CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Trenta anni...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 21:55:42
Oggi, mentre armeggiavo con l'app ACI Space, mi cade l'occhio su un riquadro dove il camper viene definito "veicolo storico" per aver superato i 30 anni di eta'. Non ho intenzione di iscriverlo ASI... vorrei sapere questo cosa comporta nell'uso normale del veicolo. Suppongo nulla, ma di certo qui' c'e' chi ne sa piu' di me. :)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 00:40:36
In risposta al messaggio di Yanosh del 22/06/2025 alle 21:55:42

Oggi, mentre armeggiavo con l'app ACI Space, mi cade l'occhio su un riquadro dove il camper viene definito veicolo storico per aver superato i 30 anni di eta'. Non ho intenzione di iscriverlo ASI... vorrei sapere questo cosa comporta nell'uso normale del veicolo. Suppongo nulla, ma di certo qui' c'e' chi ne sa piu' di me. :)
Prova a contattare il RIVARS che loro sanno tutto di queste cose.

https://www.rivars.it/

La cifra per iscriversi al registro storico non dovrebbe essere elevata e da quanto ricordo comporta alcuni vantaggi rilevanti.

Io ho avuto una Mercedes 240GD del 1985 e mi ero iscritto a un Club con registro storico e avevo parecchi vantaggi a fronte di una spesa di circa 100 euro all anno. Gia li recuperavo con la assicurazione per veicolo storico convenzionata con il Club, che invece di parecchie centinaia di euro era attorno ai 150 euro.
La mia Mercedes poi aveva 25 anni, quindi era VEicolo di Interesse Storico mentre se il tuo ha 30 anni è Veicolo Storico, che è un gradino superiore. Ovviamente deve essere in buone condizioni e il piu possibile originale.

- I veicoli storici iscritti a un registro, in alcune regioni dovrebbero essere esenti da eventuali limitazioni di circolazione
- Esistono assicurazioni di costo molto contenuto per veicoli storici
- Un veicolo vecchio se subisce un sinistro, ti danno al massimo il valore di vecchio, cha calcolano in poche centinaia di euro se va bene. Se invece il veicolo è storico e iscritto a un registro, non è piu considerato vecchio, ma di valore storico, se uno ti fa un danno, lo ripari come era prima e la sua assicurazione è tenuta a risarcire il danno sul valore della fattura indipendentemente dal costo.

Sempre che ultimamente non sia cambiato qualcosa, ma appunto il RIVARS sa tutto e con certezza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 06:56:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2025 alle 00:40:36

Prova a contattare il RIVARS che loro sanno tutto di queste cose. La cifra per iscriversi al registro storico non dovrebbe essere elevata e da quanto ricordo comporta alcuni vantaggi rilevanti. Io ho avuto una Mercedes
240GD del 1985 e mi ero iscritto a un Club con registro storico e avevo parecchi vantaggi a fronte di una spesa di circa 100 euro all anno. Gia li recuperavo con la assicurazione per veicolo storico convenzionata con il Club, che invece di parecchie centinaia di euro era attorno ai 150 euro. La mia Mercedes poi aveva 25 anni, quindi era VEicolo di Interesse Storico mentre se il tuo ha 30 anni è Veicolo Storico, che è un gradino superiore. Ovviamente deve essere in buone condizioni e il piu possibile originale. - I veicoli storici iscritti a un registro, in alcune regioni dovrebbero essere esenti da eventuali limitazioni di circolazione - Esistono assicurazioni di costo molto contenuto per veicoli storici - Un veicolo vecchio se subisce un sinistro, ti danno al massimo il valore di vecchio, cha calcolano in poche centinaia di euro se va bene. Se invece il veicolo è storico e iscritto a un registro, non è piu considerato vecchio, ma di valore storico, se uno ti fa un danno, lo ripari come era prima e la sua assicurazione è tenuta a risarcire il danno sul valore della fattura indipendentemente dal costo. Sempre che ultimamente non sia cambiato qualcosa, ma appunto il RIVARS sa tutto e con certezza.
...
Il camper è stato ricostruito quasi totalmente. Ho rifatto le 3 pareti da zero ed ho sostituito l' alluminio con la vetroresina. Dentro ho pure rimosso il letto pensile in coda. Dubito possa essere iscritto asi. A me interessa sapere cosa comporta circolare con un mezzo che ha 30 anni di età, considerato storico dalla ACI, ma non iscritto al RIVARS o altro club.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 09:41:11
In risposta al messaggio di Yanosh del 23/06/2025 alle 06:56:08

Il camper è stato ricostruito quasi totalmente. Ho rifatto le 3 pareti da zero ed ho sostituito l' alluminio con la vetroresina. Dentro ho pure rimosso il letto pensile in coda. Dubito possa essere iscritto asi. A me interessa sapere cosa comporta circolare con un mezzo che ha 30 anni di età, considerato storico dalla ACI, ma non iscritto al RIVARS o altro club.
Proprio perchè lo ha ben sistemato, immagino spendendo un bel po di soldi, considererei l iscrizione al Club, se possibile ovviamente.
Così come è, se qualcuno ti tampona e ti distrugge il camper, ti daranno forse 300 euro considerandolo un vecchio rottame di nessun valore. Una volta iscritto al Club come veicolo storico, in quel caso, lo fai riparare riportandolo allo stato in cui era, e se spendi anche 6 o 7mila euro o piu,  l assicurazione deve risarcirti. Mi sembra gia un enorme vantaggio a fronte della spesa di pochi spiccioli per l iscrizione.
Io lo feci proprio per quel motivo perchè quell auto la avevo restaurata come nuova, spendendo negli anni piu che comperare un auto nuova.

Comunque una email al RIVARS la manderei, che non costa nulla e sicuramente sanno con precisione cosa succede a 30 anni sia senza iscrizione al Club che iscrivendosi.

Almeno avresti una risposta corretta, mentre qui vedo che non risponde nessuno, e forse chi risponde (anche il sottoscritto) non riesce a dare risposta alla tua domanda.

Poi, puo essere che vedendo le foto del camper ti dicano che non ha le caratteristiche e non è iscrivibile e allora ci metti una pietra sopra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/06/2025 alle 09:42:42
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 11:02:54
Buongiorno. In regione Lombardia, quando il mezzo compie 30 anni, automaticamente, anche se hai il "bollo facile", dispongono l'esenzione dal pagamento della T A .
ti cambia "solo' questo . X sicurezza mi sono stampato la videata della situazione pagamenti dal portale dell'automobilista 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 11:03:45
Buongiorno. In regione Lombardia, quando il mezzo compie 30 anni, automaticamente, anche se hai il "bollo facile", dispongono l'esenzione dal pagamento della T A .
ti cambia "solo' questo . X sicurezza mi sono stampato la videata della situazione pagamenti dal portale dell'automobilista .
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 16:16:16

Yanosh ha scritto:
... mentre armeggiavo con l'app ACI Space, mi cade l'occhio su un riquadro dove il camper viene definito "veicolo storico"...
A me interessa sapere cosa comporta circolare con un mezzo che ha 30 anni di età, considerato storico dalla ACI, ma non iscritto al RIVARS o altro club.

==============================

Un programmatore di software ha grossolanamente utilizzato un'impropria dicitura con la finalita' esclusiva di evidenziare un veicolo per il quale sono trascorsi 29 anni solari dopo quello di costruzione.

Il tuo camper non e' chiaramente un "veicolo di interesse storico" e, a prescindere dalla tua volonta' di restare fuori da associazioni di settore, non potrebbe ottenere detta classificazione dal momento che hai scritto di avere sostituito l'alluminio con la vetroresina.

La condizione sopraevidenziata esenta ogni veicolo, non adibito ad uso professionale, dal pagamento dell'imposta di proprieta' ("bollo"), da sostituire - soltanto in caso d'uso sulla pubblica strada - con il pagamento di una tassa di circolazione d'importo forfettario ai sensi dell'art. 63 della Legge 342/2000:
art63bis.PNG

Nel caso di un camper la citata agevolazione fiscale risulta di limitata entita', atteso che - quale veicolo per uso speciale - l'imposta di proprieta' e' ridotta ad 1/4 rispetto ad un'autovettura con la stessa potenza in kW.

Quanto sopra in termini assolutamente generali, dal momento che ogni regione ha acquisito capacita' legislativa in materia di "tasse automobilistiche" in conseguenza del D.Lgs. 504/1992 (art. 23) e della Legge 449/1997 (art. 17, comma 10).

10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 376
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 20:56:43
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/06/2025 alle 16:16:16

Yanosh ha scritto: ... mentre armeggiavo con l'app ACI Space, mi cade l'occhio su un riquadro dove il camper viene definito veicolo storico... A me interessa sapere cosa comporta circolare con un mezzo che ha 30 anni
di età, considerato storico dalla ACI, ma non iscritto al RIVARS o altro club.     ==============================     Un programmatore di software ha grossolanamente utilizzato un'impropria dicitura con la finalita' esclusiva di evidenziare un veicolo per il quale sono trascorsi 29 anni solari dopo quello di costruzione. Il tuo camper non e' chiaramente un veicolo di interesse storico e, a prescindere dalla tua volonta' di restare fuori da associazioni di settore, non potrebbe ottenere detta classificazione dal momento che hai scritto di avere sostituito l'alluminio con la vetroresina.     La condizione sopraevidenziata esenta ogni veicolo, non adibito ad uso professionale, dal pagamento dell'imposta di proprieta' (bollo), da sostituire - soltanto in caso d'uso sulla pubblica strada - con il pagamento di una tassa di circolazione d'importo forfettario ai sensi dell'art. 63 della Legge 342/2000: Nel caso di un camper la citata agevolazione fiscale risulta di limitata entita', atteso che - quale veicolo per uso speciale - l'imposta di proprieta' e' ridotta ad 1/4 rispetto ad un'autovettura con la stessa potenza in kW. Quanto sopra in termini assolutamente generali, dal momento che ogni regione ha acquisito capacita' legislativa in materia di tasse automobilistiche in conseguenza del D.Lgs. 504/1992 (art. 23) e della Legge 449/1997 (art. 17, comma 10).      
...
Ti ringrazio per la risposta esauriente. Supponevo fosse cosi', ma ora ne ho la certezza.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 00:00:00

IZ4DJI ha scritto:
La mia Mercedes poi aveva 25 anni, quindi era Veicolo di Interesse Storico
mentre se il tuo ha 30 anni è Veicolo Storico, che è un gradino superiore.

==============================

Sono tesserato ASI da oltre 40 anni ma ammetto di non essere a conoscenza della differenza di classificazione da te citata.

Mi interesserebbe quindi avere un riferimento attendibile a supporto della tua affermazione.

Con anticipato ringraziamento.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57949
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 10:27:42
In risposta al messaggio di TheDevil del 01/07/2025 alle 00:00:00

IZ4DJI ha scritto: La mia Mercedes poi aveva 25 anni, quindi era Veicolo di Interesse Storico mentre se il tuo ha 30 anni è Veicolo Storico, che è un gradino superiore.     ==============================     Sono
tesserato ASI da oltre 40 anni ma ammetto di non essere a conoscenza della differenza di classificazione da te citata. Mi interesserebbe quindi avere un riferimento attendibile a supporto della tua affermazione. Con anticipato ringraziamento.      
...
sono in partenza, proprio sulla porta di casa, riprendo il discorso al mio ritorno, scusami wink

PS: approfittando di una pausa...è quanto mi dissero al Club ASI:

AI Overview

Un veicolo può diventare di "interesse storico" o "d'epoca" principalmente in base all'età e all'iscrizione a un Registro storico riconosciuto, come l'ASI. Sebbene un veicolo possa essere considerato "storico" se ha almeno 20 anni dalla sua costruzione o prima immatricolazione, per essere definito "d'epoca" e beneficiare di vantaggi come l'esenzione totale del bollo, deve aver compiuto almeno 30 anni e essere iscritto ai registri previsti dall'art. 60 del Codice della Strada (come l'ASI). 

Requisiti principali per l'interesse storico:
  1. 1. Età:
    Il veicolo deve essere costruito da almeno 20 anni. 

•  
  • 2. Iscrizione a un Registro:
    Deve essere iscritto in uno dei Registri elencati nell'art. 60 del Codice della Strada, tra cui l'ASI (Automotoclub Storico Italiano). 

•  
  • 3. Certificato di Rilevanza Storica:
    Per ottenere lo status di "d'epoca" (30 anni e oltre), è necessario il Certificato di Rilevanza Storica che attesti la data di costruzione e le caratteristiche tecniche originali. 

•  
  • 4. Conservazione dell'Originalità:
    Carrozzeria, telaio e motore devono essere conformi all'originale, sebbene siano consentite modifiche imposte per la circolazione. 

1.  
Distinzione importante:
  • Veicolo storico

(20-29 anni):
    Può essere considerato di interesse storico e, se iscritto a un registro, può beneficiare di agevolazioni fiscali (come il bollo dimezzato in alcune regioni) e assicurazioni agevolate. 

• Veicolo d'epoca

(30 anni e oltre):
    Per essere considerato "d'epoca", il veicolo deve aver superato i 30 anni di vita ed essere registrato appositamente (ad esempio, tramite ASI). I veicoli d'epoca ultratrentennali sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica, non essendo necessaria alcuna domanda specifica. 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/07/2025 alle 14:10:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link