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Omologazione sospensioni ad aria integrali

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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 08/04/2022 alle: 11:05:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2022 alle 10:58:31

Mica un costruttore puo scrivere ogni vite che mette su un camper, da me per esempio la Hymer mette un terzo foglio alle balestre (si vede bene perchè è di colore diverso) ma mica lo scrive da nessuna parte. Stessa cosa
nel mio precedente dove venivano installate da Hymer molle anteriori rinforzate, ma non riportato sul libretto. Io penso che tutto però sia scritto solo nella documentazione depositata quando l allestitore omologa quel mezzo, e quindi in caso di guai seri (diciamo se ci scappa il morto), andranno a vedere la. Per la revisione o altro, se dici che è nato così, secondo me saranno loro a dovere dimostrare il contrario.
...
Per la revisione o altro, se dici che è nato così, secondo me saranno loro a dovere dimostrare il contrario.

Oramai non è più un mio problema, perchè quel camper non ce l'ho più, ma penso che sarebbe stata una brutta gatta da pelare.
Dire che me li ha montati ( soffietti ) la casa madre e non poterlo dimostrare penso siano volatili per diabetici...crying
Ciao
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Karbon17
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10/01/2019 1956
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Inserito il 08/04/2022 alle: 14:30:19
In risposta al messaggio di ledzep del 08/04/2022 alle 05:29:31

Avere il nullaosta del costruttore per le VB integrali o solo posteriori, nel caso di Ducato/Jumper non è un problema. E' una modifica autorizzata dalla casa. Alcuni allestitori le offrono come optional già in fase di ordine.  Per le integrali aftermarket sono i 10mila euro il vero ostacolo  
Ciao, io ci avevo provato tramite la VB Italia avere il nulla osta su un Knaus Ducato X250 ma il risultato è stato negativo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 14:39:06
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/04/2022 alle 11:05:41

Per la revisione o altro, se dici che è nato così, secondo me saranno loro a dovere dimostrare il contrario. Oramai non è più un mio problema, perchè quel camper non ce l'ho più, ma penso che sarebbe stata una brutta gatta da pelare. Dire che me li ha montati ( soffietti ) la casa madre e non poterlo dimostrare penso siano volatili per diabetici...
Dipende se la PILOTE li aveva anche omologati oltre che installati.
Quando ordinai il mio, che era uno dei primissimi di quel modello, la consegna ritardava proprio perchè la Hymer stava facendo le pratiche per la omologazione del terzo foglio alle balestre e ovviamente con il nullaosta Mercedes, ma la pratica fu lunga e finchè non era a posto tutta la serie non veniva consegnata.

In caso che la PILOTE avesse fatto tutto in regola, sarebbe bastata una dichiarazione della casa, che i soffietti erano installati in origine.
Comunque nei centri revisione privati, non vanno a sollevare questioni che anche per loro poi diventa un problema, meglio che le revisioni passino liscie, ovviamente guardando alle cose veramente serie e importanti.

Fai conto che almeno il 50% dei camper in circolazione hanno i soffietti o altre modifiche alle sospensioni, e penso che il 99% di questi non sia regolare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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ledzep
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06/10/2014 3691
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Inserito il 08/04/2022 alle: 15:12:21
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/04/2022 alle 14:30:19

Ciao, io ci avevo provato tramite la VB Italia avere il nulla osta su un Knaus Ducato X250 ma il risultato è stato negativo
io ho un 290 del 2018. Probabilmente in seguito hanno messo a posto le cose. Oltretutto, non mi ricordo che marca di Camper, ma son sicuro di aver visto a parma listini su Ducato  in cui le VB erano optional in fase di ordine.
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ledzep
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06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2022 alle: 15:15:13
Comunque nei centri revisione privati, non vanno a sollevare questioni che anche per loro poi diventa un problema, meglio che le revisioni passino liscie, ovviamente guardando alle cose veramente serie e importanti.

anche questo è vero. Ho fatto la prima revisione giusto ieri. Gomme, fari, freni, freno a mano, peso. Delle sospensioni non gliene poteva fregar di meno.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29464
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Inserito il 08/04/2022 alle: 16:53:19
ma si, chi se ne frega delle leggi, tanto nessuno controlla e se controllano sono ignoranti e non capiscono
che bella è l'italiano
Silvio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 08/04/2022 alle: 19:09:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/04/2022 alle 16:53:19

ma si, chi se ne frega delle leggi, tanto nessuno controlla e se controllano sono ignoranti e non capiscono che bella è l'italia
In tutta Europa, le sospensioni ad aria si installano senza tante seghe, basta il foglio del TUV dove c'è scritto che quel dispositivo è adatto e omologato per la installazione su quel dato mezzo con telaio dal... al....
Purtroppo in Italia le cose vengono inutilmente complicate e il foglio del TUV non importa a nessuno e me lo tengo li a fare niente.
Però, se il produttore di quel dato dispositivo lo ha omologato sicuramente con test e approvazione del TUV, la cosa certa è che il dispositivo non puo essere pericoloso solo perchè siamo al diqua di una linea immaginaria e inutile, chiamata confine di stato.

Le leggi giuste e sensate si rispettano sempre volentieri wink
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




ezio59
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Inserito il 08/04/2022 alle: 19:16:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2022 alle 19:09:56

In tutta Europa, le sospensioni ad aria si installano senza tante seghe, basta il foglio del TUV dove c'è scritto che quel dispositivo è adatto e omologato per la installazione su quel dato mezzo con telaio dal... al....
Purtroppo in Italia le cose vengono inutilmente complicate e il foglio del TUV non importa a nessuno e me lo tengo li a fare niente. Però, se il produttore di quel dato dispositivo lo ha omologato sicuramente con test e approvazione del TUV, la cosa certa è che il dispositivo non puo essere pericoloso solo perchè siamo al diqua di una linea immaginaria e inutile, chiamata confine di stato. Le leggi giuste e sensate si rispettano sempre volentieri  
...
Io direi che le leggi si dovrebbero rispettare sempre perché non sta a noi decidere se sono giuste o meno. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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Karbon17
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10/01/2019 1956
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Inserito il 08/04/2022 alle: 19:26:32
In risposta al messaggio di ezio59 del 08/04/2022 alle 19:16:22

Io direi che le leggi si dovrebbero rispettare sempre perché non sta a noi decidere se sono giuste o meno. 
Ciao Ezio, il problema è chi emana/sancisce la legge, in particolare quelle di aspetto tecnico, se ha le competenze per redigerla correttamente; come diceva giustamente Tommaso, la linea immaginaria del confine di stato non ci permette di essere una Europa veramente unita
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29464
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Inserito il 08/04/2022 alle: 20:04:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2022 alle 19:09:56

In tutta Europa, le sospensioni ad aria si installano senza tante seghe, basta il foglio del TUV dove c'è scritto che quel dispositivo è adatto e omologato per la installazione su quel dato mezzo con telaio dal... al....
Purtroppo in Italia le cose vengono inutilmente complicate e il foglio del TUV non importa a nessuno e me lo tengo li a fare niente. Però, se il produttore di quel dato dispositivo lo ha omologato sicuramente con test e approvazione del TUV, la cosa certa è che il dispositivo non puo essere pericoloso solo perchè siamo al diqua di una linea immaginaria e inutile, chiamata confine di stato. Le leggi giuste e sensate si rispettano sempre volentieri  
...
Non parlo di sicuro o non sicuro
Ma di legale o illegale

Quindi, stando a quello che hai scritto, se una legge la reputo sensata la rispetto, altrimenti no
Classico dell'italiano medio, e sinceramente da te non mi sarei mai aspettato una risposta del genere
Le leggi si rispettano SEMPRE  se non piacciono o si reputa siano i giusti, ci sono i canali Legali per farla cambiare
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/04/2022 alle 20:09:46
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Karbon17
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10/01/2019 1956
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Inserito il 08/04/2022 alle: 21:34:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/04/2022 alle 20:04:39

Non parlo di sicuro o non sicuro Ma di legale o illegale Quindi, stando a quello che hai scritto, se una legge la reputo sensata la rispetto, altrimenti no Classico dell'italiano medio, e sinceramente da te non mi sarei
mai aspettato una risposta del genere Le leggi si rispettano SEMPRE  se non piacciono o si reputa siano i giusti, ci sono i canali Legali per farla cambiare
...
concordo con quanto dici, ma devi ammettere che esistono molte contraddizioni : abbiamo un parlamento europeo, una moneta unica ma 27 codici della strada; faccio un esempio : io non ho ancora capito quale targa devo mettere sul portatutto (ho messo quella gialla con la R) in Germania nella medesima situazione staccano dall'alloggiamento originale la targa e la fissano sul portatutto, non sarebbe semplice metterlo nel codice della strada italiano? se và bene in altri paesi non capisco la macchiavellica interpretazione che dobbiamo dare noi
ciao
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IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 08/04/2022 alle: 21:48:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/04/2022 alle 20:04:39

Non parlo di sicuro o non sicuro Ma di legale o illegale Quindi, stando a quello che hai scritto, se una legge la reputo sensata la rispetto, altrimenti no Classico dell'italiano medio, e sinceramente da te non mi sarei
mai aspettato una risposta del genere Le leggi si rispettano SEMPRE  se non piacciono o si reputa siano i giusti, ci sono i canali Legali per farla cambiare
...
Prima di tutto secondo me viene la coscienza e il rispetto del prossimo, e su quello non sgarro.
Quando so che non arreco danno a nessuno, poi si cerca anche di stare nella legge quando possibile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 08/04/2022 alle: 21:51:09
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/04/2022 alle 21:34:02

concordo con quanto dici, ma devi ammettere che esistono molte contraddizioni : abbiamo un parlamento europeo, una moneta unica ma 27 codici della strada; faccio un esempio : io non ho ancora capito quale targa devo mettere
sul portatutto (ho messo quella gialla con la R) in Germania nella medesima situazione staccano dall'alloggiamento originale la targa e la fissano sul portatutto, non sarebbe semplice metterlo nel codice della strada italiano? se và bene in altri paesi non capisco la macchiavellica interpretazione che dobbiamo dare noi ciao
...
Finchè l Europa non toglierà alle varie nazioni la possibilità di fare leggi in molti campi di interesse comune, sarà sempre un Europa zoppa. Ma io sono Europeista e quindi spero vivamente nella scomparsa delle varie nazioni come sono ora. Ma non so se avrò abbastanza tempo per vederlo.
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Tommaso IZ4DJI

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ledzep
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06/10/2014 3691
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Inserito il 09/04/2022 alle: 00:20:42
1) se si vuole i soffietti si mettono a libretto. Costa, tra certificato di conformità e trascrizione un 250 euro
2) si sta parlando di inutile burocrazia, non di sicurezza. Infatti in nessun altro paese è richiesto. Quindi se se ne ha voglia si fa, altrimenti pace. 
In Italia la burocrazia è complicata perché un sacco di gente ci campa, non perché aumenta la sicurezza. E agli Italiani evidentemente va bene. Sennò non avremmo quella cosa totalmente demenziale, un furto legalizzato,  che e' la doppia registrazione dei veicoli.
Quando si può alla burocrazia ci si gira intorno, non ci si sta a perdere tempo.
 

Modificato da ledzep il 09/04/2022 alle 00:22:24
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29464
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Inserito il 09/04/2022 alle: 07:14:58
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/04/2022 alle 21:34:02

concordo con quanto dici, ma devi ammettere che esistono molte contraddizioni : abbiamo un parlamento europeo, una moneta unica ma 27 codici della strada; faccio un esempio : io non ho ancora capito quale targa devo mettere
sul portatutto (ho messo quella gialla con la R) in Germania nella medesima situazione staccano dall'alloggiamento originale la targa e la fissano sul portatutto, non sarebbe semplice metterlo nel codice della strada italiano? se và bene in altri paesi non capisco la macchiavellica interpretazione che dobbiamo dare noi ciao
...
Questo è un altro discorso è non giustifica il non rispettare quelle che abbiamo
La legge c'è, va rispettata punto
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29464
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Inserito il 09/04/2022 alle: 07:22:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/04/2022 alle 21:48:09

Prima di tutto secondo me viene la coscienza e il rispetto del prossimo, e su quello non sgarro. Quando so che non arreco danno a nessuno, poi si cerca anche di stare nella legge quando possibile.
Come puoi portare rispetto agli altri se non rispetti le leggi che gli altri rispettano?
Per me, il fatto che non rispetti una legge, è una mancanza di rispetto anche nei miei confronti
Le leggi ci sono anche per essere tutti sullo stesso livello, se tu non le rispetti, pensando di non mancare di rispetto agli altri, e come dire di essere superiore, e questa è una mancanza di rispetto
Ma ripeto, l'italiano medio rispetta solo quello che gli fa comodo, e dopo questo, alla mia vista, hai perso parecchi punti, mi spiace
Silvio
6
Karbon17
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10/01/2019 1956
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Inserito il 09/04/2022 alle: 08:00:58
In risposta al messaggio di ledzep del 09/04/2022 alle 00:20:42

1) se si vuole i soffietti si mettono a libretto. Costa, tra certificato di conformità e trascrizione un 250 euro 2) si sta parlando di inutile burocrazia, non di sicurezza. Infatti in nessun altro paese è richiesto. Quindi
se se ne ha voglia si fa, altrimenti pace.  In Italia la burocrazia è complicata perché un sacco di gente ci campa, non perché aumenta la sicurezza. E agli Italiani evidentemente va bene. Sennò non avremmo quella cosa totalmente demenziale, un furto legalizzato,  che e' la doppia registrazione dei veicoli. Quando si può alla burocrazia ci si gira intorno, non ci si sta a perdere tempo.  
...
Ciao, io li vorrei mettere in quanto avendo il portatutto con scooter al seguito sarebbe ideale poter modificare l'assetto dell'assale posteriore, ma il costruttore (Laika-Etrusco) mi ha negato il "nulla osta" per qualsiasi tipologia di marca di "soffietti"
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 09:08:26
Non lo so. Io ho un furgonato. Il nulla osta viene dalla Citroen, non da Possl
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 09/04/2022 alle: 11:05:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/04/2022 alle 07:22:58

Come puoi portare rispetto agli altri se non rispetti le leggi che gli altri rispettano? Per me, il fatto che non rispetti una legge, è una mancanza di rispetto anche nei miei confronti Le leggi ci sono anche per essere
tutti sullo stesso livello, se tu non le rispetti, pensando di non mancare di rispetto agli altri, e come dire di essere superiore, e questa è una mancanza di rispetto Ma ripeto, l'italiano medio rispetta solo quello che gli fa comodo, e dopo questo, alla mia vista, hai perso parecchi punti, mi spiace
...
"" poi si cerca anche di stare nella legge quando possibile "" Pensa che questo me lo ha detto un giorno uno che faceva furti nelle abitazioni e riteneva ingiusto non poter rubare a chi ha di più. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2022 alle: 12:08:16
non confondiamo le leggi che regolano i comportamenti con norme burocratiche vessatorie la cui utilità serve solo al mantenimento di rendite parassitarie. Le norme burocratiche inutili creano reddito per chi le fa e per chi deve mediare tra stato e cittadino.
Però, appunto, fino a che avremo il PRA, una cosa totalmente inutile che ci costa a tutti molti soldi, sarà il segno che niente sarà cambiato, Europa o non Europa. Ogni governo dal 1994, di sinistra o di destra, ha avuto tra i suoi punti di programma l'abolizione del PRA. Nessuno è riuscito a farla. Perchè la burocrazia in Italia è il vero "potere forte".
L'unico modo di averci a che fare senza diventar matti è aggirarla ogni volta che è possibile...

In Francia o Germania il fatto che i soffietti non debbano essere a libretto ha qualche conseguenza negativa. No, nessuna. E' una norma vessatoria e inutile che abbiamo solo noi. Va rispettata? Se si riesce a non farlo tutto di guadagnato.

"la vera follia sarebbero le leggi italiane applicate dai tedeschi" Cancelliere Helmut Schmidt

Modificato da ledzep il 09/04/2022 alle 12:11:04
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