CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sirmione, troppi divieti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 05/05/2008 alle: 14:01:46
Reduce da un bel giro sul lago di Garda, ho constatato con piacere che Sirmione ha dedicato un'area di sosta (a pagamento) per circa 30 camper nel piazzale Montebaldo, vicino agli ulteriori 100 posti auto (a pagamento anche quelli). Purtroppo noi siamo arrivati al sabato mattina, e tutta quell'area di sosta dedicata ai camper era già piena. Visto che gli altri parcheggi (dedicati alle auto e moto) era per metà vuoto, abbiamo chiesto all'ingresso se potevamo sostare in quegli spazi, tanto si trattava di una visita a Sirmione di circa 3-4 ore, poi avremmo tolto il disturbo (ovviamente pagando il giusto). Niente da fare, irremovibili ci hanno detto di no, senza darci spiegazioni. Siamo tornati indietro per vedere gli altri parcheggi più distanti dal centro, e con amara sorpresa abbiamo scoperto che (eccetto quell'area di sosta) vige su tutto il territorio di Sirmione il divieto di parcheggio per camper (anche solo parcheggio semplice di un paio d'ore). Chiedo - a chi se ne intende di legge - se è lecito vietare un semplice parcheggio (non sosta notturna, gradino elettrico o veranda aperti), anche perchè a quanto ne so io il camper è un veicolo come tutti gli altri![:(!]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 05/05/2008 alle: 18:41:00
Il piu’ delle volte i divieti sono illegittimi , si veda la circ. Min. Interni nr 277 del 15/01/08 discussa in questo forum in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

Ciao, Ivano.id="blue">
navarre
navarre
-
Inserito il 05/05/2008 alle: 21:42:16
Mi apre ci siano altre arre sosta però molto più lontane dal centro. Quella "area" in particolare è un vero schifo non tanto per il parcheggio, quanto per il prezzo e per il CS, infilato in una posizione scomoda e sulla terra battuta che con scarichi alla come viene (perché non è facile prenderci) e pioggia diventa tutta una melma.
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 06/05/2008 alle: 18:35:58
Beh, con le info di Navarre mi consolo un po'... almeno non gli ho lasciato i 24 euro per una schifezza. Gli altri parcheggi a cui ti riferisci dove sono? Perchè noi siamo tornati indietro di 2-3 Km. e c'erano tanti parcheggi ma tutti con espresso divieto sosta camper [:(!]. Oltre i 3 Km. di distanza dal centro, diventa obbligatorio avere le biciclette a tiro o girare con mezzi pubblici.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 12/05/2008 alle: 00:12:34
quote:Originally posted by IvanoPP
Il piu’ delle volte i divieti sono illegittimi , si veda la circ. Min. Interni nr 277 del 15/01/08 discussa in questo forum in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Ok, ma a Srimione c'è. Che si fa?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 13/05/2008 alle: 23:02:10
....si parcheggia come una normale auto, alla quale il camper è equiparato dalla normativa vigente e, se il vigile zelante appone la sua bella multa, si fa ricorso al giudice di pace del luogo di competenza... ...e poi si vedrà. Elio Vita.
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 13/05/2008 alle: 23:16:32
In definitiva, per essere chiari, la mia non tanto velata polemica contro certe decisioni dei comuni, vuole sottolineare l'arroganza, la cecità e la poca lungimiranza di certe amministrazioni comunali. Se Sirmione, invece di trovarsi nella ridente posizione lagunare sul Garda, con innegabili ritorni economici in termini di turismo, si trovasse come il comune di Vattelappesca, sulle pendici di uno sperduto monte, il quale non vede un turista neanche se ce lo portano, certamente non adotterebbe simili decisioni impopolari sol perché ha la pancia piena. E vive e da da vivere ad albergatori et similia. Spennando il turista "comodo" che usufruisce delle strutture alberghiere e "scoraggiando" categorie di turismo alternativo quale quelle munite di camper. Sarebbe ora, tanto per usare il termine politico "par condicio", che tali comuni si "confrontassero" e si paragonassero a quei comuni "poveri" di turismo, i quali si devono barcamenare con le poche entrate fiscali che entrano nelle loro casse. Ma, ahimè, cosi non è. E cosi facendo si "discrimina" una categoria di turisti che usano un mezzo diverso per godere delle loro vacanze, adducendo scuse fra le più banali, come "ingombri" [?](solo i camper ma non gli autobus turistici, ben più grossi ed ingombranti di un VR) ed intasamento del traffico cittadino (niente di più falso)[}:)] Il vecchio detto: "chi ha la pancia piena....."[:(!][:(!][}:)]. Elio Vita.
navarre
navarre
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 00:07:44
Un inverno (febbraio mi pare) eravamo di passaggio e decidiamo di fare una breve passeggiata per spezzare il viaggio a Sirmione, dove prima eravamo stati solo in auto. Parcheggiamo il camper in un posteggio vicino al centro completamente vuoto...c'era solo il nostro camper. Paghiamo il biglietto per due ore e solo andando verso la città ci accorgiamo del fatidico cartello ! "Vabbè, dai, ci siamo solo noi a chi vuoi dia fastidio?" Torniamo dopo nemmeno un' ora e mezza e insieme alla multa, sotto il tergicristallo, troviamo il depliant pubblicitario di un ALBERGO ![}:)][}:)][}:)] ECCO CHI COMANDA A SIRMIONE.
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 14/05/2008 alle: 09:56:43
[:D]....ma dai rgazzi, siamo seri, è risaputo che quella della lobby degli albergatori e dei camping è una colossale montatura propinata dai fanatici sostenitori della sosta libera[:D][:D] ciao Valerio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 22:55:11
quote:Originally posted by dumito
....si parcheggia come una normale auto, alla quale il camper è equiparato dalla normativa vigente e, se il vigile zelante appone la sua bella multa, si fa ricorso al giudice di pace del luogo di competenza... ...e poi si vedrà. Elio Vita. >
> Stra-concordo [^] (cosi’ come ho gia’ scritto anche io piu’ volte) Ciao, Ivano.id="blue">
maculani
maculani
-
Inserito il 16/05/2008 alle: 19:01:54
Se continuano a vendere camper come macchine, tempo due anni e ci prenderemo a sberle per un rettangolino di asfalto e le Autorità locali si inc . . . . no perchè gli sembrerà di avere sempre dei campi di r . . .
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 16/05/2008 alle: 21:36:20
Caro Maculani, è questa la mentalità sbagliata che bisogna sradicare. Identificare un possessore di camper necessariamente con i Rom. E la stessa mentalità ottusa ce l'hanno certe amministrazioni locali. Lo stesso problema, peraltro, lo hanno i francesi, i tedeschi ecc. Ma loro non hanno il problema parcheggi relativi ai camper, se non in rarissimi casi, perché hanno approntato una fitta rete di aree dedicate ai camper, fin nel più sperduto paesino. Sintomo di oculatezza nelle scelte turistiche e logistiche. Cordialità Elio Vita.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 17/05/2008 alle: 08:06:23
Con tutte evidenza Sirmione dovrebbe dedicare un'area ai camper ben più grande di 30 posti nella quale accogliere i TURISTI ITINERANTI. Gli altri UTENTI DELLA STRADA posono avere parcheggi destinati SOLO ALLA SOSTA. Se come camperisti pretendiamo di poter andare dappertutto, e facendo finta di sostare, voler soggiornare nei posti più impensabili, anche in comuni come Sirmione, che invece HANNO LA NECESSITA' di mantenere un ordine TURISTICO, allora quei divieti e quelle chiusure le creiamo noi stessi. Con Sirmione qualcuno dovrebbe parlarci e chiedere maggiori spazi per il SOGGIORNO dei TURISTI che vi si recano a bordo di veicoli ricreazionali che non sono semplici autovetture. Il resto è un discorso ozioso di chi pretendendo ciò che non è praticabile NELLE LOCALITà TURISTICHE PARTICOLARMENTE RINOMATE: il campeggio selvaggio a bordo del camper ovunque comunque e quantunque, peraltro spacciandolo per sosta del mezzo!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/05/2008 alle: 09:19:38
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Con tutte evidenza Sirmione dovrebbe dedicare un'area ai camper ben più grande di 30 posti nella quale accogliere i TURISTI ITINERANTI. Gli altri UTENTI DELLA STRADA posono avere parcheggi destinati SOLO ALLA SOSTAid="red">. Se come camperisti pretendiamo di poter andare dappertutto, e facendo finta di sostareid="red">, voler soggiornare nei posti più impensabili, anche in comuni come Sirmione, che invece HANNO LA NECESSITA' di mantenere un ordine TURISTICO, allora quei divieti e quelle chiusure le creiamo noi stessi. Con Sirmione qualcuno dovrebbe parlarci e chiedere maggiori spazi per il SOGGIORNO dei TURISTI che vi si recano a bordo di veicoli ricreazionali che non sono semplici autovetture. Il resto è un discorso ozioso di chi pretendendo ciò che non è praticabile NELLE LOCALITà TURISTICHE PARTICOLARMENTE RINOMATE: il campeggio selvaggio a bordo del camperid="red"> ovunque comunque e quantunque, peraltro spacciandolo per sosta del mezzo! >
> Campeggio??? Campeggio SELVAGGIO (per giunta)??? Ma di quale campeggio parli???? L'art. 185 specifica che la SOSTA del camper NON COSTITUISCE campeggio (campeggio=sosta o soggiorno di turisti all'aperto, sotto tende o altri alloggi mobili) se non apre, non ecc. ecc. ecc. L'art. 185 specifica che la SOSTA del camper NON COSTITUISCE attendamento (attendamento=l'accampamento stesso e il luogo dove si campeggia) e non apre, non ecc. ecc. ecc.. E tu continui con sta storia che si fa CAMPEGGIO SELVAGGIO!!!! Ben se vuoi parla tu col comune e vai tu nella "riserva indiana". Noi continueremo a pretendere i diritti che la LEGGE ci concede in qualità di CITTADINI ITALIANI. tze... campeggio selvaggio.... Chissà per quale motivo continui a voler ghettizzare i camperisti asserendo che Gli altri UTENTI DELLA STRADA posono avere parcheggi destinati SOLO ALLA SOSTAid="red">. Perché quella che si fa col camper, indipendentemente dalla presenza dell'equipaggio (come accade con le normali autovetture), non dovrebbe essere SOSTA??? Chi vuole scommettere che adesso tira fuori un'altra volta la solita menata della Cassazione???

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 17/05/2008 alle 09:20:32
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 17/05/2008 alle: 09:29:42
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno "il campeggio selvaggio a bordo del camper" ovunque comunque e quantunque, peraltro spacciandolo per sosta del mezzo! >
> ...[:D][:D]questa mi mancava, la prossima volta che vado via pianto la tenda in mansarda e accendo un fuoco nel gavone, dovrò abbattere un paio di alberi dietro la dinette ma chè mi frega, quando faccio il selvaggio a bordo del vr non guardo in faccia a nessuno io...[:D][:D][:D]id="size2">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 17/05/2008 alle: 13:53:23
Come ho già èiù volte detto, il CDS si occupa della circolazione dei mezzi, delle persone e degli animali. Non si occupa né autorizza attviità a bordo dei veicoli tant'è che per fare il medico o l'infermiere a bordo della ambulanze non si fa riferimento al CDS anche se il mezzo è in sosta e gli occupanti non sono obbligati a scendere. Ma per fare il mnedico a bordo di un'autoambulanza ferma occorre che la legge speciale lo preveda e che la persoa sia autorizzata. Così come a bordo di un veicolo adatto alla vendita ambulante occorre la licenza anche se il veicolo è in sosta ed il proprietario non è obbligato a scendere, La materia dellì'alloggio sia instrutture ricettive fisse che all'aria aperta è materia turistica. Il CDS è legge statale non può quindi regolare competenze spettanti alle regioni. La Cassazione ha detto questo due volte e quando parlo di campeggio selvaggio mi riferisco a quelle due sentenze della cassazione: l'uso abitativo del mezzo da parte dell'equipaggio è campeggio, mentre non costituisce un attendamento il mezzo in sosta. Insomma se il vigile urbano vuole, in preenza di un divieto di campeggio può farvi la multa in base all'ordinanza prefettizia, alla legge regionale o all'ordinanza comunale di divieto di campeggio.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/05/2008 alle: 14:10:37
Come ho già èiù volte detto, il CDS si occupa della circolazione dei mezzi, delle persone e degli animali. Non si occupa né autorizza attviità a bordo dei veicoli tant'è che per fare il medico o l'infermiere a bordo della ambulanze non si fa riferimento al CDS anche se il mezzo è in sosta e gli occupanti non sono obbligati a scendere. Ma per fare il mnedico a bordo di un'autoambulanza ferma occorre che la legge speciale lo preveda e che la persoa sia autorizzata. >
> Come al solito non ne azzecchi una!!! Per fare la professione medica occorre essere IN OGNI CASO autorizzati indipendentemente da dove la si fa. Chi è medico può visitare senza chiedere permesso a nessuno persino all'interno di una betoniera. Per RESTARE oziosamente dentro un QUALUNQUE VEICOLO (Camper compreso) NON OCCORRE autorizzazione, licenza o iscrizione ad albi professionali!!!
quote: Così come a bordo di un veicolo adatto alla vendita ambulante occorre la licenza anche se il veicolo è in sosta ed il proprietario non è obbligato a scendere, >
> Appunto occorre la licenza per VENDERE INDIPENDENTEMENTE da dove si svolge l'attività!!! Per RESTARE oziosamente dentro un QUALUNQUE VEICOLO (Camper compreso) NON OCCORRE autorizzazione, licenza o iscrizione ad albi professionali!!!
quote: La materia dell'alloggio sia instrutture ricettive fisse che all'aria aperta è materia turistica. Il CDS è legge statale non può quindi regolare competenze spettanti alle regioni. >
> Infatti non regola proprio nulla di quello che tu ti ostini a sostenere. Regola la SOSTA e la SOSTA si può svolgere CO O SENZA equipaggio a bordo!!! Quando uscirà una legge o un CdS che dirà che con i veicoli dopo XY minuti/ore se si resta a bordo scatta l'azione del campeggiare allora ne riparleremo!!! Per ora il CdS ci dice CHIARAMENTE E SENZA EQUIVOCI che la SOSTA (alle condizioni del 185) NON COSTITUISCE campeggio o attendamento!!!!
quote: La Cassazione ha detto questo due volte e quando parlo di campeggio selvaggio mi riferisco a quelle due sentenze della cassazione: l'uso abitativo del mezzo da parte dell'equipaggio è campeggio, mentre non costituisce un attendamento il mezzo in sosta. >
> Cari amici ho vinto la scommessa!!!!! Che vi avevo detto ha ritirato fuori la storia della Cassazione!!!!id="size5">id="maroon"> E io allora tiro fuori la mia storia dicendo: E CHE SE NE FREGA!!!! Quando e se mi troverò nelle condizioni di dover ricorrere presenterò ricorso attraverso i MIEI avvocati.
quote: Insomma se il vigile urbano vuole, in preenza di un divieto di campeggio può farvi la multa in base all'ordinanza prefettizia, alla legge regionale o all'ordinanza comunale di divieto di campeggio. >
> Davvero? Abbiamo ascoltato il VERBO delle 13:53:23 trasmessa per voi da radio "o nonno"!!!!! Bene, rispetta per noi queste TUE regole così lasci a noi un posto in più sui parcheggi e marciapiedi urbani. Grazie!
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 17/05/2008 alle: 14:23:40
Calosci... contento tu...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/05/2008 alle: 14:26:16
Calosci... contento tu... >
> Certo che son contento!!! Ho vinto la scommessa!!! [:D]
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 17/05/2008 alle: 14:38:51
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
>
> Anche io ho vinto la scommessa. Ho scommesso che avresti ripetuto la storiella dell'art. 185 interpretandolo a modo tuo con poca attenzione per la lingua italiana. Ho vinto!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/05/2008 alle: 14:51:16
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
>
> Anche io ho vinto la scommessa. Ho scommesso che avresti ripetuto la storiella dell'art. 185 interpretandolo a modo tuo con poca attenzione per la lingua italiana. Ho vinto!
>
> Anche tu? Complimenti!!! Ma che è la pantomima storica delle elezioni politiche di qualche anno fa dove tutti avevano vinto?
P.S. Per la "poca attenzione per la lingua italiana" fai una protesta alla GARZANTI!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link