CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Segnaletica Svedese

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 18:07:24
Salve
Goteborg, forbidden city for camper!
Ho cercato posto nei camping, niente da fare.
Mi son messo alla ricerca di un parcheggio a pagamento che non avesse linee di demarcazione a terra...così da evitare il fuori sagoma.
Lo trovo e pago.
A questa serie di cartelli, a mio avviso, andava esplicato il divieto per i camper.
Il cartello con l'auto indica, appunto, le automobili...che sono assimilabili ai camper per il CDS.

Alla fine della fiera ho beccato la multa

IMG_20250801_140729.jpg
P.s.
Hanno multato in maniera identica anche un Doblò e un piccolo Transit...con targhe svedesi...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 18:28:25
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 01/08/2025 alle 18:07:24

Salve Goteborg, forbidden city for camper! Ho cercato posto nei camping, niente da fare. Mi son messo alla ricerca di un parcheggio a pagamento che non avesse linee di demarcazione a terra...così da evitare il fuori
sagoma. Lo trovo e pago. A questa serie di cartelli, a mio avviso, andava esplicato il divieto per i camper. Il cartello con l'auto indica, appunto, le automobili...che sono assimilabili ai camper per il CDS. Alla fine della fiera ho beccato la multa P.s. Hanno multato in maniera identica anche un Doblò e un piccolo Transit...con targhe svedesi...
...
evidentemente devono essere come da figura .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 18:49:14
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 01/08/2025 alle 18:07:24

Salve Goteborg, forbidden city for camper! Ho cercato posto nei camping, niente da fare. Mi son messo alla ricerca di un parcheggio a pagamento che non avesse linee di demarcazione a terra...così da evitare il fuori
sagoma. Lo trovo e pago. A questa serie di cartelli, a mio avviso, andava esplicato il divieto per i camper. Il cartello con l'auto indica, appunto, le automobili...che sono assimilabili ai camper per il CDS. Alla fine della fiera ho beccato la multa P.s. Hanno multato in maniera identica anche un Doblò e un piccolo Transit...con targhe svedesi...
...
Non sono come le auto per il cds
Infatti le categorie sono autovettura e autocaravan, altrimenti avrebbero messo solo auto
Entrambe sono M1, ma non sono la stessa cosa
Il mio camion è M3 esattamente come l'autoscala .dei VVFF, ma loro possono vandare in corsia di emergenza e passare con il rosso, io no
Silvio
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 19:08:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/08/2025 alle 18:49:14

Non sono come le auto per il cds Infatti le categorie sono autovettura e autocaravan, altrimenti avrebbero messo solo auto Entrambe sono M1, ma non sono la stessa cosa Il mio camion è M3 esattamente come l'autoscala .dei VVFF, ma loro possono vandare in corsia di emergenza e passare con il rosso, io no
Auto e camper sono M1. 
In Svezia ci sono veicoli classe 1 e veicoli classe 2. 
Le automobili fanno parte della classe 1, il camper, ed altri come quelli commerciali, fanno parte della classe 2. 
Se vuoi che è un camper classe 2 non parcheggi in un parcheggio per classe 1 lo devi specificare. 
Per questo in Svezia esistono i cartelli appositi. 
Eccoli..Screenshot_20250801-185546~2.pngScreenshot_20250801-185241~2.png

Modificato da Motociclista77 il 01/08/2025 alle 19:30:50
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 21:34:55
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 01/08/2025 alle 19:08:46

Auto e camper sono M1.  In Svezia ci sono veicoli classe 1 e veicoli classe 2.  Le automobili fanno parte della classe 1, il camper, ed altri come quelli commerciali, fanno parte della classe 2.  Se vuoi che è un camper classe 2 non parcheggi in un parcheggio per classe 1 lo devi specificare.  Per questo in Svezia esistono i cartelli appositi.  Eccoli..  
Decodisti però, prima dici che camera e auto sono uguali, poi dici che sono due cose diverse
O una o l'altra 
Che poi, il cartello non era chiaro, è un altro discorso, ma ,da coma anche tu confermi, i camper e le auto non sono la stessa cosa
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 00:09:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/08/2025 alle 21:34:55

Decodisti però, prima dici che camera e auto sono uguali, poi dici che sono due cose diverse O una o l'altra  Che poi, il cartello non era chiaro, è un altro discorso, ma ,da coma anche tu confermi, i camper e le auto non sono la stessa cosa
Si parla di parcheggi, mi pareva chiaro.
In Italia dove parcheggia una macchina posso metterci anche un camper...basta non essere fuori sagoma se per terra ci sono le linee di demarcazione del parcheggio stesso.
Ora se qualcuno conosce la legislazione svedese potrà chiarirmi il dubbio...

Modificato da Motociclista77 il 02/08/2025 alle 00:15:22
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 02:02:02

Motociclista77 ha scritto:
segnalesvezia.PNG
A questa serie di cartelli, a mio avviso, andava esplicato il divieto per i camper.
Il cartello con l'auto indica, appunto, le automobili...che sono assimilabili ai camper per il CDS.

==============================

Il segnale stradale di parcheggio risulta integrato con tre pannelli, il secondo dei quali corrisponde al modello italiano II.4/a, che limita la validita' della prescrizione ad una o piu' categorie di veicoli o di utenti.

Quindi in quel parcheggio possono accedere, a pagamento, soltanto i veicoli indicati con il simbolo S3 nel seguente prospetto:
symbols.PNG
ricavato dalla pagina del sito istituzionale svedese il cui indirizzo e' indicato nella prima riga con fondo nero.

Se la validita' della prescrizione e' limitata alla categoria delle "passenger car" indicata con il simbolo S3, ogni altra categoria di veicoli resta implicitamente esclusa, senza alcuna necessita' di esporre specifici divieti come da te auspicato.   

Secondo la regolamentazione stradale svedese i veicoli di categoria M1 "passenger car" risultano suddivisi in due classi, identificate con i simboli: 
- S3, corrispondenti alle autovetture;
- S12, corrispondenti ai camper.

Un camper puo' quindi accedere in un parcheggio svedese dove il segnale P sia esposto:
- senza alcun pannello integrativo di limitazione della validita';
- con il pannello integrativo contenente il simbolo S12.

Ritengo che le ulteriori fotografie da te apportate alla discussione riguardino la differenziazione della tariffa da applicare, piuttosto che la differenziazione tra categorie di veicoli, per la quale e' previsto soltanto il ricorso a simboli e non a diciture.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 07:42:34
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 02/08/2025 alle 00:09:05

Si parla di parcheggi, mi pareva chiaro. In Italia dove parcheggia una macchina posso metterci anche un camper...basta non essere fuori sagoma se per terra ci sono le linee di demarcazione del parcheggio stesso. Ora se qualcuno conosce la legislazione svedese potrà chiarirmi il dubbio...

No, in Italia,  nei parcheggi con il cartello con l'icona di una "autovettura", il camper non può sostare, neanche se contenuto entro lo stallo. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 02/08/2025 alle 07:43:06
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 08:07:32
In risposta al messaggio di TheDevil del 02/08/2025 alle 02:02:02

Motociclista77 ha scritto: A questa serie di cartelli, a mio avviso, andava esplicato il divieto per i camper. Il cartello con l'auto indica, appunto, le automobili...che sono assimilabili ai camper per il CDS.  
  ==============================     Il segnale stradale di parcheggio risulta integrato con tre pannelli, il secondo dei quali corrisponde al modello italiano II.4/a, che limita la validita' della prescrizione ad una o piu' categorie di veicoli o di utenti. Quindi in quel parcheggio possono accedere, a pagamento, soltanto i veicoli indicati con il simbolo S3 nel seguente prospetto: ricavato dalla pagina del sito istituzionale svedese il cui indirizzo e' indicato nella prima riga con fondo nero. Se la validita' della prescrizione e' limitata alla categoria delle passenger car indicata con il simbolo S3, ogni altra categoria di veicoli resta implicitamente esclusa, senza alcuna necessita' di esporre specifici divieti come da te auspicato.    Secondo la regolamentazione stradale svedese i veicoli di categoria M1 passenger car risultano suddivisi in due classi, identificate con i simboli:  - S3, corrispondenti alle autovetture; - S12, corrispondenti ai camper. Un camper puo' quindi accedere in un parcheggio svedese dove il segnale P sia esposto: - senza alcun pannello integrativo di limitazione della validita'; - con il pannello integrativo contenente il simbolo S12.     Ritengo che le ulteriori fotografie da te apportate alla discussione riguardino la differenziazione della tariffa da applicare, piuttosto che la differenziazione tra categorie di veicoli, per la quale e' previsto soltanto il ricorso a simboli e non a diciture.    
...
Grazie per la spiegazione.
C'è sempre da imparare.
P.s.
Klass 1 sono i gli autoveicoli per trasporto persone, klass 2 gli autoveicoli immatricolati come autocarro, o camper...ento i 35 quintali.
La multa riguarda proprio questo aspetto, il mio mezzo (come gli altri 2 multati Doblò e transit) non ê un klass 1.

Modificato da Motociclista77 il 02/08/2025 alle 08:39:07
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 08:26:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/08/2025 alle 07:42:34

No, in Italia,  nei parcheggi con il cartello con l'icona di una autovettura, il camper non può sostare, neanche se contenuto entro lo stallo.  Giovanni 
Giusto.

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 12:06:22
Da noi in Germania e' uguale, dove sta il cartello auto non puo parcheggiare neanche un camper di metri 4,99.
Ad un parcheggio con vista lago esiste il cartello Auto, ma molti Camper lo ignoravano, Sia per ignoranza, sia per comodita'.
Adesso hanno aggiunto il divieto per Camper, isnomma doppio cartello a scanso di equivoci per i furbi.  
Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 12:21:18
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/08/2025 alle 12:06:22

Da noi in Germania e' uguale, dove sta il cartello auto non puo parcheggiare neanche un camper di metri 4,99. Ad un parcheggio con vista lago esiste il cartello Auto, ma molti Camper lo ignoravano, Sia per ignoranza, sia per comodita'. Adesso hanno aggiunto il divieto per Camper, isnomma doppio cartello a scanso di equivoci per i furbi.  
idem lago di Levico
no invece al lago di Caldonazzo
e la pattuglia è la stessa ""polizia Locale """
Un pizzico di tolleranza che non guasta 
Non ricordo bene ma forse pure tariffe diverse

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2025 alle: 15:59:34
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 02/08/2025 alle 00:09:05

Si parla di parcheggi, mi pareva chiaro. In Italia dove parcheggia una macchina posso metterci anche un camper...basta non essere fuori sagoma se per terra ci sono le linee di demarcazione del parcheggio stesso. Ora se qualcuno conosce la legislazione svedese potrà chiarirmi il dubbio...
Come ti hanno detto, non è così
Quindi la multa che ti hanno fatto è più che lecita
Silvio
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 13:45:31
Non ê così semplice come dite. Ok quel simbolo fa riferimento alle macchine. 
Allora mi spiegate perché questo Doblò Svedese ha ricevuto una multa identica alla mia?
La risposta l'ho già dat: si tratta, come me caso del mio camper, di un veicolo klass2 ( in questo un mezzo immatricolato come autocarro).
Detto questo, il pannello all'ingresso ê incompleto: manca l'indicazione klass 1 o 2. 
Ho cmq chiesto chiarimenti all'ente che gestisce il controllo dei parcheggi a Goteborg.
Non ê che non voglia pagare 70€ di sanzione, ma avendo visto chiaramente quali sono i cartelli di divieto parcheggio camper...ora ê una questione di principio.IMG_20250801_142237.jpg

Modificato da Motociclista77 il 03/08/2025 alle 13:50:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 13:59:38
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 03/08/2025 alle 13:45:31

Non ê così semplice come dite. Ok quel simbolo fa riferimento alle macchine.  Allora mi spiegate perché questo Doblò Svedese ha ricevuto una multa identica alla mia? La risposta l'ho già dat: si tratta, come me caso
del mio camper, di un veicolo klass2 ( in questo un mezzo immatricolato come autocarro). Detto questo, il pannello all'ingresso ê incompleto: manca l'indicazione klass 1 o 2.  Ho cmq chiesto chiarimenti all'ente che gestisce il controllo dei parcheggi a Goteborg. Non ê che non voglia pagare 70€ di sanzione, ma avendo visto chiaramente quali sono i cartelli di divieto parcheggio camper...ora ê una questione di principio.
...
Appunto, non è una autovettura ma un autocarro, come il tuo camper che non è una autovettura
A me pare semplice

Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 14:16:54
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 03/08/2025 alle 13:45:31

Non ê così semplice come dite. Ok quel simbolo fa riferimento alle macchine.  Allora mi spiegate perché questo Doblò Svedese ha ricevuto una multa identica alla mia? La risposta l'ho già dat: si tratta, come me caso
del mio camper, di un veicolo klass2 ( in questo un mezzo immatricolato come autocarro). Detto questo, il pannello all'ingresso ê incompleto: manca l'indicazione klass 1 o 2.  Ho cmq chiesto chiarimenti all'ente che gestisce il controllo dei parcheggi a Goteborg. Non ê che non voglia pagare 70€ di sanzione, ma avendo visto chiaramente quali sono i cartelli di divieto parcheggio camper...ora ê una questione di principio.
...

Hai scritto:
Ho cmq chiesto chiarimenti all'ente che gestisce il controllo dei parcheggi a Goteborg.

Diranno: quanto sono duri di comprendonio questi Italiani!! 

Giovanni 

Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 14:17:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/08/2025 alle 13:59:38

Appunto, non è una autovettura ma un autocarro, come il tuo camper che non è una autovettura A me pare semplice  
Il 'problema' ê che in Svezia se puoi parcheggiare solo auto c'è il simbolo dell'auto con sotto scritto klass 1, se invece ê adibito solo ai camper e mezzi commerciali leggeri sta scritto klass 2.
Se prendi come metro di paragone la segnaletica italiana...rischi l'errore perché i cartelli klass 1 e klass 2 da noi non esistono.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 14:30:26
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 03/08/2025 alle 14:17:32

Il 'problema' ê che in Svezia se puoi parcheggiare solo auto c'è il simbolo dell'auto con sotto scritto klass 1, se invece ê adibito solo ai camper e mezzi commerciali leggeri sta scritto klass 2. Se prendi come metro di paragone la segnaletica italiana...rischi l'errore perché i cartelli klass 1 e klass 2 da noi non esistono.
A me basta il cartello con il simbolo dell'auto per capire che possono parcheggiare solo loro
Se poi tu vuoi anche la descrizione completa di tutto il cds svedese....
A questo punto, non devi fare altro che fare ricorso e fare valere le tue ragioni, se ne hai
Silvio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 15:08:51
É un problema con cui mi son scontrato anche io,
La cosa certa è che i nostri mezzi sono Class 2, quindi se nel segnale di parcheggio è indicato Class 1 è sicuro che non vi si può fermare. 
Se non è indicata la classe invece la cosa è dubbia, quando mi sono trovato col solo simbolo dell'auto senza indicazioni sulla classe ho provato a chiedere a svedesi in loco se secondo loro potevo parcheggiare un class 2, ma anche per loro non era chiaro, nel dubbio sono andato altrove. 
Paese che vai, leggi che trovi. 
​​​​​Ad esempio in Italia se c'è divieto di campeggio si dovrebbe poter parcheggiare (art 185 uso il condizioniale perché a volte multano ugualmente e bisognerebbe fare ricorso) mentre a quanto ho capito qui in Svezia e Norvegia se c'è scritto no camping col camper non ti ci puoi fermare, sicuramente la notte, di giorno per fare qualcosa (ristorante, trekking, altro) e poi andar via non ho capito se si può. 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 03/08/2025 alle 15:12:13
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2025 alle: 17:10:33
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/08/2025 alle 15:08:51

É un problema con cui mi son scontrato anche io, La cosa certa è che i nostri mezzi sono Class 2, quindi se nel segnale di parcheggio è indicato Class 1 è sicuro che non vi si può fermare.  Se non è indicata la classe
invece la cosa è dubbia, quando mi sono trovato col solo simbolo dell'auto senza indicazioni sulla classe ho provato a chiedere a svedesi in loco se secondo loro potevo parcheggiare un class 2, ma anche per loro non era chiaro, nel dubbio sono andato altrove.  Paese che vai, leggi che trovi.  ​​​​​Ad esempio in Italia se c'è divieto di campeggio si dovrebbe poter parcheggiare (art 185 uso il condizioniale perché a volte multano ugualmente e bisognerebbe fare ricorso) mentre a quanto ho capito qui in Svezia e Norvegia se c'è scritto no camping col camper non ti ci puoi fermare, sicuramente la notte, di giorno per fare qualcosa (ristorante, trekking, altro) e poi andar via non ho capito se si può. 
...
Esatto, ê lo stesso dubbio che ho io.
Ho sempre trovato indicazioni con Klass 1 e Klass 2.
Il simbolo auto senza le due diciture dovrebbe significare sia klass 1 che 2...dovrebbe...
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2025 alle: 09:26:46
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 03/08/2025 alle 17:10:33

Esatto, ê lo stesso dubbio che ho io. Ho sempre trovato indicazioni con Klass 1 e Klass 2. Il simbolo auto senza le due diciture dovrebbe significare sia klass 1 che 2...dovrebbe...
Faccio chiarezza: se sotto al cartello P compare il simbolo di un'auto, senza ulteriori specifiche, questo parcheggio è destinato alle sole auto ad uso privato, tassativamente non commerciale e ad uso prettamente per trasporto di persone, di misura 5x2. Quindi inteso ai soli veicoli Klass 1. Ciò può essere ulteriormente specificato, ma non necessariamente, dalla dicitura "Klass 1", in mancanza della quale, si intende sottintesa. Perché valga anche per la Klass 2, deve essere specificato.
Se compare la dicitura "Klass 1" e "Klass 2", ovviamente il parcheggio è consentito anche ai veicoli fino 3,5t, anche commerciali, come camper, minivan, furgoni leggeri ecc. di uso privato o commerciale.
Quanto al parcheggio con cartello "No camping", in tutta la Scandinavia qualunque veicolo può sostare, ma non campeggiare: cioè non è consentito aprire tendalini, sedie e poltroncine, tavoli, bbq, e qualunque altra attrezzatura da campeggio. Non è consentito neppure aprire finestre a compasso e utilizzare cunei livellatori. Non è inoltre consentito pernottare, perché è considerata tipicamente una pratica di campeggio; quindi è sottinteso che al tramonto bisogna sloggiare ( ora del tramonto si intende dopo le 19...anche in zona con sole di mezzanotte...).
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 04/08/2025 alle 09:43:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link