CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Aria condizionata per risparmiare 1400 euro

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
7
Braccos
Braccos
17/05/2018 14
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 08:13:00
In risposta al messaggio di ecostar del 16/05/2018 alle 12:54:11

Qlima+monoblocco+7000+BTU+TP2020.html?gclid=Cj0KCQjwre_XBRDVARIsAPf7zZiod1ysjbsmYOyugFyi7HVyz-9rDhZZWl2x3g3E1HcSb9H2ToNaurkaAr3vEALw_wcB sono tutto condi portatili monoblocco da 7000 btu Mario  
Gbuongiorno io ho istallato un climatizzatore daikin classe a ++ 7000 btu è un po' Caracciolo va funziona alla grande consulta i consumi e poi mi dici credo che a Massimo consumi 700 watt

Modificato da Braccos il 18/05/2018 alle 08:20:37
7
Braccos
Braccos
17/05/2018 14
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 08:27:23
In risposta al messaggio di Dash del 17/05/2018 alle 18:59:04

Per poter fare quello che hai fatto, ci vogliono almeno 6 metri quadri di spazio libero sul tetto (4 x 1,5 mq) Ora, non tutti hanno 4 spazi da un metro e mezzo per 1 m sul tetto. Per esempio io ho tutti spazi più piccoli
di quelli necessari per installare anche un solo pannello da 300W. Sul mio tetto ci sono 5 oblò (2 grandi, 3 piccoli), una parabola e 2 pannelli (100+150W), più vari spazi liberi ma di larghezza max 45 cm. [a parte il fatto che non ho intenzione di installare un condizionatore, ma quello è un altro discorso] Con 1200W di pannelli un regolatore da 60A mi sembra un po' sottodimensionato: ammesso che ci sia pieno sole, con in uscita dal regolatore la massima tensione compatibile con una batteria da 12V (14,6V), verresti ad avere 1200/14,6 = 82A. Quel regolatore al massimo sfrutterà 3 dei 4 pannelli che hai montato... Infatti 900/14,6 = 61,6A, un po' meglio. Hai qualche foto del tetto del tuo camper? Ciao da Dash  
...
image(41).jpegimage(43).jpegimage(42).jpeg
7
Braccos
Braccos
17/05/2018 14
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 08:33:14
Ecco le foto come promesso fidatevi funziona alla grande e in più alimenta frigo e carica le batterie contemporaneamente conti alla mano produzione fotovoltaica 800 watt consumi 550 watt condizionatore 100 watt frigo 150 avanzano per caricare le batterie. Saluti da Braccos 
7
Braccos
Braccos
17/05/2018 14
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 08:36:04
In risposta al messaggio di Braccos del 18/05/2018 alle 08:33:14

Ecco le foto come promesso fidatevi funziona alla grande e in più alimenta frigo e carica le batterie contemporaneamente conti alla mano produzione fotovoltaica 800 watt consumi 550 watt condizionatore 100 watt frigo 150 avanzano per caricare le batterie. Saluti da Braccos 
dimenticavo a dire che la grande pennellatura ombreggia il tetto e quindi di per se riscalda meno saluti a tutti da bracco

Modificato da Braccos il 18/05/2018 alle 08:50:43
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 09:02:45
Certo che il mondo camper è un universo dove non ci si finisce di stupire per le 1000 soluzioni che si vedono, oltretutto quel sistema dovrebbe essere pure con inverter a pompa di calore, sfruttabile quando fa freddo, in oltre tutto ad un costo come condizionatore, molto lontano da quello dei modelli da tetto per camper, ciaoo.
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 09:23:11
In risposta al messaggio di alexpix del 17/05/2018 alle 00:01:10

Le prove le ho fatte tutte, l'aria che butta fuori dal tubo la aspira dall'interno del camper che a sua volta la aspira dall'esterno (in estate piena cioe' quando il condizionatore serve) l'aria che entra dagli oblo ma anche
da tutti gli spifferi e' calda quasi come quella sparata all'esterno dal climatizzatore. In 2 ore sotto il sole cocente la temperatura si e' abbassata di 2 gradi, non voglio negare che un minimo di sollievo si percepisce ma non e' quello che intendo io per climatizzazione. Cosi dopo un ora ho abbassato la temperatura di 10 gradi e funziona alla grande. Comunque fate le vostre prove e se la temperatura non vi soddisfa la soluzione io ve l'ho data.
...
un po di anni fa avevo un pinguino de longhi da interno...e il tubo posteriore lo mettevo fra le ante della finestra perche soffiava aria bollente....e non capisco il perche te li fai soffiare dentro tutti e due...o non tutti funzionano allo stesso modo...o mi sa che hai toppato con i tubi....  winkcheeky
giorgio...
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 09:47:53
In risposta al messaggio di nemo family del 18/05/2018 alle 09:23:11

un po di anni fa avevo un pinguino de longhi da interno...e il tubo posteriore lo mettevo fra le ante della finestra perche soffiava aria bollente....e non capisco il perche te li fai soffiare dentro tutti e due...o non tutti funzionano allo stesso modo...o mi sa che hai toppato con i tubi....  
Anch'io mi ero posto il problema dello sfogo di aria calda, forse è per quello che il condizionatore è stato messo interamente all'esterno, e c'è un terzo punto di sfogo dell'aria calda che nelle foto non si vede... Altrimenti avrebbe inventato il moto perpetuo.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 09:57:37
In risposta al messaggio di Braccos del 18/05/2018 alle 08:36:04

dimenticavo a dire che la grande pennellatura ombreggia il tetto e quindi di per se riscalda meno saluti a tutti da bracco
Uno spazio così grande sul tetto io posso solo sognarlo... A te ne è pure avanzato...

Immagino che il condizionatore lo farai funzionare solo in presenza di cielo perfettamente terso e privo di nuvole, se passano nuvole (e i pannelli si siedono), e si deve attingere alle batterie, la vedo dura sulla durata nel tempo delle batterie stesse...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
17
gladio1971
gladio1971
28/06/2008 266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 10:21:15
Lo scarico va montato all'esterno per rilasciare l'aria calda che in estate raggiunge anche di 40 gradi, per questo viene buttata fuori per mezzo del tubo.
Il liquido o gas, in questo modo, si raffredda nuovamente e può tornare verso l’evaporatore, dove il ciclo ricomincia in poche parole raccoglie aria calda e la espelle ... lasciando lo scarico all'interno del camper è la soluzione di quello che vorrebbe fare un buco nell'acqua.
Detto ciò sfatiamo il mito che il sistema non funziona ... un condizionatore portatile come il mio da 9000btu consuma 1350 W e rilascia aria fredda per 350 metri cubi l'ora - se i nostri camper sono di 30 - 40 metri cubi ... perchè dicono che il sistema non funziona avendo 350 metri cubi 7 volte maggiore di quelli del camper?

condizionatore-portatile-come-funziona.jpg

Modificato da gladio1971 il 18/05/2018 alle 10:46:49
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 11:15:49
In risposta al messaggio di gladio1971 del 18/05/2018 alle 10:21:15

Lo scarico va montato all'esterno per rilasciare l'aria calda che in estate raggiunge anche di 40 gradi, per questo viene buttata fuori per mezzo del tubo. Il liquido o gas, in questo modo, si raffredda nuovamente e può
tornare verso l’evaporatore, dove il ciclo ricomincia in poche parole raccoglie aria calda e la espelle ... lasciando lo scarico all'interno del camper è la soluzione di quello che vorrebbe fare un buco nell'acqua. Detto ciò sfatiamo il mito che il sistema non funziona ... un condizionatore portatile come il mio da 9000btu consuma 1350 W e rilascia aria fredda per 350 metri cubi l'ora - se i nostri camper sono di 30 - 40 metri cubi ... perchè dicono che il sistema non funziona avendo 350 metri cubi 7 volte maggiore di quelli del camper?  
...
Infatti così come lo disegni tu mi risulta perfettamente corretto: QUATTRO punti passaggio aria, il circolo freccia azzurra/freccia verde con l'aria calda (freccia verde) scaricata all'esterno, e il circolo freccia gialla/freccia azzurrina con l'aria prelevata dall'interno che viene raffrescata.

Forse quello che intendeva alexpix è questo:
Naturalmente se esce dell'aria (freccia verde), ne dovrà entrare dell'altra a rimpiazzarla, di solito dagli interstizi e dalla presa d'aria nella zona scalino. Per far sì che l'aria in ingresso non entri a caso andandosi a mescolare con l'aria fresca, forse il fatto di canalizzare l'aria della freccia azzurra tramite un tubo, che magari pesca da sotto il camper (l'area in ombra preferita da cani e gatti...), può migliorare l'efficienza dell'impianto.

Però dalle foto di alexpix non si capisce bene come ha fatto, visto che si vedono solo due tubi che vanno e vengono dal camper...e ne mancano altri due all'appello. Questo era il mio problema, il mio intento era di capire.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

17
gladio1971
gladio1971
28/06/2008 266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 11:21:05
In risposta al messaggio di Dash del 18/05/2018 alle 11:15:49

Infatti così come lo disegni tu mi risulta perfettamente corretto: QUATTRO punti passaggio aria, il circolo freccia azzurra/freccia verde con l'aria calda (freccia verde) scaricata all'esterno, e il circolo freccia gialla/freccia
azzurrina con l'aria prelevata dall'interno che viene raffrescata. Forse quello che intendeva alexpix è questo: Naturalmente se esce dell'aria (freccia verde), ne dovrà entrare dell'altra a rimpiazzarla, di solito dagli interstizi e dalla presa d'aria nella zona scalino. Per far sì che l'aria in ingresso non entri a caso andandosi a mescolare con l'aria fresca, forse il fatto di canalizzare l'aria della freccia azzurra tramite un tubo, che magari pesca da sotto il camper (l'area in ombra preferita da cani e gatti...), può migliorare l'efficienza dell'impianto. Però dalle foto di alexpix non si capisce bene come ha fatto, visto che si vedono solo due tubi che vanno e vengono dal camper...e ne mancano altri due all'appello. Questo era il mio problema, il mio intento era di capire. Ciao da Dash  
...
A prescindere dai tubi che mancano o meno, l'aria espulsa è carica di umidità e caldissima oltre i 40 gradi in estate, si ottorrebbe solo camper con aria da sauna

PS : POROVATO PERSONALMENTE DURATE LE FASI DI MONTAGGIO SENZA PIAZZARE LO SCARICO :)

Modificato da gladio1971 il 18/05/2018 alle 11:22:24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 12:44:00
certe soluzioni proprio non le capisco e non le condivido , riempire il tetto di un camper di pannelli FV e poi essere costretti a sostare sotto al sole pieno per alimentare un condi mi sembra un paradosso , anche la soluzione di alexpx mi pare contro ogni logica  di funzionamento

glaudio  la tua è la classica soluzione funzionale ed economica che condivido anche se i condi monoblocco personalmente non li ho mai visti di buon occhio ma in svariate situazioni sono accettabili 

mario
Mario
7
Braccos
Braccos
17/05/2018 14
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 16:41:42
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2018 alle 12:44:00

certe soluzioni proprio non le capisco e non le condivido , riempire il tetto di un camper di pannelli FV e poi essere costretti a sostare sotto al sole pieno per alimentare un condi mi sembra un paradosso , anche la soluzione
di alexpx mi pare contro ogni logica  di funzionamento glaudio  la tua è la classica soluzione funzionale ed economica che condivido anche se i condi monoblocco personalmente non li ho mai visti di buon occhio ma in svariate situazioni sono accettabili  mario
...
Sarà sotto il sole ma all'interno ci sono19 gradi meglio di metterlo all'ombra con 40 gradi ammesso che si trovi e poi la corrente da dove la prendi alimenta anche un microonde che consuma 800 watt ovviamente non assieme al condizionatore ma per 5 minuti possono lavorare insieme
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 17:15:10
In risposta al messaggio di nemo family del 18/05/2018 alle 09:23:11

un po di anni fa avevo un pinguino de longhi da interno...e il tubo posteriore lo mettevo fra le ante della finestra perche soffiava aria bollente....e non capisco il perche te li fai soffiare dentro tutti e due...o non tutti funzionano allo stesso modo...o mi sa che hai toppato con i tubi....  
Uno aspira l'alrto soffia passando attraverso il radiatore che raffredda mente l'atro radiatore che riscalda aspira e soffia all'esterno.
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 17:39:47
Approfitto dello schema per precisare che ovviamente i due tubi che vedete nella foto corrispondono alla freccia gialla e alla freccia azzurra mentre aspirazione e scarico del radiatore rosso avviene all'esterno senza tubi.

Modificato da alexpix il 18/05/2018 alle 17:56:36
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 17:47:00
Il camper di Braccos non e' sotto il sole ma e' all'ombra dei pannelli che oltre ad assorbire  il calore del sole generano l'energia per far funzionare il condizionatore e questo e' meraviglioso.
Sono invidioso e di nuovo complimenti.wink
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 18:00:25
Braccos, se montavi il clima cosi dopo la stagione calda lo potevi togliere.wink
Cattura5(1).JPG
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 20:59:00
In risposta al messaggio di Braccos del 18/05/2018 alle 16:41:42

Sarà sotto il sole ma all'interno ci sono19 gradi meglio di metterlo all'ombra con 40 gradi ammesso che si trovi e poi la corrente da dove la prendi alimenta anche un microonde che consuma 800 watt ovviamente non assieme al condizionatore ma per 5 minuti possono lavorare insieme
sarà ma io non condivido quel popò di roba sul tetto + il costo per realizzare un impianto del genere , e tutto quello per utilizzare anche un condi per circa 3 mesi anno che poi nella miglior ipotesi saranno circa 30 di giorni , tra l'altro il camper si cerca di viverlo il meno possibile e durante la giornata solitamente si va a spasso , chiaramente ognuno utilizza e vive il camper come meglio crede ma se io dovessi rimanere in camper tutto il giorno o gran parte della giornata temo che rimarrei a casa , comunque non invidio per nulla la tua scelta ma se il tuo modo di fare pleinair richiede tutto quel popò di roba in un certo qual modo anche antiestetico hai fatto benissimo  e alzo tanto di cappello 

ho sempre condivido il ripristino energetico con l'appoggio di pannelli FV ma non così massiccio ne tantomeno per alimentare un condi e un microonde ma quello è una tua scelta che rispetto pur non condividendola 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 11:24:21
In risposta al messaggio di alexpix del 18/05/2018 alle 17:39:47

Approfitto dello schema per precisare che ovviamente i due tubi che vedete nella foto corrispondono alla freccia gialla e alla freccia azzurra mentre aspirazione e scarico del radiatore rosso avviene all'esterno senza tubi.
ok ora è più chiaro , praticamente hai applicato quei due tubi verso la parte evaporante , uno in aspirazione e l'altro in gittata , la parte condensante essendo all'esterno ovviamente scarica libera ma in quel modo sei costretto a lasciare macchina e tubi all'esterno con tutti i contro del caso , comunque mi sembra molto strano che quel condi messo all'interno con scarico aria condensatore verso l'esterno non riesca a raffrescare , potrebbe essere che la ventola di espulsione aria calda del condensatore sia fiacca e intubando quell'aria non riesca ad espellerla all'esterno con conseguente blocco compressore causa troppo calore , non vedo altra motivazione 

mario
Mario
10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2018 alle: 13:16:20
In risposta al messaggio di Braccos del 18/05/2018 alle 08:33:14

Ma e' legale circolare con mezzo modificato in quel modo?
Io avrei paura di perdermi qualche pezzo... e avrei paura a stare dietro ad un mezzo modificato in questo modo.

Modificato da Marcosadun il 23/05/2018 alle 13:17:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link