CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Anomalia frigo vitrifrigo non si ferma

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
6
Simo9209
Simo9209
03/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 13:17:54
buongiorno, sono nuovo del forum. Mi chiamo Simone, sono di Roma ed ho un Iveco daily camper puro del 90. Ho un problema con il frigo a compressore 220/12v . Il modello e’ C120 L da 118 litri. Il frigo funziona benissimo e fredda benissimo . Il problema è che a 12v quando la batteria scene un pochino il frigo rimane sempre attaccato e non riesce a fermarsi.. ( cala di rumore come per spegnersi ma non ci riesce e riparte) in tutto questo continua a freddare benissimo. Appena metto in moto il motore , oppure la batteria si carica tramite i pannelli o passo a 220 torna a funzionare regolarmente.. qualcuno ha avuto lo stesso problema? Mi sapete aiutare? 

Grazie 
Simo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 14:16:29

strana anomalia ,ti chiedo se sul collegamento del frigo è stata fatta qualche modifica ed in particolare sul termostato , ti consiglio di contattare direttamente l'azienda e ti indirezzeranno al reparto assistenza clienti  

Vtrifrigo  
Via Mazzini, 75 - Frazione Montecchio  
61022 Vallefoglia (Pesaro e Urbino) ITALY  
Phone: +39 0721.154.500  

oppure  

http://www.vitrifrigo.com/it/it/

- contatti -

Mario
Mario
6
Simo9209
Simo9209
03/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 18:59:58
In risposta al messaggio di ecostar del 03/07/2019 alle 14:16:29

strana anomalia ,ti chiedo se sul collegamento del frigo è stata fatta qualche modifica ed in particolare sul termostato , ti consiglio di contattare direttamente l'azienda e ti indirezzeranno al reparto assistenza clienti  
Vtrifrigo   Via Mazzini, 75 - Frazione Montecchio   61022 Vallefoglia (Pesaro e Urbino) ITALY   Phone: +39 0721.154.500   oppure    - contatti - Mario
...
Buonasera, si in realtà è un difetto strano.. speravo che fosse gia successo a qualcuno.. ho chiamato l'assistenza e mi ha dato i contatti di roma , ho chiamato e mi ha detto che secondo lui è il termostato ma io non credo visto che quando sale la tensione va bene.. 
Simo
6
Simo9209
Simo9209
03/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 19:02:14
In risposta al messaggio di ecostar del 03/07/2019 alle 14:16:29

Vtrifrigo   Via Mazzini, 75 - Frazione Montecchio   61022 Vallefoglia (Pesaro e Urbino) ITALY   Phone: +39 0721.154.500   oppure    - contatti - Mario
...
che io sappia no.. ma il camper l'ho acquistato usato.. in settimana provo ad aprirlo. sai da dove si accede al termostato? sono un elettrauto quindi la manualità non mi manca ma non ho mai aperto un frigo :) 

grazie 
Simo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 19:09:10
non saprei cosa consigliarti di concreto ma anche io parerei in primis sul termostato ma solo dopo aver controllato tutte le connessioni , capisci che per stanare l'anomalia bisognerebbe avere il frigo davanti provando prima i vari assorbimenti 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 20:01:55
Dico la mia, anche se sarà sicuramente una boiata non essendo un esperto, non vorrei che la bassa tensione non riesca a dare la "forza" al termostato di staccare il compressore
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 22:41:57

Silvio solitamente è il contrario , a mio parere hanno pacigato sui fili del termostato invertendone qualcuno oppure lo stesso termostato ha preso qualche scaldata e appena la tensione scende a tot valore si sballa 

Simo , purtroppo non ricordo come si accede alla scatola termostato e suoi collegamenti , tuttavia azzardo dicendoti che su alcuni frigo sono nascosti e protetti da una paratia ad incastro altri invece passano in apposito passacavo , il semiguscio di protezione termostato solitamente è avvitata sul corpo del termostato , ti servirà uno schemino di collegamento poi tu essendo uomo elettrico una volta raggiunti non faticherai a batterli e controllarli 

fatti sentire più spesso perchè gli elettrauto su camperonline scarseggiano 
ben arrivato in questa allegra baraonda di giramondo

Mario

Mario
6
Simo9209
Simo9209
03/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 23:06:56
Ok perfetto, appena ho un secondo provo a smontare e vedere se riesco a venirne a capo.. sennò mi toccherà portarlo alla vitrifrigo. Sperando che riescano prima di agosto.. grazie comunque a tutti ;) 

P.S ovviamente se qualcuno ha altri consigli sono ben accetti! 
Simo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 09:43:39
Ciao, a mio parere il termostato non c'entra nulla, o funziona o non funziona, il problema potrebbe essere causato dalla scarsa efficenza del compressore quando la tensione si abbassa, penso non riesca a far scendere la temperatura del frigo e quindi il termostato non interviene, fai delle misure all'interno del frigo e poi decidi sul da farsi, dire che il frigo va bene può non essere vero, uno o due gradi non si apprezzano senza verifiche strumentali. Un saluto Enzo
Enzo
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 08:49:58
In risposta al messaggio di Simo9209 del 03/07/2019 alle 13:17:54

buongiorno, sono nuovo del forum. Mi chiamo Simone, sono di Roma ed ho un Iveco daily camper puro del 90. Ho un problema con il frigo a compressore 220/12v . Il modello e’ C120 L da 118 litri. Il frigo funziona benissimo
e fredda benissimo . Il problema è che a 12v quando la batteria scene un pochino il frigo rimane sempre attaccato e non riesce a fermarsi.. ( cala di rumore come per spegnersi ma non ci riesce e riparte) in tutto questo continua a freddare benissimo. Appena metto in moto il motore , oppure la batteria si carica tramite i pannelli o passo a 220 torna a funzionare regolarmente.. qualcuno ha avuto lo stesso problema? Mi sapete aiutare?  Grazie  Simo
...
ciao, ho il tuo stesso frigo, installato da me, all'inizio avevo usato i cavi del vecchio trivalente, stesso problema, andava in continuazione, portato linea con cavi di 6 mm, risolto il problema, praticamente quel frigo assorbe durante lo spunto circa 13.5 A fai la prova alimentandolo direttamente con una batteria e cavi adeguati, forse potresti risolvere
Se non lo sai, chiedi
6
Simo9209
Simo9209
03/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 18:20:47
In risposta al messaggio di Taahrna del 07/07/2019 alle 08:49:58

ciao, ho il tuo stesso frigo, installato da me, all'inizio avevo usato i cavi del vecchio trivalente, stesso problema, andava in continuazione, portato linea con cavi di 6 mm, risolto il problema, praticamente quel frigo assorbe durante lo spunto circa 13.5 A fai la prova alimentandolo direttamente con una batteria e cavi adeguati, forse potresti risolvere
Ciao Taahrna, grazie per l’idea.. potrebbe essere come dici tu perché in effetti quando metto a 220 o quando la batteria e’ Molto carica funziona perfettamente. Però se e’ come dici tu il frigo non dovrebbe partire perché richiede uno spunto troppo alto per la capacità attuale della batteria.. a me fa il contrario, parte e poi fa come per spegnersi e si rimette immediatamente in funzione.. che dici? 
Simo
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2019 alle: 20:19:31
In risposta al messaggio di Simo9209 del 08/07/2019 alle 18:20:47

Ciao Taahrna, grazie per l’idea.. potrebbe essere come dici tu perché in effetti quando metto a 220 o quando la batteria e’ Molto carica funziona perfettamente. Però se e’ come dici tu il frigo non dovrebbe partire
perché richiede uno spunto troppo alto per la capacità attuale della batteria.. a me fa il contrario, parte e poi fa come per spegnersi e si rimette immediatamente in funzione.. che dici? 
...
tu prova, ma ti sei già risposto, 220 o batterie cariche tutto ok, controlla le batterie, sei un elettrauto!wink
Se non lo sai, chiedi
6
Rocchi84
Rocchi84
07/07/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2019 alle: 00:15:53
In risposta al messaggio di Simo9209 del 08/07/2019 alle 18:20:47

Ciao Taahrna, grazie per l’idea.. potrebbe essere come dici tu perché in effetti quando metto a 220 o quando la batteria e’ Molto carica funziona perfettamente. Però se e’ come dici tu il frigo non dovrebbe partire
perché richiede uno spunto troppo alto per la capacità attuale della batteria.. a me fa il contrario, parte e poi fa come per spegnersi e si rimette immediatamente in funzione.. che dici? 
...
come dice taahrna, anche secondo me è dovuto a qualche caduta di tensione sui cavi o a qualche massa "sporca".

il termostato è meccanico o elettronico?
Se è meccanico deve attaccare e staccare, e casomai al calare della batteria farà fatica a partire e girerà piano, ma se il termostato stacca DEVE spegnersi.

Se è elettronico allora la caduta di tensione sui cavi dovuta al carico, sommata alle batterie un po "stanche" potrebbe anche portare al comportamento che dici tu, visto che l'elettronica andando sotto tensione minima può dare i numeri, soprattutto con il carico del motore attaccato che di sicuro sporca l'alimentazione.

verifica anche la massa, che a volte fa impazzire generando i problemi piu assurdi!
A me è capitato l'anno scorso dopo aver rifatto mezzo impianto elettrico del camper che la massa della batteria motore arrivava perfetta al motore (andava in moto perfettamente) ma sul telaio era scarsa, e quando il carica batterie passava dalla carica solo servizi alla carica servizi+motore, impazziva e cominciava a fare "attacca-stacca" delle batterie perchè le due masse erano sbilanciate.
5
Camperino85
Camperino85
07/06/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 08:27:50
Questa mattina mi sono ritrovata nelle stesse condizioni di Simo9209. Ho installato da pochi mesi sul mio vecchio van un vitrifrigo 50l a compressore che viene alimentato dai pannelli fotovoltaici. Stamattina sentivo che la ventola andava in continuazione ma non partiva il compressore (lo capivo dal fatto che la batteria non scendeva e dal rumore leggermente differente). A quel punto, dopo aver letto il post ho attaccato la 220v e il problema si è risolto. La batteria era un po' bassina (12,4) ma nulla di che. Mi chiedevo se Simo9209 avesse risolto in qualche modo o se è normale che parta questa protezione per evitare di buttarti a terra la batteria.
Camperino85
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 09:08:09
È normale
_____________ Armando
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link