CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Primo camper - partire da un furgone - normativa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
6
Los
Los
31/08/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 13:54:30
Ciao a tutti, ho quasi deciso di procedere a realizzare il sogno di un veicolo camperizzato.

Dopo aver letto tanto e pensato alle varie ipotesi sono giunto a questa conclusione (per le mie esigenze attuali):

Servendomi un veicolo che sostituisca l'autovettura principale, che mi permetta al bisogno di trasportare la moto etc credo la cosa più adatta sia una soluzione amovibile.

Ho visto vari siti che parlano della cosa e da quanto ho capito se compro un furgone usato e uso tali camperizzazioni dal punto di vista normativo il veicolo resta un furgone e posso usarlo come meglio credo.
E' corretto?

Ci sono motivi per cui converrebbe una camperizzazione fissa? Quanto costerebbe poi l'omologazione a camper?

Per il discorso assicurativo, un furgone può ereditare la classe dell'autovettura?

Grazie mille!
Lorenzo
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 14:48:43
In risposta al messaggio di Los del 25/05/2025 alle 13:54:30

Ciao a tutti, ho quasi deciso di procedere a realizzare il sogno di un veicolo camperizzato. Dopo aver letto tanto e pensato alle varie ipotesi sono giunto a questa conclusione (per le mie esigenze attuali): Servendomi
un veicolo che sostituisca l'autovettura principale, che mi permetta al bisogno di trasportare la moto etc credo la cosa più adatta sia una soluzione amovibile. Ho visto vari siti che parlano della cosa e da quanto ho capito se compro un furgone usato e uso tali camperizzazioni dal punto di vista normativo il veicolo resta un furgone e posso usarlo come meglio credo. E' corretto? Ci sono motivi per cui converrebbe una camperizzazione fissa? Quanto costerebbe poi l'omologazione a camper? Per il discorso assicurativo, un furgone può ereditare la classe dell'autovettura? Grazie mille! Lorenzo
...
Se metti su "cerca" omologare furgone ci sono molti thread dove puoi trovare delle risposte. È un pò un "ginepraio" tra normative varie e ognuno dice la sua... calcola che fino a che tutto è completamente amovibile una volta che ti fermano e sicuramente ti multano e levano il libretto per riaverlo deve tornare tutto dico tutto esattamente come prima...quindi niente impianti gas acqua ed elettrici quantomeno finestre o fori vari. Tutto amovibile dalla a alla z. Vedi tu.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 15:01:46

Ciao a tutti, ho quasi deciso di procedere a realizzare il sogno di un veicolo camperizzato. Dopo aver letto tanto e pensato alle varie ipotesi sono giunto a questa conclusione (per le mie esigenze attuali): Servendomi
un veicolo che sostituisca l'autovettura principale, che mi permetta al bisogno di trasportare la moto etc credo la cosa più adatta sia una soluzione amovibile. Ho visto vari siti che parlano della cosa e da quanto ho capito se compro un furgone usato e uso tali camperizzazioni dal punto di vista normativo il veicolo resta un furgone e posso usarlo come meglio credo. E' corretto? Ci sono motivi per cui converrebbe una camperizzazione fissa? Quanto costerebbe poi l'omologazione a camper? Per il discorso assicurativo, un furgone può ereditare la classe dell'autovettura? Grazie mille! Lorenzo
...
Trattato mille volte (ad esempio  https://www.camperonline.it/for...  )
Puoi usarlo come meglio credi, direi proprio di no, puoi utilizzarlo come legge prevede

Una omologazione a camper ti permette di essere in regola ovunque

Non puoi avere la classe di merito di un auto, sono due veicoli diversi
Paghi di più l'assicurazione e bollo
No apertura finestre, 
No mobilio il e impianti fissi
No eliminare la paratia tra cabina e vano di carico
No persone nel vano di carico su luoghi pubblici
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 20:31:06

...
Immagino che per furgone intenda un mezzo omologato autocarro N1, intestazione a persona fisica per uso privato.
Quindi 3 posti anteriori, cabina separata, assicurazione superiore dei veicoli M1, auto e camper, bollo inferiore.

Puoi caricare qualsiasi cosa legalmente trasportabile e amovibile, aprire oblò solo su tetto, non puoi viverci dentro, nel vano di carico su suolo pubblico.

Se rispetti queste regole, visti gli scarsi controlli e la buona tolleranza, credo qualche utilizzo simil camper si possa fare.
Ivo
6
Los
Los
31/08/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 10:09:35
In risposta al messaggio di masivo del 25/05/2025 alle 20:31:06

Immagino che per furgone intenda un mezzo omologato autocarro N1, intestazione a persona fisica per uso privato. Quindi 3 posti anteriori, cabina separata, assicurazione superiore dei veicoli M1, auto e camper, bollo inferiore.
Puoi caricare qualsiasi cosa legalmente trasportabile e amovibile, aprire oblò solo su tetto, non puoi viverci dentro, nel vano di carico su suolo pubblico. Se rispetti queste regole, visti gli scarsi controlli e la buona tolleranza, credo qualche utilizzo simil camper si possa fare.
...
Intanto grazie a tutti per le risposte.

Intendo un mezzo intestato a persona fisica!

Il punto (devo ancora cercare il mezzo usato quindi sono ancora in fase di decisione) è capire quale mezzo possa permettermi di usarlo sia come camper sia come mezzo per portarmi la moto / le bici infangate, altri oggetti al suo interno essendo in regola con la normativa.

Se tutto ciò' fosse possibile con un mezzo omologato camper va bene anche questa strada, il punto è che se trasporto la moto o altro voglio poter togliere il resto, per questo i sistemi amovibili (ho visto vari produttori), pavimento incluso, mi sembrano una ottima scelta, ma temo che poi viaggiando senza allestimento non sarebbe più in regola come camper...

Se ho ben capito poi se non ho omologazione camper non posso dormirci? Mi pare strano perché mi pare che il VW California Beach sia omologato addirittura autovettura,,,

Se avete qualche spunto in più vi ringrazio...
Lorenzo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 10:33:55
In risposta al messaggio di Los del 26/05/2025 alle 10:09:35

Intanto grazie a tutti per le risposte. Intendo un mezzo intestato a persona fisica! Il punto (devo ancora cercare il mezzo usato quindi sono ancora in fase di decisione) è capire quale mezzo possa permettermi di usarlo
sia come camper sia come mezzo per portarmi la moto / le bici infangate, altri oggetti al suo interno essendo in regola con la normativa. Se tutto ciò' fosse possibile con un mezzo omologato camper va bene anche questa strada, il punto è che se trasporto la moto o altro voglio poter togliere il resto, per questo i sistemi amovibili (ho visto vari produttori), pavimento incluso, mi sembrano una ottima scelta, ma temo che poi viaggiando senza allestimento non sarebbe più in regola come camper... Se ho ben capito poi se non ho omologazione camper non posso dormirci? Mi pare strano perché mi pare che il VW California Beach sia omologato addirittura autovettura,,, Se avete qualche spunto in più vi ringrazio...
...
Il camper è così definito dal codice della strada:
"autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all’alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente".
Credo non serva una laurea in giurisprudenza per comprendere il significato dell'avverbio permanentemente.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 11:44:59

Intanto grazie a tutti per le risposte. Intendo un mezzo intestato a persona fisica! Il punto (devo ancora cercare il mezzo usato quindi sono ancora in fase di decisione) è capire quale mezzo possa permettermi di usarlo
sia come camper sia come mezzo per portarmi la moto / le bici infangate, altri oggetti al suo interno essendo in regola con la normativa. Se tutto ciò' fosse possibile con un mezzo omologato camper va bene anche questa strada, il punto è che se trasporto la moto o altro voglio poter togliere il resto, per questo i sistemi amovibili (ho visto vari produttori), pavimento incluso, mi sembrano una ottima scelta, ma temo che poi viaggiando senza allestimento non sarebbe più in regola come camper... Se ho ben capito poi se non ho omologazione camper non posso dormirci? Mi pare strano perché mi pare che il VW California Beach sia omologato addirittura autovettura,,, Se avete qualche spunto in più vi ringrazio...
...
A te non serve una omologazione camper, forse ma non ne conosco bene i dettagli sulla normativa di utilizzo, per ciò che Ti serve come alternativa al furgone autocarro, potresti usare un furgone pulmino 9 posti, che essendo simile ad una autovettura, ha forse altri vincoli ma i vantaggi assicurativi di un auto, compreso il passaggio di classe esistente di un altra auto,  credo ma non sono certo Tu possa usarlo senza i sedili posteriori, informati su questo, li dovresti dover montare solo per la revisione...se Ti servisse so che una volta si potevano montare tetti rialzati e a soffietto, ma ora non so cosa sia possibile, magari se ne trovano omologati con il rialzo.
Dovresti poterci dormire, almeno si poteva, comunque su queste cose parlando con un ingegnere della Motorizzazione, mi diceva che in Italia le normative sono eccessivamente restrittive, e ci dovremo adeguare al resto dell Europa...in pratica dentro un autocarro farci quello che si vuole, solo se vi sono impianti fissi, gas o elettrici, questi vanno fatti da persone qualificate con certificazioni o omologazioni.
Ivo

Modificato da masivo il 26/05/2025 alle 11:54:39
6
Los
Los
31/08/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 11:50:59
In risposta al messaggio di chorus del 26/05/2025 alle 10:33:55

Il camper è così definito dal codice della strada: autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all’alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente. Credo non serva una laurea in giurisprudenza per comprendere il significato dell'avverbio permanentemente.  
SI ho letto, immagino quindi che il letto debba essere fissato e non rimovibile senza attrezzi e idem per la cucina.

Non mi è chiaro se sia possibile comunque (magari con un letto ribaltabile) caricare ad esempio una moto...
Lorenzo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 12:21:39
In risposta al messaggio di Los del 26/05/2025 alle 11:50:59

SI ho letto, immagino quindi che il letto debba essere fissato e non rimovibile senza attrezzi e idem per la cucina. Non mi è chiaro se sia possibile comunque (magari con un letto ribaltabile) caricare ad esempio una moto...
Su un autocarro puoi caricare quello che vuoi, ma le persone possono starci dentro solamente per le operazioni di carico e scarico
Su un camper puoi portare ciò che vuoi e le persone possono stare dentro a viverci
Ovviamente rispettando le leggi vigenti
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 12:27:58

...
Secondo me è piu facile partire da un pulmino 9 posti vetrato, meglio tetto alto (es ex trasporto disabili o minibus) per starci in piedi, basta che abbia le file posteriori di sedili sganciabili e rimovibili, come quasi tutti quei tipi di veicoli.
Intanto non c'è la paratia e quindi è utilizzabile tutto lo spazio, e poi puoi stare dentro in ogni punto come in un auto.
I vetri ci sono già, meglio se apribili, ma puoi mettere oscuranti interni.
Mantieni la classe di merito di un auto perchè è immatricolato come autovettura e puoi sostare nei parcheggi per auto.

Per il tuo utilizzo eventuali arredi saranno a blocchi rimovibili e il letto abbattibile o sollevabile per potere caricare cose ingombranti. Niente impianti fissi, fornello mobile e WC Tethford PortaPotti mobile. Cucina un parallelepipedo dove appoggi il fornello e che contiene anche due taniche una per acaqua pulita e una per acqua di recupero.

Partire da un autocarro secondo me è molto piu complicato e in Italia non si è mai in regola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 13:37:13
sil mercato dell usato i furgoni  trasporto merci sono il 90%  gli ""auto/8/9posti solo il restante 10%
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 15:28:34
In risposta al messaggio di salito del 26/05/2025 alle 13:37:13

sil mercato dell usato i furgoni  trasporto merci sono il 90%  gli auto/8/9posti solo il restante 10%
quello è vero, ma è anche vero che un furgone commerciale puo avere fatto 300milakm in due anni, un minibus 9 posti solitamente molti meno e meno sfruttato. Qualcosa ogni tanto appare su Subito. Certo che quelli recenti costano parecchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2025 alle: 18:40:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2025 alle 15:28:34

quello è vero, ma è anche vero che un furgone commerciale puo avere fatto 300milakm in due anni, un minibus 9 posti solitamente molti meno e meno sfruttato. Qualcosa ogni tanto appare su Subito. Certo che quelli recenti costano parecchio.  
non ti preoccupare che pulmini ""usati seminuovi
sono quelli shuttle con destinazione aereoporti Alto Adige destinazione Bergamo Milano Verona Venezia oppure Monaco Innsbruck gli unici con pochi anni ma tanti km Qui c'era un grande giro di VW Westfalia ex germania perché da usare come auto 4/5 passeggeri e bollo da camper Anni 6/7 .Km ? ? euro 30/40mila
Altr iipulmini di privati nessuno 
di associazioni andicappati ? sono Accessoriati costosi
Furgone da lavoro 5/10 mila euro e vai 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/05/2025 alle 18:43:25
6
Los
Los
31/08/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 11:03:44
In risposta al messaggio di salito del 26/05/2025 alle 18:40:04

non ti preoccupare che pulmini usati seminuovi sono quelli shuttle con destinazione aereoporti Alto Adige destinazione Bergamo Milano Verona Venezia oppure Monaco Innsbruck gli unici con pochi anni ma tanti km Qui c'era un
grande giro di VW Westfalia ex germania perché da usare come auto 4/5 passeggeri e bollo da camper Anni 6/7 .Km ? ? euro 30/40mila Altr iipulmini di privati nessuno  di associazioni andicappati ? sono Accessoriati costosi Furgone da lavoro 5/10 mila euro e vai   
...
OK vedo che ho acceso una certa discussione!

Da come scrivete sembra quasi che un furgone anche se intestato a persona fisica non possa essere usato per viaggiare se non si ha lo scopo di trasportare...

La soluzione del pulmino la avevo pensata ma la mancanza di paratia non va bene volendo trasportare 200 kg di moto, è una questione di sicurezza e di vapori benzina etc.

Il furgone mi sembrerebbe la cosa piu' adatta ma non ho capito se, facendolo poi omologare camper, potrei trasportarci la moto all'interno al bisogno...
Lorenzo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 11:52:21

...
questa

impresa

allestisce ad hoc
Paolo DR
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 13:53:19
In risposta al messaggio di Los del 27/05/2025 alle 11:03:44

OK vedo che ho acceso una certa discussione! Da come scrivete sembra quasi che un furgone anche se intestato a persona fisica non possa essere usato per viaggiare se non si ha lo scopo di trasportare... La soluzione del
pulmino la avevo pensata ma la mancanza di paratia non va bene volendo trasportare 200 kg di moto, è una questione di sicurezza e di vapori benzina etc. Il furgone mi sembrerebbe la cosa piu' adatta ma non ho capito se, facendolo poi omologare camper, potrei trasportarci la moto all'interno al bisogno...
...
parli di vapori di benzina etc ma poi tu ci dormi dentro o fuori magari sul tetto ...
Anche con la paratia credo sia saggio ancorare la ""bestia ""

Modificato da salito il 27/05/2025 alle 13:54:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 15:00:56
In risposta al messaggio di Los del 27/05/2025 alle 11:03:44

OK vedo che ho acceso una certa discussione! Da come scrivete sembra quasi che un furgone anche se intestato a persona fisica non possa essere usato per viaggiare se non si ha lo scopo di trasportare... La soluzione del
pulmino la avevo pensata ma la mancanza di paratia non va bene volendo trasportare 200 kg di moto, è una questione di sicurezza e di vapori benzina etc. Il furgone mi sembrerebbe la cosa piu' adatta ma non ho capito se, facendolo poi omologare camper, potrei trasportarci la moto all'interno al bisogno...
...
Per farlo omologare camper devi farlo allestire da una azienda specializzata, perchè altrimenti non riesci a omologarlo.
Di solito queste aziende immatricolano fittizziamente il mezzo in Germania, fanno la omologazione tramite TUV e poi lo reimmatricolano in Italia, altrimenti è difficile riuscirci.  L allestimento deve rispettare una certa normativa, per esempi mi sembra che ci sia un tavolo, anche estraibile o abbattibile e iun fornello fisso, e altro che non so.

L allestimento dovrà essere realizzato in modo che per esempo il letto si sollevi contro al soffitto per potere caricare la moto. Comunque anche omologando camper la paratia viene rimossa.  Con robusti golfari e cinghie apposite nonchè una guida da metere al pavimento al bisogno, la moto sta ferma e non c'è problema di sicurezza.

Con un furgone N1 puoi viaggiare come e dove vuoi, con o senza roba trasportata all interno,  e all estero se ci dormi dentro a nessuno importa e lo fanno tutti, ma in Italia a quanto sembra non si puo stare nel vano di carico neppure da fermi, se su suolo pubblico, mentre se vai in campeggio non hai problema.   Poi, una volta che sei dentro, e da fuori non si vede, difficilmente qualcuno potrà dirti qualcosa, ma in Italia non si è in regola.

Con un pulmino M1 che è una autovettura cambia completamente tutto puoi fare da te rispettando alcuni semplici accorgimenti, e non serve omologazione, quindi alla fine non serve il lavoro di una azienda che costa parecchio, e non serve l omologazione che costa tantissimo.  Forse paghi un po di piu il pulmino vetrato e a tetto alto è anche piu difficile trovarlo, ma alla fine mi sa che ti costa molto meno se hai la manualità di fare da te.

Il vantaggio dell autocaravan penso sarebbe unicamente che paga meno di bollo e assicurazione, lo svantaggio è che non puoi sostare nei numerosi luoghi dove possono soltare solo le auto. Con il pulmino M1 puoi sostare come una qualsiasi auto e puoi starci all interno quando e come vuoi.

Le moto moderne con l iniezione non emettono odori di benzina o altro, al massimo quando viaggi tieni un oblo sul retro aperto per tenere arieggiato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Los
Los
31/08/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 19:11:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2025 alle 15:00:56

Per farlo omologare camper devi farlo allestire da una azienda specializzata, perchè altrimenti non riesci a omologarlo. Di solito queste aziende immatricolano fittizziamente il mezzo in Germania, fanno la omologazione tramite
TUV e poi lo reimmatricolano in Italia, altrimenti è difficile riuscirci.  L allestimento deve rispettare una certa normativa, per esempi mi sembra che ci sia un tavolo, anche estraibile o abbattibile e iun fornello fisso, e altro che non so. L allestimento dovrà essere realizzato in modo che per esempo il letto si sollevi contro al soffitto per potere caricare la moto. Comunque anche omologando camper la paratia viene rimossa.  Con robusti golfari e cinghie apposite nonchè una guida da metere al pavimento al bisogno, la moto sta ferma e non c'è problema di sicurezza. Con un furgone N1 puoi viaggiare come e dove vuoi, con o senza roba trasportata all interno,  e all estero se ci dormi dentro a nessuno importa e lo fanno tutti, ma in Italia a quanto sembra non si puo stare nel vano di carico neppure da fermi, se su suolo pubblico, mentre se vai in campeggio non hai problema.   Poi, una volta che sei dentro, e da fuori non si vede, difficilmente qualcuno potrà dirti qualcosa, ma in Italia non si è in regola. Con un pulmino M1 che è una autovettura cambia completamente tutto puoi fare da te rispettando alcuni semplici accorgimenti, e non serve omologazione, quindi alla fine non serve il lavoro di una azienda che costa parecchio, e non serve l omologazione che costa tantissimo.  Forse paghi un po di piu il pulmino vetrato e a tetto alto è anche piu difficile trovarlo, ma alla fine mi sa che ti costa molto meno se hai la manualità di fare da te. Il vantaggio dell autocaravan penso sarebbe unicamente che paga meno di bollo e assicurazione, lo svantaggio è che non puoi sostare nei numerosi luoghi dove possono soltare solo le auto. Con il pulmino M1 puoi sostare come una qualsiasi auto e puoi starci all interno quando e come vuoi. Le moto moderne con l iniezione non emettono odori di benzina o altro, al massimo quando viaggi tieni un oblo sul retro aperto per tenere arieggiato.
...
Grazie delle abbondanti spiegazioni!

Per il trasporto moto ritengo necessaria la paratia (anche perchè anche le moto nuove possono emettere parecchi vapori, parlo per esperienza).

Se rinunciassi alla moto andrei di autovettura 9 posti etc ma per ora credo che l'ideale sia un furgone N1 ad uso proprio, lasciato come tale, con soli oblò sul tetto, senza ulteriori costi di omologazione, usando i kit completamente amovibili (ne ho visti di molto ben fatti, tipo questi: 

https://combeing.it/

)

Credo che come prima esperienza e con la necessità di usi diversi sia la soluzione migliore al momento!
Lorenzo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 19:42:55
In risposta al messaggio di Los del 27/05/2025 alle 19:11:44

Grazie delle abbondanti spiegazioni! Per il trasporto moto ritengo necessaria la paratia (anche perchè anche le moto nuove possono emettere parecchi vapori, parlo per esperienza). Se rinunciassi alla moto andrei di autovettura
9 posti etc ma per ora credo che l'ideale sia un furgone N1 ad uso proprio, lasciato come tale, con soli oblò sul tetto, senza ulteriori costi di omologazione, usando i kit completamente amovibili (ne ho visti di molto ben fatti, tipo questi:   ) Credo che come prima esperienza e con la necessità di usi diversi sia la soluzione migliore al momento!
...
Guarda che l’80% dei video di furgoni camperizzati non sono omologati e nemmeno omologabili, non ti fare abbindolare da certi video.
Se vuoi stare tranquillo e cercare di spendere meno, prendi un furgone omologato camper e te lo modifichi come ti pare
La moto la metti fuori nel Portamoto, un po’ perché prende troppo posto ed un po’ perché i mezzi omologati non hanno la paratia

Due A caso (camper low-cost Firenze)
IMG_2152.jpegIMG_2151(1).jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 27/05/2025 alle 19:44:57
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 19:48:05
IMG_2153(1).jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2025 alle: 20:11:21
In risposta al messaggio di Los del 27/05/2025 alle 19:11:44

Grazie delle abbondanti spiegazioni! Per il trasporto moto ritengo necessaria la paratia (anche perchè anche le moto nuove possono emettere parecchi vapori, parlo per esperienza). Se rinunciassi alla moto andrei di autovettura
9 posti etc ma per ora credo che l'ideale sia un furgone N1 ad uso proprio, lasciato come tale, con soli oblò sul tetto, senza ulteriori costi di omologazione, usando i kit completamente amovibili (ne ho visti di molto ben fatti, tipo questi:   ) Credo che come prima esperienza e con la necessità di usi diversi sia la soluzione migliore al momento!
...
È che Noi non sappiamo esattamente cosa vuoi fare, moto dentro e dormirci non vanno d'accordo, una paratia normale non ferma i vapori, è fatta per arieggare anche dietro dove si carica.
Magari Ti è più pratico un veicolo di misure contenute minimamente attrezzato, camper o furgoncino 5 posti M1, con gancio e carrello per la moto.

Ps: 200 kg di moto, non sono da portamoto.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link