In risposta al messaggio di Sirio2000 del 05/05/2023 alle 20:40:45Non credo che deriva da una tensione superiore ma si può provare a ridurla per prova. Credo piuttosto che ci sia un problema di "rumore" generato da un alimentatore o meglio un caricabatterie switching.
Buonasera a tutti. Anzitutto grazie per i consigli che mi avete dato per il bombolone gpl, ora è smontato e in attesa di essere sostituito da una ricaricabile. Sempre nel mio Laserhome del 1989 ho installato unateleco magic sat easy usata (quella con la Black box automatica) comprata poco tempo fa da un conoscente che ha venduto il camper. Ora, la parabola è perfettamente funzionante quando il camper è alimentato esclusivamente dalla sua batteria servizi, quando lo collego alla 220v (e accendo il caricabatterie) la parabola non funziona. O meglio, non appena la alimento si accende (senza schiacciare l'apposito tasto) e poi, appena inizia la ricerca del satellite, si blocca e ricomincia da capo per poi non spegnersi più (se sul pannellino di controllo schiaccio il tasto off, si spegne per mezzo secondo il pannello ma la centralina resta accesa). Misurata la tensione sui morsetti di collegamento. Solo a batteria: 13.1 v / con Caricabatteria acceso 14.5 v. Secondo voi cosa potrebbe essere? Aggiungo che per il montaggio ho seguito scrupolosamente la guida del manuale interponendo anche un adeguato fusibile a lamina. Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà.