CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Targa ripetitrice sul portamoto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 319
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 11:23:29
In risposta al messaggio di Pascia2 del 03/06/2021 alle 10:57:14

quindi con portatutto montato è preferibile non apporre nessuna targa gialla e lasciare quella del veicolo al suo posto. Nel caso che quest'ultima non sia leggibile si può essere sanzionati in base all'art. 102 c.7 cds;
avendo apposto una targa gialla si genera confusione sul tipo di veicolo e si è sottoposti ad ulteriore sanzione in base all'art. 100 c.10 cds. Ho capito bene? 
...
Non credo che occorra ripetermi.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2533
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 11:48:35
In risposta al messaggio di salito del 03/06/2021 alle 11:05:28

tra le due la piu probabile è la prima :oscurare la targa originale nessuna tolleranza è come un celarsi per fare azioni fraudolente  per la gialla ormai è come se fosse legale. la gialla non inganna sul tipo di veicolo
perchè è vero che uno  può pensare ad un rimorchio ma.. ...ma il rimorchio lo si distingue dal catadrioto rosso triangolare e non dalla R sulla targa gialla pascia scrive avendo apposto una targa gialla si genera confusione sul tipo di veicolo non siamo ancora ne tedeschi ne men che meno svizzeri...è l Italia che va...nonostante i burocrati...
...
ho scritto quanto ho scritto in base a quanto affermato da ippocampo2009.
Lo so anche io che un rimorchio deve avere i catadiottri triangolari, però ti ha appena detto che se lui incontra gente col "trabiccolo" portatutto montato sanziona la targa originale non leggibile e la targa gialla in quanto genera confusione sul tipo di veicolo che non è un rimorchio ma potrebbe sembrarlo.
Se in ogni caso c'è la contravvenzione, se io giro col trabiccolo montato preferirei rischiare una sola multa invece di due.
DAVIDE
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 11:53:37
In risposta al messaggio di Pascia2 del 03/06/2021 alle 11:48:35

ho scritto quanto ho scritto in base a quanto affermato da ippocampo2009. Lo so anche io che un rimorchio deve avere i catadiottri triangolari, però ti ha appena detto che se lui incontra gente col trabiccolo portatutto
montato sanziona la targa originale non leggibile e la targa gialla in quanto genera confusione sul tipo di veicolo che non è un rimorchio ma potrebbe sembrarlo. Se in ogni caso c'è la contravvenzione, se io giro col trabiccolo montato preferirei rischiare una sola multa invece di due.
...
Eh, mica funziona così. E' vero che sono due verbali con la ripetitrice (ma non è detto che lo facciano tutti visto che in pochi ci pensano) però se la targa NON si vede proprio è sicuro che ti fermo e ti controllo pure i bulloni del veicolo visto che la cosa è mooooooolto sospetta.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28506
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 12:01:28
""""...e la targa gialla in quanto genera confusione sul tipo di veicolo che non è un rimorchio ma potrebbe sembrarlo"""

e daje... a parte il fatto che risulterebbe più salutare illudersi di avere davanti  da fareun sorpasso lunnnnngo

già detto nascondere la targa originale lo fa chi vuole comettere reato piccolo o grande ma sempre reato
  Ma mai avuto davanti  rimorchi tedeschi russi polacchi austriaci tutti senza la R ?

immagine(4087).pngimmagine(4088).png
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/06/2021 alle 12:06:31
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28506
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 12:13:10
Ippocampo tu avresti detto questo ? lo "afferma ""Pascia io non ci credo e non torno indietro a verificarlo

"""""""...e la targa gialla in quanto genera confusione sul tipo di veicolo che non è un rimorchio ma potrebbe sembrarlo"""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 12:17:28
Non ho compreso bene la domanda ma se vuoi sapere se, in caso di ripetitrice apposta sul "trabiccolo" sanzionerei per l'art. 100 comma 10 allora confermo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28506
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 12:22:07
non mi interessa la contravvenzione che se ne hanno fatta una è perchè quello aveva rotto gli zebedei

"""".... genera confusione sul tipo di veicolo..."""
 se si ...cioè con quale veicolo si confonderebbe ?
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 12:30:57
Ah...io lo confondo con un rimorchio visto che la legge prevede che la ripetitrice è fatta per loro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58066
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 12:31:31
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 03/06/2021 alle 10:32:08

Art. 102 comma 7 cds per la targa originale non leggibile, art. 100 comma 10 per l'apposizione della targa ripetitrice perchè me lo fa identificare come rimorchio.
Però, anche gli appendice, che sai bene che non sono rimorchi, usano la targa R..... la cosa si complica ancora.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58066
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 12:35:07
In risposta al messaggio di salito del 03/06/2021 alle 12:01:28

...e la targa gialla in quanto genera confusione sul tipo di veicolo che non è un rimorchio ma potrebbe sembrarlo e daje... a parte il fatto che risulterebbe più salutare illudersi di avere davanti  da fareun sorpasso
lunnnnngo già detto nascondere la targa originale lo fa chi vuole comettere reato piccolo o grande ma sempre reato   Ma mai avuto davanti  rimorchi tedeschi russi polacchi austriaci tutti senza la R ?
...
all estero è diverso, la targa non è qualcosa di ministeriale, ti danno solo il numero, e poi vai da una stamperia privata che te la stampa con quel numero, e ne puoi anche fare due o tre se vuoi, avrai visto che spesso avvitano una targa sul cancello e in tal modo l auto con targa uguale puo parcheggiare sul passo carraio.

Solo da noi c'è questo cosa della targa unica e ufficiale, che non serve a niente e crea solo problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58066
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 12:37:43
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 03/06/2021 alle 11:23:29

Non credo che occorra ripetermi.
allora, ammetterai anche tu che l errore è permettere di vendere e installare i portatutto e portabici ? 
Non potendo rispolvere la questione targa, devono essere automaticamente vietati secondo logica ... o no?.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29525
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 12:41:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2021 alle 12:31:31

Però, anche gli appendice, che sai bene che non sono rimorchi, usano la targa R..... la cosa si complica ancora.
surprisesurprisecome non sono rimorchi?
 cosa sono caramelle?
è un rimorchio particolare che è accoppiato alla motrice, ma pur sempre rimorchio.

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 03/06/2021 alle 13:32:33
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 13:42:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2021 alle 12:31:31

E che cambia?...sempre un veicolo trainato è...di certo non è un veicolo isolato...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28506
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 13:43:40
Chi lo confonde con in rimorchio perche c'è la R io lo mando a scuola guida a rivedersi gli unici elementi che a livello europeo distinguono un rimorchio
%%%%&%&&&&&&&&::
...i catarinfrangenti rossi triangolari...immagine(4088)(1).pngimmagine(4087)(1).pngsono internazionali .anche i RO non quelli di Rovigo  ma i Romeni 
e anche i  BG no non quelli di Bergamo ma i Bulgari li usano e conoscono
 %%%%%%%%%%%%%

Modificato da salito il 03/06/2021 alle 13:53:19
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 13:48:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2021 alle 12:37:43

allora, ammetterai anche tu che l errore è permettere di vendere e installare i portatutto e portabici ?  Non potendo rispolvere la questione targa, devono essere automaticamente vietati secondo logica ... o no?.  
E perché è un errore?...innanzitutto ci sono quelli che possono essere trascritti sulla cdc quindi lo trascrivi e stai a posto...poi se te ne vuoi prendere uno che non si trascrive allora lo prendi che non copre la targa e lo usi per quello che è omologato...vendono pure le lucine blu, i ganci di traino, i fari allo xeno etc etc...quello che puoi lo installi se e come dice la legge quello che non puoi non te lo compri...
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 13:54:57
In risposta al messaggio di salito del 03/06/2021 alle 13:43:40

Chi lo confonde con in rimorchio perche c'è la R io lo mando a scuola guida a rivedersi gli unici elementi che a livello europeo distinguono un rimorchio %%%%&%&&&&&&&&:: ...i catarinfrangenti
rossi triangolari...sono internazionali .anche i RO non quelli di Rovigo  ma i Romeni  e anche i  BG no non quelli di Bergamo ma i Bulgari li usano e conoscono  %%%%%%%%%%%%%
...
Quindi tu solo se vedi i catarifrangenti triangolari capisci che è un rimorchio?...e se li avesse tolti o modificati?....quindi io da dietro vedo un "coso" con una targa ripetitrice ma senza triangoli e penso "qui i casi sono due: o è un rimorchio senza triangoli oppure un veicolo isolato con ripetitrice " e la conseguenza è che devo fermarlo per controllare e poi sanzionare a seconda dei casi...accertato che salito ha messo un trabiccolo con la ripetitrice gli faccio l'art 100...cosa non ti torna?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28506
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 14:12:24
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 03/06/2021 alle 13:54:57

Quindi tu solo se vedi i catarifrangenti triangolari capisci che è un rimorchio?...e se li avesse tolti o modificati?....quindi io da dietro vedo un coso con una targa ripetitrice ma senza triangoli e penso qui i casi sono
due: o è un rimorchio senza triangoli oppure un veicolo isolato con ripetitrice e la conseguenza è che devo fermarlo per controllare e poi sanzionare a seconda dei casi...accertato che salito ha messo un trabiccolo con la ripetitrice gli faccio l'art 100...cosa non ti torna?
...
...che avendo tempo da perdere la smenate ..
se...se...se...
il rimorchio si riconosce dai cartarifrangenti triangolari rossi. ( oggi i nuovi e cosi pure gli esteri non hanno piu la targa gialla ) 
punto 
se scendo in canotta ...se scende la compagna Gnocca in hot ...
se ...ritornare a scuola guida e se tutore dell ordine .. 
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 14:14:14
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 03/06/2021 alle 10:32:08

Art. 102 comma 7 cds per la targa originale non leggibile, art. 100 comma 10 per l'apposizione della targa ripetitrice perchè me lo fa identificare come rimorchio.

Mi permetto rispettosamente dissentire.

Per quanto a mia conoscenza il comma 7 dell'art. 102 CdS si àpplica quando la targa (di per se' visibile) non e' leggibile perche' deteriorata e, quindi, risulta violata la disposizione di cui al precedente comma 4 dello stesso articolo.

In caso di targa non leggibile perche' non esposta in modo visibile, a mio avviso, risulta violato il comma 9, lettera b dell'art. 100 CdS, con conseguente applicazione delle sanzioni di cui ai successivi commi 11 e 15 (secondo periodo).

D'accordo invece sulla violazione del comma 10 nello stesso art. 100 CdS in caso di esposizione di una targa ripetitrice.

------------------------------
p.s. A parte sono da considerare anche le violazioni derivanti dall'utilizzo di luci posteriori "alternative" rispetto a quelle del veicolo.

16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 14:36:19
In risposta al messaggio di TheDevil del 03/06/2021 alle 14:14:14

Mi permetto rispettosamente dissentire. Per quanto a mia conoscenza il comma 7 dell'art. 102 CdS si àpplica quando la targa (di per se' visibile) non e' leggibile perche' deteriorata e, quindi, risulta violata la disposizione
di cui al precedente comma 4 dello stesso articolo. In caso di targa non leggibile perche' non esposta in modo visibile, a mio avviso, risulta violato il comma 9, lettera b dell'art. 100 CdS, con conseguente applicazione delle sanzioni di cui ai successivi commi 11 e 15 (secondo periodo). D'accordo invece sulla violazione del comma 10 nello stesso art. 100 CdS in caso di esposizione di una targa ripetitrice. p.s. A parte sono da considerare anche le violazioni derivanti dall'utilizzo di luci posteriori alternative rispetto a quelle del veicolo.   
...
Non vedo come potrebbe applicarsi il comma 9. A parte che tale comma per la "leggibilità" fa riferimento alle caratteristiche costruttive (cosa che non ci interessa visto che la targa è "ufficiale" e quindi "costruita a norma"), lo stesso in sostanza prevede solo che "Il regolamento stabilisce per le targhe.... le caratteristiche ...di leggibilita'" ma se vai al regolamento, ed in particolare all'art. 260 ovvero quello che tratta appunto delle " Caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità delle targhe. Requisiti di idoneità per la loro accettazione" vedi che nulla prescrive in merito alle caratteristiche di leggibilità per cui non potrei contestargli nessuna difformità rispetto ad esso. 
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 15:15:15

Ippocampo2009 ha scritto:
... se vai al regolamento, ed in particolare all'art. 260...

==============================

Art. 100 CdS
9. Il regolamento stabilisce per le targhe di cui al presente articolo:
- i criteri per la formazione dei dati di immatricolazione;
- la collocazione e le modalita' di installazione;
- le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilita', nonche' i requisiti di idoneita' per l'accettazione.
11. Chiunque viola le disposizioni dei commi 1, 2, 3, 4 e 9, lettera b) e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 87 a € 344.

Art. 259 Reg. "Modalita' di installazione delle targhe"
1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:
[...]
f) condizioni geometriche di visibilita': la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo e' superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link