sindaco di topolinia non mi sanzioni per le sfere delle leve frizione freno... ci penseranno i signorsotuttoio camperisti di lungo corso, o SORSO!    mich  
...
Mike cambia bilancia, se il tuo rientra nei 35q io mi son trombato Belen giuro...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 11:10:26
Che la maggior parte dei camper siano fuoripeso a me importa poco, sono eventualmente problemi di chi li ha, ma cosa da fastidio  è  considerare una scelta sbagliata e da non prendere in considerazione acquistare un mezzo in regola come portata e munirsi di patente C,  giustificando questo con impedimenti di circolazione dei mezzi che proprio non esistono ed altri a livello di vendita dell'usato destinati a scomparire quanto prima,  a seguito di maggiori controlli  da parte  di chi addetto alle verifiche.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 11:28:55
In risposta al messaggio di Grinza del 30/03/2019 alle 10:46:43

Mike cambia bilancia, se il tuo rientra nei 35q io mi son trombato Belen giuro...
Dal vivo non è poi così gnocca come appare in tv, mille volte meglio Gabriella che ti sopporta, ti cura, ti ha fatto crescere e diventare un ometto.

per precisione ho la scheda della pesatura, in realtà è un ponte prova revisioni ,  l’azienda è la più grande in assoluto a livello nazionale, se dico sono nelle regole, significa nelle tolleranze di legge.

oggi vado a vedere una ELECTRA GLIDE che dici la peso prima?

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 11:40:31
Questo è il mio ultimo messaggio che scrivo su questo thread.
Ha ragione uno dei miei scrittori preferiti: viviamo in un mondo storto.
Entro in punta di piedi, richiamo norme civili e penali, mi sforzo di farlo con garbo, cerco di non dare giudizi, e in cambio mi prendo dell'avvoltoio, mi invitano a collegarmi e fanno notare che faccio finta di non capire.
Io ho capito benissimo, anzi il tema peso lo avevo capito nel marzo 2007, il giorno in cui ritirai il mio primo camper e vidi un adesivo vicino al tappo di riempimento del serbatoio dell'acqua con un'avvertenza: 10 litri per occupante.
Dopo sei mesi mi iscrissi a scuola guida per il conseguimento della patente C.
Rimanete nelle vostre convinzioni, il tema del peso non mi tocca.
Buona continuazione.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link