CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Peso camper e peso massimo da libretto - Help!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
7
Dellaguzzo
Dellaguzzo
17/12/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 13:09:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/03/2025 alle 12:02:10

Non c'è nessuna tolleranza per il trasporto persone La tolleranza è solo per merci
Nessuna tolleranza? Nemmeno il famoso 2% in Austria? e se non erro il 3% in Svizzera?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 16:09:26
In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 07/03/2025 alle 13:09:10

Nessuna tolleranza? Nemmeno il famoso 2% in Austria? e se non erro il 3% in Svizzera?
No, nessuna
E anche se ci fosse, riguarda lo strumento di pesatura e non il peso effettivo del camper
Ad esempio,il tuo camper pesa  realmente 3400 kg, se la pesa è starata in eccesso del 5% rileverebbe un peso 3570 kg
Ma pensando di avere una tolleranza al veicolo del 5%, e tu realmente vai in giro co 3570kg, trovando una pesa starata del5% segnerebbe 3748,5kg
L'agente a quel peso ti toglie il 5% e fa 3561 kg
161 kg in più, quindi in multa
Ti consiglio di leggere qui
https://www.camperonline.it/for...
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 07/03/2025 alle 20:14:50
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 23:23:21

In altra discussione
Impiegatodelvolante ha scritto:
Ogni casa dichiara un peso.
Bisogna vedere se quel peso è IN ORDINE DI MARCIA o A VUOTO
sono due cose completamente diverse, indipendentemente dagli accessori fatti montare.

MarcoAlderotti ha scritto:
... dubito che per alcuni mezzi [Camperonline] metta il peso in ordine di marcia e per altri metta il peso come se fosse la tara.
MarcoAlderotti ha scritto:
Lasciamo stare quindi il peso in ordine di marcia [...] e basiamoci sulla tara.

==============================

Una ricerca sull'espressione "in ordine di marcia" mi ha portato a leggere una discussione, sviluppata in un'altra sezione del forum, dalla quale ho tratto gli stralci surriportati.

Ad Impiegatodelvolante mi permetto precisare che, per quanto a mia conoscenza, l'unica differenza tra la massa a vuoto e la massa in ordine di marcia per ogni veicolo a motore (compreso ovviamente il camper) corrisponde ai 75kg della massa convenzionale del conducente, ovvero  massa a vuoto + massa convenzionale del conducente = massa in ordine di marcia.

Aggiungo inoltre per MarcoAlderotti che, in ogni veicolo a motore, la massa in ordine di marcia corrisponde alla tara, ovvero nuova espressione contro termine tradizionalmente utilizzato per indicare lo stesso valore.

Internet mi ha fornito un'interessante documentazione, ad avallo delle mie conoscenze in materia:
carta-circolazione-2.PNG
dove:
- massa a vuoto = kg 2430
- massa in ordine di marcia = tara = [potenza x 1000 / rapporto] = [183 x 1000 / 73,054] = kg 2505.

Modificato da TheDevil il 07/03/2025 alle 23:33:33
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 11:24:31
In risposta al messaggio di TheDevil del 07/03/2025 alle 23:23:21

In altra discussione Impiegatodelvolante ha scritto: Ogni casa dichiara un peso. Bisogna vedere se quel peso è IN ORDINE DI MARCIA o A VUOTO sono due cose completamente diverse, indipendentemente dagli accessori fatti
montare. MarcoAlderotti ha scritto: ... dubito che per alcuni mezzi [Camperonline] metta il peso in ordine di marcia e per altri metta il peso come se fosse la tara. MarcoAlderotti ha scritto: Lasciamo stare quindi il peso in ordine di marcia [...] e basiamoci sulla tara.     ==============================     Una ricerca sull'espressione in ordine di marcia mi ha portato a leggere una discussione, sviluppata in un'altra sezione del forum, dalla quale ho tratto gli stralci surriportati. Ad Impiegatodelvolante mi permetto precisare che, per quanto a mia conoscenza, l'unica differenza tra la massa a vuoto e la massa in ordine di marcia per ogni veicolo a motore (compreso ovviamente il camper) corrisponde ai 75kg della massa convenzionale del conducente, ovvero massa a vuoto + massa convenzionale del conducente = massa in ordine di marcia. Aggiungo inoltre per MarcoAlderotti che, in ogni veicolo a motore, la massa in ordine di marcia corrisponde alla tara, ovvero nuova espressione contro termine tradizionalmente utilizzato per indicare lo stesso valore. Internet mi ha fornito un'interessante documentazione, ad avallo delle mie conoscenze in materia: dove: - massa a vuoto = kg 2430 - massa in ordine di marcia = tara = [potenza x 1000 / rapporto] = [183 x 1000 / 73,054] = kg 2505.      
...
Difficilmente ti rispondo, preferisco evitare, ma. A sto giro non posso farne a meno
QUello che hai citato riferito a me, fuori dal contesto da cui lo hai estrapolato, perde di significato e sembra che stia dicendo baggianate
Mi riferivo a quello che mettono nei listini, che non ha nessun valore giuridico

Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Dellaguzzo
Dellaguzzo
17/12/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 15:14:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/03/2025 alle 16:09:26

No, nessuna E anche se ci fosse, riguarda lo strumento di pesatura e non il peso effettivo del camper Ad esempio,il tuo camper pesa  realmente 3400 kg, se la pesa è starata in eccesso del 5% rileverebbe un peso 3570 kg
Ma pensando di avere una tolleranza al veicolo del 5%, e tu realmente vai in giro co 3570kg, trovando una pesa starata del5% segnerebbe 3748,5kg L'agente a quel peso ti toglie il 5% e fa 3561 kg 161 kg in più, quindi in multa Ti consiglio di leggere qui
...
La discussione che mi hai consigliato di leggere, sicuramente utile, è una guerra tra camperisti ahahah
Diciamo che farò in modo di rispettare i 3'400 kg che ho a libretto... peccato che sono anche meno dei 3'500 che solitamente hanno gli altri camper
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 15:37:10
In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 08/03/2025 alle 15:14:14

La discussione che mi hai consigliato di leggere, sicuramente utile, è una guerra tra camperisti ahahah Diciamo che farò in modo di rispettare i 3'400 kg che ho a libretto... peccato che sono anche meno dei 3'500 che solitamente hanno gli altri camper
Beh, questo avresti dovuto verificarlo prima dell'acquisto 
Anche io presi il mio primo camper che era omologato 3400kg, convinto fosse 3500
Fortunatamente, con una bimba piccolissima e avendo poco spazio di stivaggio, sono sempre riuscito a stare nei pesi, camper di 6 m
Pi è arrivata la seconda, e i primi anni, riuscivo ancora a rispettare il cds, Poi, le bimbe crescevano e avevamo bisogno di più spazio, da due bici da adulti, più una piccola per la grande,servian una media per la grande e una piccola per la seconda figlia, quindi il peso aumentava
L'ultimo anno arrivai quasi a3600kg, in quel frangente decisi di venderlo  e prendere uno omologato 4200 kg
Da allora viaggio e dormo tranquillo
Silvio
7
Dellaguzzo
Dellaguzzo
17/12/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 15:43:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2025 alle 15:37:10

Beh, questo avresti dovuto verificarlo prima dell'acquisto  Anche io presi il mio primo camper che era omologato 3400kg, convinto fosse 3500 Fortunatamente, con una bimba piccolissima e avendo poco spazio di stivaggio, sono
sempre riuscito a stare nei pesi, camper di 6 m Pi è arrivata la seconda, e i primi anni, riuscivo ancora a rispettare il cds, Poi, le bimbe crescevano e avevamo bisogno di più spazio, da due bici da adulti, più una piccola per la grande,servian una media per la grande e una piccola per la seconda figlia, quindi il peso aumentava L'ultimo anno arrivai quasi a3600kg, in quel frangente decisi di venderlo  e prendere uno omologato 4200 kg Da allora viaggio e dormo tranquillo
...
Si avrei dovuto verificare, però ho trovato un occasione e lo avrei preso comunque.
In famiglia non siamo ciclisti, quindi già mi risparmio qualche kg... in vacanza le bici solitamente le noleggiamo al massimo un giorno
Posso usare la scusa del peso per evitare che si portano di tutto e di più in camper ogni volta cheeky
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 16:18:21
In risposta al messaggio di Dellaguzzo del 08/03/2025 alle 15:43:10

Si avrei dovuto verificare, però ho trovato un occasione e lo avrei preso comunque. In famiglia non siamo ciclisti, quindi già mi risparmio qualche kg... in vacanza le bici solitamente le noleggiamo al massimo un giorno Posso usare la scusa del peso per evitare che si portano di tutto e di più in camper ogni volta 
Il problema è che vedi spazio e tenti di riempirlo con cose che mai userai
Silvio
7
Dellaguzzo
Dellaguzzo
17/12/2017 69
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2025 alle: 16:41:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/03/2025 alle 16:18:21

Il problema è che vedi spazio e tenti di riempirlo con cose che mai userai
Per fortuna il mio camper ha poco spazio utile
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link