In risposta al messaggio di Panzer del 16/04/2019 alle 16:38:26Infatti è sempre applicato il 167, a meno che non si viaggi con persone di troppo a bordo.
L’articolo 169 CDS non ci azzecca niente con il sovrappeso dei camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexbio del 19/04/2019 alle 19:45:40Cambia qualcosa?
A proposito dei nuovi sensori la cosa mi interessa per l'aspetto esclusivamente tecnico. Qualcuno ha idea di come possano funzionare? Sono certo che hanno ampi margini di errore infatti sono solo utilizzati come avviso poi la ps provvede ad inviare il veicolo alla pesa tradizionale.
In risposta al messaggio di heidibz del 20/04/2019 alle 18:58:00Non cambia assolutamente nulla, da tecnico mi interessa capire come funzionano.
Cambia qualcosa?
In risposta al messaggio di heidibz del 20/04/2019 alle 18:58:00secondo me faranno molta fatica a leggere differenze minime di 300-350kg in piu di un camper, mentre non dovrebbero avere problemi a leggere qualche tonnellata in piu di un camion.
Cambia qualcosa?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexbio del 24/04/2019 alle 14:29:50Che bello sapere che i "tecnici" si informano! Speriamo che si rendano utili per la sicurezza stradale e non per trovare "scappatoie" al problema...
Non cambia assolutamente nulla, da tecnico mi interessa capire come funzionano.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/04/2019 alle 07:56:06A me capitò in Germania di fermarmi per pranzare in un area di parcheggio e dopo poco è arrivata la polizia e ha incominciato a allestire un posto di pesatura.
Ieri nell’area dopo Scandicci direzione Roma la polizia deviava i veicoli pesanti tra cui ho visto 3 camper, non ho visto nessun sensore a terra (io ero in auto) e non é detto fosse per la pesa Peró dai mezzi fermi.... Sinceramente non ho nemmeno capito come fanno a fermarli (ero in terza corsia e forse non ho visto un cartello a terra)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di PDR del 29/04/2019 alle 15:49:20come avevo visto io, e perlopiu fermavano auto famigliari con 5 persone e bagagliaio pieno (e li si va a colpo sicuro).
Il 26 aprile di rientro dalla Baviera dopo la galleria di Fussen, per il traffico proveniente da Sud, c'era un'auto della polizia messa di traverso a bloccare l'autostrada e deviando il traffico in un'ampia piazzola dove era alloggiata una pesa mobile tipo Motorizzazione. Pesavano solo quelli evidentemente overload, anche autovetture e VAN non attrezzati a camper
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/04/2019 alle 16:18:50La mia auto (famigliare) ha 5 quintali e mezzo di portata utile, data dalla differenza tra il peso indicato nella voce F2 del libretto e quanto risultante da una pesata su una pesa (risultata essere 120 kg in più di quanto indicato nelle schede tecniche dell'auto).
come avevo visto io, e perlopiu fermavano auto famigliari con 5 persone e bagagliaio pieno (e li si va a colpo sicuro).
In risposta al messaggio di chorus del 29/04/2019 alle 16:27:39con 5 persone da 90kg (normali adulti) e 300kg di bagagli (che si fa un attimo), sfori comunque, e visto che il peso totale di un auto è basso, si fa presto a superare il 10% di sforamento.
La mia auto (famigliare) ha 5 quintali e mezzo di portata utile, data dalla differenza tra il peso indicato nella voce F2 del libretto e quanto risultante da una pesata su una pesa (risultata essere 120 kg in più di quanto indicato nelle schede tecniche dell'auto). I camper stanno messi decisamente peggio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2019 alle 08:49:01Sarà perché viaggio poco ma non vedo auto in simili condizioni.
con 5 persone da 90kg (normali adulti) e 300kg di bagagli (che si fa un attimo), sfori comunque, e visto che il peso totale di un auto è basso, si fa presto a superare il 10% di sforamento. Poi ci sono auto messe decisamentepeggio. Ovvio che se si è in solo 4 persone per un WE e quind poca roba, nessun problema, ma si vedono tante familiari con bagagliaio pieno fino a soffitto e anche la bagagliera sul tetto, e se non bastasse le bici attaccate dietro, quelle facilmente sforano il 20% ma nessuno in auto si è mai posto il problema dei pesi.
In risposta al messaggio di chorus del 30/04/2019 alle 09:50:59Si fa presto a fare 300kg, molto piu facile di cio che sembra.
Sarà perché viaggio poco ma non vedo auto in simili condizioni. Come fai a stivare in un'auto 300 kg di bagagli? E' inutile continuare a trovare giustificazioni per il nostro (pesantissimo) modo di fare vacanza. Non guardiamo gli altri, pensiamo a noi!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2019 alle 20:52:28
Si fa presto a fare 300kg, molto piu facile di cio che sembra. Hai mai visto le Volvo familiari con famiglie di 5 persone, tutta la attrezzatura da campeggio, con tanto di tenda a casetta, fornello etc, sacchi di roba finnoal soffitto e bici e canoe sul tetto? Sarà ma in Germania ne vedo tante. Non è una giustificazione, ma è per dire che noi camperisti ci poniamo inl problema mentre la maggioranza degli automobilisti non sa neppure che la propria auto ha un peso massimo da rispettare, se provi a chiedere cadono dalle nuvole.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/04/2019 alle 20:52:28Tommaso, ad essere onesti bisognerebbe non solo porsi il problema, ma cercare una soluzione seria. Purtroppo molti camperisti sono consapevoli di una situazione con la quale convivono senza particolari remore.
Si fa presto a fare 300kg, molto piu facile di cio che sembra. Hai mai visto le Volvo familiari con famiglie di 5 persone, tutta la attrezzatura da campeggio, con tanto di tenda a casetta, fornello etc, sacchi di roba finnoal soffitto e bici e canoe sul tetto? Sarà ma in Germania ne vedo tante. Non è una giustificazione, ma è per dire che noi camperisti ci poniamo inl problema mentre la maggioranza degli automobilisti non sa neppure che la propria auto ha un peso massimo da rispettare, se provi a chiedere cadono dalle nuvole.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 30/04/2019 alle 21:45:19Vittorio, mi trovi uno scooter, una moto, un’auto, a posto con il sovrappeso?
Tommaso, ad essere onesti bisognerebbe non solo porsi il problema, ma cercare una soluzione seria. Purtroppo molti camperisti sono consapevoli di una situazione con la quale convivono senza particolari remore. Non vogliogiudicare, ma mi porrei la domanda su cosa sia meglio: trasgredire una legge per ignoranza o pur essendone a conoscenza? Legalmente le due cose sono molto simili o uguali (la legge non ammette ignoranza). Moralmente forse una differenza c’è. Aggiungo che le famigliari sovraccariche sebbene possano sembrare tante, rappresentano una sparuta minoranza... i camper sovrappeso sono invece ahimè quasi una regola. Quindi una riflessione di categoria è d’obbligo. Ripeto quanto già detto in post precedenti: ma dove sono le associazioni di categoria, i movimenti, i club? Possibile che si facciano solo battaglie per la sosta libera e non per problemi veri che attanagliano la stragrande maggioranza dei camperisti? non riesco a trovare risposta a queste domande. Vi chiedo aiuto...
In risposta al messaggio di Panzer del 30/04/2019 alle 21:09:32Su quelle non ci ho mai fatto conti e quindi mi fido della tua esperienza del settore.
Non è una giustificazione, ma è per dire che noi camperisti ci poniamo inl problema mentre la maggioranza degli automobilisti non sa neppure che la propria auto ha un peso massimo da rispettare, se provi a chiedere cadono dalle nuvole. Tommaso, per non parlare di moto, e scooter...
www.iz4dji.it