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vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 12/10/2009 alle: 22:46:14
Ma... che differeza c'è per i nostri mezzi ed in pratica tra la cat. M1 e la M2? Grazie Stefano
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/10/2009 alle: 23:01:02
quote:Risposta al messaggio di vecchio orso inserito in data 12/10/2009  22:46:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le differenze tra M1, M2 e M3 sono chiarite nell'art. 47, comma 2, del CdS. Non trovo nessuna migliore definizione di quella riportata in tale a rticolo. Quindi la riporto. - categoria M: veicoli a motore destinati al trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote; - categoria M1: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente; - categoria M2: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t; - categoria M3: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima superiore a 5 t; La differenza tra M1 e M2 è data dal numero di persone!!! M1 è la categoria delle autovetture. M2 ed M3 quella dei pullman. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 12/10/2009 alle 23:02:00
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piero77
piero77
04/10/2008 146
Inserito il 15/10/2009 alle: 23:17:27
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 12/10/2009  23:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho un Laika Ecovip 2i e sul libretto è segnato con M2. Hanno sbagliato in motorizzazione? Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/10/2009 alle: 23:39:34
quote:Risposta al messaggio di piero77 inserito in data 15/10/2009  23:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente si. Ma.... ATTENZIONE! come M2 devi avere a bordo istallati e funzionanti: cronotachigrafo limitatore di velocità (se immatricolato dopo il 2000) Inoltre un M2 non è guidabile con patente "B", ma occorre la patente "D". Ciao
17
piero77
piero77
04/10/2008 146
Inserito il 16/10/2009 alle: 10:14:31
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 15/10/2009  23:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E quindi ora che devo fare? Il mezzo è stato preso in Germania dal vecchio proprietario e lo ha declassato dal 42q a 35q chiaramente con il nullaosta Laika quindi la motorizzazione di Lecce ha emesso il nuovo libretto. Devo tornare a Lecce per far sistemare il tutto oppure posso andare alla mia motorizzazione di competenza? Ciao
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Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/10/2009 alle: 11:33:23
quote:Risposta al messaggio di piero77 inserito in data 16/10/2009  10:14:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tecnicamente non so darti consigli. Spero che THE-DEVIL legga e sappia cosa fare. Ciao
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 16/10/2009 alle: 12:00:00
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci here
Inoltre un M2 non è guidabile con patente "B", ma occorre la patente "D".>
> La categoria della patente di guida non dipende dalla categoria di immatricolazione del veicolo. In particolare, la categoria D e' richiesta per la guida di: Autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggeroid="green">. Di conseguenza, la patente di categoria D e' richiesta per la guida dei veicoli nella cui CdC la voce S.1 risulti maggiore di 9, a prescindere dalla categoria di immatricolazione, specie se impropria (come nel caso posto da Piero77).
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 16/10/2009 alle: 12:12:13
quote:Originally posted by piero77 here
E quindi ora che devo fare?>
> Mi servirebbe sapere quali siano le informazioni presenti nelle seguenti voci della CdC: - J.1 - J.2 - S.1.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/10/2009 alle: 12:12:35
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/10/2009  12:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima precisazione. Ma un M2, correggimi se sbaglio, deve montare il limitatore se immatricolato dopo una certa data e deve avere il conotachigrafo. Se sbaglio correggimi.
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 16/10/2009 alle: 13:33:33
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci here
Ma un M2, correggimi se sbaglio, deve montare il limitatore se immatricolato dopo una certa data e deve avere il conotachigrafo.>
> SI, per il "limitatore di velocità". NO, per il "cronotachigrafo", come da sottostante documentazione. CdS - articolo 179 1. Nei casi previsti dal regolamento (CEE) n. 3821/85 e successive modificazioni, i veicoli devono circolare provvisti di cronotachigrafo, con le caratteristiche e le modalita' d'impiego stabilite nel regolamento stesso. [...omissis...] Regolamento (CEE) n. 3821/85 del Consiglio del 20 dicembre 1985, relativo all'apparecchio di controllo nel settore dei trasporti su strada - articolo 3 1. L'apparecchio di controllo deve essere montato e utilizzato sui veicoli adibiti al trasporto su strada di viaggiatori o di merci ed immatricolati in uno stato membro, ad eccezione dei veicoli elencati all'articolo 4id="green"> e all'articolo 14, paragrafo 1, del regolamento (CEE) n. 3820/85id="green">. Regolamento (CEE) n. 3820/85 del Consiglio del 20 dicembre 1985, relativo all'armonizzazione di alcune disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada - articolo 4 Il presente regolamento non si applica ai trasporti effettuati a mezzo di: 1) [...omissis...] 2) veicoli adibiti al trasporto di viaggiatori che, in base al loro tipo di costruzione e alla loro attrezzatura, sono atti a trasportare nove persone al massimo, conducente compreso, e sono destinati a tal fineid="green">; [...omissis...]id="size1">
17
piero77
piero77
04/10/2008 146
Inserito il 19/10/2009 alle: 10:46:38
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 16/10/2009  12:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora J.1 AUTOCARAVAN - USO PROPRIO J.2 J7 (CHIUSA CON ATTREZZATURA PERMANENTE AL TRASPORTO E ALLOGGIO) S.1 5 Ciao e grazie
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 19/10/2009 alle: 11:14:12
quote:Risposta al messaggio di piero77 inserito in data 19/10/2009  10:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sto seguendo la discussione e mi sono accorto che pure il libretto del mio laika ha gli stessi dati di piero 77. che sia sbagliato anche questo? piero ho ripostato la foto che era sparita

Modificato da cccpi40 il 21/10/2009 alle 14:15:53
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 19/10/2009 alle: 14:00:00
Premesso, con riferimento al titolo, che non sono un "esperto" ma un semplice utente della strada senza alcuna competenza professionale in materia, ho numerato i punti successivi del mio intervento per facilitare eventuali osservazioni/obiezioni. 1. Per tutti gli autocaravan immatricolati (o reimmatricolati) ad uso proprio dopo il 23 novembre 1999, la CdC dovrebbe portare le seguenti informazioni: J..id="beige"> : M1 J.1 : AUTOCARAVAN - USO PROPRIO J.2 : SAid="Courier New"> in quanto il documento dovrebbe risultare stampato sul formulario MC.820/F. 2. Qualora la CdC riporti informazioni differenti per la voce J, occorrerebbe seguire la procedura per la rettifica delle caratteristiche tecniche allo scopo di ottenere la ristampa della CdC con i dati corretti (non essendo piu' prevista l'annotazione delle rettifiche sul documento originale, per quanto a mia conoscenza). 3. Senza andare a richiamare l'applicazione delle disposizioni comunitarie in materia (debitamente recepite nell'ordinamento nazionale), per il veicolo classificato autocaravan la voce J = M1 e' disposta con la circolare ministeriale B17/2000/MOT dell'8 maggio 2000 e ribadita con la successiva circolare prot. 4708-MOT2/C del 26 novembre 2002. 4. D'altra parte l'indicazione J = M2 risulta comunque errata perche' in manifesta contraddizione con l'indicazione S.1 = 5, quale numero di posti a sedere del veicolo. 5. Temo che la competenza a svolgere la suddetta procedura di rettifica sia attribuita all'UMC che ha rilasciato la CdC, ma provare ad interpellare l'urp dell'UMC della propria provincia di residenza non fa certamente male. 6. L'eventuale discordanza nelle voci J.1 e J.2 rispetto alle indicazioni riportate al punto 1 non e' invece rilevante, salvo casi assolutamente "strani" che l'interessato vorra' sottoporre nel forum. 7. Auspico che Spitfire abbia l'opportunita' di lèggere questa discussione e voglia intervenire a convalidare/correggere le mie indicazioni. ------------------------------ p.s. @Cccpi40: il primo punto era originariamente destinato a te (in materia di "privacy"), ma ho notato che, nel frattempo, sei opportunamente intervenuto a cancellare di tua iniziativa anche il numero di telaio, per cui ... tutto OK.
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 19/10/2009 alle: 17:38:30
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 19/10/2009  14:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie delle info. proverò a sentire umc piero
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 20/10/2009 alle: 21:27:49
Dopo aver avuto N1 sul vecchio mezzo mi ritrivo con M2 su quello appena comprato. Anche io Laika ecovp 2i su daily del 2001.[:(!][:(!][:(!] X TheDevil su indicazione del prof ti avevo mandato una e-mail alla quale hai comunque risposto sul forum. Grazie. Chiederò info ad un amico che ha un'agenzia pratiche auto e vi aggiornerò Stefano
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 21/10/2009 alle: 10:44:41
ho chiamato la mc e dopo aver parlato con due addetti, non sono riuscito a cavarne un ragno.. a loro dire va bene com'è, ma alle mie domande specifiche non hanno saputo rispondere, invitandomi a mandare una mail, perchè a loro dire il problema va approfondito. mail spedita, ora vediamo. piero
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 21/10/2009 alle: 14:00:00
quote:Originally posted by piero77 here
Io ho un Laika Ecovip 2i ... Originally posted by cccpi40 here
... il libretto del mio laika ha gli stessi dati di piero 77. Originally posted by vecchio orso here
Anche io Laika ecovp 2i su daily del 2001.>
> Da Piero77 e VecchioOrso gradirei conferma che nelle CdC dei loro autocaravan sia riportata l'informazione K = OL99249BO.
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 21/10/2009 alle: 14:30:59
come avevo specificato ho inviato una e mail alla mc di bs la quale mi ha ora risposto. questo è il copia incolla della risposta piero Per quanto riguarda J.2 : SA è un codice europeo, il suo veicolo non lo riporta essendo una omologazione locale. Per quanto riguarda la cat. M1 essendo inserito M2 nella omologazione non possiamo intervenire per cambiarlo, l'unico che può cambiarlo è la casa costruttrice o il c.p.a. di Bologna su richiesta della casa costruttrice (e poi può richiedere il duplicato della carta di circolazione per aggiornarlo), essere inserito M2 non significa che sia un errore, può darsi che al momento della emissione dell'omologazione era previsto. Distinti saluti URP BRESCIAid="Arial">
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 21/10/2009 alle: 19:03:20
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 21/10/2009  14:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul mio libretto risulta K OL99249BBO e non K 0L99249BO . Che significa? GRAZIE x l'interessamento. Stefano
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 21/10/2009 alle: 21:00:01
quote:Originally posted by vecchio orso here
Che significa?>
> L'autocaravan di Ccpi40 e' del 2000, mentre il tuo e' del 2001. Per la differenza nel numero di omologazione posso ipotizzare due causali: 1) semplice refuso, con il raddoppio della B della sigla BO (Bologna) nella compilazione della CdC per il tuo veicolo (causale improbabile); 2) introduzione di qualche variante nel veicolo tra il 2000 ed il 2001, per cui la nuova "versione" e' stata identificata dal CPA aggiungendo la lettera B al numero 99249 di originale omologazione (causale molto probabile).
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 21/10/2009 alle: 22:00:01
quote:Originally posted by cccpi40 here
... ho inviato una e-mail alla mc di bs la quale mi ha ora risposto.>
> Innanzitutto e' da apprezzare la sollecitudine e la completezza della risposta che ti hanno fornito. Avevo pensato ad una situazione del genere, alla cui conferma era finalizzato il mio quesito a Piero77 e VecchioOrso (quesito "risolto" dal tuo intervento). Ritengo che la discordanza vada sistemata perche', davanti ad una FdO "pignola", l'errata classificazione in CdC espone al rischio di contestazione dell'art. 179, in quanto il montaggio del "limitatore di velocità" e' espressamente disposto per i veicoli di cat. M2 immatricolati dopo il 30 settembre 2001, mentre non ci dovrebbero essere problemi ne' per il "cronotachigrafo" ne' per la patente D per i motivi prima esposti. Al posto vostro farei un ulteriore intervento "esplorativo" presso la casa costruttrice, prima di scrivere direttamente al Ministero. Infatti, a prescindere dai contenuti della richiesta presentata dalla casa costruttrice per l'omologazione, il CPA di Bologna e' evidentemente incorso nell'inosservanza degli artt. 47 e 54 CdS. Di conseguenza, a questo punto dovrebbe essere il Ministero ad impartire le opportune disposizioni: - al CPA di Bologna per far rettificare la categoria del veicolo (da M2 ad M1) associata all'omologazione OL99249BO e successive "varianti"; - agli UMC per far sostituire la CdC di tutti i veicoli immatricolati in Italia a valere su detta omologazione, al netto di òneri per i proprietari.
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