CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aiuto x spia airbag ducato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 21:26:28
La spia airbag si è accesa dopo una sosta. Il camper ha i sedili girevoli della aguti e guardando sotto mi sono accorto che il filo proveniente dal sedile di guida era mezzo tranciato ma non completamente interrotto. Colpa del meccanismo e della non adeguata protezione del filo. Nel particolare uno dei due fili che facevano coppia era integro, nell'altro c'erano molti fili di rame scoperti e sfilacciati. Ho nastrato il filo in maniera che non si toccasse con l'altro ma soprattutto con eventuali masse metalliche. Spia di nuovo accesa.  Sono andato a vedere anche sotto l'altro sedile constatando che anche in questo caso il filo è stato pizzicato.  Essendo più problematica l'ispezione, ho staccato il filo del sedile dal connettore ed ho fatto un ponte con uno spezzone di filo ma la spia rimane sempre accesa. Ora mi ritrovo a non sapere se il problema è del sedile destro o sinistro.   Leggendo qua e là ho scoperto che forse il semplice ponte non va bene perché ci vorrebbe una resistenza da1,8 Ohm.   Chiedo aiuto a chi può dirmi la sua.  Qualcuno in questi forum cercava anche un fantomatico fusibile che mi pare non sia mai stato individuato.  Ora a chi dare la colpa?  Se vado in Fiat mi diranno che i sedili non sono originali e c'è stata una modifica,  e se mi rivolgo alla casa madre mi diranno sicuramente che è un problema della meccanica Fiat. Povero me!!!  Spero riuscire trovare il difetto da solo.
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 22:08:34
i fili degli airbag di solito sono ricoperti di guaina gialla. Devi innanzitutto ripristinare per bene il collegamento rovinato o interrotto e poi andare in concessionario Fiat in modo che ti azzerano la spia con il pc in pochi minuti... Se vuoi un consiglio non pasticciare con le resistenze
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 22:47:47
Grazie Champion, nel frattempo ho cercato ancora notizie su internet credo (sottolineo CREDO) che i fili che escono dai sedili aguti altro non servono se non andare ai pretensionatori delle cinture. A questo punto non capisco se ai capi di questi fili ci deve essere un contatto normalmente chiuso oppure se la centralina deve leggere una qualche valore di resistenza.  Chiaro che dovrò ripristinare questi fili ma se per quello di guida la situazione è abbastanza visibile (fili spellati ma non interrotti) , altrettanto non posso dire per il sedile passeggero. In quel caso, seppur il filo lo sento pizzicato al tatto, non sono così convinto che si sia rovinato del tutto e siccome è un'operazione veramente infima riuscire a smanettarci, prima di cominciare a cristonare per togliere il sedile pesantissimo in quegli spazi così angusti, ho fatto la prova di fare un ponticello nel connettore giallo fissato al telaio fiat, che è destinato ad ospitare la coppia di fili proveniente dal sedile. La spia non si spegne.   A questo punto le risposte possono essere solo tre.
1) è necessario cancellare l'errore da un meccanico attraverso la presa obd
2) l'errore c'è ancora ed è nel cavo del sedile passeggero
3) c'è un qualche fusibile saltato.
Quindi ti rompo ancora le scatole per chiederti se sei in grado di dirmi qualcosa di più.   Grazie.
,
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 16:59:36
purtroppo anche l'errore del pretensionatore, essendo riguardante la sicurezza, si cancella solo con la diagnosi. Se non vuoi andare in fiat puoi sempre andare da un'officina che conosci, ormai lo "spegnispie" come "l'azzeraservice" ce l'hanno tutti

Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link