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Van M1 con Kit Camperizzazione - Limiti nel 2024?

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Doctezy
Doctezy
28/08/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 10:06:29
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente.
Mi sono iscritto per creare questo nuovo thread in quanto online la confusione regna sovrana e non riesco a rispondere a molte domande.
Ma prima, i dati:
  • In base all'occasione che trovo vorrei comprare un van (es. Toyota Proace) o un monovolume 7 posti (ford tourneo courier) "vergine" che abbia una lunghezza tra i 4.6mt e i 5mt.
  • Vorrei usarlo sia come auto personale che per poterci fare delle piccole gite, quindi non ci dev'essere quasi nulla di non rimovibile.
  • L'obiettivo delle gite è di poterci passare 2/3 giorni al massimo.
  • Vorrei comprare oppure fare da me un kit camperizzazione come quelli che si trovano online (pampavans, camperacademy,etc.)
Ecco, fin qui mi pare di aver capito che non ci sono veri limiti legali ma correggetemi se sbaglio.
Le mie domande sorgono nel momento in cui vorrei aggiungere qualche comfort, ovvero:
  1. Come posso isolarlo dalle temperature esterne senza incorrere nei limiti legali?
  2. Posso avere un mini-frigorifero nei vari cassetti facilmente estraibili?
  3. Aggiungere un oblò apribile sul tetto, si può fare? Basta l'omologazione di esso o rientra in una modifica strutturale tale da doverlo rendere camper su libretto? Vorrei poter arieggiare l'abitacolo durante la notte senza avere i finestrini aperti con facile accesso ai malintenzionati
  4. E se un giorno volessi il tetto rialzabile, posso farlo o dev'essere reso camper?

Grazie a tutti per la pazienza nel rispondere all'ennesimo thread sul tema!
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 10:21:43
In risposta al messaggio di Doctezy del 28/08/2024 alle 10:06:29

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente. Mi sono iscritto per creare questo nuovo thread in quanto online la confusione regna sovrana e non riesco a rispondere a molte domande. Ma prima, i dati:In base all'occasione
che trovo vorrei comprare un van (es. Toyota Proace) o un monovolume 7 posti (ford tourneo courier) vergine che abbia una lunghezza tra i 4.6mt e i 5mt. Vorrei usarlo sia come auto personale che per poterci fare delle piccole gite, quindi non ci dev'essere quasi nulla di non rimovibile. L'obiettivo delle gite è di poterci passare 2/3 giorni al massimo. Vorrei comprare oppure fare da me un kit camperizzazione come quelli che si trovano online (pampavans, camperacademy,etc.)Ecco, fin qui mi pare di aver capito che non ci sono veri limiti legali ma correggetemi se sbaglio. Le mie domande sorgono nel momento in cui vorrei aggiungere qualche comfort, ovvero:Come posso isolarlo dalle temperature esterne senza incorrere nei limiti legali? Posso avere un mini-frigorifero nei vari cassetti facilmente estraibili? Aggiungere un oblò apribile sul tetto, si può fare? Basta l'omologazione di esso o rientra in una modifica strutturale tale da doverlo rendere camper su libretto? Vorrei poter arieggiare l'abitacolo durante la notte senza avere i finestrini aperti con facile accesso ai malintenzionati E se un giorno volessi il tetto rialzabile, posso farlo o dev'essere reso camper? Grazie a tutti per la pazienza nel rispondere all'ennesimo thread sul tema!
...
sul tetto puoi aprire applicare oblo ovviamente con il buon senso di non tagliare le traverse di rinforzo (struttura ) nessuna burocrazia 
Per il tetto sollevabile non intaccare le traverse e/o comunque lo fa una ditta e a quel punto fai burocrazia per omologarlo camper hai il vantaggio di pagare solo circa 40€ di bollo.
Mini frigo a 12v ( per quel che rende ...mantengono il fresco nei limiti di circa 10gradi verso l esterno )  lo metti assieme ad altro nel ""bagagliaio "" Altro ""molto importante è il wc chimico portatile ""porta potty "" Gradito non solo dalla fanciulla ma pure dall ambiente 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/08/2024 alle 10:23:26
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
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Inserito il 28/08/2024 alle: 12:18:45
Per l'oblo sul tetto, nello storico di COL si disse che non serviva l'omologazione, ma sono passati diversi anni per cui le regole potrebbero essere cambiate
https://www.camperonline.it/for...
Il link che ci sono presenti possono comunque essere lo spunto per una ricerca più approfondita.

Con un po' di fantasia potresti anche valutare un mezzo che ha già un tetto apribile in opzione, e costruirci qualcosa da aggiungere quando ti fermi.

Per la coimbentazione, personalmente non ci perderei il sonno... in giro per l'Europa si vedono sempre più persone che vanno, anche in posti di montagna, in auto o con la tenda sul tetto. Anche a me è capitato di fare campeggio, in moto più tenda, sfruttando solo le capacità dei sacchi a pelo invernali di buona qualità, aggiungendo degli oscuranti isolanti per i vetri.
Al limite, proprio volendo farci qualcosa, penserei a un piccolo webasto per riscaldare il mezzo.

Per il frigo, sicuramente non ci sono norme che lo vietano, altrimenti non si potrebbe neanche portare in auto se vai al mare o a fare un pick nick.

Per il tetto rialzabile non so, ma vedendone l'aumentata diffusione, valuterei anche una semplice tenda da tetto, oppure penserei all'omologazione vera e propria che potrebbe portare anche altri vantaggi.

 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 12:57:51
In risposta al messaggio di Doctezy del 28/08/2024 alle 10:06:29

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente. Mi sono iscritto per creare questo nuovo thread in quanto online la confusione regna sovrana e non riesco a rispondere a molte domande. Ma prima, i dati:In base all'occasione
che trovo vorrei comprare un van (es. Toyota Proace) o un monovolume 7 posti (ford tourneo courier) vergine che abbia una lunghezza tra i 4.6mt e i 5mt. Vorrei usarlo sia come auto personale che per poterci fare delle piccole gite, quindi non ci dev'essere quasi nulla di non rimovibile. L'obiettivo delle gite è di poterci passare 2/3 giorni al massimo. Vorrei comprare oppure fare da me un kit camperizzazione come quelli che si trovano online (pampavans, camperacademy,etc.)Ecco, fin qui mi pare di aver capito che non ci sono veri limiti legali ma correggetemi se sbaglio. Le mie domande sorgono nel momento in cui vorrei aggiungere qualche comfort, ovvero:Come posso isolarlo dalle temperature esterne senza incorrere nei limiti legali? Posso avere un mini-frigorifero nei vari cassetti facilmente estraibili? Aggiungere un oblò apribile sul tetto, si può fare? Basta l'omologazione di esso o rientra in una modifica strutturale tale da doverlo rendere camper su libretto? Vorrei poter arieggiare l'abitacolo durante la notte senza avere i finestrini aperti con facile accesso ai malintenzionati E se un giorno volessi il tetto rialzabile, posso farlo o dev'essere reso camper? Grazie a tutti per la pazienza nel rispondere all'ennesimo thread sul tema!
...
Prima leggi qui
https://www.camperonline.it/for...
Silvio
Doctezy
Doctezy
28/08/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 13:13:06
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/08/2024 alle 12:18:45

Per l'oblo sul tetto, nello storico di COL si disse che non serviva l'omologazione, ma sono passati diversi anni per cui le regole potrebbero essere cambiate Il link che ci sono presenti possono comunque essere lo spunto
per una ricerca più approfondita. Con un po' di fantasia potresti anche valutare un mezzo che ha già un tetto apribile in opzione, e costruirci qualcosa da aggiungere quando ti fermi. Per la coimbentazione, personalmente non ci perderei il sonno... in giro per l'Europa si vedono sempre più persone che vanno, anche in posti di montagna, in auto o con la tenda sul tetto. Anche a me è capitato di fare campeggio, in moto più tenda, sfruttando solo le capacità dei sacchi a pelo invernali di buona qualità, aggiungendo degli oscuranti isolanti per i vetri. Al limite, proprio volendo farci qualcosa, penserei a un piccolo webasto per riscaldare il mezzo. Per il frigo, sicuramente non ci sono norme che lo vietano, altrimenti non si potrebbe neanche portare in auto se vai al mare o a fare un pick nick. Per il tetto rialzabile non so, ma vedendone l'aumentata diffusione, valuterei anche una semplice tenda da tetto, oppure penserei all'omologazione vera e propria che potrebbe portare anche altri vantaggi.  
...
Ok, vi ringrazio per questi spunti.
Ottima cosa l'oblò senza omologazione! L'idea del tetto rialzabile verrebbe sviluppata più avanti, ma non è una prerogativa.

Per il riscaldamento è un comfort che cerco in quanto da fotografo non è raro che vado in zone dove le temperature sono sotto lo zero e anche se ho un ottimo sacco a pelo non mi dispiacerebbe doverlo usare solo in occasioni "estreme".

Per quanto riguarda l'omologazione a camper, dopo averlo fatto non vado incontro a certi limiti come le aree di sosta o altro? Cioè a libretto è un camper ma non viene considerato tale in quanto ha misure più contenute?

Grazie ancora!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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Doctezy
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28/08/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 13:14:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2024 alle 12:57:51

Prima leggi qui
" Prima leggi qui
https://www.camperonline.it/for... "

Grazie, avevo letto e infatti ho convenuto che è meglio trovarlo come M1 e non autocarro da lavoro, cosa che ho scritto ad apertura thread!
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 13:41:04
In risposta al messaggio di Doctezy del 28/08/2024 alle 13:14:49

Prima leggi qui ... Grazie, avevo letto e infatti ho convenuto che è meglio trovarlo come M1 e non autocarro da lavoro, cosa che ho scritto ad apertura thread!
il tetto sollevabile è in due funzioni quello semplice per avere due letti sopra ,,al tetto ,,, ci si arriva aprendo un oblo "" passo d uomo "" praticamente rimane il trequarti del tetto originale e sotto stai gobbo L altra versione più comoda sarebbe quella di poter stare in piedi quando si alza il tetto e poi si ""srotola "" il letto . Già il tetto prima versione costa costa ( 8/10mila euro Quindi se si vuole poter stare in piedi conviene partire da un veicolo con il tetto alto già di fabbrica (normalmente è alto fisso ) Purtroppo i tetti alti di fabbrica sono previsti salvo ordinazione per i non trasporto persone
Quindi se vuole vivere sotto e dormire sopra ci sposti letto sono da montare/smontare tipo famosa "Maggiolina " fissata sul ""portapacchi "" tende gonfiabili pa poter usare anche a terra vedi decathlon.Ovviamiente attirano l occhio anche dei ciechi
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/08/2024 alle 13:45:26
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giorgioste
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19/07/2016 4608
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Inserito il 28/08/2024 alle: 13:52:44
In risposta al messaggio di Doctezy del 28/08/2024 alle 13:13:06

Ok, vi ringrazio per questi spunti. Ottima cosa l'oblò senza omologazione! L'idea del tetto rialzabile verrebbe sviluppata più avanti, ma non è una prerogativa. Per il riscaldamento è un comfort che cerco in quanto da
fotografo non è raro che vado in zone dove le temperature sono sotto lo zero e anche se ho un ottimo sacco a pelo non mi dispiacerebbe doverlo usare solo in occasioni estreme. Per quanto riguarda l'omologazione a camper, dopo averlo fatto non vado incontro a certi limiti come le aree di sosta o altro? Cioè a libretto è un camper ma non viene considerato tale in quanto ha misure più contenute? Grazie ancora!
...
Nelle aree sosta non importa la dimensione. Teoricamente dovrebbe contare quello che c'è sul libretto, e, sempre teoricamente, non dovresti fermarti con un'auto, ma mi capita sempre più spesso vedere auto o, sicuramente, furgoni commerciali con "dentro un letto".
Non credo che nessuno vada a verificare il libretto quando ti fermi.
Al massimo c'è il rischio che in certi posti ci sia il divieto per chi non ha il bagno, e mi è capitato di vederli dove o la si fa nel camper, o dietro un albero o peggio.
Piuttosto, al contrario, se non sembrasse un camper potresti avere meno problemi dove i camper non li vogliono, almeno finché non si capisce che ci sei dentro.

Mentre la coibentazione, nella mia opinione, per mantenere la temperatura può fare la differenza per qualche ora, ma se fuori fa freddo, dopo un po' è difficile che non faccia freddo anche dentro. Diversa potrebbe essere se c'è un riscaldamento, per cui più è coibentato meno spendi di carburante, perché il calore che ti produci fa più fatica ad uscire, ma da attuale furgonista ho visto che con piccoli spazi, più che la coibentazione, conti il riscaldamento. 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 15:46:15
In risposta al messaggio di Doctezy del 28/08/2024 alle 10:06:29

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente. Mi sono iscritto per creare questo nuovo thread in quanto online la confusione regna sovrana e non riesco a rispondere a molte domande. Ma prima, i dati:In base all'occasione
che trovo vorrei comprare un van (es. Toyota Proace) o un monovolume 7 posti (ford tourneo courier) vergine che abbia una lunghezza tra i 4.6mt e i 5mt. Vorrei usarlo sia come auto personale che per poterci fare delle piccole gite, quindi non ci dev'essere quasi nulla di non rimovibile. L'obiettivo delle gite è di poterci passare 2/3 giorni al massimo. Vorrei comprare oppure fare da me un kit camperizzazione come quelli che si trovano online (pampavans, camperacademy,etc.)Ecco, fin qui mi pare di aver capito che non ci sono veri limiti legali ma correggetemi se sbaglio. Le mie domande sorgono nel momento in cui vorrei aggiungere qualche comfort, ovvero:Come posso isolarlo dalle temperature esterne senza incorrere nei limiti legali? Posso avere un mini-frigorifero nei vari cassetti facilmente estraibili? Aggiungere un oblò apribile sul tetto, si può fare? Basta l'omologazione di esso o rientra in una modifica strutturale tale da doverlo rendere camper su libretto? Vorrei poter arieggiare l'abitacolo durante la notte senza avere i finestrini aperti con facile accesso ai malintenzionati E se un giorno volessi il tetto rialzabile, posso farlo o dev'essere reso camper? Grazie a tutti per la pazienza nel rispondere all'ennesimo thread sul tema!
...
Salvo Tu non voglia avere la soddisfazione di farti un mezzo come piace a Te, senza badare a spese, io cercherei un van già fatto, hai troppe esigenze, il tetto è una complicazioni costosa e da omologare, il riscaldamento non credo sia semplice, senza una certificazione o omologazione.
Poi tutto si può, entro certi limiti anche su autocarro si fa, se poi devi omologare, l' autocarro si presta meglio.
Ivo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 16:04:07
personalmente una tenda da tetto di ottima fattura ti risolverebbe parecchie complicanze . il mio amico ( ahime' andato avanti  ) aveva una tenda tipo maggiolina sul tetto del camper furgonato x far dormire le sue due figlie ,e attraverso l'oblò salivano sopra chiudendo l'oblò e la botola in legno del pavimento maggiolina . il costo su un buon usato sui 1000/2000 € dipende anche la marca e se è con guscio sotto/sopra . logicamente un buon riscaldatore a gasolio ,un 2.2 eberspacher o webasto ( 1500/2000€ ) basta e avanza ,in alternativa un cinebasto (sui 150 € ) e se hai un minimo di manualità l'installazione è semplice e ti bastano i disegni x fare un buon lavoro . x tutto il resto , ovvero porta potti ( WC PORTATILE ) e una bombola gas da 3 litri unito a un fornello anch'esso portatile (smaltato bianco x intenderci ) e sei a posto con meno di 200€ . tutto il resto lo acquisterai o te lo farai alla bisogna .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2024 alle: 16:07:30
In risposta al messaggio di Doctezy del 28/08/2024 alle 13:14:49

Prima leggi qui ... Grazie, avevo letto e infatti ho convenuto che è meglio trovarlo come M1 e non autocarro da lavoro, cosa che ho scritto ad apertura thread!
Cambia poco se M1
M1 significa che ha tot posti a sedere, e quei posti, se non amovibili, devono rimanere, e anche se amovibili, in revisione devono essere presenti
Silvio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 06:56:25
In risposta al messaggio di Doctezy del 28/08/2024 alle 10:06:29

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente. Mi sono iscritto per creare questo nuovo thread in quanto online la confusione regna sovrana e non riesco a rispondere a molte domande. Ma prima, i dati:In base all'occasione
che trovo vorrei comprare un van (es. Toyota Proace) o un monovolume 7 posti (ford tourneo courier) vergine che abbia una lunghezza tra i 4.6mt e i 5mt. Vorrei usarlo sia come auto personale che per poterci fare delle piccole gite, quindi non ci dev'essere quasi nulla di non rimovibile. L'obiettivo delle gite è di poterci passare 2/3 giorni al massimo. Vorrei comprare oppure fare da me un kit camperizzazione come quelli che si trovano online (pampavans, camperacademy,etc.)Ecco, fin qui mi pare di aver capito che non ci sono veri limiti legali ma correggetemi se sbaglio. Le mie domande sorgono nel momento in cui vorrei aggiungere qualche comfort, ovvero:Come posso isolarlo dalle temperature esterne senza incorrere nei limiti legali? Posso avere un mini-frigorifero nei vari cassetti facilmente estraibili? Aggiungere un oblò apribile sul tetto, si può fare? Basta l'omologazione di esso o rientra in una modifica strutturale tale da doverlo rendere camper su libretto? Vorrei poter arieggiare l'abitacolo durante la notte senza avere i finestrini aperti con facile accesso ai malintenzionati E se un giorno volessi il tetto rialzabile, posso farlo o dev'essere reso camper? Grazie a tutti per la pazienza nel rispondere all'ennesimo thread sul tema!
...
Come ho scritto in altri 3d io ho venduto un camper furgonato e sto acquistando una macchina multispace (furgonetta) per fare campeggio itinerante.
Prima di tutto rispondo alle tue domande:
  1. Come posso isolarlo dalle temperature esterne senza incorrere nei limiti legali? Non serve isolare un veicolo del genere, troppi vetri e lamiere a vista.
  2. Posso avere un mini-frigorifero nei vari cassetti facilmente estraibili? I l frigo come tutto il resto è amovibile quindi va bene
  3. Aggiungere un oblò apribile sul tetto, si può fare? Basta l'omologazione di esso o rientra in una modifica strutturale tale da doverlo rendere camper su libretto? Vorrei poter arieggiare l'abitacolo durante la notte senza avere i finestrini aperti con facile accesso ai malintenzionati Si, va scelto un oblò idoneo all'uso autovettura
  4. E se un giorno volessi il tetto rialzabile, posso farlo o dev'essere reso camper? Come è stato già scritto i tetti rialzabili sono due : quello con l'oblò per il passaggio potrebbe anche essere teoricamente autorizzato ma non ha misure idonee per questo tipo di veicolo quindi NO, quello che prevede di avere il tetto rialzato da fermo purtroppo NO, non ho trovato nessuna soluzione, almeno recente.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 29/08/2024 alle 07:06:49
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 07:28:04
In risposta al messaggio di Doctezy del 28/08/2024 alle 13:13:06

Ok, vi ringrazio per questi spunti. Ottima cosa l'oblò senza omologazione! L'idea del tetto rialzabile verrebbe sviluppata più avanti, ma non è una prerogativa. Per il riscaldamento è un comfort che cerco in quanto da
fotografo non è raro che vado in zone dove le temperature sono sotto lo zero e anche se ho un ottimo sacco a pelo non mi dispiacerebbe doverlo usare solo in occasioni estreme. Per quanto riguarda l'omologazione a camper, dopo averlo fatto non vado incontro a certi limiti come le aree di sosta o altro? Cioè a libretto è un camper ma non viene considerato tale in quanto ha misure più contenute? Grazie ancora!
...
Non ho capito perchè parli di omologazione camper, su un veicolo del genere non ha nessun senso. E probabilmente non riesci neppure ad ottenerla. 
Io sto passando ad un mezzo del genere ben consapevole di quello che si perde rispetto ad un camper vero, non è la stessa cosa.
La mia idea è di usarlo prevalentemente in solitaria in bassa stagione e qualche volta in due.

Per il riscaldamento ci sono alcune soluzioni:
- riscaldamento ausiliario dell'auto (un po' costoso ma utile su uno lo uso in montagna)
- un termosifone ad olio piccolino da collegare alla presa del campeggio
- piastre radianti a pavimento a 12V 
Io sceglierò il semplice termosifone.

Per le aree di sosta il problema è di cosa stiamo parlando, nel mio caso l'area di sosta sarà la seconda scelta rispetto al campeggio e dovrà essere comunque dotata di bagni e docce. Ripeto NON è UN CAMPER.

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Doctezy
Doctezy
28/08/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 09:37:33
Scusate la non risposta, ieri è stata una giornatina impegnativa...
  • Ripeto che l'eventuale tenda e/o tetto rialzabile è un pensiero ma sicuramente la prima intenzione è quella di fare un kit richiudibile che si può mettere e togliere all'evenienza e senza mettere nulla di fisso, così da non avere problemi. Quindi per la tenda vedrò più avanti ma è proprio un discorso secondario che non volevo trattare in questo thread.
  • "sempre teoricamente, non dovresti fermarti con un'auto," Questa non la sapevo... quindi per legge anche con un veicolo normale non ci si potrebbe fermare a dormire?
  • Sicuramente quando parlo di coibentanzione l'idea è quella che una volta fatta trattenga meglio il riscaldamento prodotto.
  • "senza badare a spese" "hai troppe esigenze" Scusa ma non penso tu abbia capito la mia situazione, la mia esigenza è apere un van coibentato, con un kit smontabile e possibilmente un oblò per arieggiare la notte, il resto son curiosità per sapere come posso muovermi in futuro... Purtroppo devo badare alle spese...
  • Grazie Subalpino per le risposte punto per punto, limpide come mi servivano!
  • "Non ho capito perchè parli di omologazione camper, su un veicolo del genere non ha nessun senso." Io infatti non vorrei farla, il thread infatti è per capire fin dove posso spingermi senza dover omologare il van a camper.
  • Penso anche io andrò di termosifone ma devo approfondire le varie soluzioni perché ad ora ho cercato di approfondire esclusivamente la parte legale, poi passo al progetto vero e proprio...


Grazie a tutti per le risposte, mi state aiutando molto =)
 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 10:04:50
In risposta al messaggio di Doctezy del 30/08/2024 alle 09:37:33

Scusate la non risposta, ieri è stata una giornatina impegnativa...Ripeto che l'eventuale tenda e/o tetto rialzabile è un pensiero ma sicuramente la prima intenzione è quella di fare un kit richiudibile che si può mettere
e togliere all'evenienza e senza mettere nulla di fisso, così da non avere problemi. Quindi per la tenda vedrò più avanti ma è proprio un discorso secondario che non volevo trattare in questo thread. sempre teoricamente, non dovresti fermarti con un'auto, Questa non la sapevo... quindi per legge anche con un veicolo normale non ci si potrebbe fermare a dormire? Sicuramente quando parlo di coibentanzione l'idea è quella che una volta fatta trattenga meglio il riscaldamento prodotto. senza badare a spese hai troppe esigenze Scusa ma non penso tu abbia capito la mia situazione, la mia esigenza è apere un van coibentato, con un kit smontabile e possibilmente un oblò per arieggiare la notte, il resto son curiosità per sapere come posso muovermi in futuro... Purtroppo devo badare alle spese... Grazie Subalpino per le risposte punto per punto, limpide come mi servivano! Non ho capito perchè parli di omologazione camper, su un veicolo del genere non ha nessun senso. Io infatti non vorrei farla, il thread infatti è per capire fin dove posso spingermi senza dover omologare il van a camper. Penso anche io andrò di termosifone ma devo approfondire le varie soluzioni perché ad ora ho cercato di approfondire esclusivamente la parte legale, poi passo al progetto vero e proprio... Grazie a tutti per le risposte, mi state aiutando molto =)  
...
  • "sempre teoricamente, non dovresti fermarti con un'auto," Questa non la sapevo... quindi per legge anche con un veicolo normale non ci si potrebbe fermare a dormire?
non ho detto che per legge non ti puoi fermare a dormire, ma mote volte nelle aree di sosta per camper c'è scritto esplicitamente che per fermarti devi avere un camper e un mezzo è un camper se c'è scritto sul libretto.
Credo che sia legato al fatto che se non è un camper normalmente non hai nessun servizio igienico incorporato per cui il rischio che la si fa in giro è molto maggiore, ma indicazioni simili li ho visti anche in aree dove c'erano i bagni per cui forse c'è una legge legata ai vincoli per mettere a disposizione un'area per la sosta di camper.
Ma, soprattutto se ti attrezzi adeguatamente, vedendo quello che si trova in giro, la probabilità che ti dicano qualcosa per quello è estremamente bassa.


 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 10:34:53
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/08/2024 alle 10:04:50

sempre teoricamente, non dovresti fermarti con un'auto, Questa non la sapevo... quindi per legge anche con un veicolo normale non ci si potrebbe fermare a dormire?non ho detto che per legge non ti puoi fermare a dormire,
ma mote volte nelle aree di sosta per camper c'è scritto esplicitamente che per fermarti devi avere un camper e un mezzo è un camper se c'è scritto sul libretto. Credo che sia legato al fatto che se non è un camper normalmente non hai nessun servizio igienico incorporato per cui il rischio che la si fa in giro è molto maggiore, ma indicazioni simili li ho visti anche in aree dove c'erano i bagni per cui forse c'è una legge legata ai vincoli per mettere a disposizione un'area per la sosta di camper. Ma, soprattutto se ti attrezzi adeguatamente, vedendo quello che si trova in giro, la probabilità che ti dicano qualcosa per quello è estremamente bassa.  
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si, però c'è la possibilità che se arriva un camper (a libretto) e non trova posto perchè gli stalli dell'area sosta camper sono tutti occupati e ci sono anche tre autovetture, magari questo chiama i vigili, e non avrebbe tutti i torti...

sempre che l'area sosta sia riservata ai camper, come d'altronde dovrebbe essere...

IMHO
Doctezy
Doctezy
28/08/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 10:50:25
In risposta al messaggio di orme del 30/08/2024 alle 10:34:53

si, però c'è la possibilità che se arriva un camper (a libretto) e non trova posto perchè gli stalli dell'area sosta camper sono tutti occupati e ci sono anche tre autovetture, magari questo chiama i vigili, e non avrebbe tutti i torti... sempre che l'area sosta sia riservata ai camper, come d'altronde dovrebbe essere... IMHO
Ah ok, comunque non penso ricada nel mio caso dato che l'intenzione è proprio quella di poter parcheggiare in giro e non nelle aree di sosta dei camper nella maggior parte dei casi... Però è sempre buona cosa saperlo!
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 10:58:36
In risposta al messaggio di orme del 30/08/2024 alle 10:34:53

si, però c'è la possibilità che se arriva un camper (a libretto) e non trova posto perchè gli stalli dell'area sosta camper sono tutti occupati e ci sono anche tre autovetture, magari questo chiama i vigili, e non avrebbe tutti i torti... sempre che l'area sosta sia riservata ai camper, come d'altronde dovrebbe essere... IMHO
si, confermo, fa parte delle probabilità, che da bassa diventa alta soprattutto se il camperista in questione è su COL laugh
ma quello dipende dalle singole persone, perché potrebbe bastare che te lo dica prima di chiamare i vigili e il problema si risolverebbe prima di nascere
lo stesso vale per i camperisti che occupano più dello spazio corretto, magari reagendo anche male a chi glielo fa notare sad

malgrado questo, negli ultimi anni, confermo di vedere sempre più auto o mini-mini-van, ma anche camperisti maleducati, nelle aree sosta predisposte per i camper, e, tra i due gruppi, a me danno più fastidio questi ultimi

 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 30/08/2024 alle 12:20:00
16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 11:06:39
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/08/2024 alle 10:58:36

si, confermo, fa parte delle probabilità, che da bassa diventa alta soprattutto se il camperista in questione è su COL  ma quello dipende dalle singole persone, perché potrebbe bastare che te lo dica prima di chiamare
i vigili e il problema si risolverebbe prima di nascere lo stesso vale per i camperisti che occupano più dello spazio corretto, magari reagendo anche male a chi glielo fa notare  malgrado questo, negli ultimi anni, confermo di vedere sempre più auto o mini-mini-van, ma anche camperisti maleducati, nelle aree sosta predisposte per i camper, e, tra i due gruppi, a me danno più fastidio questi ultimi  
...
concordo! yes
 

Modificato da orme il 30/08/2024 alle 11:13:35
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 12:14:41
In risposta al messaggio di Doctezy del 28/08/2024 alle 13:13:06

Ok, vi ringrazio per questi spunti. Ottima cosa l'oblò senza omologazione! L'idea del tetto rialzabile verrebbe sviluppata più avanti, ma non è una prerogativa. Per il riscaldamento è un comfort che cerco in quanto da
fotografo non è raro che vado in zone dove le temperature sono sotto lo zero e anche se ho un ottimo sacco a pelo non mi dispiacerebbe doverlo usare solo in occasioni estreme. Per quanto riguarda l'omologazione a camper, dopo averlo fatto non vado incontro a certi limiti come le aree di sosta o altro? Cioè a libretto è un camper ma non viene considerato tale in quanto ha misure più contenute? Grazie ancora!
...
mai sofferto il freddo nel VAN, ma il caldo si, eccome!
Paolo DR
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2024 alle: 12:39:20
Sul tema aree di sosta e minicamper.
Prima di tutto le aree di sosta sono pubbliche e private, quindi il camperista precisino li potra’ chiamare solo nel primo caso, nel secondo saranno azzi del gestore. Poi bisogna vedere se il regolamento comunale stabilisce che non possono stare le autovetture attrezzate a camper. Me li vedo i vigili che arrivano con la sirena a chiedere il libretto:).

Il discorso piuttosto e’ ribaltato, con un veicolo del genere non ha senso andare in aree di sosta non attrezzate, sarebbe puro barbonaggio.

Capisco dormire una notte in una radura in mezzo ai boschi in solitaria.

Diciamo che ormai ci sono aree di sosta equivalenti a mini campeggi che vanno benissimo per questo tipo di veicoli e soprattutto sono aperte anche fuori stagione. Basta sceglierle con attenzione. 

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 30/08/2024 alle 12:50:12
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