In risposta al messaggio di Robbi79 del 20/01/2020 alle 00:09:35Io eviterei di mettere un interruttore a parte rischiando di dimenticarlo acceso.
Buongiorno a tutti. Sono nuovo utente del forum e sono anche un nuovo camperista. Ho acquistato un Mc Louis Glen 431 del 2003. Ho installato una autoradio android 2 din Atoto A6 pro. Tutto ok. Per quanto riguardal'alimentazione adesso prende direttamente dalla BM e Non sotto chiave. Direi che mi buttera giù sicuramente la batteria perché spegnendola va solo in stand by. Collegare l'accensione sotto chiave non mi piace perché vorrei usarla anche in sosta. Mettere un interruttore a parte anche non piace perché corro comunque il rischio di scaricare la batteria motore. La voglio mettere sotto la BS sempre con interruttore. La domanda è : da dove prendo esattamente il positivo? Sotto il sedile passeggero c'è la batteria con già tanti positivi che vanno via. Dietro il sedile di guida invece ho la centralina fusibili della cellula dove ad esempio c'è lo scalino elettrico che non è utilizzato. Però per collegarmi li dovrei aggiungere dei pin al connettore perché ha i buchi vuoti. Grazie
http://www.m48.it
http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2020 alle 10:52:16Grazie. Provvederò.
Non so se puo essere utile: vedi due interruttori, quello con la spia alimenta la radio (fa la stessa funzione di quando si accende la chiave in auto) e l altro invece attiva la retrocamera (fa la stessa funzione di quandosi inserisce la retromarcia). Ovviamente bisogna lasciare sempre alimentato l altro +12, quello che alimenta la sola memoria, consuma pochissimo e sulla BS che spesso ha un pannello solare, neppure ci se ne accorge.
In risposta al messaggio di Robbi79 del 20/01/2020 alle 11:07:35
Grazie. Provvederò. Tanto dalla batteria servizi ho diversi cavi che vanno via con diversi portafusibili. Vorrei mettere un portafusibili multiplo e ordinare un po', così capisco anche cosa alimentano visto che li ha aggiunti il precedente proprietario e non ha scritto nulla
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2020 alle 11:18:20La prossima volta allora lo compro da te il camper usato.
Io lascio sempre targhette e cartellini come se dovessi morire domani Poi speriamo di no
In risposta al messaggio di camperistadoc del 20/01/2020 alle 12:38:20Grazie. Ora ho comprato un portafusibili a 6 ingressi. Cercherò anche io di fare un po di ordine
Il mio sistema AV come anche la retrocamera e tutto quello che non serve al motore è alimentato dalla BS, sono partito dalla BS con un cavo da 6mm2 (ovviamente fusibilato) e sotto al sedile passeggero ho messo un ripartitoredi corrente con dei fusibili uno ogni linea. Per il sistema AV e la retrocamera ho messo due pulsanti a led separati rosso per la retrocamera, verde per la radio, impossibile dimenticarli accesi visto la luce che fanno... Ciao
In risposta al messaggio di Robbi79 del 20/01/2020 alle 13:09:12Mi raccomando, generosità con la sezione dei cavi e parsimonia con il dimensionamento dei fusibili.
Grazie. Ora ho comprato un portafusibili a 6 ingressi. Cercherò anche io di fare un po di ordine
In risposta al messaggio di camperistadoc del 20/01/2020 alle 17:35:26Regole d'oro da incorniciare.
Mi raccomando, generosità con la sezione dei cavi e parsimonia con il dimensionamento dei fusibili. Ciao
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2020 alle 17:37:01Grazie ragazzi
Regole d'oro da incorniciare. Marco.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2020 alle 11:18:20Ogni volta che tiro un cavo nuovo io metto sempre la denominazione usando i portanumeri che si usano nei quadri elettrici
Io lascio sempre targhette e cartellini come se dovessi morire domani Poi speriamo di no
In risposta al messaggio di camperistadoc del 20/01/2020 alle 21:02:24Le mie etichette di nastro adesivo in effetti sono roba da barbone
Ogni volta che tiro un cavo nuovo io metto sempre la denominazione usando i portanumeri che si usano nei quadri elettrici In questo modo si conosce sempre il filo che parte per l'utenza. Ciao
www.iz4dji.it