CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multati per il troppo peso con i nuovi sensori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
18 20 744
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 16:38:26
L’articolo 169 CDS non ci azzecca niente con il sovrappeso dei camper.

Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 16/11/2019 alle 09:09:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 20:15:08
In risposta al messaggio di Panzer del 16/04/2019 alle 16:38:26

L’articolo 169 CDS non ci azzecca niente con il sovrappeso dei camper.     
Infatti è sempre applicato il 167, a meno che non si viaggi con persone di troppo a bordo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 19:45:40
A proposito dei "nuovi sensori" la cosa mi interessa per l'aspetto esclusivamente tecnico. Qualcuno ha idea di come possano funzionare? Sono certo che hanno ampi margini di errore infatti sono solo utilizzati come "avviso" poi la ps provvede ad inviare il veicolo alla pesa tradizionale. 
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 18:58:00
In risposta al messaggio di alexbio del 19/04/2019 alle 19:45:40

A proposito dei nuovi sensori la cosa mi interessa per l'aspetto esclusivamente tecnico. Qualcuno ha idea di come possano funzionare? Sono certo che hanno ampi margini di errore infatti sono solo utilizzati come avviso poi la ps provvede ad inviare il veicolo alla pesa tradizionale. 
Cambia qualcosa?

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 14:29:50
In risposta al messaggio di heidibz del 20/04/2019 alle 18:58:00

Cambia qualcosa?  
Non cambia assolutamente nulla, da tecnico mi interessa capire come funzionano.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 12:29:30
In risposta al messaggio di heidibz del 20/04/2019 alle 18:58:00

Cambia qualcosa?  
secondo me faranno molta fatica a leggere differenze minime di 300-350kg in piu di un camper, mentre non dovrebbero avere problemi a leggere qualche tonnellata in piu di un camion.

Sarebbe come pesare gli spaghetti con una pesa industriale wink

Sicuramente è piu preciso l occhio dell agente che se vede un 7m con portamoto e 5 persone sa gia che non lo ferma per nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2019 alle: 17:57:57
In risposta al messaggio di alexbio del 24/04/2019 alle 14:29:50

Non cambia assolutamente nulla, da tecnico mi interessa capire come funzionano.
Che bello sapere  che i "tecnici" si informano! Speriamo che si rendano utili per la sicurezza stradale e non per trovare "scappatoie" al problema...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63316
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 07:56:06
Ieri nell’area dopo Scandicci direzione Roma la polizia deviava i veicoli pesanti tra cui ho visto 3 camper, non ho visto nessun sensore a terra (io ero in auto) e non é detto fosse per la pesa Peró dai mezzi fermi....
Sinceramente non ho nemmeno capito come fanno a fermarli (ero in terza corsia e forse non ho visto un cartello a terra)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 10:19:18
In risposta al messaggio di Grinza del 27/04/2019 alle 07:56:06

Ieri nell’area dopo Scandicci direzione Roma la polizia deviava i veicoli pesanti tra cui ho visto 3 camper, non ho visto nessun sensore a terra (io ero in auto) e non é detto fosse per la pesa Peró dai mezzi fermi.... Sinceramente non ho nemmeno capito come fanno a fermarli (ero in terza corsia e forse non ho visto un cartello a terra)
A me capitò in Germania di fermarmi per pranzare in un area di parcheggio e dopo poco è arrivata la polizia e ha incominciato a allestire un posto di pesatura.
Mangiato con l imbuto, e il caffè preso altrove tanto ero gia nervoso laugh.
Che mai avessero bisogno di qualcuno per provare la pesa!

In Germania ho visto che quando fanno un posto di pesatura restringono l autostrada a una corsia, poi c'è un poliziotto che guarda chi arriva e invia dentro all area chi decide lui.
Un altra volta invece c'era un cartello che inviava nell area i veicoli oltre 28q, ma "non lo ho visto" winklaugh
Un altra volta pesavano solo le auto e li si che c'è da piangere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 15:49:20
Il 26 aprile di rientro dalla Baviera dopo la galleria di Fussen, per il traffico proveniente da Sud, c'era un'auto della polizia messa di traverso a bloccare l'autostrada e deviando il traffico in un'ampia piazzola dove era alloggiata una pesa mobile tipo Motorizzazione.
Pesavano solo quelli evidentemente overload, anche autovetture e VAN non attrezzati a camper
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 16:18:50
In risposta al messaggio di PDR del 29/04/2019 alle 15:49:20

Il 26 aprile di rientro dalla Baviera dopo la galleria di Fussen, per il traffico proveniente da Sud, c'era un'auto della polizia messa di traverso a bloccare l'autostrada e deviando il traffico in un'ampia piazzola dove era alloggiata una pesa mobile tipo Motorizzazione. Pesavano solo quelli evidentemente overload, anche autovetture e VAN non attrezzati a camper
come avevo visto io, e perlopiu fermavano auto famigliari con 5 persone e bagagliaio pieno (e li si va a colpo sicuro).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 16:27:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2019 alle 16:18:50

come avevo visto io, e perlopiu fermavano auto famigliari con 5 persone e bagagliaio pieno (e li si va a colpo sicuro).
La mia auto (famigliare) ha 5 quintali e mezzo di portata utile, data dalla differenza tra il peso indicato nella voce F2 del libretto e quanto risultante da una pesata su una pesa (risultata essere 120 kg in più di quanto indicato nelle schede tecniche dell'auto).
I camper stanno messi decisamente peggio.
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 20:59:38
Austria restringono la carreggiata che diventa ad una corsia e poi il poliziotto/a devia chi decide lui nell'area sosta dove nell'ampio spazio era allestita una specie di officina per la revisione attrezzata di tutto punto. 
La deviazione era per gli over 28q!
Periodo natalizio ne ho visto almeno tre di questi blocchi nei due sensi in autostrada.

Keep ca(L)m..per
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 08:49:01
In risposta al messaggio di chorus del 29/04/2019 alle 16:27:39

La mia auto (famigliare) ha 5 quintali e mezzo di portata utile, data dalla differenza tra il peso indicato nella voce F2 del libretto e quanto risultante da una pesata su una pesa (risultata essere 120 kg in più di quanto indicato nelle schede tecniche dell'auto). I camper stanno messi decisamente peggio.
con 5 persone da 90kg (normali adulti) e 300kg di bagagli (che si fa un attimo), sfori comunque, e visto che il peso totale di un auto è basso, si fa presto a superare il 10% di sforamento.
Poi ci sono auto messe decisamente peggio.
Ovvio che se si è in solo 4 persone per un WE e quind poca roba, nessun problema, ma si vedono tante familiari con bagagliaio pieno fino a soffitto e anche la bagagliera sul tetto, e se non bastasse le bici attaccate dietro, quelle facilmente sforano il 20% ma nessuno in auto si è mai posto il problema dei pesi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 09:50:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2019 alle 08:49:01

con 5 persone da 90kg (normali adulti) e 300kg di bagagli (che si fa un attimo), sfori comunque, e visto che il peso totale di un auto è basso, si fa presto a superare il 10% di sforamento. Poi ci sono auto messe decisamente
peggio. Ovvio che se si è in solo 4 persone per un WE e quind poca roba, nessun problema, ma si vedono tante familiari con bagagliaio pieno fino a soffitto e anche la bagagliera sul tetto, e se non bastasse le bici attaccate dietro, quelle facilmente sforano il 20% ma nessuno in auto si è mai posto il problema dei pesi.  
...
Sarà perché viaggio poco ma non vedo auto in simili condizioni.
Come fai a stivare in un'auto 300 kg di bagagli? 
E' inutile continuare a trovare giustificazioni per il nostro (pesantissimo) modo di fare vacanza. Non guardiamo gli altri, pensiamo a noi!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 20:52:28
In risposta al messaggio di chorus del 30/04/2019 alle 09:50:59

Sarà perché viaggio poco ma non vedo auto in simili condizioni. Come fai a stivare in un'auto 300 kg di bagagli?  E' inutile continuare a trovare giustificazioni per il nostro (pesantissimo) modo di fare vacanza. Non guardiamo gli altri, pensiamo a noi!
Si fa presto a fare 300kg, molto piu facile di cio che sembra.
Hai mai visto le Volvo familiari con famiglie di 5 persone, tutta la attrezzatura da campeggio, con tanto di tenda a casetta, fornello etc, sacchi di roba finno al soffitto e bici e canoe sul tetto? Sarà ma in Germania ne vedo tante.
Non è una giustificazione, ma è per dire che noi camperisti ci poniamo inl problema mentre la maggioranza degli automobilisti non sa neppure che la propria auto ha un peso massimo da rispettare, se provi a chiedere cadono dalle nuvole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 21:09:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2019 alle 20:52:28

Si fa presto a fare 300kg, molto piu facile di cio che sembra. Hai mai visto le Volvo familiari con famiglie di 5 persone, tutta la attrezzatura da campeggio, con tanto di tenda a casetta, fornello etc, sacchi di roba finno
al soffitto e bici e canoe sul tetto? Sarà ma in Germania ne vedo tante. Non è una giustificazione, ma è per dire che noi camperisti ci poniamo inl problema mentre la maggioranza degli automobilisti non sa neppure che la propria auto ha un peso massimo da rispettare, se provi a chiedere cadono dalle nuvole.  
...

Non è una giustificazione, ma è per dire che noi camperisti ci poniamo inl problema mentre la maggioranza degli automobilisti non sa neppure che la propria auto ha un peso massimo da rispettare, se provi a chiedere cadono dalle nuvole.

Tommaso, per non parlare di moto, e scooter...

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 21:45:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2019 alle 20:52:28

Si fa presto a fare 300kg, molto piu facile di cio che sembra. Hai mai visto le Volvo familiari con famiglie di 5 persone, tutta la attrezzatura da campeggio, con tanto di tenda a casetta, fornello etc, sacchi di roba finno
al soffitto e bici e canoe sul tetto? Sarà ma in Germania ne vedo tante. Non è una giustificazione, ma è per dire che noi camperisti ci poniamo inl problema mentre la maggioranza degli automobilisti non sa neppure che la propria auto ha un peso massimo da rispettare, se provi a chiedere cadono dalle nuvole.  
...
Tommaso, ad essere onesti bisognerebbe non solo porsi il problema, ma cercare una soluzione seria. Purtroppo molti camperisti sono consapevoli di una situazione con la quale convivono senza particolari remore. 

Non voglio giudicare, ma mi porrei la domanda su cosa sia meglio: trasgredire una legge per ignoranza o pur essendone a conoscenza? Legalmente le due cose sono molto simili o uguali (la legge non ammette ignoranza). Moralmente forse una differenza c’è. 

Aggiungo che le famigliari sovraccariche sebbene possano sembrare tante, rappresentano una sparuta minoranza... i camper sovrappeso sono invece ahimè quasi una regola. Quindi una riflessione di categoria è d’obbligo. 

Ripeto quanto già detto in post precedenti: ma dove sono le associazioni di categoria, i movimenti, i club? 
Possibile che si facciano solo battaglie per la sosta libera e non per problemi veri che attanagliano la stragrande maggioranza dei camperisti?

non riesco a trovare risposta a queste domande. Vi chiedo aiuto...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 22:51:37
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 30/04/2019 alle 21:45:19

Tommaso, ad essere onesti bisognerebbe non solo porsi il problema, ma cercare una soluzione seria. Purtroppo molti camperisti sono consapevoli di una situazione con la quale convivono senza particolari remore.  Non voglio
giudicare, ma mi porrei la domanda su cosa sia meglio: trasgredire una legge per ignoranza o pur essendone a conoscenza? Legalmente le due cose sono molto simili o uguali (la legge non ammette ignoranza). Moralmente forse una differenza c’è.  Aggiungo che le famigliari sovraccariche sebbene possano sembrare tante, rappresentano una sparuta minoranza... i camper sovrappeso sono invece ahimè quasi una regola. Quindi una riflessione di categoria è d’obbligo.  Ripeto quanto già detto in post precedenti: ma dove sono le associazioni di categoria, i movimenti, i club?  Possibile che si facciano solo battaglie per la sosta libera e non per problemi veri che attanagliano la stragrande maggioranza dei camperisti? non riesco a trovare risposta a queste domande. Vi chiedo aiuto...  
...
Vittorio, mi trovi uno scooter, una moto, un’auto, a posto con il sovrappeso?

i camper nel panorama motoristico sono i più regolari.

occorrerebbe più sincerità, peso in ordine di marcia, peso a secco...senza olio, liquido raffreddamento, liquido lavavetro cristalli, batterie...ecc ecc differenze abissali, 

E sopratutto forumisti meno stressati, stufe, gpl, portamoto, pesi...solo e solamente polemiche sterili.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 23:59:05
In risposta al messaggio di Panzer del 30/04/2019 alle 21:09:32

Non è una giustificazione, ma è per dire che noi camperisti ci poniamo inl problema mentre la maggioranza degli automobilisti non sa neppure che la propria auto ha un peso massimo da rispettare, se provi a chiedere cadono dalle nuvole. Tommaso, per non parlare di moto, e scooter...  
Su quelle non ci ho mai fatto conti e quindi mi fido della tua esperienza del settore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link