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Omologazione sospensioni ad aria integrali

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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/04/2022 alle: 12:22:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/04/2022 alle 07:22:58

Come puoi portare rispetto agli altri se non rispetti le leggi che gli altri rispettano? Per me, il fatto che non rispetti una legge, è una mancanza di rispetto anche nei miei confronti Le leggi ci sono anche per essere
tutti sullo stesso livello, se tu non le rispetti, pensando di non mancare di rispetto agli altri, e come dire di essere superiore, e questa è una mancanza di rispetto Ma ripeto, l'italiano medio rispetta solo quello che gli fa comodo, e dopo questo, alla mia vista, hai perso parecchi punti, mi spiace
...
Alla fine poi le leggi le rispetto perchè quasi sempre sono giuste e corrette, ma era per dire che a volte si pyuo creare danno e pericolo agli altri anche rispettando la legge, mentre si potrebbe non rispettare una legge del tutto e non creare danno agli altri.

Faccio un esempio, uno che in camper viaggia ai 130 rispetta la legge, ma secondo me sta mettendo a repentaglio la sicurezza e la vita sia sua ma anche degli altri, perchè è una follia viaggiare a quella velocità con un mezzo che sappiamo tutti come è.
Io sarei fautore per il limite a 100 per i camper, ma non posso cambiare le cose e nel mio vado ai 100 perchè penso che sia prudente e corretto verso gli altri.

Se invece per esempio taglio un albero secco nel mio terreno senza avere chiesto il permesso, so che non creo problema a nessuno, anche se dovrei richiedere il "timbro". Solo per fare un esempio ipotetico.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/04/2022 alle: 12:28:13
In risposta al messaggio di ledzep del 09/04/2022 alle 09:08:26

Non lo so. Io ho un furgonato. Il nulla osta viene dalla Citroen, non da Possl
Ma sei sicuro?  Una volta che il mezzo viene preso dalla Possl e trasformato , non è piu un Citroen ma è un Possl e come tale deve essere il produttore ultimo a dare il nullaosta.

Per esempio il mio è Mercedes, ma allestito da Hymer, ma sul libretto alla voce marca è scritto Hymer e alla voce modello è scritto MLT 580 4x4 .

A me avevano detto che qualsiasi nullaosta va richiesto sempre al costruttore finale che è quello che ha omologato il mezzo e ne ha quindi la responsabilità.  Poi, se hai info differenti, imparo qualcosa di nuovo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/04/2022 alle: 12:30:17
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/04/2022 alle 11:05:04

poi si cerca anche di stare nella legge quando possibile Pensa che questo me lo ha detto un giorno uno che faceva furti nelle abitazioni e riteneva ingiusto non poter rubare a chi ha di più. 
Si chiamava Robin Hood e passava anche per una brava persona winklaugh

Ma io sto dalla parte dello Sceriffo di Nottingham laughangel
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Tommaso IZ4DJI

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ledzep
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06/10/2014 3691
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Inserito il 09/04/2022 alle: 12:49:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2022 alle 12:28:13

Ma sei sicuro?  Una volta che il mezzo viene preso dalla Possl e trasformato , non è piu un Citroen ma è un Possl e come tale deve essere il produttore ultimo a dare il nullaosta. Per esempio il mio è Mercedes, ma allestito
da Hymer, ma sul libretto alla voce marca è scritto Hymer e alla voce modello è scritto MLT 580 4x4 . A me avevano detto che qualsiasi nullaosta va richiesto sempre al costruttore finale che è quello che ha omologato il mezzo e ne ha quindi la responsabilità.  Poi, se hai info differenti, imparo qualcosa di nuovo.
...
Chi mi ha montato le sospensioni così mi ha detto. D'altra parte mi sembra pure logico, è una modifica alla meccanica, non all'allestimento. La stessa VB dichiara che mette un Kit "per il Ducato" non per un Possl. 
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/04/2022 alle: 14:58:32
In risposta al messaggio di ledzep del 09/04/2022 alle 12:49:53

Chi mi ha montato le sospensioni così mi ha detto. D'altra parte mi sembra pure logico, è una modifica alla meccanica, non all'allestimento. La stessa VB dichiara che mette un Kit per il Ducato non per un Possl. 
Anche a me lo aveva detto l'installatore VB, ma non ci metto la mano sul fuoco, non posso essere certo che abbia detto giusto.

Però, un amico che voleva variare misura delle ruote su un Hymer Mercedes, chiese il nullaosta a Mercedes , ma questi gli dissero che una volta che il mezzo era allestito da Hymer, il nullaosta glielo doveva dare Hymer in quanto costruttore finale. Ma poi alla fine nessuno dei due glielo diede.

Meglio stare alla larga da questi impicci che non ci si capisce nulla wink
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Tommaso IZ4DJI

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ezio59
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Inserito il 09/04/2022 alle: 17:32:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2022 alle 12:30:17

Si chiamava Robin Hood e passava anche per una brava persona Ma io sto dalla parte dello Sceriffo di Nottingham
È una storia vera, non era una brava persona, non aveva nulla da perdere, entrava e usciva dal carcere dove ci stava bene, però si lamentava delle leggi e del fatto che lo disturbavamo. Chi dice che è bene aggirarle non è un esempio di virtù. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/04/2022 alle: 18:39:20
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/04/2022 alle 17:32:06

È una storia vera, non era una brava persona, non aveva nulla da perdere, entrava e usciva dal carcere dove ci stava bene, però si lamentava delle leggi e del fatto che lo disturbavamo. Chi dice che è bene aggirarle non è un esempio di virtù. 
Su Robin Hood siamo d'accordo, poi è stato romanzato
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Tommaso IZ4DJI

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nebris
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08/01/2004 8021
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Inserito il 28/04/2022 alle: 19:05:17
Ho chiesto un preventivo alla ALKO di Verona per il montaggio della sospensione pneumatica sulle 4 ruote del mio Carthago Cline 4.2. Mi è stato confermato che non è necessaria nessuna trascrizione sul libretto essendo il Ducato omologato per tale modifica. !!    Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

ezio59
ezio59
-
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Inserito il 28/04/2022 alle: 19:15:27
In risposta al messaggio di nebris del 28/04/2022 alle 19:05:17

Ho chiesto un preventivo alla ALKO di Verona per il montaggio della sospensione pneumatica sulle 4 ruote del mio Carthago Cline 4.2. Mi è stato confermato che non è necessaria nessuna trascrizione sul libretto essendo il Ducato omologato per tale modifica. !!    Saluti. Gianni
Le ditte lavorano, i controlli e le leggi le fanno altri. Se poi il lavoro è fatto bene cosa costa trascriverlo. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 28/04/2022 alle 19:22:52
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nebris
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08/01/2004 8021
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Inserito il 29/04/2022 alle: 01:02:47
In risposta al messaggio di ezio59 del 28/04/2022 alle 19:15:27

Le ditte lavorano, i controlli e le leggi le fanno altri. Se poi il lavoro è fatto bene cosa costa trascriverlo. 
Ovvio che le leggi non le fanno loro, resta il fatto che non è previsto riportarle sul libretto proprio perchè per una " legge " non fatta da loro, per  il Ducato  è previsto, in fase di omologazione, il montaggio di tali sospensioni. Saluti. Gianni
 

https://drive.google.com/file/d...

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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 29/04/2022 alle: 07:56:42
In risposta al messaggio di nebris del 29/04/2022 alle 01:02:47

Ovvio che le leggi non le fanno loro, resta il fatto che non è previsto riportarle sul libretto proprio perchè per una legge non fatta da loro, per  il Ducato  è previsto, in fase di omologazione, il montaggio di tali sospensioni. Saluti. Gianni  
Mi ricordo che per le  DRL omologate e di serie su molti veicoli, sugli stessi ma che  uscivano dalla fabbrica senza, se li  vuoi mettere, devi aggiornare la cdc
Stessa cosa per le sospensioni, il ducato ha già l'autorizzazione per montarle perché previsto, ma serve la trascrizione
Praticamente il fatto che sia già previsto, evita di chiedere il nullaosta alla casa
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 29/04/2022 alle: 09:37:44
Penso ci siano due livelli di  "nulla osta",
il primo è quello che il costruttore del camper chiede al costruttore della meccanica,
Il secondo quello che si chiede al costruttore del camper. 
Esempio, pneumatici, per misure non trascritte sulla carta di circolazione, ma già concesse dal costruttore della meccanica, vedi non poter mettere le 16'su vecchio telaio Light con già le 15', cosa possibile con i nuovi post 2015.Altra storia sono I cerchi Max. 
anche le sospensioni pneumatiche, alcune case, le hanno già richieste al produttore della meccanica , anche se non trascritte a libretto,quindi presso installatori autorizzati che hanno già il nulla osta del produttore camper, è possibile montare, Carthago un esempio.(aggiungo : con un Heavy  sicuro, Light dubbio) 
Roberto 
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 29/04/2022 alle: 12:55:06
In risposta al messaggio di nebris del 29/04/2022 alle 01:02:47

Ovvio che le leggi non le fanno loro, resta il fatto che non è previsto riportarle sul libretto proprio perchè per una legge non fatta da loro, per  il Ducato  è previsto, in fase di omologazione, il montaggio di tali sospensioni. Saluti. Gianni  
Visto che sei convinto posta la legge che lo consente.
Io sulla mia cdc ho indicata la possibilità di montare due tipi di sospensioni pneumatiche, quindi se le monto non devo trascriverle perché già fatto in origine, come puoi vedere a pag.1 di questo post. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2022 alle: 14:40:56
Chiederò ad ALKO che mi fornisca la documentazione. Saluti . Gianni

https://drive.google.com/file/d...

ezio59
ezio59
-
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Inserito il 02/05/2022 alle: 10:24:09
In risposta al messaggio di nebris del 29/04/2022 alle 14:40:56

Chiederò ad ALKO che mi fornisca la documentazione. Saluti . Gianni
yes bene, perchè su "normative" mi hanno detto non significa nulla. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
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Inserito il 05/11/2024 alle: 14:30:11
Buongiorno a tutti,
sono molto interessato ad installare le nuove sospensioni ad aria Al-KO x4 ( dovrebbero essere disponibili per il mercato italiano da maggio 2025)
Il costo è ovviamente importante ma a mio giudizio si giustifica con i benefici che la modifica comporta che ritengo siano a tutti noti e che pertanto evito di ricordare.
Il costo ha per me una importanza significativa solo per la questione della necessaria omologazione, ovvero: le monto solo se sono certo della relativa omologazione  e trascrizione a libretto.
Chiedo: il requisito del nulla osta dell'allestitore ( Hymer piuttosto che Laika) è soddisfatto se nel libretto ( il camper è di prima immatricolazione) è scritto che il medesimo 'può essere allestito/equipaggiato sin dall'inizio con sospensioni ad aria' oppure serve una ulteriore dichiarazione dell'allestitore?
So che a seguito dell'intervento da parte di AL-KO Italia, Mercedes procede con la sostituzione del codice relativo alle sospensioni di originario allestimento con quelle modificate collegandolo al telaio originale ( un AL-KO ) all'interno dei propri database.
Con la certificazione dell'intervento effettuato parte di AL-KO Italia ed il nulla osta dell'allestitore, serve anche la  parziale di frenatura europea rilasciata da AL-KO?
Grazie per le risposte
 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2024 alle: 09:33:49
Che le sospensioni ad aria vadano messe a libretto ne sono più che convinto.
Però io ho le VB integrali messe all'origine dalla Meier che modifica anche la carreggiata e la posizione della cabina, ma a libretto non c'è assolutamente nulla.
Anche i cataloghi dell'epoca citavano queste sospensioni come accessorio da richiedere al momento dell'ordine.
Probabilmente è stato regolarizzato all'origine ma non so in quale modo.
Per le sospensioni ho solo un foglio con il modello installato ed il numero di telaio associato, ma credo valga solo come traccia di quanto fatto, è allegato alla documentazione fornita a corredo del mezzo.
Ho chiesto al costruttore e mi hanno detto che è tutto a posto e di non preoccuparmi.

Misteri delle omologazioni in Italia ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2024 alle: 14:44:44
   
MelvinUdall ha scritto:
Chiedo: il requisito del nulla osta dell'allestitore è soddisfatto se nel libretto è scritto che il medesimo "può essere allestito/equipaggiato sin dall'inizio con sospensioni ad aria" oppure serve una ulteriore dichiarazione dell'allestitore?
   
==============================
   
La dicitura riportata sulla CdC consente il montaggio soltanto degli specifici dispositivi presentati dal costruttore in sede di omologazione del veicolo.

Per il montaggio di altri similari dispositivi, gia' esistenti o di futura commercializzazione, occorre il nulla-osta del costruttore del veicolo.

In ogni caso, il montaggio su un veicolo gia' immatricolato comporta l'aggiornamento delle caratteristiche tecniche di quel veicolo memorizzate nell'ANV, con conseguente annotazione sulla CdC.
   
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 10:54:03
Riguardo alla corretta installazione da parte dell'officina ritengo non ci siano problemi.
Riguardo al nulla osta dell'allestitore nemmeno dato che le sospensioni AL-KO ad aria sono a listino come optional selezionabile.
Rimane la parziale di frenatura europea, quale è l'ente che ne rilascia la certificazione richiesta?

Modificato da MelvinUdall il 08/11/2024 alle 10:54:51
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2024 alle: 14:44:44
   
MelvinUdall ha scritto:
Con la certificazione dell'intervento effettuato da parte di AL-KO Italia ed il nulla osta dell'allestitore, serve anche la parziale di frenatura europea rilasciata da AL-KO?
   
==============================
   
Per quanto a mia conoscenza, la parziale di frenatura europea e' un documento tecnico "interno" scambiato tra il produttore delle sospensioni ed il costruttore del veicolo, che poi procede al rilascio del nulla-osta al montaggio anche sulla base di detto documento.
   
 
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