http://www.m48.it
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 24/02/2026 alle 11:01:57Perchè non dovrebbe caricare?
Carissimi, grazie per i suggerimenti. Ho deciso di prendere 1 pannello + piccolo cosi da restare dentro il perimetro del tetto del van. E' da 200w di un famoso brand la tensione massima teorica è di 19.8v. Dalle recensioniho letto che in pieno sole la tensione massima raggiunta è di 17.5V. Quindi è lecito aspettarsi che sul tetto piano di un van mai verrà raggiunta questa tensione. Ho un MPTT 100/30 della Victron che inizia a caricare la batteria quando la differenza tra la tensione generata dal pannello e quella della batteria è di minimo 5V. Mi sa che devo cercare un pannello con la più alta tensione possibile altrimenti addio carica della batteria. Il mio ragionamento è giusto o sbagliato? Per questo avevo scelto un pannello residenziale, se si vede l'immagine 2, si nota che raggiunge i 20v anche con irraggiamento bassissimo e quindi anche se di poco, inizia a caricare la batteria. grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 23/02/2026 alle 08:48:13Se questi girano senza problemi cosa vuoi che siano quei 3 cm in più sul tuo tetto.
Ciao a tutti, sto camperizzando un furgone. Sto cercando di installare un pannello fotovoltaico di quelli residenziali che è lungo 176cm, messo longitudinalmente sporge dal tetto come si può ben vedere in foto.Essendo il furgone largo circa 2m esclusi gli specchietti retrovisori, il pannello non sporge dalla sagoma propria del veicolo (vedere foto). Lasciando perdere l'estetica, lo so che visivamente fa vomitare ma una sporgenza dal tetto come quella che si vede dalle foto allegate è sanzionabile? Avete esperienze in merito? Grazie!
In risposta al messaggio di banoyo del 27/02/2026 alle 15:24:19Non serve andare in USA, nella vicina Francia ogni vetraio o chi installa portoni, ha un furgone così attrezzato:
Se questi girano senza problemi cosa vuoi che siano quei 3 cm in più sul tuo tetto. Ma possibile che sia consentita una cosa del genere? Comunque come hai detto tu è vero che l' MPPT Victron non funziona con un pannello che fornisce solo 17V e litio. Notare i ganci che sporgono e lo scarico grigie a terra.
www.iz4dji.it