In risposta al messaggio di Yanosh del 22/06/2025 alle 21:55:42Prova a contattare il RIVARS che loro sanno tutto di queste cose.
Oggi, mentre armeggiavo con l'app ACI Space, mi cade l'occhio su un riquadro dove il camper viene definito veicolo storico per aver superato i 30 anni di eta'. Non ho intenzione di iscriverlo ASI... vorrei sapere questo cosa comporta nell'uso normale del veicolo. Suppongo nulla, ma di certo qui' c'e' chi ne sa piu' di me. :)
https://www.rivars.it/
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2025 alle 00:40:36Il camper è stato ricostruito quasi totalmente. Ho rifatto le 3 pareti da zero ed ho sostituito l' alluminio con la vetroresina. Dentro ho pure rimosso il letto pensile in coda. Dubito possa essere iscritto asi. A me interessa sapere cosa comporta circolare con un mezzo che ha 30 anni di età, considerato storico dalla ACI, ma non iscritto al RIVARS o altro club.
Prova a contattare il RIVARS che loro sanno tutto di queste cose. La cifra per iscriversi al registro storico non dovrebbe essere elevata e da quanto ricordo comporta alcuni vantaggi rilevanti. Io ho avuto una Mercedes240GD del 1985 e mi ero iscritto a un Club con registro storico e avevo parecchi vantaggi a fronte di una spesa di circa 100 euro all anno. Gia li recuperavo con la assicurazione per veicolo storico convenzionata con il Club, che invece di parecchie centinaia di euro era attorno ai 150 euro. La mia Mercedes poi aveva 25 anni, quindi era VEicolo di Interesse Storico mentre se il tuo ha 30 anni è Veicolo Storico, che è un gradino superiore. Ovviamente deve essere in buone condizioni e il piu possibile originale. - I veicoli storici iscritti a un registro, in alcune regioni dovrebbero essere esenti da eventuali limitazioni di circolazione - Esistono assicurazioni di costo molto contenuto per veicoli storici - Un veicolo vecchio se subisce un sinistro, ti danno al massimo il valore di vecchio, cha calcolano in poche centinaia di euro se va bene. Se invece il veicolo è storico e iscritto a un registro, non è piu considerato vecchio, ma di valore storico, se uno ti fa un danno, lo ripari come era prima e la sua assicurazione è tenuta a risarcire il danno sul valore della fattura indipendentemente dal costo. Sempre che ultimamente non sia cambiato qualcosa, ma appunto il RIVARS sa tutto e con certezza.
In risposta al messaggio di Yanosh del 23/06/2025 alle 06:56:08Proprio perchè lo ha ben sistemato, immagino spendendo un bel po di soldi, considererei l iscrizione al Club, se possibile ovviamente.
Il camper è stato ricostruito quasi totalmente. Ho rifatto le 3 pareti da zero ed ho sostituito l' alluminio con la vetroresina. Dentro ho pure rimosso il letto pensile in coda. Dubito possa essere iscritto asi. A me interessa sapere cosa comporta circolare con un mezzo che ha 30 anni di età, considerato storico dalla ACI, ma non iscritto al RIVARS o altro club.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/06/2025 alle 16:16:16Ti ringrazio per la risposta esauriente. Supponevo fosse cosi', ma ora ne ho la certezza.
Yanosh ha scritto: ... mentre armeggiavo con l'app ACI Space, mi cade l'occhio su un riquadro dove il camper viene definito veicolo storico... A me interessa sapere cosa comporta circolare con un mezzo che ha 30 annidi età, considerato storico dalla ACI, ma non iscritto al RIVARS o altro club. ============================== Un programmatore di software ha grossolanamente utilizzato un'impropria dicitura con la finalita' esclusiva di evidenziare un veicolo per il quale sono trascorsi 29 anni solari dopo quello di costruzione. Il tuo camper non e' chiaramente un veicolo di interesse storico e, a prescindere dalla tua volonta' di restare fuori da associazioni di settore, non potrebbe ottenere detta classificazione dal momento che hai scritto di avere sostituito l'alluminio con la vetroresina. La condizione sopraevidenziata esenta ogni veicolo, non adibito ad uso professionale, dal pagamento dell'imposta di proprieta' (bollo), da sostituire - soltanto in caso d'uso sulla pubblica strada - con il pagamento di una tassa di circolazione d'importo forfettario ai sensi dell'art. 63 della Legge 342/2000: Nel caso di un camper la citata agevolazione fiscale risulta di limitata entita', atteso che - quale veicolo per uso speciale - l'imposta di proprieta' e' ridotta ad 1/4 rispetto ad un'autovettura con la stessa potenza in kW. Quanto sopra in termini assolutamente generali, dal momento che ogni regione ha acquisito capacita' legislativa in materia di tasse automobilistiche in conseguenza del D.Lgs. 504/1992 (art. 23) e della Legge 449/1997 (art. 17, comma 10).
In risposta al messaggio di TheDevil del 01/07/2025 alle 00:00:00sono in partenza, proprio sulla porta di casa, riprendo il discorso al mio ritorno, scusami
IZ4DJI ha scritto: La mia Mercedes poi aveva 25 anni, quindi era Veicolo di Interesse Storico mentre se il tuo ha 30 anni è Veicolo Storico, che è un gradino superiore. ============================== Sonotesserato ASI da oltre 40 anni ma ammetto di non essere a conoscenza della differenza di classificazione da te citata. Mi interesserebbe quindi avere un riferimento attendibile a supporto della tua affermazione. Con anticipato ringraziamento.
Veicolo storico
(20-29 anni):Veicolo d'epoca
(30 anni e oltre):www.iz4dji.it