CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ricordiamoci delle cinture posteriori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22476
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 17:42:43
A me che non lo ricordavo hanno venduto per 90 € un promemoria al Moncenisio.

Ho come la vaga idea che quasi nessuno in Italia sappia che vige tale obbligo  ...

Ciao

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 17:47:34

Lo sappiamo tutti, ma pochi lo fanno.
Casomai chi ha bambini li lega, ma se io carico qualcuno dietro in auto non sto a dirgli di allacciarsi, ma si dovrebbe.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/05/2017 alle 17:48:41
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 17:53:35
per il solo motivo che pago la multa pure io per chi non le ha.....se non le allacciano ....o lo fanno o scendono....moglie compresa !!!!!!
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57397
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 17:59:34
In risposta al messaggio di nemo family del 29/05/2017 alle 17:53:35

per il solo motivo che pago la multa pure io per chi non le ha.....se non le allacciano ....o lo fanno o scendono....moglie compresa !!!!!!

nella mia auto ho tolto i sedili dietro perchè la uso da carico, così ho risolto il problema alla base.laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Malu
Malu
12/07/2006 470
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 18:12:47
Sia in auto che in camper si mettono e non si discute....oppure si scendewink E non si allacciano per paura della multa ma per la propria sicurezza e di quelli che ci sono cari.

Due anni fa in un campeggio socializzammo con la  famiglia della piazzola vicina, lui era della Polizia Stradale e ci raccontò che era molto impegnato nella prevenzione e nell'educazione stradale nelle scuole della sua provincia. Quando parlammo di tutti quelli che non allacciavano le cinture di sicurezza posteriori, la moglie candida esclamò: "Ma quelle non sono mica obbligatorie" al che replicammo e il marito glissò dicendo : "Sì...vabbè....ma...poi si sa...i ragazzi dietro... protestano..." All'anima della prevenzione e dell'educazione stradale! no
Luciana
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 11:27:57

Un classico caso di ciabattino con le scarpe rotte...sad

L'Art. del CdS è il 172, bello lungo, di impostazione tipicamente italiana, con mille sfumature, regole e sottoregole. Mi piacerebbe sapere quanti tutori della legge si ricordino a memoria quali siano le prescrizioni del comma 8e...

Sono andato a rileggermelo perché non mi ricordavo se si perdevano punti o no... Ecco il risultato della mia lettura.

Punti non se ne perdono (passeggeri adulti), invece se ne perdono 5 per l'inosservanza sui seggiolini per bambini.
Però attenzione: se si ricevono 2 sanzioni nel giro di 2 anni si incorre nella sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.

Finora, a chi si rifiutava di mettere la cintura sull'auto/camper da me guidati concordavo che il pagamento dell'eventuale sanzione sarebbe stato a suo carico... Di solito la cintura veniva subito allacciata...

Visto che la sanzione (e l'eventuale sospensione patente) è a carico del guidatore, in futuro sarò ancora più severo, chi non vuole indossare la cintura andrà in taxi...

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 30/05/2017 alle 11:30:12
18
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4619
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 13:19:56
In risposta al messaggio di Dash del 30/05/2017 alle 11:27:57

Un classico caso di ciabattino con le scarpe rotte... L'Art. del CdS è il 172, bello lungo, di impostazione tipicamente italiana, con mille sfumature, regole e sottoregole. Mi piacerebbe sapere quanti tutori della legge
si ricordino a memoria quali siano le prescrizioni del comma 8e... Sono andato a rileggermelo perché non mi ricordavo se si perdevano punti o no... Ecco il risultato della mia lettura. Punti non se ne perdono (passeggeri adulti), invece se ne perdono 5 per l'inosservanza sui seggiolini per bambini. Però attenzione: se si ricevono 2 sanzioni nel giro di 2 anni si incorre nella sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi. Finora, a chi si rifiutava di mettere la cintura sull'auto/camper da me guidati concordavo che il pagamento dell'eventuale sanzione sarebbe stato a suo carico... Di solito la cintura veniva subito allacciata... Visto che la sanzione (e l'eventuale sospensione patente) è a carico del guidatore, in futuro sarò ancora più severo, chi non vuole indossare la cintura andrà in taxi... Ciao da Dash  
...

Visto che la sanzione [...] è a carico del guidatore...
Mi permetto invitarti a voler rileggere ancora una volta il comma 10 dell'art. 172 CdS.

Il conducente risponde del mancato uso dei dispositivi di ritenuta soltanto se il passeggero e' minore di eta' e sul veicolo non e' presente l'adulto tenuto alla relativa sorveglianza.

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 18:05:04
In risposta al messaggio di TheDevil del 30/05/2017 alle 13:19:56

Visto che la sanzione [...] è a carico del guidatore... Mi permetto invitarti a voler rileggere ancora una volta il comma 10 dell'art. 172 CdS. Il conducente risponde del mancato uso dei dispositivi di ritenuta soltanto se il passeggero e' minore di eta' e sul veicolo non e' presente l'adulto tenuto alla relativa sorveglianza.  

Devil, sai quanto ti stimo e prendo per buona al 100% la tua lettura.

Una conferma in più dell'impressione iniziale: [articolo] bello lungo, di impostazione tipicamente italiana, con mille sfumature, regole e sottoregole.
Si fa presto a perdersi per un e ...

Da questa lettura si deve dedurre che, in mancanza di un secondo adulto, è il guidatore che doveva vigilare sul minore (abbastanza scontato). Quindi la sanzione se la prende l'adulto che doveva vigilare, guidatore o no. I 5 punti verranno decurtati solo se tale adulto era alla guida - immagino-

Ciao da Dash

21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22476
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 12:36:01
mia figlia ha 17 anni e mezzo e quindi non e' stao possibile intestarle la multa (che comunque avrei pagato io ovviamente).

mi hanno detto che i punti non vengono scalati (p.s mi sono accorto che hanno fatto un mischione con i dati e risulto residente a Bolzano...) 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28241
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 15:55:19
ma questo promemoria, è tipo post-it o è un bel quadretto con tanto di cornice da appendere sul cruscotto?laughlaughlaugh

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22476
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 19:53:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2017 alle 15:55:19

ma questo promemoria, è tipo post-it o è un bel quadretto con tanto di cornice da appendere sul cruscotto? L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

nessuna pretesa per carita' , essendoci cascato in pieno mi piaceva ricordarlo per evitare l' obolo ad altri...smiley

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link