In risposta al messaggio di Los del 25/05/2025 alle 13:54:30Se metti su "cerca" omologare furgone ci sono molti thread dove puoi trovare delle risposte. È un pò un "ginepraio" tra normative varie e ognuno dice la sua... calcola che fino a che tutto è completamente amovibile una volta che ti fermano e sicuramente ti multano e levano il libretto per riaverlo deve tornare tutto dico tutto esattamente come prima...quindi niente impianti gas acqua ed elettrici quantomeno finestre o fori vari. Tutto amovibile dalla a alla z. Vedi tu.
Ciao a tutti, ho quasi deciso di procedere a realizzare il sogno di un veicolo camperizzato. Dopo aver letto tanto e pensato alle varie ipotesi sono giunto a questa conclusione (per le mie esigenze attuali): Servendomiun veicolo che sostituisca l'autovettura principale, che mi permetta al bisogno di trasportare la moto etc credo la cosa più adatta sia una soluzione amovibile. Ho visto vari siti che parlano della cosa e da quanto ho capito se compro un furgone usato e uso tali camperizzazioni dal punto di vista normativo il veicolo resta un furgone e posso usarlo come meglio credo. E' corretto? Ci sono motivi per cui converrebbe una camperizzazione fissa? Quanto costerebbe poi l'omologazione a camper? Per il discorso assicurativo, un furgone può ereditare la classe dell'autovettura? Grazie mille! Lorenzo
In risposta al messaggio di Los del 25/05/2025 alle 13:54:30Trattato mille volte (ad esempio https://www.camperonline.it/for...  )
Ciao a tutti, ho quasi deciso di procedere a realizzare il sogno di un veicolo camperizzato. Dopo aver letto tanto e pensato alle varie ipotesi sono giunto a questa conclusione (per le mie esigenze attuali): Servendomiun veicolo che sostituisca l'autovettura principale, che mi permetta al bisogno di trasportare la moto etc credo la cosa più adatta sia una soluzione amovibile. Ho visto vari siti che parlano della cosa e da quanto ho capito se compro un furgone usato e uso tali camperizzazioni dal punto di vista normativo il veicolo resta un furgone e posso usarlo come meglio credo. E' corretto? Ci sono motivi per cui converrebbe una camperizzazione fissa? Quanto costerebbe poi l'omologazione a camper? Per il discorso assicurativo, un furgone può ereditare la classe dell'autovettura? Grazie mille! Lorenzo
In risposta al messaggio di Los del 25/05/2025 alle 13:54:30Immagino che per furgone intenda un mezzo omologato autocarro N1, intestazione a persona fisica per uso privato.
In risposta al messaggio di masivo del 25/05/2025 alle 20:31:06Intanto grazie a tutti per le risposte.
Immagino che per furgone intenda un mezzo omologato autocarro N1, intestazione a persona fisica per uso privato. Quindi 3 posti anteriori, cabina separata, assicurazione superiore dei veicoli M1, auto e camper, bollo inferiore.Puoi caricare qualsiasi cosa legalmente trasportabile e amovibile, aprire oblò solo su tetto, non puoi viverci dentro, nel vano di carico su suolo pubblico. Se rispetti queste regole, visti gli scarsi controlli e la buona tolleranza, credo qualche utilizzo simil camper si possa fare.
In risposta al messaggio di Los del 26/05/2025 alle 10:09:35Il camper è così definito dal codice della strada:
Intanto grazie a tutti per le risposte. Intendo un mezzo intestato a persona fisica! Il punto (devo ancora cercare il mezzo usato quindi sono ancora in fase di decisione) è capire quale mezzo possa permettermi di usarlosia come camper sia come mezzo per portarmi la moto / le bici infangate, altri oggetti al suo interno essendo in regola con la normativa. Se tutto ciò' fosse possibile con un mezzo omologato camper va bene anche questa strada, il punto è che se trasporto la moto o altro voglio poter togliere il resto, per questo i sistemi amovibili (ho visto vari produttori), pavimento incluso, mi sembrano una ottima scelta, ma temo che poi viaggiando senza allestimento non sarebbe più in regola come camper... Se ho ben capito poi se non ho omologazione camper non posso dormirci? Mi pare strano perché mi pare che il VW California Beach sia omologato addirittura autovettura,,, Se avete qualche spunto in più vi ringrazio...
In risposta al messaggio di Los del 26/05/2025 alle 10:09:35A te non serve una omologazione camper, forse ma non ne conosco bene i dettagli sulla normativa di utilizzo, per ciò che Ti serve come alternativa al furgone autocarro, potresti usare un furgone pulmino 9 posti, che essendo simile ad una autovettura, ha forse altri vincoli ma i vantaggi assicurativi di un auto, compreso il passaggio di classe esistente di un altra auto, credo ma non sono certo Tu possa usarlo senza i sedili posteriori, informati su questo, li dovresti dover montare solo per la revisione...se Ti servisse so che una volta si potevano montare tetti rialzati e a soffietto, ma ora non so cosa sia possibile, magari se ne trovano omologati con il rialzo.
Intanto grazie a tutti per le risposte. Intendo un mezzo intestato a persona fisica! Il punto (devo ancora cercare il mezzo usato quindi sono ancora in fase di decisione) è capire quale mezzo possa permettermi di usarlosia come camper sia come mezzo per portarmi la moto / le bici infangate, altri oggetti al suo interno essendo in regola con la normativa. Se tutto ciò' fosse possibile con un mezzo omologato camper va bene anche questa strada, il punto è che se trasporto la moto o altro voglio poter togliere il resto, per questo i sistemi amovibili (ho visto vari produttori), pavimento incluso, mi sembrano una ottima scelta, ma temo che poi viaggiando senza allestimento non sarebbe più in regola come camper... Se ho ben capito poi se non ho omologazione camper non posso dormirci? Mi pare strano perché mi pare che il VW California Beach sia omologato addirittura autovettura,,, Se avete qualche spunto in più vi ringrazio...
In risposta al messaggio di chorus del 26/05/2025 alle 10:33:55SI ho letto, immagino quindi che il letto debba essere fissato e non rimovibile senza attrezzi e idem per la cucina.
Il camper è così definito dal codice della strada: autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all’alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente. Credo non serva una laurea in giurisprudenza per comprendere il significato dell'avverbio permanentemente. Â
In risposta al messaggio di Los del 26/05/2025 alle 11:50:59Su un autocarro puoi caricare quello che vuoi, ma le persone possono starci dentro solamente per le operazioni di carico e scarico
SI ho letto, immagino quindi che il letto debba essere fissato e non rimovibile senza attrezzi e idem per la cucina. Non mi è chiaro se sia possibile comunque (magari con un letto ribaltabile) caricare ad esempio una moto...
In risposta al messaggio di Los del 26/05/2025 alle 10:09:35Secondo me è piu facile partire da un pulmino 9 posti vetrato, meglio tetto alto (es ex trasporto disabili o minibus) per starci in piedi, basta che abbia le file posteriori di sedili sganciabili e rimovibili, come quasi tutti quei tipi di veicoli.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 26/05/2025 alle 13:37:13quello è vero, ma è anche vero che un furgone commerciale puo avere fatto 300milakm in due anni, un minibus 9 posti solitamente molti meno e meno sfruttato. Qualcosa ogni tanto appare su Subito. Certo che quelli recenti costano parecchio.
sil mercato dell usato i furgoni trasporto merci sono il 90% gli auto/8/9posti solo il restante 10%
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2025 alle 15:28:34non ti preoccupare che pulmini ""usati seminuovi
quello è vero, ma è anche vero che un furgone commerciale puo avere fatto 300milakm in due anni, un minibus 9 posti solitamente molti meno e meno sfruttato. Qualcosa ogni tanto appare su Subito. Certo che quelli recenti costano parecchio. Â
In risposta al messaggio di salito del 26/05/2025 alle 18:40:04OK vedo che ho acceso una certa discussione!
non ti preoccupare che pulmini usati seminuovi sono quelli shuttle con destinazione aereoporti Alto Adige destinazione Bergamo Milano Verona Venezia oppure Monaco Innsbruck gli unici con pochi anni ma tanti km Qui c'era ungrande giro di VW Westfalia ex germania perché da usare come auto 4/5 passeggeri e bollo da camper Anni 6/7 .Km ? ? euro 30/40mila Altr iipulmini di privati nessuno di associazioni andicappati ? sono Accessoriati costosi Furgone da lavoro 5/10 mila euro e vai Â
In risposta al messaggio di Los del 25/05/2025 alle 13:54:30questa
impresa
allestisce ad hocIn risposta al messaggio di Los del 27/05/2025 alle 11:03:44parli di vapori di benzina etc ma poi tu ci dormi dentro o fuori magari sul tetto ...
OK vedo che ho acceso una certa discussione! Da come scrivete sembra quasi che un furgone anche se intestato a persona fisica non possa essere usato per viaggiare se non si ha lo scopo di trasportare... La soluzione delpulmino la avevo pensata ma la mancanza di paratia non va bene volendo trasportare 200 kg di moto, è una questione di sicurezza e di vapori benzina etc. Il furgone mi sembrerebbe la cosa piu' adatta ma non ho capito se, facendolo poi omologare camper, potrei trasportarci la moto all'interno al bisogno...
In risposta al messaggio di Los del 27/05/2025 alle 11:03:44Per farlo omologare camper devi farlo allestire da una azienda specializzata, perchè altrimenti non riesci a omologarlo.
OK vedo che ho acceso una certa discussione! Da come scrivete sembra quasi che un furgone anche se intestato a persona fisica non possa essere usato per viaggiare se non si ha lo scopo di trasportare... La soluzione delpulmino la avevo pensata ma la mancanza di paratia non va bene volendo trasportare 200 kg di moto, è una questione di sicurezza e di vapori benzina etc. Il furgone mi sembrerebbe la cosa piu' adatta ma non ho capito se, facendolo poi omologare camper, potrei trasportarci la moto all'interno al bisogno...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2025 alle 15:00:56Grazie delle abbondanti spiegazioni!
Per farlo omologare camper devi farlo allestire da una azienda specializzata, perchè altrimenti non riesci a omologarlo. Di solito queste aziende immatricolano fittizziamente il mezzo in Germania, fanno la omologazione tramiteTUV e poi lo reimmatricolano in Italia, altrimenti è difficile riuscirci. L allestimento deve rispettare una certa normativa, per esempi mi sembra che ci sia un tavolo, anche estraibile o abbattibile e iun fornello fisso, e altro che non so. L allestimento dovrà essere realizzato in modo che per esempo il letto si sollevi contro al soffitto per potere caricare la moto. Comunque anche omologando camper la paratia viene rimossa. Con robusti golfari e cinghie apposite nonchè una guida da metere al pavimento al bisogno, la moto sta ferma e non c'è problema di sicurezza. Con un furgone N1 puoi viaggiare come e dove vuoi, con o senza roba trasportata all interno, e all estero se ci dormi dentro a nessuno importa e lo fanno tutti, ma in Italia a quanto sembra non si puo stare nel vano di carico neppure da fermi, se su suolo pubblico, mentre se vai in campeggio non hai problema.  Poi, una volta che sei dentro, e da fuori non si vede, difficilmente qualcuno potrà dirti qualcosa, ma in Italia non si è in regola. Con un pulmino M1 che è una autovettura cambia completamente tutto puoi fare da te rispettando alcuni semplici accorgimenti, e non serve omologazione, quindi alla fine non serve il lavoro di una azienda che costa parecchio, e non serve l omologazione che costa tantissimo. Forse paghi un po di piu il pulmino vetrato e a tetto alto è anche piu difficile trovarlo, ma alla fine mi sa che ti costa molto meno se hai la manualità di fare da te. Il vantaggio dell autocaravan penso sarebbe unicamente che paga meno di bollo e assicurazione, lo svantaggio è che non puoi sostare nei numerosi luoghi dove possono soltare solo le auto. Con il pulmino M1 puoi sostare come una qualsiasi auto e puoi starci all interno quando e come vuoi. Le moto moderne con l iniezione non emettono odori di benzina o altro, al massimo quando viaggi tieni un oblo sul retro aperto per tenere arieggiato.
https://combeing.it/
 )In risposta al messaggio di Los del 27/05/2025 alle 19:11:44Guarda che l’80% dei video di furgoni camperizzati non sono omologati e nemmeno omologabili, non ti fare abbindolare da certi video.
Grazie delle abbondanti spiegazioni! Per il trasporto moto ritengo necessaria la paratia (anche perchè anche le moto nuove possono emettere parecchi vapori, parlo per esperienza). Se rinunciassi alla moto andrei di autovettura9 posti etc ma per ora credo che l'ideale sia un furgone N1 ad uso proprio, lasciato come tale, con soli oblò sul tetto, senza ulteriori costi di omologazione, usando i kit completamente amovibili (ne ho visti di molto ben fatti, tipo questi: ) Credo che come prima esperienza e con la necessità di usi diversi sia la soluzione migliore al momento!

.jpeg)
In risposta al messaggio di Los del 27/05/2025 alle 19:11:44È che Noi non sappiamo esattamente cosa vuoi fare, moto dentro e dormirci non vanno d'accordo, una paratia normale non ferma i vapori, è fatta per arieggare anche dietro dove si carica.
Grazie delle abbondanti spiegazioni! Per il trasporto moto ritengo necessaria la paratia (anche perchè anche le moto nuove possono emettere parecchi vapori, parlo per esperienza). Se rinunciassi alla moto andrei di autovettura9 posti etc ma per ora credo che l'ideale sia un furgone N1 ad uso proprio, lasciato come tale, con soli oblò sul tetto, senza ulteriori costi di omologazione, usando i kit completamente amovibili (ne ho visti di molto ben fatti, tipo questi: ) Credo che come prima esperienza e con la necessità di usi diversi sia la soluzione migliore al momento!