CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Attenzione: Richiamo parallelatore CSB2

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 15:16:15
Mi è arrivata poco fa una mail che riporta questo:

Screenshot_20220809-151319_Email_copy_800x760.jpg

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 15:52:23
Meno male va, ne ho uno precedente quella data,...smiley...(smontato) non condivido la logica di intervento di quei relè.
Ivo
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 12:11:12
Bravo,
sono andato a controllare al mezzo,e io rientro dentro al richiamo.
Cavolo,in effetti scalda un pochino,sabato il mio meccanico di v.r. che me lo ha installato 1 anno fa me lo sostituisce.
Solo che è Agosto e deve vedere se ne ha uno in officina.
Altrimenti in alternativa avevo letto che c'era una alternativa tecnica indicata dal guru dell'elettronica EMME48.
Marco,o altri altrettanto bravi in elettronica come debbo fare?
Grazie.
Ciao
Carlo

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 12:33:34

Non sono Marco, che saluto, ma un suo estimatore. Ho sempre visto quel coso come un coso non perfettamente adatto per quello che promette. 

Personalmente me ne libererei e metterei il diodo più resistenza che funziona sempre, anche in inverno e non presenta criticità. 

Giovanni 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 19:07:08
Se il tuo meccanico non ne ha uno lo scollegherà semplicemente in attesa di quello nuovo.

Per tutto il resto c'è il diodo/resistenza laugh

Ciaowink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 19:11:11
Sto notando sempre più che lo standard del camperista medio in qualità di fai da te è sempre piu scarso.
Oggi si preferisce avere uno scatolotto bello e pronto, pagarlo 40/50 euro piuttosto che mettersi li e capire come sono fatti e come si collegano pochi componenti elettronici.
Per chi, come me e molti altri, smanetta su tutto non ci sono problemi, ma tra i moderni camperisti c'è anche chi non sa distinguere l'impianto a 12V e quello 220V di un camper quindi...

Ciaowink
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 19:23:17
Io ho il CSB2, il secondo su due camper, e mi va bene come logica.
Forse perché in inverno non ho bisogno di usare la BS come buffer per tener carica la BM dato che il camper, cho ho a casa, viene connesso ogni 7 gg alla rete tramite timer sett. e il suo  CB.
Per me lo scopo è, in utilizzo del camper, inoltrare alla BM l'energia che "avanza" dalla ricarica giornaliera della BS con i pannelli FV, visto che tanto è disponibile gratis. E questo funziona bene in ogni stagione, ovviamente se c'è un po' di sole o di luminosità diffusa. 

A chi lascia il camper in un rimessaggio, al chiuso o senza FV e non ha nemmeno la rete, magari con anche l'antifurto in funzione, può invece far comodo aggiungere comunque di fatto 100 - 200 Ah alla capacità della BM: ne raddoppia o triplica  l'autonomia.
Se avessi quest'esigenza certo userei il D+R.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/08/2022 alle 19:29:40
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 20:13:23

Se nulla carica la batteria servizi, nulla caricherà la batteria motore. Il coso funziona bene se collegati per lunghi periodi ai 230v, con l'Efoy, ed in estate con i pannelli fotovoltaici. Ma in inverno, se si ha disponibile solo il pannello, allora quel coso presenta i suoi limiti che ho spesso illustrato. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 11/08/2022 alle 20:14:29
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 20:35:11

Hai scritto:
... ma tra i moderni camperisti c'è anche chi non sa distinguere l'impianto a 12V e quello 220V di un camper quindi...

Verissimo. Ma almeno far loro presente pregi e difetti non credo sia sbagliato. 

Giovanni 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 21:34:13
La batteria motore ha bisogno di essere ricaricata se si sta a lungo fermi e senza energia, la situazione del rimessaggio che ho detto.
Altrimenti non le serve. Le auto e i furgoni se stanno fermi 20 gg o anche  un mese come fanno? 
Il coso a me funziona benissimo, nelle situazioni che ho descritto. E anche in inverno, se lascio il camper in cortile, il FV carica la BS anche se non tutti i giorni in quantità rilevante. Ma per attivare il coso, connettendo la BS e la BM, la tensione è in genere sufficiente.
Pol si deve vedere quanto "il pannello" produce, può darsi che i seguaci del "100 W sono sufficienti" abbiano poca trippa per il gatto. Io ho 280 W con mppt e anche in inverno (a Brescia) tengono carica la BS senza problemi

PS
Costava 29 euro.
Tranquillo c.doc che se voglio collegare un diodo e una resistenza sono capace, non è quello il problema.
È che il cbe me l'aveva installato il conce sul Pössl,  l'ho provato, mi era andato bene, quindi l'ho riacquistato anche per l'Hymer e lo uso. Se non mi fosse andato bene ora non lo userei. Non mi pare una cosa strana.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/08/2022 alle 14:29:09
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 21:56:52
"""   Tranquillo c.doc che se voglio collegare un diodo e una resistenza sono capace, non è quello il problema. """

La mia affermazione per la quale hai risposto non era assolutamente riferita a te, era solo una constatazione della reale situazione del mondo del camper ad oggi, come non è assolutamente mia intenzione convincerti a sostituire il CSB2 con il diodo/resistenza, se a te va bene così, va bene a tutti, ognuno col suo camper ci fa quello che vuole yes

Ciaowink
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 22:00:40
"""   Verissimo. Ma almeno far loro presente pregi e difetti non credo sia sbagliato. """

Vedi, lo scatolotto nero con la serigrafia dei collegamenti ed il led fa più scena che un affare artigianale stretto tra 2 mammut, così come ad esempio l' " IMANAGER" dal nome altisonante che "gestisce" le batterie manco fosse un supercomputer della NASA...

Il camperista/consumatore medio ha soldi da buttar...ehm spendere.

Ciaowink
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 09:45:01
credo che qui si parli specificatamente del richiamo:

https://www.youtube.com/watch?v...

Massimo

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 10:06:28

Hai scritto:
Il coso a me funziona benissimo, nelle situazioni che ho descritto. E anche in inverno,... 

Qui ognuno porta le sue esperienze. Nel mio caso, la batteria motore, per mie modifiche, deve alimentare diverse cosette anche quando è fermo. Al primo accenno d'inverno,  quel coso ha mostrato subito il suo problema per cui l'ho eliminato ricorrendo al più semplice e più funzionale diodo più resistenza. Poiché questa situazione può presentarsi anche ad altri colleghi, ho ritenuto opportuno segnalare le sue limitazioni. 

Giovanni 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 10:58:43
Comunque un plauso alla CBE, azienda seria e attenta che offre sempre ottimi prodotti.

Ciaowink
IV3FNK
IV3FNK
03/12/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 11:55:01
buongiorno,
sto sistemando un camper e  di cbs2 me ne sono saltati 2....
il primo mi è stato rimborsato mentre il secondo non mi è stato ne rimborsato ne sostituito in quanto questo altro venditore ha asserito che era saltato perchè sono un'idiota e ho invertito la polarità. (a dire il vero ci avevo pensato anche io perché 2 parallelatori su 2 mi sembrava stranolaugh).

il terzo finalmente funziona bene e ho anche controllato che non fosse presente nella lista.

saluti da Claudio IV3FNK
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 16:30:33
Un paio di fusibili (uno lato BM e un'altro lato BS) forse potevano evitare di farti saltare il parallelatore, inoltre il circuito risulterebbe protetto a dovere...

Ciaowink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2022 alle: 23:22:06
Io ne ho avuti 2 trovati già suo camper ed entrambi rotti..non so il motivo..ma non penso sia quello del richiamo...erano semplicemente rotti..magari per errori umani nell uso...

Detto questo preferisco i relè automatici a controllo della tensione se si vuole la carica bm da solare e cb.. il cyrix victron è solo uno dei tanti in commercio. Ed ha la caratteristica diversamente dai suoi simili che non solo si attiva e disattiva a determinate tensioni...
ma ha una lettura della tendenza.. cioè se la variazione di tensione è poca aspetta tempi maggiori per invertire la azione (aprire o chiudere) . Mentre se la variazione di tensione è molta agisce in tempi più brevi.
Ha 4 o 5 tempi diversi a seconda della variazione di tensione.

La differenza con il CBE è che hanno dentro un grosso relè molto robusto...e non hanno limitatori di corrente ma solo una piccola scheda che legge le tensioni di bm e BS per decidere quando aprire e quando chiudere.

L' altro vantaggio è che possono fare la avviamento da BS a comando ,se opportunamente dimensionati e cablati..
E che sostituiscono anche il parallelatore originale in marcia ...quasi sempre migliorandone molto le prestazioni perché uno gli fa un cablaggio decente...

Il dispositivo Cbe è più delicato e più complesso e ha meno funzioni...

Il difetto di questo tipo di relè è che carica la bm ogni volta ( per esempio ogni giorno col Solare) con un ciclo identico alla BS..quindi con una fase di assorbimento completa..cosa innecessaria a una bm già carica.

Il CBE non ho mai capito a che tensione lavora in bm...se uguale alla BS o no..

C'è solo scritto che ha un limite di corrente e si attiva a una certa tensione ma non ho capito se una volta attivato se la BS raggiunge l'assorbimento (14.5v circa) lo fa anche la bm.

Se è così ha lo stesso difetto del cyrix.. altrimenti no...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
IV3FNK
IV3FNK
03/12/2021 37
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 09:38:44
I fusibili ci sono sempre stati. 
Vista la campagna di richiamo, mi sa che ho beccato 2 paralleletori difettosi. 

saluti da Claudio IV3FNK
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2022 alle: 10:23:15
La cosa più semplice ..più semplice del CBE CS2, del cyrix victron e del D+R, per tenere carica la bm da solare o cb che sia... è un positivo aggiunto sul morsetto con di+ del normale relè parallelatore originale, con interruttore.

Ogni volta che si lascia il mezzo in disuso si accende la.interruttore che forza il parallelatore in modo permanente e bm e BS sono caricate in parallelo secondo programma solare o cb...

Anzi la cosa ancora più semplice è un cavo diretto bm bs da 25 o 35 mmq con staccabatterie.
Si mantiene carica la bm in rimessa e si può anche avviare in emergenza da BS...

Inoltre se non fosse per il solare, da 30 anni le centraline camper hanno il cb 230 che carica entrambe BS e bm...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 13:34:22
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/08/2022 alle 15:16:15

Mi è arrivata poco fa una mail che riporta questo: Ciao Viaggiare apre la mente...
Ciao ti ringrazio per la comunicazione,
volevo chiederti da chi hai ricevuto la mail, direttamente da cbe o da altro rivenditore?
Io ho acquistato un CSB2 con codice 205025 a dicembre 2021 da noto rivenditore online ma senza aver ricevuto nessuna comunicazione da loro al momento.
Nel sito ufficiale cbe non l’ho trovata se non ti crea problemi potresti rigirarmela in privato con gli allegati?
Al momento il mio pare funzionare adesso verificherò
Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link