CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Antenna cb con piano massa tetto in vtr

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 508
Simon722
Simon722
-
Inserito il 29/11/2010 alle: 23:53:03
Ciao a tutti Da tempo leggo le varie problematiche relative all'installazione dell'antenna cb su camper con il tetto in vetroresina . Grazie ai preziosi consigli di Alvaro"ALVA",non contento delle prestazioni della mia nautica ,mi sono cimentato nella realizzazione di un piano massa installando un'antenna LEM AT 1063 la stessa usata da Alvaro ,posizionandola al centro del tetto del mio MH vicino all'oblò della cucina per poterla agevolmente abbassare in caso di bisogno. Ultimata l'installazione sono andato a tarare il tutto in zona aperta dove non c'erano strutture o edifici nell'arco di 200 metri e con mia somma soddisfazione dopo aver regolato la lunghezza dello stilo dell'antenna e affinato ulteriormente il risultato con il dischetto scorrevole posto tra la bobbina e la spirale dell'antenna stessa ho avuto le seguenti letture: CH 1 Ros 1,1 CH 19 Ros 1 CH 40 Ros 1,1 Ho provato a trasmettere e mi ha risposto un camionista che stava transitando in autostrada vicino al casello di Preganziol che dista circa 4km da dove mi trovavo ,ricezione limpida e forte e anche lui mi sentiva forte e chiaro. Scusatemi vi scrivo questo perchè sono molto soddisfatto e ringrazio nuovamente Alvaro per le sue dritte. Vi descrivo le fasi della realizzazione. Smontaggio antenna . Riscaldando la base metallica per mezzo di una pistola termica ho scollato il magnete asportandolo. Foratura della base per inserire i radiali da 80 cm(lunghezza pari a quella dell'antenna) ottenuti da tondino di alluminio anodizzato da 4mm . Sagomatura dei radiali all'interno della base unendoli con un morsetto di zama collegato tramite un cavo precedentemente stagnato al capicorda della massa del cavo RG58 l'altro terminale rivestito di stagno per evitare incompatibilità del rame una volta inserito nel morsetto con i radiali di alluminio. Posizionato un pezzo di gomma tra il morsetto in zama e la vite facente capo il cavo segnale radio. Ho rItaliato un disco di alluminio del diametro di 15 cm spessore 1,5 mm a cui ho fissato con dei rivetti inox 4 profili quadri da 15x15mm lunghezza 20 mm e su questi ho fissato la base dell'antenna con delle autofilettanti inox . Prima di fissare la base alla piastra di alluminio siliconare i fori dei radiali all'interno della base . una volta montato il tutto si procede all'incollaggio al tetto del camper io ho usato del BOSTIK POLY MAX trasparente resiste da -40°a+100°e resistente agenti atmosferici elevata resistenza. Ultima cosa, ho forato e filettato lo snodo base antenna inserendo un grano inox da M4 x10mm per creare un finecorsa in modo che quando alzo l'antenna si posiziona a 30° (vedi foto). Scusate se sono stato prolisso ma volevo essere più chiaro possibile. Sono bene accetti consigli e opinioni vi posto le foto [img][/img] [img][/img] [img][/img] [img][/img] [img][/img] [img][/img] [img][/img] [img][/img] Saluti Simon

Modificato da Simon722 il 11/02/2012 alle 09:38:59
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 30/11/2010 alle: 01:02:01
Quando l'alievo supera il maestro... Un'unico consiglio: cerca di inguainare il cavo RG58, usando guaina corrugata bianca di piccolo diametro. Gli ultravioletti non fanno bene al cavo, si fessura e lascia entrare l'umidità ossidando irreparabilmente il rame. Complimenti [;)]alvaro
Simon722
Simon722
-
Inserito il 30/11/2010 alle: 08:35:48
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 30/11/2010  01:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alvaro Ti ringrazio dei complimenti e credimi sono veramente soddisfatto del funzionamento del CB,provvederò a proteggere il cavo come dici tu . Simon
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 30/11/2010 alle: 10:42:39
Nel precedente camper utilizzavo quell'antenna montata sulla sua base magnetica. Ho notato che il metallo della base tende ad arrugginire. E parecchio. Per questo ho utilizzato solo la parte superiore della base magnetica, montando tutto in una scatola stagna in resina. Tienilo controllato. [;)]alvaro
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 30/11/2010 alle: 12:12:29
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 29/11/2010  23:53:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Simon, ciao Ho letto tutta la tua spiegazione. Splendido! Lavoro perfetto sia per la parte funzionale, ma anche a mio avviso "pulito" e ben cablato nella posa in opera. Complimenti!![:p] Un saluto Antonio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 30/11/2010 alle: 15:59:09
ciao complimenti per la realizzazione, veramente ben fatta,consentimi un piccolo appunto, che l'amico Alvaro...confermera'. Se vuoi maggior resa , la lunghezza dei radiali (l'altra meta' dell'antenna)dovrebbe essere almeno 1/4 lambda,tu hai considerato 80 cm, come la lunghezza del radiatore,il quale e' "allungato" con una induttanza, per portare la frequenza di risonanza attorno ai 27 Mhz. Puoi "caricare"... anche i radiali...ma, il discorso e' un po piu'complesso...,e non voglio rubare i clienti.... all'amico Alvaro...ti spieghera' lui come fare, e se, seguirai i suoi consigli, i risultati saranno garantiti. Complimenti ancora...un caro saluto...Gianni 73 Alvaro...de ik1jlj...sk

Modificato da ik1jlj il 30/11/2010 alle 16:03:56
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 30/11/2010 alle: 17:30:32
Riprendo il discorso dell'amico IK1JLJ Gianni. Se svolgi idealmente la bobina di carico posta sopra la regolazione a piattello, otterrai uno stelo verticale di 1/8 lambda (lambda è la lunghezza d'onda in metri della frequenza in uso, che è data dividendo la velocità della luce per la frequenza in Khz: 300.000:27.000=11,11 periodico). Quindi 1/8 lambda è: 1,388 metri. Per 1/4 lambda la misura raddoppia. Capisci che è una misura un po' grande per il tetto del mezzo. Ho preferito consigliare una misura "random" non risonante, indicando come esempio la lunghezza dello stelo verticale. Se vuoi, puoi ottenere i radiali risonanti come indicato da Gianni, con la misura 1/16 lambda: 69,4 centimetri. Ma la resa dei radiali è di 16 volte inferiore alla misura lambda. Inoltre si può calcolare una bobina di accorciamento in aria. Il problema è la costruzione (una per ogni radiale). Se vuoi continuare la sperimentazione il materiale c'è. Sempre che dall'altra parte trovi un impianto che possa sentirti e darti conferme della bontà. [;)]alvaro 73 & DX Gianni de IZ2MHT
Simon722
Simon722
-
Inserito il 30/11/2010 alle: 20:17:43
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 30/11/2010  15:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ik1jlj,ti ringrazio per le parole ma ritenendomi soddisfatto del risultato raggiunto non vorrei avventurarmi su tecniche di cui non ho abbastanza esperienza,non fraintendermi ne sarei tentato ma sebbene sia un appassionato di elettronica e il mio campo sia l'elettrotecnica anche se non nel campo lavorativo non mi cimento su realizzazioni non adeguatamente attrezzato tecnicamente come giustamente dice Alvaro e, più che altro, perchè devo capire tecnicamente cosa sto facendo . Ti ringrazio nuovamente ma per il momento questi sono i miei limiti ,ma forse domani .... Ciao Simon
Simon722
Simon722
-
Inserito il 30/11/2010 alle: 20:20:38
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 30/11/2010  12:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Antonio ti avevo detto che non ero soddisfatto della nautica ora ho risolto a presto amico mio Ciao Simon
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 30/11/2010 alle: 20:47:59
ciao vedi ,che Alvaro ti ha spiegato il tutto in maniera semplice,come del resto seguendo i suoi post era prevedibile,certo ,serve un minimo di strumentazione ed un minimo di pratica, ma mi pare non ti manchi ne' la manualita' ( si vede dal lavoro svolto ) ne le conoscenze... Buone trasmissioni. Un po OT,.. permettimi di salutare Alvaro, che conosco personalmente,...il MH...e' una bomba....non torno piu' indietro... bye. Un caro saluto....Gianni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 01/12/2010 alle: 00:40:02
...ma forse domani... Bene Simon, vedo e apprezzo ciò che fai. Qualcosa in elettronica ed elettrotecnica c'è. Butto li una cosa... hai mai pensato di diventare radioamatore? Non CB ma Radioamatore con patente, nominativo e autorizzazione Ministeriale? La basi ci sono tutte, e credimi ci si diverte un mondo, perche comunichi con il mondo intero, e non solo. IK1JLJ sembra un nick-name astratto, ma è il nominativo Ministeriale di un radioamatore: Gianni. IZ2MHT è il mio. Se vuoi delle informazioni mandami una mail. [;)]alvaro @ Gianni. Non si torna più. M'aspettavo questa affermazione, se provi l'MH non lo lasci più. Come la radio. Un abbraccio. 73 de IZ2MHT

Modificato da alva.it il 01/12/2010 alle 00:40:35
16
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 01/12/2010 alle: 07:40:57
Complimenti anche da parte mia, sia per il risultato che per il lavoro pulito e ordinato. [;)] Massimo. @ Alvaro: ottimo il consiglio per proteggere il cavo, dettaglio da non trascurare.
15
elettrico78
elettrico78
02/12/2010 2
Inserito il 02/12/2010 alle: 23:19:09
Complimenti per il lavoro svolto,ti capisco avevo anch'io una antenna nautica,ma non funzionava come pensavo.Adesso sto provando a installare una veicolare normalissima,ma lo piazzata sulla fiancata al posto della nautica e il lavoro che hai fatto sul tuo non si puo fare.Alvaro hai una soluzione anche per me? Grazie
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/12/2010 alle: 09:49:28
Alvaro, Tu che hai la passione di avere una pazienza senza limiti, leggendo i tuoi innumerevoli consigli, sarebbe da illustrare la differenza fra il piano di massa brutalmente scritto o il piano di riflessione, che sarebbe ben altra cosa. Su certe foto, si vedono nelle immediate vicinanze dell'antenna CB dei marchingegni che hanno anche loro una massa, descrivere quale influenza possono avere durante le trasmissioni, o la taratura della stessa. Questo perchè capendo la differenza forse risolvono più speditamente l'accordatura.[:D][;)][;)] Non me ne volere[?]è per far capire certe cosette[;)]

Modificato da giuliano49 il 03/12/2010 alle 09:51:36
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 03/12/2010 alle: 11:07:32
quote:Risposta al messaggio di elettrico78 inserito in data 02/12/2010  23:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Hai posta.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 03/12/2010 alle: 11:14:34
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 03/12/2010  09:49:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Hai ragione, sai quante volte ho scritto le differenze che dici? Purtroppo il tasto "Cerca" non viene usato. Pensa, ho trovato colleghi che pretendono di tarare l'antenna appoggiata per terra con tanto di radiali montati, e si lamentano per la scarsa resa. Oppure chi si ostina a cercare l'accordo vicino a strutture metalliche o muri altissimi. Comunque il piano di massa è l'altra metà dell'antenna, importante come lo stelo verticale. L'antenna trasmittente non si comporta come quella dell'autoradio. [;)]alvaro
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/12/2010 alle: 11:36:51
Ma che complimenti e complimenti [}:)] Simon , come hai osato usare un cavo nero su un bel tetto bianco. Vergognati e vedi di coprirlo subito [:D][:D][:D] Lavoro superlativo [:0][:p]
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 03/12/2010 alle: 11:55:21
Simon, Perchè il cavo esce verso dietro mentre deve andare verso il camino del frigo ossia sulla destra del camper [?] Sto ridendo come un matto. Dai, dimmi che non l'hai fatto apposta [:D][:D][:D] Stamattina mi sento particolarmente carogna [:D][:D][:D] PS: la mia è tutta invidia. Io non ho nessun piano di massa [:(].. ho messo uno stupido disco di acciaio zincato incollato con biadesivo forte su cui metto l'antenna con base magnetica quando serve. Non capisco niente di ROS RIS ...[|)] Funziona male...ma un pò funziona [;)] La prossima volta che ci vediamo so cosa smontarti dal camper [:D] Spero che l'adesivo che hai messo non sia troppo buono [}:)][:D][:)] Ciao
Simon722
Simon722
-
Inserito il 03/12/2010 alle: 14:54:13
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/12/2010  00:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alvaro non ti mettere a ridere ,ma mi hai fatto ripensare a quaranta anni fà ,quando mia madre si inc...va perchè nella mia cameretta in ogni angolo c'erano resistenze condensatori transistor e riviste di elettronica ,quando l'odore del saldatore la attirava con sopetto e quando c'erano quei fili sospesi da una parete all'altra ,era la mia prima realizzazione RADIO GALENA emozioni diffficilmente descrivibili per il ragazzino di allora. Scusate l'OT. Riguardo il mondo del RADIOAMATORE mi ha sempre affascinato, ma non al punto di diventarlo ,come ti dicevo ,se un domani ci sarà la chiamata io risponderò. Altra cosa hai ragione in alto a destra c'è una parola"CERCA" usiamola di più. Ciao Simon

Modificato da Simon722 il 03/12/2010 alle 14:57:56
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 03/12/2010 alle: 14:57:27
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/12/2010  11:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>...funziona male... ma un po' funziona... C'e' chi lo fa col preservativo e chi no[^][:p] Come va EX rapidista. [;)]alvaro
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 03/12/2010 alle: 15:02:48
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 03/12/2010  14:54:13 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Se hai un diploma in elettronica, radiotecnica, telecomunicazioni... sei esentato dall'esame di Stato. Facci un pensiero, con 2 marche da bollo e due foto hai la patente. Dai un'occhita:

http://iz2mht.jimdo.com/

[;)]alvaro

Modificato da alva.it il 03/12/2010 alle 15:03:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link