CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Tempi immatricolazione (mezzo nuovo estero)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
6
pepe1984
pepe1984
21/11/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 10:44:53
Ciao a tutti,
nel mese di settembre abbiamo acquistato (e pagato, al 100%) un furgonato Sunlight, presso un concessionario ufficiale in provincia di Torino. Da allora ancora stiamo aspettando le targhe!
I termini di consegna da contratto firmato sono ovviamente passati, ma le targhe non arrivano. Potremmo recedere dal contratto, ma alla fine a noi interessa il mezzo, per cui...aspettiamo...ma per quanto?
Lui dice di aver consegnato tutto in MTCT il 18/10, a mezzo agenzia. E da allora aspetta.
In motorizzazione sono aperti 3 giorni a settimana, solo al mattino. Abbiamo provato anche noi a chiamare, ma al telefono non danno risposte perchè rispondono solo quando sono aperti (per cui hanno sempre gente allo sportello). 
Ogni settimana "entro venerdì arrivano" le targhe. Ma niente. Il ponte del 1 novembre è andato oramai, ma abbiamo paura che senza certezza nessuna sulle tempistiche vadano anche le vacanze di Natale.
Il mezzo era nuovo (e visto in concessionaria, dove lo abbiamo visto anche con tutti gli accessori nostri montati, pronto - ma senza targhe) e di fatto deve essere immatricolato in Italia, da come abbiamo capito.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Ci sono delle tempistiche massime?
Grazie!
Federica
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 11:05:06
In risposta al messaggio di pepe1984 del 21/11/2019 alle 10:44:53

Ciao a tutti, nel mese di settembre abbiamo acquistato (e pagato, al 100%) un furgonato Sunlight, presso un concessionario ufficiale in provincia di Torino. Da allora ancora stiamo aspettando le targhe! I termini di
consegna da contratto firmato sono ovviamente passati, ma le targhe non arrivano. Potremmo recedere dal contratto, ma alla fine a noi interessa il mezzo, per cui...aspettiamo...ma per quanto? Lui dice di aver consegnato tutto in MTCT il 18/10, a mezzo agenzia. E da allora aspetta. In motorizzazione sono aperti 3 giorni a settimana, solo al mattino. Abbiamo provato anche noi a chiamare, ma al telefono non danno risposte perchè rispondono solo quando sono aperti (per cui hanno sempre gente allo sportello).  Ogni settimana entro venerdì arrivano le targhe. Ma niente. Il ponte del 1 novembre è andato oramai, ma abbiamo paura che senza certezza nessuna sulle tempistiche vadano anche le vacanze di Natale. Il mezzo era nuovo (e visto in concessionaria, dove lo abbiamo visto anche con tutti gli accessori nostri montati, pronto - ma senza targhe) e di fatto deve essere immatricolato in Italia, da come abbiamo capito. Qualcuno ha esperienze in merito? Ci sono delle tempistiche massime? Grazie! Federica
...
Varia da prov a prov.
A Trento la mia auto da estero imm in 7 gg

A Milano ci vogliono 3 mesi

A Padova circa 60 gg.

Vedi tu in motorizzazione.
Franco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 11:05:26

Ciao a tutti, nel mese di settembre abbiamo acquistato (e pagato, al 100%) un furgonato Sunlight, presso un concessionario ufficiale in provincia di Torino. Da allora ancora stiamo aspettando le targhe! I termini di
consegna da contratto firmato sono ovviamente passati, ma le targhe non arrivano. Potremmo recedere dal contratto, ma alla fine a noi interessa il mezzo, per cui...aspettiamo...ma per quanto? Lui dice di aver consegnato tutto in MTCT il 18/10, a mezzo agenzia. E da allora aspetta. In motorizzazione sono aperti 3 giorni a settimana, solo al mattino. Abbiamo provato anche noi a chiamare, ma al telefono non danno risposte perchè rispondono solo quando sono aperti (per cui hanno sempre gente allo sportello).  Ogni settimana entro venerdì arrivano le targhe. Ma niente. Il ponte del 1 novembre è andato oramai, ma abbiamo paura che senza certezza nessuna sulle tempistiche vadano anche le vacanze di Natale. Il mezzo era nuovo (e visto in concessionaria, dove lo abbiamo visto anche con tutti gli accessori nostri montati, pronto - ma senza targhe) e di fatto deve essere immatricolato in Italia, da come abbiamo capito. Qualcuno ha esperienze in merito? Ci sono delle tempistiche massime? Grazie! Federica
...
di solito, in due giorni danno le targhe, non vorrei che ci fossero problemi tra il concessionario e il fornitore del veicolo.

Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 11:16:21

...
Ciao, ben arrivato! Io per il mezzo tedesco ho aspettato più di un mese.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
6
pepe1984
pepe1984
21/11/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 11:17:39
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/11/2019 alle 11:05:06

Varia da prov a prov. A Trento la mia auto da estero imm in 7 gg A Milano ci vogliono 3 mesi A Padova circa 60 gg. Vedi tu in motorizzazione.
Il problema è che loro a me manco rispondono. Per cui vorremmo capire (ma non troviamo dati ufficiali da nessuna parte) se hanno dei tempi massimi da rispettare. Un mese, due mesi, sei mesi??
Federica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
pepe1984
pepe1984
21/11/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 11:21:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2019 alle 11:05:26

di solito, in due giorni danno le targhe, non vorrei che ci fossero problemi tra il concessionario e il fornitore del veicolo.  
Sicuramente lui ci ha messo un mese ad avere la documentazione (dalla Hymer). Ma dice di averla depositata comunque in data 18/10. E penso che sia vero...
Federica
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 11:24:11
In risposta al messaggio di pepe1984 del 21/11/2019 alle 11:17:39

Il problema è che loro a me manco rispondono. Per cui vorremmo capire (ma non troviamo dati ufficiali da nessuna parte) se hanno dei tempi massimi da rispettare. Un mese, due mesi, sei mesi??
Dipende dalle Motorizzazioni. Qui in Friuli V.G. i concessionari auto si stanno lamentando dei tempi per le immatricolazioni e rilascio targhe. No so se è cambiato qualcosa ultimamente.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 11:41:45

...
che motorizzazione ha? perche' a leggere pare che i nuovi ducato(quelli con adblue euro6 D) abbiano qualche problema di omologazione e pare non ne siano ancora stati immatricolati nessuno(almeno a leggere qui).
In ogni caso un'agenzia di pratiche auto in giornata se vuole ti da le targhe, il problema e' se ha ricevuto tutti i documenti per targarlo.
6
pepe1984
pepe1984
21/11/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 11:51:14
In risposta al messaggio di paolo135 del 21/11/2019 alle 11:41:45

che motorizzazione ha? perche' a leggere pare che i nuovi ducato(quelli con adblue euro6 D) abbiano qualche problema di omologazione e pare non ne siano ancora stati immatricolati nessuno(almeno a leggere qui). In ogni caso un'agenzia di pratiche auto in giornata se vuole ti da le targhe, il problema e' se ha ricevuto tutti i documenti per targarlo.
E' un mezzo del 2019, per cui Euro6, ma non Euro6D.
La MTC è quella di Torino. 
Federica
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 21:00:40
In risposta al messaggio di pepe1984 del 21/11/2019 alle 11:51:14

E' un mezzo del 2019, per cui Euro6, ma non Euro6D. La MTC è quella di Torino. 
Sicuramente è un problema di MTC di Torino, sempre che, quello che ti ha detto il concessionario sia corretto… e non vedo perché non dovrebbe essere...
Lunedi della settimana scorsa, ad Arco TN, ho acquistato un auto proveniente dalla Germania, questa sera mi è stato dato il nuovo libretto con l'immatricolazione Italiana.
Saluti.
Ezio55
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 23:06:53
Ho avuto proprio oggi le targhe del mio camper acquistato di seconda manoin Germania: dAlla consegna dei documenti ci sono voluti 15 giorni (mtc Cremona)
Meglio così che peggio!
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 10:48:27
In risposta al messaggio di pepe1984 del 21/11/2019 alle 11:51:14

E' un mezzo del 2019, per cui Euro6, ma non Euro6D. La MTC è quella di Torino. 
Anche io ho acquistato il camper nuovo a ottobre e da quando sono arrivati i documenti da adria il giorno dopo avevo le targhe, immatricolato a torino, per quello mi fa strano che ci voglia cosi tanto tempo per il tuo
6
pepe1984
pepe1984
21/11/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 12:06:14
In risposta al messaggio di paolo135 del 22/11/2019 alle 10:48:27

Anche io ho acquistato il camper nuovo a ottobre e da quando sono arrivati i documenti da adria il giorno dopo avevo le targhe, immatricolato a torino, per quello mi fa strano che ci voglia cosi tanto tempo per il tuo
Noi non riusciamo a capire (e ora chiederemo) se il ritardo è dovuto al fatto che ad esempio il mezzo era ancora formalmente della Hymer / Sunlight, e debba essere importato per la MTC. Può essere che il tuo era già immatricolato in Italia, mentre il nostro deve ancora di fatto essere immatricolato in Italia? Per la nostra auto (che era già di FORD Italia SpA) è stato tutto molto veloce. 
Siamo piuttosto sconsolati, per usare un eufemismo...
Federica
7
ValterLC8
ValterLC8
01/09/2018 48
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 12:40:36
In risposta al messaggio di pepe1984 del 22/11/2019 alle 12:06:14

Noi non riusciamo a capire (e ora chiederemo) se il ritardo è dovuto al fatto che ad esempio il mezzo era ancora formalmente della Hymer / Sunlight, e debba essere importato per la MTC. Può essere che il tuo era già immatricolato
in Italia, mentre il nostro deve ancora di fatto essere immatricolato in Italia? Per la nostra auto (che era già di FORD Italia SpA) è stato tutto molto veloce.  Siamo piuttosto sconsolati, per usare un eufemismo...
...
Purtroppo i tempi di immatricolazione su Torino dei camper esteri sono lunghi.
Il mio arrivato a fine febbraio di quest'anno e immatricolato a fine maggio (3 mesi).
Il concessionario ora per evitare questi problemi immatricola in altra regione. 

Spero x voi che le cose siano cambiate, ma ho i miei dubbi. Solo il recupero del pregresso penso sia gravoso. 

Comunque se andate sul sito della motorizzazione, ci sono le statistiche dei mezzi immatricolati per ogni mese. 

In bocca al lupo, l'attesa è snervante ma poi ve lo godrete wink
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 17:46:29
Uno dei documentii necessari ed indispensabili per procedere all'immatricolazione di un veicolo proveniente dall'estero è la ricevuta che attesti il versamento dell'iva,, mi pare sia l'F24 ,da parte del concessionario che ha ritirato il mezzo, comunque è risaputo che alla MTC torinese siano molto lenti nel disbrigo delle pratiche, dicono per scarsità di personalefrown-

Modificato da Marino2 il 22/11/2019 alle 17:48:56
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 05:37:14
Io prenderei un permesso sul lavoro e andrei alla motorizzazione...
Marco alderotti
6
pepe1984
pepe1984
21/11/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 08:13:21
Alla fine ieri, dopo più di un mese, sono arrivate finalmente le targhe! 
Ovviamente nell’unica sera in cui non potevamo andare a ritirarlo, ma vabbè...
Da lunedi, assicurazione permettendo, avremo finalmente il nostro van! 
Olè! 
Federica
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 10:05:12
In risposta al messaggio di pepe1984 del 23/11/2019 alle 08:13:21

Alla fine ieri, dopo più di un mese, sono arrivate finalmente le targhe!  Ovviamente nell’unica sera in cui non potevamo andare a ritirarlo, ma vabbè... Da lunedi, assicurazione permettendo, avremo finalmente il nostro van!  Olè! 
Tutto è bene quel che finisce bene ! Godetevelo !
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 12:07:42
In risposta al messaggio di pepe1984 del 23/11/2019 alle 08:13:21

Alla fine ieri, dopo più di un mese, sono arrivate finalmente le targhe!  Ovviamente nell’unica sera in cui non potevamo andare a ritirarlo, ma vabbè... Da lunedi, assicurazione permettendo, avremo finalmente il nostro van!  Olè! 
complimenti e buoni km!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link