CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

No camping

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59023
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 22:44:29
In risposta al messaggio di Armando del 05/10/2026 alle 19:15:32

È anche importante che i camperisti nella loro dieta evitino patate, fagioli, o altro che possa indurre l'aumento dell'emissione di effluvi aeriformi (contenenti com'è noto anche CH4!), che possono far ricadere nella vituperata
situazione di campeggio . Le persone che viaggiano sul camper inoltre si appropriano, inspirando, di aria ben ossigenata che è qualificabile come bene comune, ed espirando la restituiscono con incremento di CO2 (i cui effetti sul buco dell'ozono sono dimostrati), forma di inquinamentola ora al vaglio di apposita commissione ambientale. Nel frattempo se si è nei pressi del camper, meglio astenersi dal respirare, cosa  raccomandabile solo se a congrua distanza dallo stesso e/o pagando adeguata tariffa come da successiva documentazione.
...
Per non sapere di guai mi fornirò di un tappo da damigiana surprise da mettermi nel .... per compiacere qualche sindaco sceriffo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7714
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2026 alle: 23:33:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2026 alle 22:44:29

Per non sapere di guai mi fornirò di un tappo da damigiana  da mettermi nel .... per compiacere qualche sindaco sceriffo 
Ricordo la discussione fatta qui con Calosci sugli effluvi della legge Fausti, se erano solo quelli liquidi o anche altri
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59023
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 10:03:37
In risposta al messaggio di Armando del 05/10/2026 alle 23:33:38

Ricordo la discussione fatta qui con Calosci sugli effluvi della legge Fausti, se erano solo quelli liquidi o anche altri
Si, è una questione di lana caprina, e espone il fianco a ampia interpretazione. 
Alla fine dipende solo da dove ci si trova e quanto quel comune non vuole i camper nei parcheggi.

Se non ricordo male si diceva "vietati effluvi eccetto quello del propulsore principale" quindi intendendo i gas di scarico del motore, e quindi secondo me cio sta a significare che come "effluvi" vengono intesi anche i gas in genere e non solo i liquidi.

In estate, ormai che la maggioranza ha il frigo a compressore, si sarebbe anche in regola, ma in inverno la stufa comunque emette "effluvi" e essendo fiscali nessuno sarebbe in regola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31475
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 10:43:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2026 alle 10:03:37

Si, è una questione di lana caprina, e espone il fianco a ampia interpretazione.  Alla fine dipende solo da dove ci si trova e quanto quel comune non vuole i camper nei parcheggi. Se non ricordo male si diceva vietati
effluvi eccetto quello del propulsore principale quindi intendendo i gas di scarico del motore, e quindi secondo me cio sta a significare che come effluvi vengono intesi anche i gas in genere e non solo i liquidi. In estate, ormai che la maggioranza ha il frigo a compressore, si sarebbe anche in regola, ma in inverno la stufa comunque emette effluvi e essendo fiscali nessuno sarebbe in regola.  
...
Se non ricordo male si diceva "vietati effluvi eccetto quello del propulsore principale" quindi intendendo i gas di scarico del motore, e quindi secondo me cio sta a significare che come "effluvi" vengono intesi anche i gas in genere e non solo i liquidi.

Che è quello che dice la lingua italiana, basta aprire un dizionario
Poi sappiamo che i  camperisti sono famosi per interpretare le norme a loro piacimento e rispettarle a convenienza
Silvio
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 414
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 11:37:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2026 alle 10:43:03

Se non ricordo male si diceva vietati effluvi eccetto quello del propulsore principale quindi intendendo i gas di scarico del motore, e quindi secondo me cio sta a significare che come effluvi vengono intesi anche i gas in
genere e non solo i liquidi. Che è quello che dice la lingua italiana, basta aprire un dizionario Poi sappiamo che i  camperisti sono famosi per interpretare le norme a loro piacimento e rispettarle a convenienza
...
Sia detto con il dovuto rispetto per il rigore logico: se la norma menziona espressamente emissioni «diverse da quelle del propulsore meccanico», appare cristallino — persino a chi passa di qui per caso — che ci si stia riferendo a deflussi di natura gassosa. Ciononostante, si assiste al singolare spettacolo di autorevoli "addetti giuridici" (titolo che concedo con grandissima generosità) intenti a sostenere con mirabile capziosità che l'articolo 185 e le note interpretative intendessero riferirsi al generatore elettrico a scoppio. Immagino abbiate avuto anche voi il privilegio di imbattervi in tale perla esegetica.
Ahimè, non tutti hanno la ventura di masticare questa materia da oltre vent'anni. Ma quand'anche si volesse seguire tale amena tesi del generatore, la pezza sarebbe assai peggiore del buco: di grazia, quali effluvi mai dovrebbe emettere un generatore se non beceri gas di scarico? E cosa dovrebbero essere mai quelli prodotti dal frigorifero trivalente, dal boiler, dal Webasto o dalla Truma? Profumi di lavanda? Insomma, pur di arrampicarsi sugli specchi e difendere l'indifendibile, ci si annoda volentieri in clamorose contraddizioni.
La questione di fondo, asciugata da cotante acrobazie verbali, è un'altra: secondo il costante orientamento della Corte di Cassazione, è l'uso stazionario delle strutture della cellula abitativa per il soggiorno a bordo a delineare la condotta del "campeggiare". Pertanto, quando qualche solerte oratore vi declama che «si attiva il campeggiare allorquando vi sia occupazione di spazi esterni», sta semplicemente affermando il falso, e con piena cognizione di causa. L'articolo 185, infatti, perimetra la propria disciplina esclusivamente sul sostantivo campeggio, attorno alla sagoma del veicolo, e alla sua condizione sulla strada,  senza fare alcuna menzione di fantomatiche occupazioni di suolo esterno.

(Nota a margine: ho il vago sospetto che il termine "allorquando", di questi tempi così generosamente abusato, sia in realtà il gerundio del non ancora catalogato verbo "allorquare" — vocabolo che, a quanto mi consta, parrebbe significare: «iniziare a sciorinare solenni fesserie con tono cattedratico»).
La verità non piace.

Modificato da Anto1957 il 06/10/2026 alle 11:40:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59023
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 11:39:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2026 alle 10:43:03

Se non ricordo male si diceva vietati effluvi eccetto quello del propulsore principale quindi intendendo i gas di scarico del motore, e quindi secondo me cio sta a significare che come effluvi vengono intesi anche i gas in
genere e non solo i liquidi. Che è quello che dice la lingua italiana, basta aprire un dizionario Poi sappiamo che i  camperisti sono famosi per interpretare le norme a loro piacimento e rispettarle a convenienza
...
In Francia usano un sistema molto piu chiaro, in molti parcheggi c'è questo cartello che non da adito a dubbi e lo capisce anche un analfabeta:

immagine(7171).png

Indica chiaramente che se non si mette fuori veranda, cunei, il gradino o altro, si tratta di Parcheggio, possibile sia di giorno che di notte, in caso contrario è Campeggio che non è consentito.
Nel caso, visto a Cap Levi, ma anche altrove.

Chiaramente si evince non una volontà di persecuzione ma solo mantenere ordine e decoro dei luoghi.
Il cartello penso che non faccia parte della segnaletica ufficiale, ma è solo una "cortesia" verso i camper, rammentando un comportamento che vale ovunque, tanto per evitare spiacevoli sorprese.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/10/2026 alle 11:45:21
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3158
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 16:31:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/10/2026 alle 17:16:25

perdonami, ma in base a quae articolo del cds fanno la multa per gli oblò aperti sul tetto?
Non ho idea, ma mi ha raccontato un camperista sardo che ad agosto in quel posto devi lasciare il camper tutto chiuso, puoi solo lasciare lato cabina i finestrini bassi. 
Mi ha detto che loro chiudono tutto prendono tavolo sedie e ombrelloni e li mettono qualche metro più in la, vicino al mare, a quel punto la polizia non dice nulla  e passano la giornata senza problemi. 
Tiziano
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3158
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2026 alle: 16:46:30
In risposta al messaggio di TheDevil del 05/10/2026 alle 18:18:19

Banoyo ha scritto: Sono tornato da pochi giorni dalla Sardegna, li è pieno di cartelli ambigui di quel tipo. Sono convinto che in certi casi utilizzano quei cartelli ambigui proprio x lasciare la possibilità di sosta
fuori stagione.     ==============================     Non e' che hai qualche foto della segnaletica cui fai riferimento? Ti ringrazio in anticipo anche per la semplice indicazione della localita' inquadrata nella foto.    
...
Non ho foto, ma ho i video della GoPro che hanno ripreso qualche cartello.
Appena posso vedo se riesco ad estrarre delle immagini.
Ho visto anche cartelli come quelli che si vedono sul Garda, questi:
image(8762).png
Per me è ambiguo ... lo posso leggere come "DIVIETO PER TUTTI MENO I CAMPER"...infatti sul Garda zona Peschiera del Garda è utilizzato per segnalare un parcheggio dedicato ai camper.

Questo è un parcheggio gratuito dedicato ai camper a Peschiera del Garda, la foto è mia e il mio camper è l'ultimo a destra.
IMG_20240620_1029342.jpg
E' la negazione di un divieto!!
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/10/2026 alle 17:05:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Bombola 10Kg quanto la pagate?
Ho appena preso con cambio vuoto per pieno 2 bombole da 10Kg, quelle di ferro, ed ho speso...
banoyo
Oggi alle 15:57
Normative
TRIBUNALE DI BOLZANO
SUL RIGETTO DEL RICORSO PER QUESTIONI PROCEDURALI E IL MANCATO ESAME DEL MERITO La vicenda...
Anto1957
Oggi alle 13:55
Cellula abitativa
Suggerimenti materiale per riparazione foro garage
Buongiorno a tutti. Ho forato la parte interna garage del mio Laika Ecovip 3009 L del 202...
AleDaddo
Oggi alle 10:47
Accessori
Bombole B-Light
Buongiorno a tutti, Sto cercando un rivenditore o qualcuno che ricarichi le bombole in ve...
Spinning73
Oggi alle 09:10
Gruppi
Camper storici iscritti ASI
Buongiorno a tutti. Vediamo quanti nel forum hanno un camper storico iscritto ASI e con qu...
CamperistaPN
Oggi alle 08:42
Accessori
Posizione celle lifepo Wattcycle sotto sedile
Buongiorno a tutti, una curiosità: della Wattcycle c'è un modello da 314Ah che loro indica...
naldorm
Oggi alle 07:13
Compagni di viaggio
Quarantenni in camper
Ciao a tutti! Cerchiamo coppie intorno ai 40-45 anni per organizzare qualche uscita in com...
CamperistaPN
Ieri alle: 22:45
Accessori
App navigatori camper
Buonasera,stavo cercando un app per navigatore da mettere sul tablet... Ma da quello che l...
agi73
Ieri alle: 22:10
Cellula abitativa
Truma diesel 4kw
Salve in procinto di acquistare MH rapido c66i compatto (7mx2,19) che monta di serie la tr...
Sergio67
Ieri alle: 14:55
Meccanica
Ducato 2,3 130 cv catena alberi a camme
sicuramente con i nostri camper facciamo un chilometraggio limitato , rispetto ad ad alcun...
elefantin
04/10/26 - 18:07
Cellula abitativa
Procedura riparazione vetri
Chiamati impropriamente vetri sono invece le finestre in plastica trasparente montati sull...
Rascal
04/10/26 - 12:31
Meccanica
Occhio alla catena
Ciao a Tutti, Mi rivolgo a tutti i possessori di Ducato con catena di distribuzione, nel m...
birdman
03/10/26 - 21:30
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link