In risposta al messaggio di Salsiz del 14/09/2024 alle 13:08:36Premesso che la spina è maschio per definizione, a quale presa devi collegarti?
Ciao ragazzi volevo sapere se esistesse un adattatore spina maschio colonnine per auto elettriche a 16 amper per camper e volevo sapere se funzionasse o ci sono problemi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Salsiz del 14/09/2024 alle 13:08:36Intendi questo?
Ciao ragazzi volevo sapere se esistesse un adattatore spina maschio colonnine per auto elettriche a 16 amper per camper e volevo sapere se funzionasse o ci sono problemi
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2024 alle 16:12:15Con quel tipo di adattatore ci si può attaccare solo a dispositivi di ricarica privati, non si adattano e non funzionano in colonnine di ricarica pubbliche.
Esiste un cavo per collegarsi alle colonnine per auto elettriche e che trasforma in SCHUKO, e si usa per caricare certe piccole auto come la Citroen AMI che usano la SCHUKO. IL cavo incorpora anche un consenso per la colonnina,che altrimenti non emetetrebbe corrente. In teoria con un cavo del genere si potrebbe anche caricare la BS del camper, ma secondo me è vietato farlo.
In risposta al messaggio di PDR del 14/09/2024 alle 15:43:13Volevo caricare la batteria servizi del camper
Premesso che la spina è maschio per definizione, a quale presa devi collegarti?
In risposta al messaggio di banoyo del 14/09/2024 alle 18:03:44
Con quel tipo di adattatore ci si può attaccare solo a dispositivi di ricarica privati, non si adattano e non funzionano in colonnine di ricarica pubbliche.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2024 alle 16:12:15Non è vietato prelevare energia, se fosse possibile farlo, è vietato occupare uno stallo dedicato alla ricarica dei veicoli elettrici con altre tipologie di veicoli
Esiste un cavo per collegarsi alle colonnine per auto elettriche e che trasforma in SCHUKO, e si usa per caricare certe piccole auto come la Citroen AMI che usano la SCHUKO. IL cavo incorpora anche un consenso per la colonnina,che altrimenti non emetetrebbe corrente. In teoria con un cavo del genere si potrebbe anche caricare la BS del camper, ma secondo me è vietato farlo.
In risposta al messaggio di Salsiz del 14/09/2024 alle 18:06:55Anche se esistesse, la colonnina non dialogherebbe con il veicolo, impossibilitando l'erogazione di cortente
questa è la presa ,mi chiedevo se potessi ricaricare la batteria servizi dalla colonnina
In risposta al messaggio di Salsiz del 14/09/2024 alle 18:06:55
questa è la presa ,mi chiedevo se potessi ricaricare la batteria servizi dalla colonnina
In risposta al messaggio di Salsiz del 14/09/2024 alle 18:06:55Teoricamente si può fare, basta prendi una di quegli adattatori della foto, praticamente non lo puoi fare perché il parcheggio è riservato ad auto elettriche, io, che ho l’auto elettrica, se vedo che nel posto dove devo parcheggiare per caricare trovo un camper mi sembra ovvio che chiamo i vigili
In risposta al messaggio di banoyo del 14/09/2024 alle 18:14:14Ho seguito una discussione riguardante la AMI Citroen, e dicevano che quel cavo emula la comunicazione con l auto (che la AMI non ha) e quindi la colonnina eroga corrente e si puo anche scollegare quando serve.
E' una T2 ma senza PWM funziona solo su impianti privati, una colonnina pubblica non può essere utilizzata senza sistema di comunicazione tra auto e colonnina.
https://citroen-ami.it/2023/09/...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2024 alle 23:19:14Certo, se è un ibrido, ma dovrà caricare anche la batteria di trazione elettrica, a quel punto con cavo vehicle to load può caricare direttamente dalla trazione elettrica.
Ho seguito una discussione riguardante la AMI Citroen, e dicevano che quel cavo emula la comunicazione con l auto (che la AMI non ha) e quindi la colonnina eroga corrente e si puo anche scollegare quando serve. Se si facesseinstallare sul camper un upgrade ibrido omologato (che permette anche di circolare con mezzi piu datati), e fosse un ibrido plugin (e non lo so se possibile), si potrebbe caricare alla colonnina, occupando lo stallo legittimamente anche con il camper.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2024 alle 23:19:14Grazie per l'informazione...non sapevo di questa novità.
Ho seguito una discussione riguardante la AMI Citroen, e dicevano che quel cavo emula la comunicazione con l auto (che la AMI non ha) e quindi la colonnina eroga corrente e si puo anche scollegare quando serve. Se si facesseinstallare sul camper un upgrade ibrido omologato (che permette anche di circolare con mezzi piu datati), e fosse un ibrido plugin (e non lo so se possibile), si potrebbe caricare alla colonnina, occupando lo stallo legittimamente anche con il camper.
In risposta al messaggio di Salsiz del 15/09/2024 alle 14:53:11Perché una persona adulta, vuole consapevolmente fare una cosa illegale?
Quindi dopo tutto ciò ,si può fare? Se si mi linkare un adattatore che funzioni e anche se fosse illegale , è in una zona isolata dove non ho mai visto auto elettriche collegate ,penso che non ci sia problema,quanto tempo ci vuole per caricare una batteria servizi da 120 ampere ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/09/2024 alle 16:40:26Perché visto che mi trovo a 1500km da casa e vivo in camper ,i camping chiudono a novembre, almeno so che per emergenza se le batterie mi vanno a terra ho una soluzione , complimenti a te caro
Perché una persona adulta, vuole consapevolmente fare una cosa illegale? Un altro modo per far in modo di vederci ancora più male di quello che ci vedono adesso Complimenti
In risposta al messaggio di Salsiz del 15/09/2024 alle 17:22:07Ci sono soluzioni legali, pannello solare , ad esempio, Efoy, ad esempio
Perché visto che mi trovo a 1500km da casa e vivo in camper ,i camping chiudono a novembre, almeno so che per emergenza se le batterie mi vanno a terra ho una soluzione , complimenti a te caro
In risposta al messaggio di Salsiz del 15/09/2024 alle 17:22:07Posso sapere in che località ti trovi in questo periodo?
Perché visto che mi trovo a 1500km da casa e vivo in camper ,i camping chiudono a novembre, almeno so che per emergenza se le batterie mi vanno a terra ho una soluzione , complimenti a te caro
In risposta al messaggio di Salsiz del 15/09/2024 alle 17:22:07ci sono i rimessaggi ,ogni campeggio a terreni per il ricovero di veicoli da campeggio dietro pagamento