In risposta al messaggio di roblungh del 28/03/2019 alle 21:50:01Ti ringrazio per la risposta onesta che conferma quanto alcuni di noi stanno cercando di dire:
Io ho la patente C da 40 anni circa non ho mai pensato a un camper over 35 anche perchè ho sempre preso mezzi in pronta consegna e non ho mai voluto eccedere i 7m Quando ho preso l'icaro 5 nel lontano 1996 avevo pensatoall'omologazione 42 qli visto che il mezzo era gia pronto per quella portata sul mercato tedesco e avrei dovuto solo aspettare un mesetto per le pratiche burocratiche poi abbiamo desistito dopo oltre 20 anni di mezzi fuori peso, senza pero aver mai avuto problemi ne multe ne controlli, abbiamo optato per un mezzo piu o meno in regola, certo se lo stesso mezzo fosse utilizzato dalle 5 persone per cui è omologato sarebbe sicuramente fuori, con noi che siamo solo in due rimane nei 3500kg piu il 5% di tolleranza della bilancia se poi mi metto a dieta andrà ancora meglio concordo comunque con chi dice che se aumenteranno i controlli sui pesi (anche in revisione) sara sempre piu difficile vendere i mezzi attuali a dispetto di quelli over 35... e le aule delle autoscuole per la C1 saranno popolate dai camperisti...
In risposta al messaggio di roblungh del 28/03/2019 alle 21:50:01In revisione ovviamente si deve andare con il camper mezzo vuoto e quindi sta ampiamente nei 35q.
Io ho la patente C da 40 anni circa non ho mai pensato a un camper over 35 anche perchè ho sempre preso mezzi in pronta consegna e non ho mai voluto eccedere i 7m Quando ho preso l'icaro 5 nel lontano 1996 avevo pensatoall'omologazione 42 qli visto che il mezzo era gia pronto per quella portata sul mercato tedesco e avrei dovuto solo aspettare un mesetto per le pratiche burocratiche poi abbiamo desistito dopo oltre 20 anni di mezzi fuori peso, senza pero aver mai avuto problemi ne multe ne controlli, abbiamo optato per un mezzo piu o meno in regola, certo se lo stesso mezzo fosse utilizzato dalle 5 persone per cui è omologato sarebbe sicuramente fuori, con noi che siamo solo in due rimane nei 3500kg piu il 5% di tolleranza della bilancia se poi mi metto a dieta andrà ancora meglio concordo comunque con chi dice che se aumenteranno i controlli sui pesi (anche in revisione) sara sempre piu difficile vendere i mezzi attuali a dispetto di quelli over 35... e le aule delle autoscuole per la C1 saranno popolate dai camperisti...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2019 alle 11:17:39Quando le fanno male.
In revisione ovviamente si deve andare con il camper mezzo vuoto e quindi sta ampiamente nei 35q.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/03/2019 alle 11:50:03Più i serbatoi dell'acqua e del gas riempiti al 90%!
Quando le fanno male. in teoria, al peso del camper vuoto bisogna aggiungere 75 kg per ogni persona trasportabile. quindi un camper che in revisone pesa 3400 kg ed ha 4 posti viaggio, non dovrebbe passare la revisione. ma siamo in italia e va bene così
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/03/2019 alle 06:43:46ragioniamo un attimo ... non mi pare ci siano stati incidenti mortali per via di questa prerogativa sul sovrappeso dei camper modalità alquanto in voga in italia come credo anche in latri paesi UE , mentre ogni tanto si legge di qualche camper che salta per aria per problemi legati al frigo o alla stufa ,a mio modo di vedere sui camper manca una normativa di sicurezza che impone al proprietario di effettuare la manutenzione ordinaria ai servizi che funzionano con il gpl tramite una combustione come il frigo e la stufa in linea come nelle abitazioni e uffici civili sulle caldaie a gas , in giro io vedo camper vecchi che non hanno mai avuto una manutenzioni a questi impianti per la regola fin che va lasciamola andare ...e poi salta per aria il camper di fianco a me
Ti ringrazio per la risposta onesta che conferma quanto alcuni di noi stanno cercando di dire: la mancanza di controlli fino ad ora ha in qualche modo legittimato (in Italia) il perdurare di una situazione di diffusa illegalità.In quanto diffusa (quasi totale, purtroppo) è ben difficile da invertire per semplice sensibilità dei soggetti coinvolti. Non stiamo dicendo che questi camperisti sono dei ladri o degli omicidi! Solo che a causa di una cronica situazione (ripeto diffusa) non sono in regola, e comunque anche oggi potrebbero incappare in guai peggiori qualora la malasorte li vedesse coinvolti in incidenti “gravi”. Stanno ora affacciandosi nuovi strumenti di controllo, che potrebbero effettivamente cambiare il focus delle forze dell’ordine. Se questo accadesse, va da sè che ci sarebbe uno squasso del mercato degli usati. Almeno quelli datati che al momento non possono essere riomologati. Sul nuovo invece tenderebbero a scomparire dal listino quei mezzi da oltre 30 q di tara (senza neanche acqua e ruota di scorta) con 4 o più posti omologati, che non permettono upgrade oltre 38 q. E probabilmente compariranno altri modelli più verso i 40-45q. Nulla di che. Ecco. Io auspicherei che la discussione si portasse più su come tutelare i nostri numerosi compagni di passione che si ritrovano tra le mani i mezzi “anziani” prima citati, e che non mi sento di dire debbano semplicemente rottamare i propri mezzi. Siamo alla stessa stregua dell’evasione fiscale purtroppo. Se lasci che la gente evada per anni, non puoi di punto in bianco esigere totale rettitudine, ma devi operare un condono (lasciamo perdere il fatto che in Italia si va avanti a condoni perché non si è ancora in grado di far rispettare le norme fiscali, questo discutiamolo su Extra). In questo caso del sovrappeso, come dicevo, ritengo che le associazioni camperisti dovrebbero cominciare a farsi carico di una richiesta di sanatoria per tutti i mezzi oltre i 7 anni che tecnicamente erano omologabili all’origine a portate superiori. Nessuno vuole il danno dell’altro, penso che sia comunque corretto confrontarsi sulle opinioni, ma dobbiamo anche essere trasparenti ed ammettere quando si ha torto, o non si è in regola. E questo è il problema. Riconduciamo la discussione a qualcosa di costruttivo. Parliamo di possibili soluzioni e non additiamo solo il problema. E con questo chiudo che sto andando a vedere un mezzo da 70 q! Buoni km a tutti!!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/03/2019 alle 11:50:03
Quando le fanno male. in teoria, al peso del camper vuoto bisogna aggiungere 75 kg per ogni persona trasportabile. quindi un camper che in revisone pesa 3400 kg ed ha 4 posti viaggio, non dovrebbe passare la revisione. ma siamo in italia e va bene così
In risposta al messaggio di liveline del 29/03/2019 alle 17:25:13" ps.. fatta questa precisazione devo leggere che sono una mosca bianca per avere un camper in sovrappeso dove se si usa il buon senso per qualche centinaia di kg superflui difficilmente si reca un pericolo alla sicurezza? "
ragioniamo un attimo ... non mi pare ci siano stati incidenti mortali per via di questa prerogativa sul sovrappeso dei camper modalità alquanto in voga in italia come credo anche in latri paesi UE , mentre ogni tantosi legge di qualche camper che salta per aria per problemi legati al frigo o alla stufa ,a mio modo di vedere sui camper manca una normativa di sicurezza che impone al proprietario di effettuare la manutenzione ordinaria ai servizi che funzionano con il gpl tramite una combustione come il frigo e la stufa in linea come nelle abitazioni e uffici civili sulle caldaie a gas , in giro io vedo camper vecchi che non hanno mai avuto una manutenzioni a questi impianti per la regola fin che va lasciamola andare ...e poi salta per aria il camper di fianco a me quindi vi domando ..è più pericoloso il sovrappeso o la manutenzione agli impianti che io faccio regolarmente avendo moglie e figli a bordo ? vorrei solo sensibilizzare l'opinione di tutti che prima del peso ci sono altre priorità che la legge ignora non essendoci nessuna normativa a riguardo vige la regola del far west ,ma poi il rischio di ritrovarsi una camper camizaze parcheggiato a fianco è reale . ps.. fatta questa precisazione devo leggere che sono una mosca bianca per avere un camper in sovrappeso dove se si usa il buon senso per qualche centinaia di kg superflui difficilmente si reca un pericolo alla sicurezza? ho comprato un camper idoneo al nostro utilizzo con tanti sacrifici e non mi sento con la coscienza sporca se viaggio in sovrappeso e chiederei solo un pelo di solidarietà da chi conosce molto bene questo mondo,senza essere giustiziato sul rogo
In risposta al messaggio di superduke46 del 29/03/2019 alle 18:14:26Ssciiiiii non dire niente, altrimenti si scatenano gli scrittori di lettere aperte, i conoscitori delle leggi, la legalità, per carita.
ps.. fatta questa precisazione devo leggere che sono una mosca bianca per avere un camper in sovrappeso dove se si usa il buon senso per qualche centinaia di kg superflui difficilmente si reca un pericolo alla sicurezza?Non ti preoccupare, le mosche bianche sono gli altri, fai parte dell'80% di camperisti che sono fuori peso, viaggia pure tranquillo che hai le stesse probabilità di creare incidenti come tutti gli altri, l'importante è avere una assicurazione che rinunci alla rivalsa in caso d'incidente in sovrappeso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2019 alle 11:17:39Mai svuotato nulla dal camper per andare in revisione qui non hanno mai fatto storie sul peso totale visto che l'efficacia frenante era sempre abbondantemente nella normo.
In revisione ovviamente si deve andare con il camper mezzo vuoto e quindi sta ampiamente nei 35q.
In risposta al messaggio di liveline del 29/03/2019 alle 17:25:13Dalla pacatezza, la sincerità, che hai dimostrato scrivendo il tuo pistolotto, è obbligatorio essere COMPLETAMENTE d’accordo con te, purtroppo qui non troverai mai solidarietà, qui dentro a parte pochissimi veri esperti ,
ragioniamo un attimo ... non mi pare ci siano stati incidenti mortali per via di questa prerogativa sul sovrappeso dei camper modalità alquanto in voga in italia come credo anche in latri paesi UE , mentre ogni tantosi legge di qualche camper che salta per aria per problemi legati al frigo o alla stufa ,a mio modo di vedere sui camper manca una normativa di sicurezza che impone al proprietario di effettuare la manutenzione ordinaria ai servizi che funzionano con il gpl tramite una combustione come il frigo e la stufa in linea come nelle abitazioni e uffici civili sulle caldaie a gas , in giro io vedo camper vecchi che non hanno mai avuto una manutenzioni a questi impianti per la regola fin che va lasciamola andare ...e poi salta per aria il camper di fianco a me quindi vi domando ..è più pericoloso il sovrappeso o la manutenzione agli impianti che io faccio regolarmente avendo moglie e figli a bordo ? vorrei solo sensibilizzare l'opinione di tutti che prima del peso ci sono altre priorità che la legge ignora non essendoci nessuna normativa a riguardo vige la regola del far west ,ma poi il rischio di ritrovarsi una camper camizaze parcheggiato a fianco è reale . ps.. fatta questa precisazione devo leggere che sono una mosca bianca per avere un camper in sovrappeso dove se si usa il buon senso per qualche centinaia di kg superflui difficilmente si reca un pericolo alla sicurezza? ho comprato un camper idoneo al nostro utilizzo con tanti sacrifici e non mi sento con la coscienza sporca se viaggio in sovrappeso e chiederei solo un pelo di solidarietà da chi conosce molto bene questo mondo,senza essere giustiziato sul rogo
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 29/03/2019 alle 06:43:46Quoto tutto.
Ti ringrazio per la risposta onesta che conferma quanto alcuni di noi stanno cercando di dire: la mancanza di controlli fino ad ora ha in qualche modo legittimato (in Italia) il perdurare di una situazione di diffusa illegalità.In quanto diffusa (quasi totale, purtroppo) è ben difficile da invertire per semplice sensibilità dei soggetti coinvolti. Non stiamo dicendo che questi camperisti sono dei ladri o degli omicidi! Solo che a causa di una cronica situazione (ripeto diffusa) non sono in regola, e comunque anche oggi potrebbero incappare in guai peggiori qualora la malasorte li vedesse coinvolti in incidenti “gravi”. Stanno ora affacciandosi nuovi strumenti di controllo, che potrebbero effettivamente cambiare il focus delle forze dell’ordine. Se questo accadesse, va da sè che ci sarebbe uno squasso del mercato degli usati. Almeno quelli datati che al momento non possono essere riomologati. Sul nuovo invece tenderebbero a scomparire dal listino quei mezzi da oltre 30 q di tara (senza neanche acqua e ruota di scorta) con 4 o più posti omologati, che non permettono upgrade oltre 38 q. E probabilmente compariranno altri modelli più verso i 40-45q. Nulla di che. Ecco. Io auspicherei che la discussione si portasse più su come tutelare i nostri numerosi compagni di passione che si ritrovano tra le mani i mezzi “anziani” prima citati, e che non mi sento di dire debbano semplicemente rottamare i propri mezzi. Siamo alla stessa stregua dell’evasione fiscale purtroppo. Se lasci che la gente evada per anni, non puoi di punto in bianco esigere totale rettitudine, ma devi operare un condono (lasciamo perdere il fatto che in Italia si va avanti a condoni perché non si è ancora in grado di far rispettare le norme fiscali, questo discutiamolo su Extra). In questo caso del sovrappeso, come dicevo, ritengo che le associazioni camperisti dovrebbero cominciare a farsi carico di una richiesta di sanatoria per tutti i mezzi oltre i 7 anni che tecnicamente erano omologabili all’origine a portate superiori. Nessuno vuole il danno dell’altro, penso che sia comunque corretto confrontarsi sulle opinioni, ma dobbiamo anche essere trasparenti ed ammettere quando si ha torto, o non si è in regola. E questo è il problema. Riconduciamo la discussione a qualcosa di costruttivo. Parliamo di possibili soluzioni e non additiamo solo il problema. E con questo chiudo che sto andando a vedere un mezzo da 70 q! Buoni km a tutti!!
In risposta al messaggio di superduke46 del 29/03/2019 alle 18:14:26Hai perfettamente ragione.
ps.. fatta questa precisazione devo leggere che sono una mosca bianca per avere un camper in sovrappeso dove se si usa il buon senso per qualche centinaia di kg superflui difficilmente si reca un pericolo alla sicurezza?Non ti preoccupare, le mosche bianche sono gli altri, fai parte dell'80% di camperisti che sono fuori peso, viaggia pure tranquillo che hai le stesse probabilità di creare incidenti come tutti gli altri, l'importante è avere una assicurazione che rinunci alla rivalsa in caso d'incidente in sovrappeso.
In risposta al messaggio di Panzer del 30/03/2019 alle 07:27:14quando ho comprato il mio camper con i sacrifici economici e finanziari che comporta una spesa di questo tipo non sapevo nemmeno poteva esserci questo antipatico problema del sovrappeso un po per mia inesperienza non me ne sono preoccupato ,pensavo funzionasse come una macchina o qualsiasi altro veicolo ,se ti piace ed è in buono stato tu lo compri e via ,poi con il tempo inscrivendomi al forum sono venuto a conoscenza di questa problematica che attualmente viene in qualche modo tollerata sui camper ,se fossimo degli autotrasportatori dovremmo fare un prestito per poter pagare le multe ogni volta che usciamo e mi ritroverei con un mezzo indigesto impossibilitato ad utilizzarlo ,un bel problema per chi fa l'operaio e ancora deve finire di pagare le rate , una cosa è certa ora che ne sono venuto a conoscenza certamente sul prossimo camper farò molta attenzione ad acquistare un camper che rispetta le normative ,perchè sbagliare è lecito ma perseverare sarebbe diabolico e prima o poi a sfidare la sorte il conto si paga ,anche perchè rimango convinto che con il passare degli anni i controlli si intensificheranno anche grazie agli aggiornamenti che gli enti di controllo con l'avvento della nuova tecnologia saranno in grado di effettuare con il semplice passaggio del mezzo su una strada .
Dalla pacatezza, la sincerità, che hai dimostrato scrivendo il tuo pistolotto, è obbligatorio essere COMPLETAMENTE d’accordo con te, purtroppo qui non troverai mai solidarietà, qui dentro a parte pochissimi veri esperti, pullulano tanti soggetti che difendono con unghie e coi denti le loro convinzioni, nessuno ha la sincerità di ammettere una verità conclamata, il sovrappeso in assetto vacanza è il denominatore comune di tutti, e a parte rarissimi casi, anche deI dei veicoli patente C. molti scrittori non hanno neppure il camper, non conoscono la materia, sono costantemente sui motori di ricerca, e poi vengono qui a pavoneggiarsi per la loro intelligenza, la loro competenza, per alcuni di loro A NON SAPPIAMO che lavoro svolgono nella vita, B che camper hanno, C, D, E, F ECC.ECC. ci sarebbe tantissimo da dire, ultima cosa, come si fa a contraddire per esempio ECOSTAR, senza conoscere l’uomo, la sua occupazione... io HO stima e rispetto per molti amici che non hanno le mie idee, perché conoscendoli e sapendo IL LAVORO CHE SVOLGONO ammetto la loro competenza, ma gli arringatori della legalità, ai predicatori che ci insegnano tutto di tutto, ricordo le parole di qualcuno sopra di noi: CHI È SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA. cordialmente michele
In risposta al messaggio di Panzer del 29/03/2019 alle 16:33:38Mike cambia bilancia, se il tuo rientra nei 35q io mi son trombato Belen giuro...
Dunque: oggi ho voluto pesare il mio panzer, dato che sono scrupoloso e non ciarlatano mi sono recato in una pesa professionale, li mi hanno pesato asse per asse, ruota per ruota, peso statico, forza rotolamento, resistenzarotolamento, serv. asse, staz. asse! ebbene nonostante tutte le stupidaggini scritte dai SOLONI del forum, il mio camper è a pieno carico perfettamente in regola con i pesi prescritti. mentre c’ero ho disquisito sul discorso gpl, non vi dico le risate che si sono fatti gli addetti ai lavori nel leggere sul mio cell le sentenze, le leggine, i comma, praticamente ho fatto risparmiare la visione di un film comico... bon oh adesso vado a vedere una Elettra Glide! speriamo che il sindaco di topolinia non mi sanzioni per le sfere delle leve frizione freno... ci penseranno i signorsotuttoio camperisti di lungo corso, o SORSO! mich
In risposta al messaggio di Grinza del 30/03/2019 alle 10:46:43Dal vivo non è poi così gnocca come appare in tv, mille volte meglio Gabriella che ti sopporta, ti cura, ti ha fatto crescere e diventare un ometto.
Mike cambia bilancia, se il tuo rientra nei 35q io mi son trombato Belen giuro...