CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ammortizzatori stanchi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
15
family411
family411
09/06/2010 286
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 19:41:19
Buonasera un saluto a tutti
il mio camperuzzo LAIKA ECOVIP H 670 sembra che dietro si sia un po seduto .
A parere vostro la situazione migliorerebbe con i soffioni ad aria oppure fareste interventi diversi?
Ringrazio anticipatamente per le risposte .
 D5C778F2-BE1F-4920-8429-835E3A40842B.jpeg37D4BF22-19D6-42E3-9BD3-0201907333F0.jpeg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 19:58:32
In risposta al messaggio di family411 del 07/06/2023 alle 19:41:19

Buonasera un saluto a tutti il mio camperuzzo LAIKA ECOVIP H 670 sembra che dietro si sia un po seduto . A parere vostro la situazione migliorerebbe con i soffioni ad aria oppure fareste interventi diversi? Ringrazio anticipatamente per le risposte .  
In effetti sembra davvero seduto. Alla revisione non ti dicono niente?
Poi bisogna vedere il mezzo.
Per esempio ho scoperto grazie a un amico e al manuale officina che su ducato 280 (anni 80-primi 90) il mito che le balestre piatte non vanno bene é falso.
A pieno carico sono piatte e un camper è sempre un furgone a pieno carico.
Screenshot_2023-06-07-18-57-03-532_cn_wps_moffice_eng.jpg
Però non conosco il modello in oggetto. E se hai notato che si sono abbassate da sole a parità di carico evidentemente si sono usurate.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 20:33:22
In risposta al messaggio di family411 del 07/06/2023 alle 19:41:19

Buonasera un saluto a tutti il mio camperuzzo LAIKA ECOVIP H 670 sembra che dietro si sia un po seduto . A parere vostro la situazione migliorerebbe con i soffioni ad aria oppure fareste interventi diversi? Ringrazio anticipatamente per le risposte .  
Inizia a togliere pesowink​​​​​​
Poi, una volta che il veicolo rientra nei pesi legali, si può parlare come è se è il caso di intervenire
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 21:24:10
Ciò che fa l' altezza sono gli elementi elastici, balestre/molle/ barre di torsione,  gli ammortizzatori smorzano e concorrono in minima parte nello statico.
Dovresti davvero vedere se hai parecchio peso sull'asse.
Aldo 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2023 alle: 21:48:49
l'H670 ha il telaio AlKo e quindi non ci sono balestre...io ho avuto l'H 680 ..
Quindi cerca un'officina ufficiale AlKo (basta google) e poi prendi appuntamento...se non si è rotta qualche barra di torsione basta regolarle e si rialza, altrimenti vanno cambiate quelle rotte.

Una domanda: ma hai mai fatto ingrassare l'assale posteriore con il grasso speciale AlKo ? dietro ci sono 2 ingrassatori (1 x lato) ed una volta all'anno va ingrassato . Se non l'hai mai fatto ho paura che devi metter mano al portafogliocrying ..

Massimo

Modificato da maxime il 07/06/2023 alle 21:50:17
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 00:26:19
se comoda come zona, posso consigliare l officina autorizzata ALKO TECNOCARAVAN di Spilamberto MO , di Willer Damiani e figlio, due persone molto in gamba. A me nel precedente camper risolsero riposizionando le barre di torsione sollevandolo di 5cm.

Per ingrassare l assale un ottimo grasso che rispetta e supera le specifiche ALKO è  quello  SKF LGWA 2
Bisogna sollevare la ruota da terra con il cric e poi usare una pistola da ingrassaggio, e metterne finchè non diventa piu duro, poi abbassare e ripetere sull altro lato. Quando avevo il telaio ALKO, una volta all anno lo facevo.

Però, strano che sia così basso se ha il telaio ALKO, perchè quel telaio anche caricarci uno sproposito non si abbasas che un paio di centimetri. Nel mio ex, avevo 18q anteriori e 22q al posteriore, e rispetto a vuoto, calava si e no di un paio di cm.
Così a vederlo avrei pensato che avesse le balestre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/06/2023 alle 00:30:14
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 09:46:01
A proposito di Spilamberto...mi viene in mente che proprio lì c'è una famosa officina specializzata in centinatura di baleste e sistemi di sospensione anche ad aria per mezzi pesanti e furgoni. È famosa e rinomata in tutta la regione.
Ci andai anni fa con un camper furgonato Ducato: arrivato in officina alle 14, mi avevano ricentinato le balestre, quelle a fogli sovrapposti, entro le 17, ovviamente previo appuntamento. Assetto del camper perfetto, cambiato come dalla notte al giorno...Espertissimi e davvero onesti.

http://www.officinagama.it/

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 08/06/2023 alle 09:48:00
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2023 alle: 09:52:40
Premesso che in questo caso gli ammortizzatori non centrano nulla li è una questione che coinvolge le sospensioni siano esse molle o balestre che vanno adeguate al reale peso del mezzo. Prime cosa io peserei il mezzo per sapere se c'è una eccedenza di peso sull'asse che potrebbe causare il problema. Le soluzioni poi una volta stabilito che il peso sull'asse è OK sono due o agire sulle balestre oppure montare i famosi soffietti che consentono di alzare la coda. Ambedue i sistemi hanno pro e contro, essendo una cosa delicata che coinvolge pure l'assetto generale del mezzo il meglio è rivolgersi ad una officine specializzata come es. le famose  Orap o Oma  che sapranno come risolvere al meglio il problema. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 01:27:51
In risposta al messaggio di wippet del 08/06/2023 alle 09:46:01

A proposito di Spilamberto...mi viene in mente che proprio lì c'è una famosa officina specializzata in centinatura di baleste e sistemi di sospensione anche ad aria per mezzi pesanti e furgoni. È famosa e rinomata in tutta
la regione. Ci andai anni fa con un camper furgonato Ducato: arrivato in officina alle 14, mi avevano ricentinato le balestre, quelle a fogli sovrapposti, entro le 17, ovviamente previo appuntamento. Assetto del camper perfetto, cambiato come dalla notte al giorno...Espertissimi e davvero onesti.
...
Interessante, me lo segno che non conoscevo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 07:25:06
Buongiorno a tutti, 
anche io ho avuto lo stesso problema ,
ho un Laika h730 stessi telaio alko
Ho messo il portamoto e il camper era nella tua stessa condizione...
Ho chiamato mezza Italia per vedere prezzi e lavoro.
Alla fine, su suggerimento del mio tecnico di fiducia ho messo i Goldsmith unici ammortizzatori che vanno bene sul mezzo 

Costano molto ma da lui li ho veramente presi ad un prezzo più che onesto.
De Maio camper a Veroli persona preparata, seria con prezzi onesti.

Ha una autofficina con 3 ponti dedicati ai camper.

temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 13:01:13
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/06/2023 alle 21:24:10

Ciò che fa l' altezza sono gli elementi elastici, balestre/molle/ barre di torsione,  gli ammortizzatori smorzano e concorrono in minima parte nello statico. Dovresti davvero vedere se hai parecchio peso sull'asse. Aldo 
è incredibile.. eppure qua lo fa notare Trave71
Non centrano niente gli ammortizzatori!
Le parti sospese centrano con l'elemento elasticocool
Temisto
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 13:08:54
In risposta al messaggio di Rascal del 08/06/2023 alle 09:52:40

Premesso che in questo caso gli ammortizzatori non centrano nulla li è una questione che coinvolge le sospensioni siano esse molle o balestre che vanno adeguate al reale peso del mezzo. Prime cosa io peserei il mezzo per
sapere se c'è una eccedenza di peso sull'asse che potrebbe causare il problema. Le soluzioni poi una volta stabilito che il peso sull'asse è OK sono due o agire sulle balestre oppure montare i famosi soffietti che consentono di alzare la coda. Ambedue i sistemi hanno pro e contro, essendo una cosa delicata che coinvolge pure l'assetto generale del mezzo il meglio è rivolgersi ad una officine specializzata come es. le famose  Orap o Oma  che sapranno come risolvere al meglio il problema. 
...
Non c'entrano niente le balestre !! ho già scritto che quel camper ha il telaio AlKo con barre di torsione e lì, dopo un controllo per verifica che non se ne sia rotta qualcuna, deve agire ...
Come ha detto Tommaso, con quel tipo di telaio anche se carico si abbassa di pochi cm ...quindi il problema è altro.
Fatte le dovute verifiche, poi si può agire con i soffietti specifici per telaio AlKo...
Massimo
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 19:56:11
Fidatevi di chi già ci è passato!!
ha la barra di torsione centrale che va ingrassata con pompa specifica,
Il mezzo ha telaio alko con due ammortizzatori specifici alko e se vuoi rialzarlo acquisti specifici ammortizzatori di supporto tipo soffioni ma sono completamente diversi dai classici e costano tantissimo.
mi sono fatto fare dei prezzi da molte aziende, OPA e tantissimi altri, 
Ma alla fine ho fatto fare il lavoro con prezzo diverso da DI MAIO Camper a Veroli. 
Con compressore compreso che puoi gonfiarli sgonfiarli in viaggio, te lo consiglio perché quando viaggi avrai necessità di gonfiare e sgonfiare, il mezzo nella guida diventa più o meno riggido
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 20:28:33
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 09/06/2023 alle 19:56:11

Fidatevi di chi già ci è passato!! ha la barra di torsione centrale che va ingrassata con pompa specifica, Il mezzo ha telaio alko con due ammortizzatori specifici alko e se vuoi rialzarlo acquisti specifici ammortizzatori
di supporto tipo soffioni ma sono completamente diversi dai classici e costano tantissimo. mi sono fatto fare dei prezzi da molte aziende, OPA e tantissimi altri,  Ma alla fine ho fatto fare il lavoro con prezzo diverso da DI MAIO Camper a Veroli.  Con compressore compreso che puoi gonfiarli sgonfiarli in viaggio, te lo consiglio perché quando viaggi avrai necessità di gonfiare e sgonfiare, il mezzo nella guida diventa più o meno riggido
...
...hmmm sorry
Barra di torsione centrale?
Mi posti una foto o un modo di vederla e capire questa Barra Di Torsione ? ... a me davvero sconosciuta .
Grazieyes
Temisto
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 22:38:22
Barra di torsione 
cerca su Google  
È un cilindro al centro del semiasse posteriore che va caricato con grasso 
Ho provato a caricarla,  mi dà errore 
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2023 alle: 23:30:30
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 09/06/2023 alle 22:38:22

Barra di torsione  cerca su Google   È un cilindro al centro del semiasse posteriore che va caricato con grasso  Ho provato a caricarla,  mi dà errore 
Risposta diplomatica di convenienza?!?
La barra di torsione è una cosa completamente differente da un cilindro. Un blocco unico di acciaio armonico è!
Che poi sia collegata al semiasse la dice tutta!
E fortuna che hai pure scritto "fidati di chi c'è già passato"
...
Ma io non so se credete alle Fatine belledevil perchè sono belle le Fate e le favole. Ma l'età ci fa dare un distinguo...
Ma sai cosa è una barra di torsione almeno?
Temisto
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 08:04:38
In risposta al messaggio di temisto del 09/06/2023 alle 23:30:30

Risposta diplomatica di convenienza?!? La barra di torsione è una cosa completamente differente da un cilindro. Un blocco unico di acciaio armonico è! Che poi sia collegata al semiasse la dice tutta! E fortuna che hai pure
scritto fidati di chi c'è già passato ... Ma io non so se credete alle Fatine belle perchè sono belle le Fate e le favole. Ma l'età ci fa dare un distinguo... Ma sai cosa è una barra di torsione almeno?
...
Allora devi farlo presente alla Al-ko che non capiscono niente nemmeno loro, visto che sul loro sito lo descrivono

"Assale con braccio longitudinale
L’assale con braccio longitudinale con sospensioni a ruote indipendenti e a barra di torsione di AL-KO, appositamente concepito, garantisce un’ammortizzazione convincente e un comfort simile a quello offerto da un’autovettura."

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/06/2023 alle 08:05:51
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 08:21:21
IMG_20230609_223321(1).jpg
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 08:25:01
Altra foto ... risposta di convenienza, certo che siete strani ....
Screenshot_2023-06-10-08-23-05-49_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 08:54:17
In risposta al messaggio di temisto del 09/06/2023 alle 23:30:30

Risposta diplomatica di convenienza?!? La barra di torsione è una cosa completamente differente da un cilindro. Un blocco unico di acciaio armonico è! Che poi sia collegata al semiasse la dice tutta! E fortuna che hai pure
scritto fidati di chi c'è già passato ... Ma io non so se credete alle Fatine belle perchè sono belle le Fate e le favole. Ma l'età ci fa dare un distinguo... Ma sai cosa è una barra di torsione almeno?
...
Premesso che non conoscono telaio Alko,  non ne ho mai posseduti,  ma potrei supporre che si tratti di una sistema stile Renault/ Peugeot anni 80/90 dove non esistevano molle al posteriore ma barre di torsione,  ruotando variavi l'altezza .
Aldo 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 09:16:23
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/06/2023 alle 08:54:17

Premesso che non conoscono telaio Alko,  non ne ho mai posseduti,  ma potrei supporre che si tratti di una sistema stile Renault/ Peugeot anni 80/90 dove non esistevano molle al posteriore ma barre di torsione,  ruotando variavi l'altezza . Aldo 
Perfetto ...è proprio così ed è quello che ho scritto in più miei post ma nessuno lo ha capito. Come vedi dallo spaccato le barre di torsione sono 3 e modificate nell'angolatura fanno alzare il mezzo, sempre ammesso, e lo ribadisco, che non ce ne sia una o più spezzata, in questo caso avviamente è come non averle e questo è quello che a me sembra avere il mezzo del nostro amico in quanto è troppo basso.
Quindi ribadisco, deve andare in un centro ALKo e far verificare le barre....se l'assale non viene ingrassato per anni, è facile che si spezzino...

Conosco bene le barre di torsione ed il loro funzionamento perché da militare, ormai nel lontano 1977, ero pilota carro armato e sai quante ne cambiavamo quando si spezzavano cryingangry ma avevo 20 anni wink

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link