CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna Alva.it

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 107
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 23/01/2017 alle: 22:01:37
Tensioni di alimentazione presenti su cavi antenna per quello che so io sono per due motivi : alimentazione di preamplificatore o cambio di polarizzazione sugli LNB (illuminatori delle parabole)
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 23/01/2017 alle: 22:21:54

Se disponi i dipoli a ( cerchio ) lasciando due -tre cm di distanza dalle "punte" diventa omnidirezionale.
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 23/01/2017 alle: 23:06:57
Io in casa da quando si ruppe l'antenna sul tetto provai a costruirmi l'antenna di alva e sono contento al punto che prima adoperavo una antenna amplificata che ero ho messo in cantina.l'avevo poi levata per portarmela sul camper anche se ho la parabola ma giusto per adoperare un tv che avevo nel camper venduto e sono andato a casal borsetti e lì non mi funziona niente a dire che qualcuno avevo visto che ci vedeva ma a me niente di niente.Io per giunta mi ero preso dietro una canna da pesca per alzarla anche se adesso gli unici ostacoli potrebbero essere stati dei pioppi che però sono senza foglie e non vicinissimi fra loro e volevo chiedere se comunque possa essere questa la causa
Andrea
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 24/01/2017 alle: 01:13:19

Ciao Marc,

attento, quell'antenna ha un guadagno pari a zero. E riceve disturbi e il rumore a 360°.
Vuol dire che hai il minimo livello di segnale utile, e il massimo dei disturbi, esattamente il contrario di cosa accetta il decoder del digitale terrestre.
Se il livello del segnale non è abbastanza alto, il decoder non si apre, e lo schermo tv rimane nero, se va bene squadretta.
Anche ad usare un amplificatore non si raggiunge lo scopo: l'oggetto copre il segnale amplificando il rumore. Con effetto deleterio.

Bisogna far arrivare al tv un segnale con il livello più alto possibile, e il minimo rumore.
Facendo come ti dico vedi la tv, diversamente maledici chi ti da consigli sbagliati.

P.S.
come ti ho già scritto il precedenza, se usi più dipoli a cerchio (come qualcuno erroneamente ti consiglia), poi devi fare i conti con l'adattamento di impedenza e il rumore al massimo livello. Lascia stare e dimentica.

_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 24/01/2017 alle: 01:19:41

Ciao,

si, l'antenna è un corto circuito per la continua. Come lo sono tante altre antenne.
Se è presente una tensione continua sul connettore di antenna del tv per alimentare accessori tramite il cavo coassiale, sicuramente puoi toglere questa alimentazione agendo sul menu del tv stesso.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 24/01/2017 alle: 01:33:16
In risposta al messaggio di delfi1909 del 23/01/2017 alle 23:06:57

Io in casa da quando si ruppe l'antenna sul tetto provai a costruirmi l'antenna di alva e sono contento al punto che prima adoperavo una antenna amplificata che ero ho messo in cantina.l'avevo poi levata per portarmela sul
camper anche se ho la parabola ma giusto per adoperare un tv che avevo nel camper venduto e sono andato a casal borsetti e lì non mi funziona niente a dire che qualcuno avevo visto che ci vedeva ma a me niente di niente.Io per giunta mi ero preso dietro una canna da pesca per alzarla anche se adesso gli unici ostacoli potrebbero essere stati dei pioppi che però sono senza foglie e non vicinissimi fra loro e volevo chiedere se comunque possa essere questa la causa Andrea
...

Ciao Andrea,

sappi che lungo le coste il segnale tv irradiato è sempre al minimo.
Succede per non disperdere sul mare un'inutile radiofrequenza, e per risparmiare potenza in trasmissione. In mare non ci sono utenti del digitale terrestre.

Gli alberi, anche se spogli dalle foglie, sono enormi barriere ai segnali radio terrestri di qualsiasi genere.
Sono messi a terra, e scorre dentro loro la linfa che contribuisce a veicolare la radiofrequenza a terra, e non sulle antenne.

P.S.
giusto a Casal Borsetti, qualche anno fa, oltre a non vedere il tv, non ricevevo nessun segnale radio. Nelle vicinanze del mare di solito i segnali radio sono forti visto che non ci sono ostacoli. Il giorno dopo a Ravenna la musica era cambiata.
Ho in camper una stazione Radioamatoriale intercontinentale.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

11
Marc 411
Marc 411
09/03/2014 53
Inserito il 24/01/2017 alle: 07:46:33
In risposta al messaggio di alva.it del 24/01/2017 alle 01:13:19

Ciao Marc, attento, quell'antenna ha un guadagno pari a zero. E riceve disturbi e il rumore a 360°. Vuol dire che hai il minimo livello di segnale utile, e il massimo dei disturbi, esattamente il contrario di cosa accetta
il decoder del digitale terrestre. Se il livello del segnale non è abbastanza alto, il decoder non si apre, e lo schermo tv rimane nero, se va bene squadretta. Anche ad usare un amplificatore non si raggiunge lo scopo: l'oggetto copre il segnale amplificando il rumore. Con effetto deleterio. Bisogna far arrivare al tv un segnale con il livello più alto possibile, e il minimo rumore. Facendo come ti dico vedi la tv, diversamente maledici chi ti da consigli sbagliati. P.S. come ti ho già scritto il precedenza, se usi più dipoli a cerchio (come qualcuno erroneamente ti consiglia), poi devi fare i conti con l'adattamento di impedenza e il rumore al massimo livello. Lascia stare e dimentica.   73 de
...

Buongiorno Alva, Domanda: il cavo con calza in rame dove potrei reperirlo? senza dover comperare una matassa intera?.
Vorrei partire con il cavo direttamente dalla presa tv e fare tutto il tragitto senza interruzioni.
Domanda: smiley La cappa se entrassi nel tubo ed esco sul comignolo? noi non la usiamo, quando cucina il camper e sempre aperto, lo uso solo d'estate, 
lavoriamo entrambi nello stesso negozio e tra domeniche aperte, e periodo invernale che si lavora di più il camper non si usa.
E comunque grazie.yes 

Liberi di viaggiare.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 24/01/2017 alle: 08:51:56
Scusate una curiosità, che differenza c'è tra questa antenna auto costruita e una classica antenna commerciale?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 24/01/2017 alle: 13:16:50
In risposta al messaggio di Marc 411 del 24/01/2017 alle 07:46:33

Buongiorno Alva, Domanda: il cavo con calza in rame dove potrei reperirlo? senza dover comperare una matassa intera?. Vorrei partire con il cavo direttamente dalla presa tv e fare tutto il tragitto senza interruzioni. Domanda:  La
cappa se entrassi nel tubo ed esco sul comignolo? noi non la usiamo, quando cucina il camper e sempre aperto, lo uso solo d'estate,  lavoriamo entrambi nello stesso negozio e tra domeniche aperte, e periodo invernale che si lavora di più il camper non si usa. E comunque grazie.    Liberi di viaggiare.
...

Ciao Marc,

visto che devi installare tutto il cavo, parti con un cavo coassiale di qualità, come l'RG59mil ("mil" sta per uso militare), non ha un prezzo molto alto rispetto al normale cavo tv. Lo puoi acquistare a metri qui:
http://www.liberotech.it/videosorveglianza/acc.-videosorveglianza/matasse-cavo-raccordi/cavo-coassiale-rg59-con-schermatura-in-rame-nero-al-metro?language=it
ha la guaina esterna nera resistente agli ultravioletti, quindi se lo lasci esterno non hai bisogno di inguainarlo. La calza è doppia in rame, il conduttore centrale il acciaio ramato saldabile.

Puoi usare il comignolo della cappa per uscire sul tetto del camper, abbi l'accortezza di fare una "U" col il cavo in uscita per evitare che trascini acqua e/o pioggia all'interno del comignolo.

P.S.
facciamo cambio? laugh Vengo a lavorare nel tuo negozio, domeniche comprese, e tu vieni al posto mio... sono 15 angry anni che ho libero solo le domeniche passate in ferie. Se la domenica sera siedi sul divano a goderti la tv, qualcuno dall'altra parte mette in onda ciò che vedi. Chiaro che scherzo con il cambio mansione wink

Grazie a Te.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

11
Marc 411
Marc 411
09/03/2014 53
Inserito il 24/01/2017 alle: 21:19:12
In risposta al messaggio di alva.it del 24/01/2017 alle 13:16:50

Ciao Marc, visto che devi installare tutto il cavo, parti con un cavo coassiale di qualità, come l'RG59mil (mil sta per uso militare), non ha un prezzo molto alto rispetto al normale cavo tv. Lo puoi acquistare a metri
qui: ha la guaina esterna nera resistente agli ultravioletti, quindi se lo lasci esterno non hai bisogno di inguainarlo. La calza è doppia in rame, il conduttore centrale il acciaio ramato saldabile. Puoi usare il comignolo della cappa per uscire sul tetto del camper, abbi l'accortezza di fare una U col il cavo in uscita per evitare che trascini acqua e/o pioggia all'interno del comignolo. P.S. facciamo cambio?  Vengo a lavorare nel tuo negozio, domeniche comprese, e tu vieni al posto mio... sono 15  anni che ho libero solo le domeniche passate in ferie. Se la domenica sera siedi sul divano a goderti la tv, qualcuno dall'altra parte mette in onda ciò che vedi. Chiaro che scherzo con il cambio mansione  Grazie a Te. 73 de
...

No no grazie smiley mi tengo i miei 29 anni fatti di circa 2/3 domeniche e non tutti i mesi.
Comunque grazie per la dritta del comignolo e anche per il sito che ho messo tra i preferiti wink.
La tv la guardo pochissimo c'è il monopolio da parte della mia bimba angel.
Sei sempre pronto e disponibile ad ogni nostra richiesta d'informazione.
1000 grazieyes
Liberi di viaggiare.
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 24/01/2017 alle: 21:30:09
Grazie alva,come immaginavosmileypoi quando ci torno provo dopo gli alberi tanto per provare.A proposito,in casa ne sto facendo una seconda e avevo attaccato il filo dell'antenna al decoder senza la T per curiosità e con mia sorpresa si vede la TVsurprise
Andrea
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 20:30:33
Non è assolutamente mia intenzione denigrare il progetto di Alva visto che sono in molti ad esserne entusiasti, ma personalmente (dopo aver realizzato un'esemplare dell'antenna che non mi aveva fatto strappare i capelli)  ero alla ricerca di un qualcosa di già fatto che potesse essere soprattutto accattivante esteticamente e pratico. Il limite dell'antenna di Alva è quello di trovare il modo di piazzarla esternamente senza avere troppi fili in giro e di integrarla con l'estetica del camper.  Avevo già chiesto informazioni al riguardo in queste pagine ma nessuno ha mai risposto, così ho deciso di rischiarmela ed ho fatto un acquisto al buio su amazon, spendendo una cifra prossima ai 15 euro,  contando sul fatto che questo prodotto di provenienza teutonica era recensito in maniera entusiastica dai suoi possessori strabiliati.   Vi posto il link

https://www.amazon.it/gp/produc...

Dopo aver aperto la confezione ci sono quasi rimasto male.  Mi ero fatto un'altra idea, mi aspettavo un prodotto rigido ed invece si tratta di un quadrato di 20 x 20 molto simile, al tatto, ad una radiografia.   Direi proprio della stessa consistenza di una radiografia. Tra me e me mi son dato del pollo, convinto di aver preso una fregatura, anche se per 15 euro non  sarei fallito.   Nessuna traccia di qualsivoglia amplificatore, 4 metri di filo cablato ed un guadagno dichiarato di soli 4db.  Molto scettico l'ho collegata alla televisione di casa e, con mia somma sorpresa, ho riscontrato che prendeva più canali dell'antenna installata sul tetto e, tutto questo, al centro della stanza.  Non ci volevo credere così ho fatto una prova del 9 facendomi prestare un'antenna da interno/esterno di una marca blasonata, con guadagno di una 40 di db, consigliatami da un tecnico tv, perché la meno peggio tra quelle di questa tipologia in commercio.    Quest'ultima antenna "blasonata" , oltre a necessitare di ulteriori fili, trasformatori ed accrocchi per l'amplificazione del segnale, si è rivelata una ciofega assurda. Staccando l'amplificatore poi, il buio totale.
Insomma, non me lo so spiegare neanche io, ma questa baracchetta teutonica da 15 euro strafunziona alla grande., almeno qui a casa mia, ed ha vinto una sfida impossibile con un'antenna sul tetto di casa e con un'antenna di marca, amplificata, venduta nelle boutique dell'elettronica ad oltre 50 euro. 
Nel mio camper, quest'antenna ultrapiatta potrebbe facilmente essere nascosta in tanti anfratti e spostata alla bisogna con del velcro o biadesivo, senza impazzire con polarità orizzontali o verticali. 
E' chiaro, i miracoli non si fanno, se il segnale non c'è non si può inventare ma il mio test ha verificato che questa antenna funziona, si è rivelata migliore di altre a parità di condizioni e costa pochissimo. 

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 08:55:18
In risposta al messaggio di gduca del 31/01/2017 alle 20:30:33

Non è assolutamente mia intenzione denigrare il progetto di Alva visto che sono in molti ad esserne entusiasti, ma personalmente (dopo aver realizzato un'esemplare dell'antenna che non mi aveva fatto strappare i capelli)
 ero alla ricerca di un qualcosa di già fatto che potesse essere soprattutto accattivante esteticamente e pratico. Il limite dell'antenna di Alva è quello di trovare il modo di piazzarla esternamente senza avere troppi fili in giro e di integrarla con l'estetica del camper.  Avevo già chiesto informazioni al riguardo in queste pagine ma nessuno ha mai risposto, così ho deciso di rischiarmela ed ho fatto un acquisto al buio su amazon, spendendo una cifra prossima ai 15 euro,  contando sul fatto che questo prodotto di provenienza teutonica era recensito in maniera entusiastica dai suoi possessori strabiliati.   Vi posto il link oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1 Dopo aver aperto la confezione ci sono quasi rimasto male.  Mi ero fatto un'altra idea, mi aspettavo un prodotto rigido ed invece si tratta di un quadrato di 20 x 20 molto simile, al tatto, ad una radiografia.   Direi proprio della stessa consistenza di una radiografia. Tra me e me mi son dato del pollo, convinto di aver preso una fregatura, anche se per 15 euro non  sarei fallito.   Nessuna traccia di qualsivoglia amplificatore, 4 metri di filo cablato ed un guadagno dichiarato di soli 4db.  Molto scettico l'ho collegata alla televisione di casa e, con mia somma sorpresa, ho riscontrato che prendeva più canali dell'antenna installata sul tetto e, tutto questo, al centro della stanza.  Non ci volevo credere così ho fatto una prova del 9 facendomi prestare un'antenna da interno/esterno di una marca blasonata, con guadagno di una 40 di db, consigliatami da un tecnico tv, perché la meno peggio tra quelle di questa tipologia in commercio.    Quest'ultima antenna blasonata , oltre a necessitare di ulteriori fili, trasformatori ed accrocchi per l'amplificazione del segnale, si è rivelata una ciofega assurda. Staccando l'amplificatore poi, il buio totale. Insomma, non me lo so spiegare neanche io, ma questa baracchetta teutonica da 15 euro strafunziona alla grande., almeno qui a casa mia, ed ha vinto una sfida impossibile con un'antenna sul tetto di casa e con un'antenna di marca, amplificata, venduta nelle boutique dell'elettronica ad oltre 50 euro.  Nel mio camper, quest'antenna ultrapiatta potrebbe facilmente essere nascosta in tanti anfratti e spostata alla bisogna con del velcro o biadesivo, senza impazzire con polarità orizzontali o verticali.  E' chiaro, i miracoli non si fanno, se il segnale non c'è non si può inventare ma il mio test ha verificato che questa antenna funziona, si è rivelata migliore di altre a parità di condizioni e costa pochissimo.   
...

Ciao,

leggo la tua soddisfazione. Ne sono felice.
Hai collegato la nuova antenna al tv di casa, e hai ricevuto più canali di quella che hai installato sul tetto. Penso senza rifare la sintonizzazione con la nuova antenna, cosa che ti ha mantenuto la memorizzazione del decoder fatta con l'antenna originale, quella del tetto.
Non è una prassi corretta. Per testare veramente un'antenna la devi sottoporre a sintonizzazione, altrimenti i dati ti risultano alqualto falsati e non veritieri.
Dopo azzerato il decoder e risintonizzato potrai dire di avere in mano un'antenna miracolosa. Prima no.

Leggo inoltre che i due oggetti che hai provato: l'antenna di Amazon, e l'antenna da interni consigliata da un "tecnico tv", snocciolano db a manetta!
In verità sono dati falsi e fasulli, messi li per ingannare la gente. Prova a chiedere al "tecnico tv" cosa è un db, e come si comporta. Se non ti sa rispondere te lo dico io...: ogni 3db il segnale raddoppia. parti da questo dato per calcolare il livello del segnale che può uscire da un'antenna avvolta su se stessa messa tra due fogli di plastica 20x20 (la tua mirabile), e quella del "tecnico".
N.B. l'antenna del "tecnico" è amplificata. L'amplificatore ti satura l'ingresso tv, e non passa segnale. Ma questo non lo dovrei dire...
Non si inventa nulla, le Leggi che governano il mondo rimangono tali.

Comunque, se sei convinto della cosa che hai comprato, piazzala internamente al camper, vai in giro, risintonizza il tv ogni volta che ti fermi, e... cerca di non bestemmiare. Perchè ne sarai portato.
Buona fortuna.

P.S.
in questo topic si parla di un'antenna particolare.
Se vuoi un consiglio su un'antenna da piazzare internamente al tuo mezzo, perchè non vuoi limiti con antenne esterne e cavi, aprine un altro.
La tua richiesta è alquanto OT.
Ti ho risposto solo perche non sei riuscito a costruire l'antenna oggetto del topic... sempre che tu ci abbia provato... visto che la reputi "brutta e antiestetica".
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

11
Marc 411
Marc 411
09/03/2014 53
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 11:36:09
Buon giorno Alva, una domanda che mi ero dimenticato di chiederti.
Approfitto del tuo intervento.
l'antenna la costruisco con lo stesso cavo da consigliato quello del sito?
Magari tra qualche settimana riesco smontare i pensili per sostituire il cavo.
al momento non risco neanche ad avvicinarmi al camper per fare i lavori.
Porta d'ingresso rotta, bimba da una settimana malata, suocera che sta malesad.
e meno male che sono in feriecrying.
Grazie.

Liberi di viaggiare.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 12:02:56
In risposta al messaggio di Marc 411 del 01/02/2017 alle 11:36:09

Buon giorno Alva, una domanda che mi ero dimenticato di chiederti. Approfitto del tuo intervento. l'antenna la costruisco con lo stesso cavo da consigliato quello del sito? Magari tra qualche settimana riesco smontare i pensili
per sostituire il cavo. al momento non risco neanche ad avvicinarmi al camper per fare i lavori. Porta d'ingresso rotta, bimba da una settimana malata, suocera che sta male. e meno male che sono in ferie. Grazie.   Liberi di viaggiare.
...

Ciao,

beh, era sottointeso che l'antenna la potevi costruire con il cavo che ti ho segnalato.
... anzi... per dirla tutta la mia è costruita proprio con l'RG59. Usato a centinaia di chilometri nell'azienda dove lavoro.

Che belle ferie stai facendo... non ti invidio.
Giusto ieri mattina m'hanno detto: hai i contributi, se vuoi tra qualche mese (settembre circa) puoi dar le dimissioni e andare in pensione.
EWWIWA! Avrò le domeniche libere!
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

11
Marc 411
Marc 411
09/03/2014 53
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 12:14:38
In risposta al messaggio di alva.it del 01/02/2017 alle 12:02:56

Ciao, beh, era sottointeso che l'antenna la potevi costruire con il cavo che ti ho segnalato. ... anzi... per dirla tutta la mia è costruita proprio con l'RG59. Usato a centinaia di chilometri nell'azienda dove lavoro.
Che belle ferie stai facendo... non ti invidio. Giusto ieri mattina m'hanno detto: hai i contributi, se vuoi tra qualche mese (settembre circa) puoi dar le dimissioni e andare in pensione. EWWIWA! Avrò le domeniche libere! 73 de
...

Congratulazionismiley io devo ancora lavorare per circa un decina di annisad
per via dell'antenna volevo essere sicuro cosi almeno il lavoro lo faccio una volta e nella maniera giustawink.

Vabbe se non altro sto di più con mia figlialaugh giornata tipica di ferie: la tv accesa sui cartoni e lei che gira per casa 
con febbre tosse e un giocattolo in mano che brandisce come una spada crying
non aggiungo altroindecision
Penso che una volta in pensione avrai ancora di più da fare, però lo fai 
come vuoi e con i tempi che dicidi tu.
Grazie ancora.
Liberi di viaggiare.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 14:29:24
Caro Alva, credimi, ho stima e considerazione di te, sia perché è evidente che parli con cognizione di causa, sia perché sei sempre stato gentile con tutti, me compreso, dispensando consigli.  Io ho già costruito la tua antenna ed il motivo per cui non ne sono stato entusiasto è sia la questione puramente estetica (non so né dove né come fissarla stabilmente), sia il fatto che qui a casa mia non funzionava come speravo. Con altrettanta onestà ho più volte ribadito in questo forum che non me la sono mai portata in giro per provarla meglio.  L'antenna che hai progettato ha alle basi delle formule che tu ci hai spiegato....hai ben illustrato perché hai scelto misure e forme precise.    Ho voluto appositamente replicare su questo forum perché io non mi so spiegare come una baracchetta così fragile possa dare risultati così performanti, a parità di condizioni, con altre antenne.   Ed è su questo punto che mi voglio confrontare con te, non per dire che la tua antenna è peggio o meglio  (spero non vorrai cadere nel basso livello della presunzione)  ma per cercare intelligentemente di capire e trovare una soluzione consona alle mie esigenze personali.    Quindi se hai un minuto di pazienza vorrei spiegarti meglio.   La prima prova che ho fatto è stata ovviamente quella di partire da una situazione di canali già memorizzati sul televisore.  Ed è qui che c'è stata la comparazione tra antenna tetto/ antenna di marca / antenna amazon.  (inutile ricordarti che la tua antenna dentro la mia abitazione non prendeva), in quel momento non avevo filo lungo per farla uscire dalla finestra.     In questa situazione, l'antenna amazon faceva vedere tutti i canali memorizzati, salvo qualche piccolissimo squadrettamento quando cambiavo le varie posizioni.   L'antenna da 40db mi faceva vedere pochi canali molti dei quali squadrettati.    Con l'antenna amazon ho poi provato a rifare la risintonizzazione  dopo averla appoggiata ad un mobile nel punto in cui sapevo certamente che prendesse.   Dopo questa fase di risintonizzazione ho scoperto che avevo circa 20 canali in più di prima che non ho in seguito rivisto re-inserendo il cavo antenna domestico proveniente dal tetto.     Conosco a menadito il discorso dei dati drogati a riguardo dei db che oltre al segnale amplificano anche la spazzatura.     Io sto cercando di capire per me e soprattutto sto dando la mia opinione per un'alternativa per chi come me non trova una maniera consona per integrare il tuo progetto..
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 20:34:29
tavolo
Questa è l'antenna motorizzata denominata Alva+Simi che funziona regolarmente avendo ristallato i canali con questa antenna e si vede la diversità tra i canali con l'antenna sul tetto e questa quindi significa che funziona . L'antenna si gira per 360 gradi con una velocità passo passo attraverso un circuito elettrico da me ideato, appena sarà possibile la testerò sul camper alla prima uscita. Grazie Alva 
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 20:44:48
Volevi dire che hai usato un motorino passo-passo ?
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2017 alle: 20:54:11
No ho usato un motorino alza vetri che è diventato passo passo per la velocità che è molto bassa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link