CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multe e sanzioni per gli over 35ql

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 183
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 10:14:44
In risposta al messaggio di Grinza del 19/04/2022 alle 09:36:00

Le scuse si affinano Per anni, camperisti con mezzi obesi oltre il limite del 5% giuravano che era il cds 167 l’articolo giusto per sanzionare i camper (peraltro inutile per il 90% dei mezzi che vanno ben oltre) Poi proprio
il coordinamento camperisti chiede al ministero chiarimenti, dopo che in tanti dicevano che la167 era per i mezzi per trasporto cose. Il ministero con molta chiarezza ha ribadito (già perché era chiaro che non poteva essere il 167) che i mezzi per i questione il verbale viene fatto col CDS 169 dove non è previsto nessuna tolleranza. Ebbene adesso la nuova scusa, quello che dice il ministero non ha nessun valore giuridico, vabbè, la mettiamo tra le nuove scuse.  
...
infatti, a me frega niente con quale articolo potrebbero multarmi, il mio dovere è non infrangere le regole
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 10:29:12
In risposta al messaggio di Grinza del 19/04/2022 alle 09:36:00

Le scuse si affinano Per anni, camperisti con mezzi obesi oltre il limite del 5% giuravano che era il cds 167 l’articolo giusto per sanzionare i camper (peraltro inutile per il 90% dei mezzi che vanno ben oltre) Poi proprio
il coordinamento camperisti chiede al ministero chiarimenti, dopo che in tanti dicevano che la167 era per i mezzi per trasporto cose. Il ministero con molta chiarezza ha ribadito (già perché era chiaro che non poteva essere il 167) che i mezzi per i questione il verbale viene fatto col CDS 169 dove non è previsto nessuna tolleranza. Ebbene adesso la nuova scusa, quello che dice il ministero non ha nessun valore giuridico, vabbè, la mettiamo tra le nuove scuse.  
...
Da quello che so io, quella "circolare", (direi più interpretazione) , fu  emessa in risposta a un quesito posto da un gruppo di camperisti che si era rivolta al Direttore comparimentale della Polstrada della Toscana, mai inoltrata al MIT, Inoltre, da diversi anni quel dirigente non svolge più quell'incarico in quanto affidato ad altro, è il Prefetto di A. P.,
I latini dicevano"promoveatur ut amoveatur". 
Roberto 
Comunque è possibile che sul forum non ci sia un lettore fermato in sovrappeso e che indichi cosa hanno scritto sul verbale, naturalmente, se è ammissibile il sovrappeso nel limiti del 5% 3700kg,al limite il 10% 3900kg,oltre che succede? 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 10:35:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2022 alle 10:14:44

infatti, a me frega niente con quale articolo potrebbero multarmi, il mio dovere è non infrangere le regole
Se si sostiene che la "REGOLA" è la 167, non infrango un bel niente, al limite verrò sanzionato come previsto.
 nuova parola,la "regola" nel Codice Civile e Penale. 
Roberto 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 11:38:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/04/2022 alle 10:29:12

Da quello che so io, quella circolare, (direi più interpretazione) , fu  emessa in risposta a un quesito posto da un gruppo di camperisti che si era rivolta al Direttore comparimentale della Polstrada della Toscana, mai
inoltrata al MIT, Inoltre, da diversi anni quel dirigente non svolge più quell'incarico in quanto affidato ad altro, è il Prefetto di A. P., I latini dicevanopromoveatur ut amoveatur.  Roberto  Comunque è possibile che sul forum non ci sia un lettore fermato in sovrappeso e che indichi cosa hanno scritto sul verbale, naturalmente, se è ammissibile il sovrappeso nel limiti del 5% 3700kg,al limite il 10% 3900kg,oltre che succede?  Roberto 
...
La circolare che citi (prot. 300/A/6622/21/102/218/1 del 6 luglio 2021), come tutte le circolari dei ministeri, non sono classificate tra le fonti del diritto.
Tuttavia costituiscono atti interni di un pubblico ufficio, diretti agli organi di tale ufficio e ai loro dipendenti, e ne vincolano i comportamenti.
Dunque, il controllore della Polizia si deve attenere e uniformare a questa circolare.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 12:16:26
Io sono : 
carrozzeria J7 chiusa con attrezzatura permanente al trasporto e alloggio .
quindi rientro nel CDS n 169?
e rientro anche  ai punti 
n 3 
n 7 
che in quest’ultima dice :
chiunque guida veicoli destinati al trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma Da euro 173 a euro 649

Ma questo “ ovvero “  Cosa starà a significare in fondo ? ? 
Comunque la cosa io la vedo un po’ nebbiosa ma comunque per star sereni in questa legale confusione 
meglio avere un 42 ql 

laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 13:45:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/04/2022 alle 10:29:12

Da quello che so io, quella circolare, (direi più interpretazione) , fu  emessa in risposta a un quesito posto da un gruppo di camperisti che si era rivolta al Direttore comparimentale della Polstrada della Toscana, mai
inoltrata al MIT, Inoltre, da diversi anni quel dirigente non svolge più quell'incarico in quanto affidato ad altro, è il Prefetto di A. P., I latini dicevanopromoveatur ut amoveatur.  Roberto  Comunque è possibile che sul forum non ci sia un lettore fermato in sovrappeso e che indichi cosa hanno scritto sul verbale, naturalmente, se è ammissibile il sovrappeso nel limiti del 5% 3700kg,al limite il 10% 3900kg,oltre che succede?  Roberto 
...
Io sono stato fermato due volte, una volta in Germania dove facevano entrare nell’area di sosta tutti i mezzi pesanti, appena si é avvicinato il poliziotto ed ha visto il go-box (che non avevo tolto) mi ha fatto cenno di proseguire ed un’altra volta prima del Brennero ma ero regolare ai 40quintali.
Qui ci sono anche forze dell’ordine, se fai un cerca trovi le discussioni, ma quelli che hanno risposto (mi sembra due) hanno detto che valeva la 169 cds.
Come ha detto Chorus la circolare é validissima, ed é tutto semplice fino a quando non si ha un incidente, perché avere a che fare con la nostra giustizia é pericoloso anche quando si ha ragione….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 13:48:47
In risposta al messaggio di flavius67 del 19/04/2022 alle 12:16:26

Io sono :  carrozzeria J7 chiusa con attrezzatura permanente al trasporto e alloggio . quindi rientro nel CDS n 169? e rientro anche  ai punti  n 3  n 7  che in quest’ultima dice : chiunque guida veicoli destinati
al trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma Da euro 173 a euro 649 Ma questo “ ovvero “  Cosa starà a significare in fondo ? ?  Comunque la cosa io la vedo un po’ nebbiosa ma comunque per star sereni in questa legale confusione  meglio avere un 42 ql   
...
É nebulosa di sicuro, però se leggi la 167 vedrai che noi non trasportiamo cose, per questo motivo il coordinamento camperisti o associazioni simili hanno chiesto chiarimenti che ha dato come risposta che i camper obesi verranno sanzionati con la 169 del cds.

Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi.
Affermare che questo é per i camper é un insulto 

Art. 169. * Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.
Giá dal titolo mi sembra lapalissiano di cosa stiamo parlando

Arrendetevi laugh

P.s: Aveva ragione il mio amicaccio Panzer che mi diceva che a forza di far confusione poi qualcuno farà chiarezza, secondo me era chiaro anche prima, peró, alla fine qualcuno ha fatto chiarezza.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/04/2022 alle 13:54:18
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 14:00:12
In risposta al messaggio di chorus del 19/04/2022 alle 11:38:57

La circolare che citi (prot. 300/A/6622/21/102/218/1 del 6 luglio 2021), come tutte le circolari dei ministeri, non sono classificate tra le fonti del diritto. Tuttavia costituiscono atti interni di un pubblico ufficio, diretti
agli organi di tale ufficio e ai loro dipendenti, e ne vincolano i comportamenti. Dunque, il controllore della Polizia si deve attenere e uniformare a questa circolare.
...
Per curiosità, fai il copia incolla della tua citata circolare :
300/A/6622/21/102/218/1 del 6 luglio 2021.
Vai su Google e vedi cosa esce, 
NIENTE. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 14:18:37
In risposta al messaggio di Grinza del 19/04/2022 alle 13:48:47

É nebulosa di sicuro, però se leggi la 167 vedrai che noi non trasportiamo cose, per questo motivo il coordinamento camperisti o associazioni simili hanno chiesto chiarimenti che ha dato come risposta che i camper obesi
verranno sanzionati con la 169 del cds. Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. Affermare che questo é per i camper é un insulto  Art. 169. * Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore. Giá dal titolo mi sembra lapalissiano di cosa stiamo parlando Arrendetevi  P.s: Aveva ragione il mio amicaccio Panzer che mi diceva che a forza di far confusione poi qualcuno farà chiarezza, secondo me era chiaro anche prima, peró, alla fine qualcuno ha fatto chiarezza.  
...
Perché affermi che su un camper non si trasportano cose. 
Premessa : Tara di base 2950kg, 4 persone 360kg,tutto quello che supera 35ql sono le cose caricate. Quindi Art. 167 CDS. 
Tanto che, superato il 10% ovvero 3900kg,si deve eliminare il carico eccedente per continuare la marcia, ecc, ecc. 

Per essere illuminanti, dal 2015 tutte le meccaniche sono state adeguate a 42ql, ordinarla 35ql equivale ad un declassamento, sostanzialmente tra le due portate le differenze sono i limiti imposti dal CDS per la portata superiore. 
Cosa ben diversa per alcuni ante 2015,specie se montati sui telai Light, tanto è vero che(relativamente agli pneumatici da 16' ) l'eventuale limite estensivo della portata è possibile averla a 38.5ql,
Roberto 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 15:02:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/04/2022 alle 14:18:37

Perché affermi che su un camper non si trasportano cose.  Premessa : Tara di base 2950kg, 4 persone 360kg,tutto quello che supera 35ql sono le cose caricate. Quindi Art. 167 CDS.  Tanto che, superato il 10% ovvero 3900kg,si
deve eliminare il carico eccedente per continuare la marcia, ecc, ecc.  Per essere illuminanti, dal 2015 tutte le meccaniche sono state adeguate a 42ql, ordinarla 35ql equivale ad un declassamento, sostanzialmente tra le due portate le differenze sono i limiti imposti dal CDS per la portata superiore.  Cosa ben diversa per alcuni ante 2015,specie se montati sui telai Light, tanto è vero che(relativamente agli pneumatici da 16' ) l'eventuale limite estensivo della portata è possibile averla a 38.5ql, Roberto 
...
perchè non è un autocarro
altrimenti lo sarebbe una bici, un'auto, un autobus
tutti  possono trasportare cose, ma il legislatore ha fatto una netta distinzione tra trasporto cose e trasporto persone
il trasporto di cose sulla auto è occasionale, non professionale, l'auto è stata concepita per portare le persone , un autocarro è stato concepito per trasportare cose
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 15:10:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/04/2022 alle 14:00:12

Per curiosità, fai il copia incolla della tua citata circolare : 300/A/6622/21/102/218/1 del 6 luglio 2021. Vai su Google e vedi cosa esce,  NIENTE.  Roberto 

Min. Interno - Circ. 06/07/2021 n. 6622 - Chiarimenti ai fini della corretta interpretazione e applicazione degli artt. 167 e 169 del codice della strada (piemmenews.it)

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 16:29:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2022 alle 15:02:24

perchè non è un autocarro altrimenti lo sarebbe una bici, un'auto, un autobus tutti  possono trasportare cose, ma il legislatore ha fatto una netta distinzione tra trasporto cose e trasporto persone il trasporto di cose
sulla auto è occasionale, non professionale, l'auto è stata concepita per portare le persone , un autocarro è stato concepito per trasportare cose
...
Dicasi trasporto,
di :
cose proprie
conto terzi
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 16:33:24
In risposta al messaggio di chorus del 19/04/2022 alle 15:10:47

Min. Interno - Circ. 06/07/2021 n. 6622 - Chiarimenti ai fini della corretta interpretazione e applicazione degli artt. 167 e 169 del codice della strada (piemmenews.it)  
È sempre la solita,del Dott. Pomponio

Modificato da latrofa124 il 19/04/2022 alle 16:34:30
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 16:45:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/04/2022 alle 16:29:15

Dicasi trasporto, di : cose proprie conto terzi Roberto 
proprio non vuoi capire
lascia stare il conto proprio, il conto terzi ecc
sono altre cose
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 16:59:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/04/2022 alle 16:33:24

È sempre la solita,del Dott. Pomponio  
non è che se non si trova su internet non esiste, le circolari interne ministeriali non sono di dominio pubblico
 quella dei due link qui su col, penso si tratti di qualcuno che ha divulgato documenti senza autorizzazione
spesso faccio una ricerca con il mio nome e cognome in internet, non esce nulla, vuoi  dire che non esisto?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/04/2022 alle 17:09:23
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 17:30:19

Il Trasporto può essere per conto terzi o per conto proprio, ora, visto che si vuole continuare a dire che il camper trasporta cose, quando trasporta persone e cose, vediamo che trasporto diamo ad un camper...su un camion non vedrai mai trasportare persone (obbè nel Sudan non è così...laugh)

La normativa lo identifica come quell'attività di trasporto di cose o oggetti per conto di terzi appunto, si tratta quindi di ditte che offrono come servizio il trasporto di materiale in cambio di un corrispettivo.

Quando si parla di trasporto merci con licenza in conto proprio, si intende l'attività di trasporto di cose eseguito da persone fisiche o giuridiche, enti privati o pubblici (qualunque sia la loro natura) per esigenze connesse con la propria attività.

Questo con cosa lo sanzioneranno?
immagine(4844).png

Modificato da Grinza il 19/04/2022 alle 17:32:50
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 08:03:27
In risposta al messaggio di chorus del 19/04/2022 alle 15:10:47

Ammesso e non concesso, un dirigente dello Stato abbia emesso una Circolare del genere, mi stupisce che non abbia previsto le soluzioni.
In caso un camper viene rilevato in sovrappeso, da chi? dalla Polizia Stradale? (I Carabinieri  recepiscono la circolare?) orbene, gli contestano l'art. 169,come procedono? Con quale comma? viene sanzionato? Cosa scrivono. 
Lo lapidano, lo fustigano, paga in natura, lo arrestano, che fanno? 
È questo che cerco di sapere e solo un verbale lo può dire,non vorrei che alla fine  i tutori applichino l'art. 167.
A questo punto temo manchi un passaggio dal Legislatore. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 10:35:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/04/2022 alle 08:03:27

Ammesso e non concesso, un dirigente dello Stato abbia emesso una Circolare del genere, mi stupisce che non abbia previsto le soluzioni. In caso un camper viene rilevato in sovrappeso, da chi? dalla Polizia Stradale? (I Carabinieri 
recepiscono la circolare?) orbene, gli contestano l'art. 169,come procedono? Con quale comma? viene sanzionato? Cosa scrivono.  Lo lapidano, lo fustigano, paga in natura, lo arrestano, che fanno?  È questo che cerco di sapere e solo un verbale lo può dire,non vorrei che alla fine  i tutori applichino l'art. 167. A questo punto temo manchi un passaggio dal Legislatore.  Roberto 
...
Scusa ma che disorsi fai,
rilevato da chi, ovvio che sono le forze dell'ordine tutti, le stesse che ti fermerebbro per qualsiasi controllo
nell'articolo 169 cds c'è la sanzione, è quell'ovvero che toglie il dubbio.
Però alla fine la prima frase che recita sia il 167 che il 169 è che nessuno pùo viaggiare oltre il limite consentito il 169, come ho già scritto precisa all'inizio

Art. 169.
Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore

Art. 167. 
Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi.

Ora sinceramente che sia nebuloso quanto dice Pompilio e non i camperisti sinceramente mi fa ridere, di fatto basterebbe leggere solo il titolo per capire quale articolo useranno...
Noi trasportiamo persone animale e cose, non solo cose....

20
balilla
balilla
17/05/2005 1763
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 11:35:37
In risposta al messaggio di ecostar del 17/04/2022 alle 18:37:11

Silvio piuttosto rischio una muta per fuori peso ma quel ben di dio me lo poro a casa io  , sai che non ho ancora capito quale sia la tara del mio camper , sul libretto il peso totale sono 47 Q/li con 4 posti marcia ma dove diavolo è trascritta la tara ? 
Se il mezzo è recente , è possibille ricavare la tara (massa in odm) dividendo la potenza (nel mio caso 103kw) con il rapporto potenza/tara (nel mio caso 34,368) = 2997 kg
se sul libretto non c'è questo dato, sul certificato di proprietà si trova la portata...
---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 12:40:20
In risposta al messaggio di Grinza del 20/04/2022 alle 10:35:15

Scusa ma che disorsi fai, rilevato da chi, ovvio che sono le forze dell'ordine tutti, le stesse che ti fermerebbro per qualsiasi controllo nell'articolo 169 cds c'è la sanzione, è quell'ovvero che toglie il dubbio. Però
alla fine la prima frase che recita sia il 167 che il 169 è che nessuno pùo viaggiare oltre il limite consentito il 169, come ho già scritto precisa all'inizio Art. 169. Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore Art. 167.  Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. Ora sinceramente che sia nebuloso quanto dice Pompilio e non i camperisti sinceramente mi fa ridere, di fatto basterebbe leggere solo il titolo per capire quale articolo useranno... Noi trasportiamo persone animale e cose, non solo cose....  
...
Già, anche volendo usare il 167, il primo comma dice:
1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione.
Basta solo questo, non c'è bisogno nemmeno di andare avanti
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link