In risposta al messaggio di tarlone del 07/07/2025 alle 14:41:30
Sono curioso, pensavo si potesse mettere indistintamente , il mio è a lancetta da 20 ampere, credo basti invertire la polarità, si certo non è detto che veda tutto quello che va alle batterie , se accendo in utenza quella assorbirà, ma se L amperometro si avvicina allo zero sono con le batterie belle piene…
Tu vedi solo un valore istantaneo in A, è un dato utile, ma dice poco, non hai modo di sapere quanti Ah hai a disposizione per i tuoi bisogni.
In un sistema di controllo della BS i dati che vengono mostrati sono ben altri:
-Corrente in entrata
-Corrente in uscita
- Ah accumulati e residui
- Tensione
- Stato di carica della BS in %
Lo strumento è bidirezionale e fa automaticamente i calcoli di ciò che entra ed esce, riuscendo a dare lo stato della BS in ogni momento.
Molti li usano solo come strumento per avere la % di carica, ma per chi conosce la differenza dei vari valori che è in grado di leggere, è un ottimo strumento di controllo dello stato di funzionamento dell'impianto, compreso fotovoltaico, alternatore e varie accessori...chiaramente chi non ha alcune basi in elettrotecnica fa fatica a sfruttare a pieno lo strumento... nulla di complicato, servirebbe solo avere chiaro pochi concetti, ma è normale che non tutti siano interessati ad approfondire certe cose.
Quindi ci si limita a leggere la % di carica.
In ogni caso tutti gli shunt di quel tipo sono progettati per essere montati al morsetto negativo della BS, deve essere l'unico oggetto direttamente collegato a quel morsetto, tutto il resto va collegato dopo lo shunt...è solo una scelta per comodità, potrebbe funzionare alche sul positivo.
Tiziano
Modificato da banoyo il 07/07/2025 alle 15:55:03