In risposta al messaggio di Motore 71 del 09/09/2025 alle 21:15:01A me sembra una bufala
Ho saputo che tramite una nuova normativa è possibile trainare un rimorchio di massa complessiva superiore alla massa omologata alla motrice, rimanendo nella massa rimorchiabile dalla motrice. In parole povere con un mezzoche ha 1300 kg di rimorchiabile posso trainare un rimorchio da 2000 kg di massa complessiva purché rimango nelle 1300 kg di massa effettiva del rimorchio. È vero o no?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2025 alle 21:40:21Io intendevo ho un rimorchio da 15 quintali per trasportare una Panda con il camper arrivo in campeggio parcheggio il camper e sposto il rimorchio vuoto con la Panda. Mi dicono che sia possibile ho visto una nota ministeriale data ad un mio amico dal concessionario che gli ha venduto il rimorchio. Ha un rimorchio da 2500 kg e la sua vettura con cui lo traina a 1400 kg di massa rimorchiabile.
A me sembra una bufala Intanto, per non superare il peso, dovresti avere sempre a disposizione una bilancia Poi, chi mi assicura che non fai come il camper e viaggi oltre il limite trainabile?
In risposta al messaggio di Motore 71 del 09/09/2025 alle 21:51:41Questo è diverso da quello che hai scritto prima
Io intendevo ho un rimorchio da 15 quintali per trasportare una Panda con il camper arrivo in campeggio parcheggio il camper e sposto il rimorchio vuoto con la Panda. Mi dicono che sia possibile ho visto una nota ministerialedata ad un mio amico dal concessionario che gli ha venduto il rimorchio. Ha un rimorchio da 2500 kg e la sua vettura con cui lo traina a 1400 kg di massa rimorchiabile.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2025 alle 21:57:21
Questo è diverso da quello che hai scritto prima non sono aggiornato su questa norma. Hai qualche riferimento?
https://www.mossogroup.it/le-no...
questo post lo dice in maniera chiara. Non ho però normative ufficiali. Ma la lettera di chiarimento della motorizzazione civile l'ho letta con i miei occhi me l'ha fatta leggere il mio amico. Non ne ho una copia.il link l'ho trovato in reteIn risposta al messaggio di Motore 71 del 09/09/2025 alle 22:05:53Non so che dirti
questo post lo dice in maniera chiara. Non ho però normative ufficiali. Ma la lettera di chiarimento della motorizzazione civile l'ho letta con i miei occhi me l'ha fatta leggere il mio amico. Non ne ho una copia.il link l'ho trovato in rete
In risposta al messaggio di Motore 71 del 09/09/2025 alle 22:05:53
questo post lo dice in maniera chiara. Non ho però normative ufficiali. Ma la lettera di chiarimento della motorizzazione civile l'ho letta con i miei occhi me l'ha fatta leggere il mio amico. Non ne ho una copia.il link l'ho trovato in rete
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Motore 71 del 09/09/2025 alle 21:51:41Stavo pensando proprio a un caso simile che potrebbe essere utile.
Io intendevo ho un rimorchio da 15 quintali per trasportare una Panda con il camper arrivo in campeggio parcheggio il camper e sposto il rimorchio vuoto con la Panda. Mi dicono che sia possibile ho visto una nota ministerialedata ad un mio amico dal concessionario che gli ha venduto il rimorchio. Ha un rimorchio da 2500 kg e la sua vettura con cui lo traina a 1400 kg di massa rimorchiabile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2025 alle 00:18:11Tommaso sempre preciso e attento alle normative. Io non la conoscevo e ne sono rimasto stupito anche mi ricordavo di rimorchi declassati per essere trainati da macchine che non avevano la rimorchiabilità necessaria.
Anch'io ho imparato da poco questa norma, anche se non sembra recente: un particolare solo per leggere meglio: Cio però vale solo per la rimorchiabilità, non per la patente per la quale va considerata sempre la massamassima del rimorchio. Per esempio auto che puo trainare 1500kg, aggancio un rimorchio da 2000kg ma caricato entro i 1500kg , posso trainarlo. Ma nel caso in questione se la somma della massa dell auto e della massa massima del rimorchio (2000kg) supera i 3500kg, mi serve la patente BE. Per non sbagliare, ho da poco fatto la BE che non si sa mai.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 10/09/2025 alle 04:48:34Nel caso, meglio comunque portarsi la circolare con se in caso di controlli, che non vorrei che non siamo gli unici a non saperlo
Tommaso sempre preciso e attento alle normative. Io non la conoscevo e ne sono rimasto stupito anche mi ricordavo di rimorchi declassati per essere trainati da macchine che non avevano la rimorchiabilità necessaria.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2025 alle 00:23:59Tommaso... ma mi hai fregato la moglie...?
Stavo pensando proprio a un caso simile che potrebbe essere utile. Per esempio porto il camper in officina, con rimorchio con sopra l auto (il mio camper traina 2800kg) e poi torno a casa con l auto che traina il rimorchio vuoto. Sembra una complicazione? Molto piu complicato chiedere a mia moglie di accompagnarmi, che è piu facile avere udienza dal Papa!
In risposta al messaggio di Grigno del 11/09/2025 alle 14:48:11E da un indagine tra amici, non siamo i soli!
Tommaso... ma mi hai fregato la moglie...? oppure è che le abbiamo prese con gli stessi optional?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di costantino64 del 17/09/2025 alle 14:08:19dimenticavo, rimorchio non frenato
Confermo, recentemente mi hanno fermato con la Jimny e rimorchio da 750Kg con sopra 15 sacchi di cemento da 25 kg, ho fatto vedere la circolare che mi aveva gentilmente fornito il MITICO Tommaso, risultato... puo' andare grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2025 alle 00:18:11sembra che sia possibile fare ciò che prima si poteva fare con i TATS e dopo, invece, non si poteva più fare.
Anch'io ho imparato da poco questa norma, anche se non sembra recente: un particolare solo per leggere meglio: Cio però vale solo per la rimorchiabilità, non per la patente per la quale va considerata sempre la massamassima del rimorchio. Per esempio auto che puo trainare 1500kg, aggancio un rimorchio da 2000kg ma caricato entro i 1500kg , posso trainarlo. Ma nel caso in questione se la somma della massa dell auto e della massa massima del rimorchio (2000kg) supera i 3500kg, mi serve la patente BE. Per non sbagliare, ho da poco fatto la BE che non si sa mai.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 09/09/2025 alle 21:15:01solo se il rimorchio è omologato T.A.T.S., per quanto ne so io
Ho saputo che tramite una nuova normativa è possibile trainare un rimorchio di massa complessiva superiore alla massa omologata alla motrice, rimanendo nella massa rimorchiabile dalla motrice. In parole povere con un mezzoche ha 1300 kg di rimorchiabile posso trainare un rimorchio da 2000 kg di massa complessiva purché rimango nelle 1300 kg di massa effettiva del rimorchio. È vero o no?
In risposta al messaggio di PDR del 17/09/2025 alle 17:00:11
solo se il rimorchio è omologato T.A.T.S., per quanto ne so io
mit.gov.it/nfsmitgov/files/media/normativa/2016-02/Circolare_protocollo_24640_26-10-2015_all_1.pdf
In risposta al messaggio di TheDevil del 17/09/2025 alle 18:18:18infatti, è ciò che dicevo io, anche i TATS, dal punto di vista delle masse trainabili, sono stati assoggettati alle stesse prescrizioni previste per i rimorchi trasporto cose. Da quanto riportato nei post precedenti, pare che i rimorchi trasporto cose possano essere utlizzati senza queste prescrizioni.
dall'indirizzo istituzionale: mit.gov.it/nfsmitgov/files/media/normativa/2016-02/Circolare_protocollo_24640_26-10-2015_all_1.pdf
In risposta al messaggio di TheDevil del 18/09/2025 alle 13:13:13grazie per il chiarimento. Indubbiamente auspicabile una riscrittura del Cds che elimini richiami agli ormai innumerevoli provvedimenti adottati, abrogati o modificati.
Pascia2 ha scritto: Da quanto riportato nei post precedenti, pare che i rimorchi trasporto cose possano essere utilizzati senza queste prescrizioni. E' corretta questa lettura? ==============================SI, come evidenziato da IZ4DJI nel suo intervento del giorno 10 scorso. In qualunque complesso di veicoli (ovvero motrice + rimorchio) si fa riferimento alle masse: - massime autorizzate (sommate) per individuare la categoria della patente di guida occorrente; - effettive per verificare le caratteristiche tecniche riportate alle voci F.2, F.3, O.1, O.2 nella CdC della motrice. Invece di tenere ancora in vigore circolari in applicazione del cds/1959, sarebbe sempre auspicabile una tabula rasa di tutte le disposizioni (contenute in direttive, decreti, circolari ed altri provvedimenti similari), nel momento in cui si provvede all'emanazione di un nuovo testo del Codice della Strada.