In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/03/2025 alle 12:02:10Nessuna tolleranza? Nemmeno il famoso 2% in Austria? e se non erro il 3% in Svizzera?
Non c'è nessuna tolleranza per il trasporto persone La tolleranza è solo per merci
In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 07/03/2025 alle 13:09:10No, nessuna
Nessuna tolleranza? Nemmeno il famoso 2% in Austria? e se non erro il 3% in Svizzera?
In risposta al messaggio di TheDevil del 07/03/2025 alle 23:23:21Difficilmente ti rispondo, preferisco evitare, ma. A sto giro non posso farne a meno
In altra discussione Impiegatodelvolante ha scritto: Ogni casa dichiara un peso. Bisogna vedere se quel peso è IN ORDINE DI MARCIA o A VUOTO sono due cose completamente diverse, indipendentemente dagli accessori fattimontare. MarcoAlderotti ha scritto: ... dubito che per alcuni mezzi [Camperonline] metta il peso in ordine di marcia e per altri metta il peso come se fosse la tara. MarcoAlderotti ha scritto: Lasciamo stare quindi il peso in ordine di marcia [...] e basiamoci sulla tara. ============================== Una ricerca sull'espressione in ordine di marcia mi ha portato a leggere una discussione, sviluppata in un'altra sezione del forum, dalla quale ho tratto gli stralci surriportati. Ad Impiegatodelvolante mi permetto precisare che, per quanto a mia conoscenza, l'unica differenza tra la massa a vuoto e la massa in ordine di marcia per ogni veicolo a motore (compreso ovviamente il camper) corrisponde ai 75kg della massa convenzionale del conducente, ovvero massa a vuoto + massa convenzionale del conducente = massa in ordine di marcia. Aggiungo inoltre per MarcoAlderotti che, in ogni veicolo a motore, la massa in ordine di marcia corrisponde alla tara, ovvero nuova espressione contro termine tradizionalmente utilizzato per indicare lo stesso valore. Internet mi ha fornito un'interessante documentazione, ad avallo delle mie conoscenze in materia: dove: - massa a vuoto = kg 2430 - massa in ordine di marcia = tara = [potenza x 1000 / rapporto] = [183 x 1000 / 73,054] = kg 2505.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2025 alle 16:09:26La discussione che mi hai consigliato di leggere, sicuramente utile, è una guerra tra camperisti ahahah
No, nessuna E anche se ci fosse, riguarda lo strumento di pesatura e non il peso effettivo del camper Ad esempio,il tuo camper pesa realmente 3400 kg, se la pesa è starata in eccesso del 5% rileverebbe un peso 3570 kgMa pensando di avere una tolleranza al veicolo del 5%, e tu realmente vai in giro co 3570kg, trovando una pesa starata del5% segnerebbe 3748,5kg L'agente a quel peso ti toglie il 5% e fa 3561 kg 161 kg in più, quindi in multa Ti consiglio di leggere qui
In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 08/03/2025 alle 15:14:14Beh, questo avresti dovuto verificarlo prima dell'acquisto
La discussione che mi hai consigliato di leggere, sicuramente utile, è una guerra tra camperisti ahahah Diciamo che farò in modo di rispettare i 3'400 kg che ho a libretto... peccato che sono anche meno dei 3'500 che solitamente hanno gli altri camper
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2025 alle 15:37:10Si avrei dovuto verificare, però ho trovato un occasione e lo avrei preso comunque.
Beh, questo avresti dovuto verificarlo prima dell'acquisto Anche io presi il mio primo camper che era omologato 3400kg, convinto fosse 3500 Fortunatamente, con una bimba piccolissima e avendo poco spazio di stivaggio, sonosempre riuscito a stare nei pesi, camper di 6 m Pi è arrivata la seconda, e i primi anni, riuscivo ancora a rispettare il cds, Poi, le bimbe crescevano e avevamo bisogno di più spazio, da due bici da adulti, più una piccola per la grande,servian una media per la grande e una piccola per la seconda figlia, quindi il peso aumentava L'ultimo anno arrivai quasi a3600kg, in quel frangente decisi di venderlo e prendere uno omologato 4200 kg Da allora viaggio e dormo tranquillo
In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 08/03/2025 alle 15:43:10Il problema è che vedi spazio e tenti di riempirlo con cose che mai userai
Si avrei dovuto verificare, però ho trovato un occasione e lo avrei preso comunque. In famiglia non siamo ciclisti, quindi già mi risparmio qualche kg... in vacanza le bici solitamente le noleggiamo al massimo un giorno Posso usare la scusa del peso per evitare che si portano di tutto e di più in camper ogni volta
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2025 alle 16:18:21Per fortuna il mio camper ha poco spazio utile
Il problema è che vedi spazio e tenti di riempirlo con cose che mai userai