CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nazionalizzazion camper van acquistato in Germania

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
6
Stefano962
Stefano962
04/05/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 15:29:04
Mi rivolgo a coloro che autonomamente hanno provveduto ad importare un camper furgonato (non un furgone da camperizzare) acquistato in Germania.
A questo scopo riassumo le mie perplessità con una serie di domande:
  1. una volta trovato l'accordo economico, aver visionato il mezzo e corrisposto l'importo via bonifico istantaneo come si procede per le Zoll (propenderei per la durata di 1 mese)?
  2. per la radiazione ed il passaggio di proprietà del veicolo dove è necessario andare in Germania sia che ci si rivolga ad un rivenditore o ad un privato?
  3. quanto tempo occorre per avere Teil1 e 2 del precedente proprietario nonché il COC(oltre che le Zoll) ed anche il libretto di circolazione a me intestato sia che acquisti il mezzo da un rivenditore che da un privato? in sostanza considerato che un viaggio è necessario almeno per valutare il mezzo qualora fosse di gradimento e procedessi all'acquisto subito è possibile partire con tutti i documenti dalla Germania dopo quanti giorni?
  4. un camper con al massimo circa 3 anni di vita ha sempre un COC a corredo della documentazione a maggior ragione quelli più recenti?
Stefano
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 17:24:26
so solo come acquistare da una ditta/,concessionario
Il veicolo e' già radiato Ti fornisce tutti i documenti neccessari alla MC italiana per la targazione italiana .
Alll ufficcio tuv con la fattura di acquisto comperi la targa completta di assicurazione valida tot giorni 
Giunto in Italia se targa di pochi giorni lo ricoveri in area privata fino alla totale registrazione e consegna della targa italuans 
Loro procedono solo quando la banca conferma l avvenuto deposito del denaro 
​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
marinox
marinox
30/09/2009 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 17:53:29
come ha detto SALITO riceverai i documenti x l'immatricolazione italiana e le targhe provvisorie tedesche ( che resteranno tue ) con stampato a lato i giorni concordati di assicurazione x rientrare in italia . porti tutto in agenzia e dopo qualche giorno avrai le targhe ITALIANE . è di una semplicità disarmante e paga anche L'' IVA in germania , da loro l'aliquota è minore e una volta rientrato nulla ti sarà addebitato in pratica una volta pagato tutto il mezzo a te rimarrà solamente l trapasso nazionale e... agenzia .
quando ho acquistato il mio prima visita dal vivo ,poi rientrato a casa BONIFICO con un tagliando del mezzo da parte loro . concordato il giorno partenza in treno ricevimento e consegna di tutto quanto e partenza verso POLENTA .
carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
temisto
temisto
28/02/2022 1429
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 19:42:11
Pochi anni fa riguardavo la cosa. Parlando con amici tedeschi mi chiarirono sconsigliando il fai da te ameno che non sai leggere a menadito cosa scrivono sul foglio di immatricolazione da presentare in Italia.
Dicevano: Fanno errori! Poi cryingsono fatti tuoi.
Quindi conviene andare con il venditore in agenzia. Sarà lui a certificare l'atto di vendita.

La cosa (aggiunsero) divertente però è che comprare li non è più conveniente..  i tedeschi vanno in Spagna a comprare l'usatocheeky
Temisto
6
Stefano962
Stefano962
04/05/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 20:48:18
In risposta al messaggio di salito del 20/08/2023 alle 17:24:26

so solo come acquistare da una ditta/,concessionario Il veicolo e' già radiato Ti fornisce tutti i documenti neccessari alla MC italiana per la targazione italiana . Alll ufficcio tuv con la fattura di acquisto comperi la
targa completta di assicurazione valida tot giorni  Giunto in Italia se targa di pochi giorni lo ricoveri in area privata fino alla totale registrazione e consegna della targa italuans  Loro procedono solo quando la banca conferma l avvenuto deposito del denaro  ​​​​​
...
Dubito che sia radiato ancor prima di essere venduto pertanto il quesito rimane senza risposte. Come si procede a radiazione?chi se ne occupa?il venditore?e se chi mi vende è un privato andiamo tutte e due presso l'equivalente della loro Motorizzazione Civile e/o un agenzia pratiche auto con il prevedibile esborso supplementare?

>>> Ti fornisce tutti i documenti neccessari alla MC italiana per la targazione italiana
Per "targazione italiana" intendi, suppongo, la nazionalizzazione. Va bene che mi diano i documenti, ma quali?

>>> Alll ufficcio tuv con la fattura di acquisto comperi la targa completta di assicurazione valida tot giorni
e gli uffici TUV sono ben distribuiti nel loro paese? come trovo quello più vicino ad es. se compro da un privato in un paesello sperduto? il senso del mio intervento è questo; più utile se riuscissi a ricavare queste informazione dal sito della loro Motorizzazione, se sapessi qual è

>>>Giunto in Italia se targa di pochi giorni lo ricoveri in area privata fino alla totale registrazione e consegna della targa italuans 
esattamente quello che voglio evitare, visto che con una zoll 30 gg forse, e sottolineo forse, dovrei riuscire a nazionalizzarla in Motorizzazione Civile

>>>Loro procedono solo quando la banca conferma l avvenuto deposito del denaro
su questo non avevo dubbi, e non mi aiuta molto;

Stefano
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
Stefano962
Stefano962
04/05/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 20:49:24
In risposta al messaggio di temisto del 20/08/2023 alle 19:42:11

Pochi anni fa riguardavo la cosa. Parlando con amici tedeschi mi chiarirono sconsigliando il fai da te ameno che non sai leggere a menadito cosa scrivono sul foglio di immatricolazione da presentare in Italia. Dicevano: Fanno
errori! Poi sono fatti tuoi. Quindi conviene andare con il venditore in agenzia. Sarà lui a certificare l'atto di vendita. La cosa (aggiunsero) divertente però è che comprare li non è più conveniente..  i tedeschi vanno in Spagna a comprare l'usato
...
hai idea di quanto si prenda un'agenzia locale?
Stefano
6
Stefano962
Stefano962
04/05/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 20:57:20
In risposta al messaggio di marinox del 20/08/2023 alle 17:53:29

come ha detto SALITO riceverai i documenti x l'immatricolazione italiana e le targhe provvisorie tedesche ( che resteranno tue ) con stampato a lato i giorni concordati di assicurazione x rientrare in italia . porti tutto
in agenzia e dopo qualche giorno avrai le targhe ITALIANE . è di una semplicità disarmante e paga anche L'' IVA in germania , da loro l'aliquota è minore e una volta rientrato nulla ti sarà addebitato in pratica una volta pagato tutto il mezzo a te rimarrà solamente l trapasso nazionale e... agenzia . quando ho acquistato il mio prima visita dal vivo ,poi rientrato a casa BONIFICO con un tagliando del mezzo da parte loro . concordato il giorno partenza in treno ricevimento e consegna di tutto quanto e partenza verso POLENTA . carlo
...
ho scritto nella loro lingua ad un rivenditore, così tanto per capire come funziona; smentisce quello che scrivi, le zoll non te le procurano loro ma ti devi arrangiare(il senso del mio intervento è ancora una volta diverso)

in Italia non vorrei andare in agenzia per non caricare di costi inutili l'operazione, ma vorrei rivolgermi direttamente alla Motorizzazione, ci vorrà una settimana in più ma non ho fretta

l'IVA non sarò costretto a versarla in Italia né avrò diritto al rimborso di quella versata in Germania per il semplice fatto (non l'ho scritto) che intendo acquistare un mezzo con più di 6.000km e immatricolato da più di 6 mesi( ho visto furgonati come l'Eliseo 540 della Burstner a poco più di 50000€ completamente accessoriati, in Italia te lo scordi, oltre ad avere molto spesso un pezzo di garanzia del costruttore.
Stefano
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2023 alle: 21:22:10
tranquillo l indirizzo dellnifficcio  del TUV per la targa provvisoria te lo danno ...
Esatto veicolo usato più di 6000km o 6mesi
Convenienza su veicoli che in italia sono mosche bianche come quello da scelto.
La burocrazia in Italia ?
se ce la fai da solo l agenzia sono soldi buttati .k

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 10:10:44
Io  ho comprato diversi mezzi in Germania e fatto le pratiche da solo (ma parlo correntemente tedesco) e vi posso confermare che è capitato una sola volta che fosse stato dimenticato un dato sui documenti tedeschi ma è capitato molto spesso che sia la motorizzazione qui a non sapere cosa fare. E nel dubbio dire che i documenti non vanno bene.

Un mio amico di Udine ha fatto fare la pratica in Agenzia e poi alla fine ha dovuto dare il mio numero per riuscire ad avere un libretto fatto come si deve.

Se hai bisogno di informazioni scrivimi in privato.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
6
Stefano962
Stefano962
04/05/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 12:24:18
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/08/2023 alle 10:10:44

Io  ho comprato diversi mezzi in Germania e fatto le pratiche da solo (ma parlo correntemente tedesco) e vi posso confermare che è capitato una sola volta che fosse stato dimenticato un dato sui documenti tedeschi ma è
capitato molto spesso che sia la motorizzazione qui a non sapere cosa fare. E nel dubbio dire che i documenti non vanno bene. Un mio amico di Udine ha fatto fare la pratica in Agenzia e poi alla fine ha dovuto dare il mio numero per riuscire ad avere un libretto fatto come si deve. Se hai bisogno di informazioni scrivimi in privato.  
...
yes
elaboro e poi ti scrivo
non escluderei anche il contatto telefonico in modo da passare velocemente e ragionevolmente in rassegna tutti gli scenari ed i quesiti
Stefano
16
marinox
marinox
30/09/2009 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2023 alle: 18:17:16
quello che ho scritto è quanto ho fatto x acquistare il mio "futuro " camper . visto su sito della concessionaria iveco a monaco di baviera sono andato a visionarlo e contrattato x avere un tagliando completo , e siamo nel 2014 al mio ritorno ho eseguito il bonifico compreso l'IVA al 19% e dopo una decina di giorni  circa sono partito con il treno ,  arrivato  e preso taxi verso la concessionaria . in concessionaria mi ha assistito un venditore che parlava abbastanza bene l'italiano e mi ha dato TUTTA la documentazione necessaria . POI ho allestito il mezzo a camper e attraverso un tecnico TUV sud PREVIO compenso è stata fatta la modifica da furgone a camper , naturalmente aiutato da allestitore italiano x il contatto TEDESCO ITALIANO . il mezzo NON SI è mosso da casa mia e difatti ho due targhe mie la prima x portarlo a casa e la seconda x omologare in italia presso agenzia . questo è quanto se poi le cose sono cambiate NON LO SO' .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 09:17:31
Esatto veicolo usato più di 6000km o 6mesi.

NO!!
PiU' di 6000km E PIU' di 6 mesi dalla prima immatricolazione.

Nel primo caso potresti acquistare un km0 targato da almeno 6 mesi o un mezzo di 3 mesi con 10000 km.
E non è cosi.
6
Stefano962
Stefano962
04/05/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 17:00:39
In risposta al messaggio di marinox del 21/08/2023 alle 18:17:16

quello che ho scritto è quanto ho fatto x acquistare il mio futuro camper . visto su sito della concessionaria iveco a monaco di baviera sono andato a visionarlo e contrattato x avere un tagliando completo , e siamo nel
2014 al mio ritorno ho eseguito il bonifico compreso l'IVA al 19% e dopo una decina di giorni  circa sono partito con il treno ,  arrivato  e preso taxi verso la concessionaria . in concessionaria mi ha assistito un venditore che parlava abbastanza bene l'italiano e mi ha dato TUTTA la documentazione necessaria . POI ho allestito il mezzo a camper e attraverso un tecnico TUV sud PREVIO compenso è stata fatta la modifica da furgone a camper , naturalmente aiutato da allestitore italiano x il contatto TEDESCO ITALIANO . il mezzo NON SI è mosso da casa mia e difatti ho due targhe mie la prima x portarlo a casa e la seconda x omologare in italia presso agenzia . questo è quanto se poi le cose sono cambiate NON LO SO' . carlo
...
Non mi ho capito(uso un po' il tuo slang), io non devo camperizzare un furgone (e si che l'ho anche scritto)
Stefano
6
Stefano962
Stefano962
04/05/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 17:07:01
In risposta al messaggio di Sergione66 del 22/08/2023 alle 09:17:31

Esatto veicolo usato più di 6000km o 6mesi. NO!! PiU' di 6000km E PIU' di 6 mesi dalla prima immatricolazione. Nel primo caso potresti acquistare un km0 targato da almeno 6 mesi o un mezzo di 3 mesi con 10000 km. E non è cosi.
E si che l'ho anche scritto crying
Sergio ti ho mandato un messaggio con mio recapito telefonico (quando puoi e vuoi)
Stefano
16
marinox
marinox
30/09/2009 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 17:24:48
è la stessa strada da fare indipendentemente dal mezzo ,auto o camper che sia . come ti hanno detto deve essere un usato .

carlo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 11:49:21
In risposta al messaggio di Stefano962 del 20/08/2023 alle 15:29:04

Mi rivolgo a coloro che autonomamente hanno provveduto ad importare un camper furgonato (non un furgone da camperizzare) acquistato in Germania. A questo scopo riassumo le mie perplessità con una serie di domande:una volta
trovato l'accordo economico, aver visionato il mezzo e corrisposto l'importo via bonifico istantaneo come si procede per le Zoll (propenderei per la durata di 1 mese)? per la radiazione ed il passaggio di proprietà del veicolo dove è necessario andare in Germania sia che ci si rivolga ad un rivenditore o ad un privato? quanto tempo occorre per avere Teil1 e 2 del precedente proprietario nonché il COC(oltre che le Zoll) ed anche il libretto di circolazione a me intestato sia che acquisti il mezzo da un rivenditore che da un privato? in sostanza considerato che un viaggio è necessario almeno per valutare il mezzo qualora fosse di gradimento e procedessi all'acquisto subito è possibile partire con tutti i documenti dalla Germania dopo quanti giorni? un camper con al massimo circa 3 anni di vita ha sempre un COC a corredo della documentazione a maggior ragione quelli più recenti?Stefano
...
Ciao, ti ho scritto su Whatsapp.

S

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link