CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuovo, vecchio, grasso camper...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
6
Maxmo68
Maxmo68
19/04/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 19:06:58
Salve a tutti, intanto mi presento: mi chiamo Max, vivo a Roma, ovviamente adoro viaggiare nel modo più indipendente che si può e sono qui perché ho appena comprato il mio primo camper. Un vecchio Iveco Turbodaily del 1991, camperizzato nel 1997, puro, tanto bello e spazioso dentro quando lungo (più di quanto volevo, 6,9 metri) e pesante. Era senza assicurazione quindi non ho potuto pesarlo prima di acquistarlo, pur essendo entrato in ansia proprio su questo specifico punto, ma fidandomi dei dati a libretto (comunque sinistri, visto che la tara era 3200 kg) e della meccanica in ottimo stato. Ieri dopo averlo ritirato (e dopo aver comprato sei pneumatici nuovi, vabbe'), lo porto in pesa e scopro che, a serbatoio di acqua VUOTO (col pieno di diesel, due persone e cucciolone taglia media a bordo, zero bagagli) pesa 3730 kg.
Mi autoinvesto sotto il Daily o c'è qualcosa che posso fare per non dover partire ignudo?

Grazie per consigli, insulti, lazzi e pacche sulla spalla.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 20:17:19
In risposta al messaggio di Maxmo68 del 19/04/2019 alle 19:06:58

Salve a tutti, intanto mi presento: mi chiamo Max, vivo a Roma, ovviamente adoro viaggiare nel modo più indipendente che si può e sono qui perché ho appena comprato il mio primo camper. Un vecchio Iveco Turbodaily del
1991, camperizzato nel 1997, puro, tanto bello e spazioso dentro quando lungo (più di quanto volevo, 6,9 metri) e pesante. Era senza assicurazione quindi non ho potuto pesarlo prima di acquistarlo, pur essendo entrato in ansia proprio su questo specifico punto, ma fidandomi dei dati a libretto (comunque sinistri, visto che la tara era 3200 kg) e della meccanica in ottimo stato. Ieri dopo averlo ritirato (e dopo aver comprato sei pneumatici nuovi, vabbe'), lo porto in pesa e scopro che, a serbatoio di acqua VUOTO (col pieno di diesel, due persone e cucciolone taglia media a bordo, zero bagagli) pesa 3730 kg. Mi autoinvesto sotto il Daily o c'è qualcosa che posso fare per non dover partire ignudo? Grazie per consigli, insulti, lazzi e pacche sulla spalla.  
...
?...Fai una musina pro sanzioni...controlla bene fino a quanti kg di fuori peso offrono la rivalsa le assicurazioni...
rivendilo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 08:09:42
stai partendo con il piede giusto frown
prima cosa prova a pesare il mezzo con altre due pese diverse...  e poi fai la media ...
mai trovato due pese che diano lo steso risultato.
poi cominci a vedere cosa puoi smontare/togliere  dal camper e lo lasci a casa angry
non hai elencato che accessori monta : tendalino/antenna satellitare/ N° batterie/ etc. etc
tieni presente che su tanti  camper nuovi c'è un'etichetta  che ti dice che durante il viaggio devi avere a bordo solo 20 litri d'acqua  no

di sicuro hai un mezzo bello  massiccio smiley
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 12:38:01
oppure lo fai omologare 42 q , e ti prendi la C.1 ,cosi non togli nulla e te lo godi com,è wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
6
Maxmo68
Maxmo68
19/04/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 18:31:54
In risposta al messaggio di kilo del 20/04/2019 alle 08:09:42

stai partendo con il piede giusto prima cosa prova a pesare il mezzo con altre due pese diverse...  e poi fai la media ... mai trovato due pese che diano lo steso risultato. poi cominci a vedere cosa puoi smontare/togliere 
dal camper e lo lasci a casa non hai elencato che accessori monta : tendalino/antenna satellitare/ N° batterie/ etc. etc tieni presente che su tanti  camper nuovi c'è un'etichetta  che ti dice che durante il viaggio devi avere a bordo solo 20 litri d'acqua  di sicuro hai un mezzo bello  massiccio
...
Eh, non dirmelo, ero esaltato e ora mi sto avvilendo non poco. Ora mi faccio due tre giorni in giro e cerco di fargli almeno un'altra pesata così avrò una media più affidabile, però...
Quanto agli accessori: ha un tendalino e, sul tetto, antenna digitale terrestre, un portatutto (ma di plastica, sembra pesare poco) e un pannello solare, dietro una scala artigianale di alluminio che dovrei sostituire (io non ci salirei) ma che peserà poco pure lei e un portabici a tre posti, direi alluminio pure quella. Una batteria servizi con inverter, un bombolone gas servizi tipo quelli per autotrazione (tra l'altro da sostituire, addirittura pre-2000, mi dicono spesa sui 600 euro), una ruota di scorta sotto il pianale in coda. Dentro non c'è molto da togliere a meno di non eliminare il letto basculante e dormire nel letto in dinette :D
Non ho nemmeno idea di quanta acqua vada nel serbatoio, ma so che l'avevo svuotato il giorno in cui l'ho preso, e prima di pesarlo. Massiccio è massiccio, ma va benone, guidarlo è piacevole e mi avvelena tanto sentirmi così fesso da essermi lanciato senza dare peso (ah, ah, ah) alla mia ansia da sovrappeso salvo essere subito smentito...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Maxmo68
Maxmo68
19/04/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 18:33:23
In risposta al messaggio di morodirho del 20/04/2019 alle 12:38:01

oppure lo fai omologare 42 q , e ti prendi la C.1 ,cosi non togli nulla e te lo godi com,è 
Ho valutato anche questa ipotesi, in fondo la C1 in autunno potrei prendermela... quanto costa il cambio di omologazione?
6
Maxmo68
Maxmo68
19/04/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 18:34:53
In risposta al messaggio di salito del 19/04/2019 alle 20:17:19

?...Fai una musina pro sanzioni...controlla bene fino a quanti kg di fuori peso offrono la rivalsa le assicurazioni... rivendilo
Grazie per il suggerimento, mi controllo il contratto con la Vittoria, spero che con 30 kg fuori almeno in questi giorni di prove non sia un problema...
Che cosa intendi con "musina pro sanzioni?"

8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 20:20:52
In risposta al messaggio di morodirho del 20/04/2019 alle 12:38:01

oppure lo fai omologare 42 q , e ti prendi la C.1 ,cosi non togli nulla e te lo godi com,è 
Dubito si possa reimmatricolare un mezzo del 91...

Forse pesa tanto perché essendo stato "fatto fare" forse hanno utilizzato legno di qualità, senza badare al peso visto che una volta il problema era meno sentito.
Luca
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2019 alle: 10:24:14
Quel veicolo non poteva essere venduto, in quanto non rispecchiava la norma vigente.
le soluziini sono 2 ridarlo indietro con lettera di un avbocato minacciando di fare causa a lui e a chi lo aveva revisionato fino a quel momnto,o tenetelo così rischiando di tuo( ti ricordo che lassicuraziine ti copre per la responsabilità civile, per quella penale no, sono affari tuoi)
io, lo ridsrei indietro e cercherei altro
Silvio
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 14:59:03
Proprio in quegli anni, alla ricerca di un usato, ho avuto modo di visionare un paio di daily. Erano self-camperizzati, riconoscibili dal layout non proprio ottimale e dalla fattura del mobilio interno, accettabile dal punto di vista costruttivo ma dannatamente massiccio e pesante. Il proprietario di uno di questi era un falegname e infatti si notava il lavoro di finezza per la qualità dei legni, degli incastri e nel fissaggio; però, ahimè, non si era minimamente preoccupato del peso (allora..come ora, si dava meno importanza alla massa totale), dove bastavano 12 mm di spessore lui ne aveva dimensionati 25, dove una rete era più che sufficiente come comodo letto a parete lui aveva creato una culla in legno bella da vedere ma pesante da alzare. Le due pareti del bagno che ospitava un 'chimico' erano in trucciolato, nobilitato fin che vi pare ma di massa notevole. L'acquisto poi non andò in porto, ma se l'interesse fosse rimasto vivo avrei guardato anche sotto, perchè il 'fai da te' di solito non vuole farsi mancare nulla, quindi non mi avrebbe stupito trovare appesi dei  grandi, tremendi e pesanti serbatoi di acqua nel sottoscocca. Ora, non so se il tuo camperizzato derivi da ditta o 'in proprio', in ogni caso la vedo dura rientrare nel peso, ma per almeno avvicinarmi guarderei con occhio critico cosa possibile togliere. Mi viene in mente una mongolfiera che si abbassa velocemente e che gli occupanti buttano fuori tutto ciò che non è strettamente indispensabile. Non conosco altre soluzioni anti gravità.
Bruno
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 16:19:39

Salve a tutti, intanto mi presento: mi chiamo Max, vivo a Roma, ovviamente adoro viaggiare nel modo più indipendente che si può e sono qui perché ho appena comprato il mio primo camper. Un vecchio Iveco Turbodaily del
1991, camperizzato nel 1997, puro, tanto bello e spazioso dentro quando lungo (più di quanto volevo, 6,9 metri) e pesante. Era senza assicurazione quindi non ho potuto pesarlo prima di acquistarlo, pur essendo entrato in ansia proprio su questo specifico punto, ma fidandomi dei dati a libretto (comunque sinistri, visto che la tara era 3200 kg) e della meccanica in ottimo stato. Ieri dopo averlo ritirato (e dopo aver comprato sei pneumatici nuovi, vabbe'), lo porto in pesa e scopro che, a serbatoio di acqua VUOTO (col pieno di diesel, due persone e cucciolone taglia media a bordo, zero bagagli) pesa 3730 kg. Mi autoinvesto sotto il Daily o c'è qualcosa che posso fare per non dover partire ignudo? Grazie per consigli, insulti, lazzi e pacche sulla spalla.  
...
se ti può essere da sostegno psicologico, la maggior parte dei camper in circolazione sono in sovrappeso ...nonostante in questi ultimi anni ci sia più sensibilità al sovrappeso  i costruttori  continuano a costruire camper sulla lama del rasoio dei 35q dove poi con qualche accessorio montato e in assetto da viaggio su strada vanno tutti fuori peso... 
se il camper ti piace e lo ritieni valido gooditelo!
dovrai solo avere alcune accortezze nell'utilizzo ..
fai una assicurazione senza rivalsa per il sovrappeso (campersereno o vittoria assicurazioni)
fai una bella croce alla svizzera paese a cui piace fare cassa pesando i camper italiani in sovrappeso
le gomme montate per avere più sicurezza in marcia dovranno avere un indice di carico maggiore al peso reale , se parti con gomme da 15 fai molta attenzione perchè si stressano molto quando in sovrappeso ...

Modificato da immortale1 il 22/04/2019 alle 16:34:41
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 19:16:48
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/04/2019 alle 16:19:39

se ti può essere da sostegno psicologico, la maggior parte dei camper in circolazione sono in sovrappeso ...nonostante in questi ultimi anni ci sia più sensibilità al sovrappeso  i costruttori  continuano a costruire
camper sulla lama del rasoio dei 35q dove poi con qualche accessorio montato e in assetto da viaggio su strada vanno tutti fuori peso...  se il camper ti piace e lo ritieni valido gooditelo! dovrai solo avere alcune accortezze nell'utilizzo .. fai una assicurazione senza rivalsa per il sovrappeso (campersereno o vittoria assicurazioni) fai una bella croce alla svizzera paese a cui piace fare cassa pesando i camper italiani in sovrappeso le gomme montate per avere più sicurezza in marcia dovranno avere un indice di carico maggiore al peso reale , se parti con gomme da 15 fai molta attenzione perchè si stressano molto quando in sovrappeso ...  
...
Un conto è  partire a filo dei 35, un altro è partire da 37. Quel camper in ordine di marcia supererà  i 42 quintali, e  con quel peso non ci sono tolleranze che reggono.
e, ricordo,  che l'assicurazione  ti ripara per l'aspetto  civile, il penale sono SOLO problemi tuoi e dell'avvocato  che potrai permetterti
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 19:36:56
In risposta al messaggio di immortale1 del 22/04/2019 alle 16:19:39

se ti può essere da sostegno psicologico, la maggior parte dei camper in circolazione sono in sovrappeso ...nonostante in questi ultimi anni ci sia più sensibilità al sovrappeso  i costruttori  continuano a costruire
camper sulla lama del rasoio dei 35q dove poi con qualche accessorio montato e in assetto da viaggio su strada vanno tutti fuori peso...  se il camper ti piace e lo ritieni valido gooditelo! dovrai solo avere alcune accortezze nell'utilizzo .. fai una assicurazione senza rivalsa per il sovrappeso (campersereno o vittoria assicurazioni) fai una bella croce alla svizzera paese a cui piace fare cassa pesando i camper italiani in sovrappeso le gomme montate per avere più sicurezza in marcia dovranno avere un indice di carico maggiore al peso reale , se parti con gomme da 15 fai molta attenzione perchè si stressano molto quando in sovrappeso ...  
...
Eccezionale da premio oscar da far imparare a memoria ai bimbi già dal asilo
.) 
fai una bella croce alla svizzera paese a cui piace fare cassa pesando i camper italiani in sovrappeso 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/04/2019 alle 19:38:44
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 19:47:15
Premio Nobel premio Nobel subiti.subito a chi denigrare  definisce 
fare cassa
il voler far rispettare le leggi
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 20:05:24
In risposta al messaggio di salito del 22/04/2019 alle 19:47:15

Premio Nobel premio Nobel subiti.subito a chi denigrare  definisce  fare cassa il voler far rispettare le leggi
 il problema è che loro le leggi le fanno rispettare come meglio gli conviene  poi quando vengono in italia non rispettano limiti e parcheggiano dove vogliono ,tanto le multe non le pagano essendo residenti in svizzera !!  
senza citare che hanno riciclato i soldi di mezzo mondo nelle loro banche ..il brigattista .Alvaro Lojacono rifugiato ancora in svizzera e mai consegnato all'italia ...mi spiace ma non posso proprio sopportare di elevarli  a  paladini della giustizia  perchè si dimostrano  molto severi sui camper in sovrappeso con multe salatissime dove nella maggior parte dei casi gli lasci la tua bella 500 euro e sei libero di transitare e nella peggiore delle ipotesi ti sequestrano il camper  ...ripeto sanno fare bene i loro interessi..

Modificato da immortale1 il 22/04/2019 alle 20:35:17
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 08:52:05
Salve, ho il tuo stesso problema con uno splendido camper simile al tuo. Hai mai provato a sgangiare il tendilo? provalo. pesa un botto. Nei lunghi viaggi all'estero, lo tolgo sempre. Prova a togliere la ruota di scorta che nei gemellati non serve ma basta un kit per le ruote anteriori o mal che vada togliene uno dietro e lo metti davanti e poi al gommista lo sistemi. Da soli guadagneresti più di 100Kg
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 09:56:00

...
Diciamo che se riesci a darlo a chi te l' ha venduto e riavere i soldi, sarebbe una soluzione, ma la vedo dura...
Per il peso, intanto lascerei a casa la ruota di scorta, le probabilità di servirsene con gomme nuove è scarsa, comunque con 6 ruote, secondo me non serve, dietro puoi arrivare dal gommista lo stesso, e davanti ci metti una delle 4 di dietro e non cambia niente.yes
Prova a dormire nel basculante, se scoprissi che è il letto più scomodo che esista, casomai lo toglilaugh
Poi da falegname, sono sicuro che se lo analizzassi attentamente, sarei in grado di togliere un 100 kg anche dentro.wink.

PS: non è riomologabile...
Far musina per le sanzioni = mettere da parte soldi per le multecheeky
Azzz! non avevo letto sopra, che sulla ruota di scorta, altri la pensano come me...yes
Ivo

Modificato da masivo il 23/04/2019 alle 10:00:44
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 10:15:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/04/2019 alle 19:16:48

Un conto è  partire a filo dei 35, un altro è partire da 37. Quel camper in ordine di marcia supererà  i 42 quintali, e  con quel peso non ci sono tolleranze che reggono. e, ricordo,  che l'assicurazione  ti ripara per l'aspetto  civile, il penale sono SOLO problemi tuoi e dell'avvocato  che potrai permetterti
la campersereno nella tutela legale scrive a chiare lettere che copre sia in ambito civile che penale dove l'assicurato sia tenuto e risponderne ..
poi ovviamente un processo penale in caso di danni gravi a cose o persone non te lo toglie nessuno ,ma devi essere veramente sfigato con un camper a finire in una situazione di questi tipo ... è come se uscissi di casa  ti cade in testa un vaso di fiori e passi a miglior vita ...

se la cosa è fresca  si potrebbe tentare di renderlo al venditore facendo leva sulle normative per vedere come si comporta ,ma tentare la via legale diretta risulta troppo costosa e sconveniente su un camper di quel tipo e chi lo ha venduto temo la sappia molto bene...

Modificato da immortale1 il 23/04/2019 alle 10:28:07
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 10:22:37
Le assicurazioni coprono tutto, basta pagare....wink
Ivo
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 10:29:28

...
scusami ,mi puoi togliere una curiosità ,ma quanto lo hai pagato?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 11:18:11
Ovviamente si da per scontato sia immatricolato camper, altrimenti la cosa si complica di brutto, e dobbiamo parlare di altro, oltre il peso. 
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link