CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Recesso Contratto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 110
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 08:54:15
Buongiorno a tutti 
qua stiamo parlando di non conformità di un ordine, non solo del valore economico e tecnico del prodotto.
Penso, ma correggetemi nel caso, che se il nostro amico dovesse far causa alla concessionaria,  questa si vedrebbe il bene bloccato fino alla chiusura della causa stessa, con molte probabilità di perdere e con un deprezzamento nel tempo del bene.
Con il rischio di dover ridare la caparra e pagare le spese processuali.
Io credo che se qualcuno ha sbagliato deve in qualche modo andare incontro al proprio cliente.
Ve lo dico da commerciale, con 30 anni di attività e con qualche errore, sempre condiviso con il proprio cliente. 
Io credo sarebbe bastato togliere una parte del costo e almeno rivenderlo al netto di acquisto del concessionario,  non capisco perché vuole anche guadagnare su un errore suo o della casa.

Buona giornata a tutti 
mofoteam
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 09:07:19
ma siamoo sicuri che si tratti di un "contratto" o una "proposta irrevocabile di acquisto" dell'acquirente al venditore ?
Paolo DR
5
Alekia85
Alekia85
04/06/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 09:24:39
Esatto io poi devo assorbirmi il concessionario per 7 anni di garanzia con i vari tagliandi infiltrazioni e come si sono comportati non me la sento..
ricapitolo:
1 a ottobre abbiamo fatto preventivo con contratto firmato e caparra del 10% versata (sul contratto purtroppo non c'è data di arrivo ma è stata data solo a voce)
2 la data di arrivo è stata rispettata ma il camper non è conforme con il contratto (cambio automatico in più)
3 loro chiedono il pagamento di tutto da parte mia senza venirmi incontro
4 loro hanno torto perchè il contratto non dice cambio automatico
5 adesso combatto per i miei diritti e me ne sbatto che ci perdo il camper aspettato 4 mesi
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 09:50:36
Ciao
Vorrei capire, visto che si parla di normative, e se c'e' qualcuno che sa rispondere,se una causa al concessionario lo obbligherebbe a tenere il mezzo fermo fino a causa terminata?

Oltre a ciò faccio notare che, per quanto poco, il cambio automatico peserebbe circa 20 chili in più,  che l'acquirente non avrebbe voluto dovendo magari rinunciare ad altro da portare in viaggio.

buona giornata

mofoteam
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 10:37:56
In risposta al messaggio di PDR del 08/02/2021 alle 09:07:19

ma siamoo sicuri che si tratti di un contratto o una proposta irrevocabile di acquisto dell'acquirente al venditore ?
Che differenza passa, scusami, visto che l'art. 1321 del codice civile così recita?
"Il contratto è l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale".
E ancora, l'art. 1470 cc rubricante "nozione" (della compravendita):
"La vendita è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo".
Ciao!

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 10:43:49
In risposta al messaggio di mofoteam del 08/02/2021 alle 09:50:36

Ciao Vorrei capire, visto che si parla di normative, e se c'e' qualcuno che sa rispondere,se una causa al concessionario lo obbligherebbe a tenere il mezzo fermo fino a causa terminata? Oltre a ciò faccio notare che, per
quanto poco, il cambio automatico peserebbe circa 20 chili in più,  che l'acquirente non avrebbe voluto dovendo magari rinunciare ad altro da portare in viaggio. buona giornata  
...
Non mi risulta, ma non sono un avvocato né tantomeno un giurista.
A logica ti direi che se il camper non è ancora stato immatricolato non è ancora avvenuto il trasferimento della proprietà, dunque potrebbe essere ancora assimilato a un bene fungibile.
Il tema è uno solo: la cosa compravenduta (il camper) è conforme al contratto stipulato dalle parti? Se non è così una parte (il venditore) è inadempiente. E allora bisogna guardare il titolo del trasferimento della somma di denaro che il compratore ha consegnato al venditore all'atto del perfezionamento della volontà contrattuale.
Si tratta di caparra o si tratta di acconto?
Sembrano sinonimi, ma per il nostro codice civile hanno significati diversi e soprattutto effetti diversi.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 10:47:14
Per l'autore del topic:
hai avuto tante risposte, tanti consigli spassionati, giuridici, commerciali, di relazione, ecc.
A questo punto o risolvi a voce la questione con il concessionario, trovando un accordo soddisfacente per entrambi (a casa mia gli affari si fanno in due, dunque entrambi devono essere contenti), oppure vai da un avvocato per un consulto, credo che con 300-500 euro tu te la possa cavare.
Ciao!
5
Alekia85
Alekia85
04/06/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 11:12:32
Sul contratto firmato non c'era cambio automatico quindi penso che sono loro inadempienti
ho versato la caparra confirmatoria del 10% alla stipula del contratto
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 12:11:18
In risposta al messaggio di Alekia85 del 08/02/2021 alle 11:12:32

Sul contratto firmato non c'era cambio automatico quindi penso che sono loro inadempienti ho versato la caparra confirmatoria del 10% alla stipula del contratto
Ti capisco , ma il cambio automatico è una ottima cosa, vedi di mediare sul prezzo.
5
Alekia85
Alekia85
04/06/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 12:23:45
Il prezzo è quello e loro non vogliono sapere niente...devo pagare e basta..per me c'è sotto qualcosa che non va bene e loro stanno facendo tutto per farmi rifiutare
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 13:00:20
In risposta al messaggio di chorus del 08/02/2021 alle 10:37:56

Che differenza passa, scusami, visto che l'art. 1321 del codice civile così recita? Il contratto è l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale. E ancora,
l'art. 1470 cc rubricante nozione (della compravendita): La vendita è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo. Ciao!  
...
la differenza è nel pezzo di carta che l'utente ha in mano; io raramente ho visto "contratti"
Paolo DR
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 13:47:27
In risposta al messaggio di Alekia85 del 08/02/2021 alle 11:12:32

Sul contratto firmato non c'era cambio automatico quindi penso che sono loro inadempienti ho versato la caparra confirmatoria del 10% alla stipula del contratto
Inadempienti non direi...semmai dovresti dimostrare di essere in presenza di un aliud pro alio...cosa per me molto difficile. 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 16:10:03
Io vado controcorrente, questa anomalia in realtà é una spesa che mai rimpiangerei, il cambio automatico é non solo comodo, ma tanto per dirne una indispensabile per l’inquinamento, se utilizzi un camper con l’ultimo automatico, benedici il giorno che é arrivato in maniera errata.

sempre secondo me, naturalmente...

mich 
Mick KoKorde World President
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 17:19:23
In risposta al messaggio di Alekia85 del 06/02/2021 alle 16:27:01

Buongiorno, a ottobre abbiamo ordinato il nostro nuovo camper Dethleffs con consegna inizio febbraio e versato regolare caparra del 10%... il camper è arrivato la scorsa settimana ma con cambio automatico che noi non avevamo
ordinato (non risulta neanche nel preventivo). Il rivenditore imputa l'errore a Fiat e ci chiede di pagare completamente l'optional, non richiesto, in alternativa possiamo disdire il contratto. In quest'ultimo caso abbiamo diritto solo alla restituzione della caparra o anche a un risarcimento danni? Grazie  
...
Io ho fatto il contratto per un van a fine settembre 2020 con cambio aut.il conce mi disse con cambio normale consegna a marzo,con cambio aut. consegna a giugno,io ho pereso il cambio aut.,mi disse che la fiat era in ritardo di 6 mesi con l'automatico.
mi pare strano che tu ordinato dopo di me con cambio normale te lo danno a febbraio addiritura con l'automatico,booangry
Edward
18
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 18:06:14
"... Il prezzo è quello e loro non vogliono sapere niente...devo pagare e basta..per me c'è sotto qualcosa ..."
Secondo me "sotto" c'è quello che ha scritto poco sopra PDR e cioè
"ma siamoo sicuri che si tratti di un "contratto" o una "proposta irrevocabile di acquisto" dell'acquirente al venditore ?"
Io per esempio, a ben pensarci, ho sempre firmato proposte di acquisto (sia per i camper e le auto) e mai contrattisad
Per mia cultura fammi sapere cosa dice l'avvocato, grazie.
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 09:30:05
In risposta al messaggio di PDR del 08/02/2021 alle 13:00:20

la differenza è nel pezzo di carta che l'utente ha in mano; io raramente ho visto contratti
Ok, ma nel momento in cui il promissario venditore accetta la proposta d'acquisto del promissario acquirente non siamo di fronte a un contratto, visto che questo è "l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale"?
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 09:59:39
purtroppo oggi ci sono sempre meno persone oneste e sempre di più lavoro per gli avvocati
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 10:14:43
Queste vicende mi portano a pensare che il mio modo di comportarmi comprando sempre e solo quello che vedo è la strada migliore.
Se è in concessionaria, lo vedi, lo tocchi e sei sicuro di quello che compri.
Se lo ordini 90 volte su 100 c'è sempre qualcosa che cambia e guarda caso sempre a carico del cliente. 
Mi hanno fregato una volta con una macchina nuova ed ho aspettato 7 mesi rischiando di saltare le ferie... da allora mai più. 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 13:47:16
In risposta al messaggio di Alekia85 del 08/02/2021 alle 09:24:39

Esatto io poi devo assorbirmi il concessionario per 7 anni di garanzia con i vari tagliandi infiltrazioni e come si sono comportati non me la sento.. ricapitolo: 1 a ottobre abbiamo fatto preventivo con contratto firmato
e caparra del 10% versata (sul contratto purtroppo non c'è data di arrivo ma è stata data solo a voce) 2 la data di arrivo è stata rispettata ma il camper non è conforme con il contratto (cambio automatico in più) 3 loro chiedono il pagamento di tutto da parte mia senza venirmi incontro 4 loro hanno torto perchè il contratto non dice cambio automatico 5 adesso combatto per i miei diritti e me ne sbatto che ci perdo il camper aspettato 4 mesi
...
Non ho letto dal' inizio, magari lo farò, vediamo se ho capito: sul contratto non c' è ne il cambio automatico e nemmeno la data di consegna, quindi prima di procedere ad immatricolazioni, ecc. ci sarà stato un momento in cui il venditore chiama l' acquirente e propone un mezzo che non corrisponde, ha in più l' automatico, fra presente la maggiorazione del costo, a questo punto il cliente può accettare e si procede, oppure non accettare e attendere come da contratto.

Dove non è andata cosi, tanto per capire chi ha sbagliato...quindi torto?
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 14:19:03
Ribadisco il mio consiglio rivolgersi ad una associazione  pro consumatori tipo Altroconsumo molto preparati in controversie commerciali .
altro non posso dire
Perché nei miei acquisti ho sempre acquistato toccando di mano a maggior ragione con il camper nello scritto a scanso di equivoci misi ben chiaro che la assegno numero tot era per la acquisto del camper giacente in concessionaria con il  numero di telaio w5788099... 
L' unico acquisto senza vedere lo feci con un auto per lavoro legata alla consegna del vecchio a rottamazione mi andò alla grande perché l' ordine era di veicolo base senza problemi di colore mi chiesero scusa e se accettavo ,senza pagare gli opzional ,quella con volante in pelle vetri oscurati e altre sciocchezze del pacchetto che non avrei mai né ordinato ne meno che meno pagato .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link