CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autoradio con Navigatore o Navigatore separato?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 21:18:56
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2021 alle 19:37:24

Salvatore: Sinceramente non capisco come possa essere comoda la telecamera sull' autoradio. Innanzitutto presuppone che la radio sia sempre accesa. Se collegata alla retro, facendo manovra e' tutto un accendi / spegni.
Certo con alcune è così. Con la mia Pioneer (SPH-BA230DAB .. ma immagino anche con altre) come dicevo sopra, anche se è spenta, inserendo la retro si accende al volo già settata sulla retrocamera. Se è accesa e sto ascoltando la radio o altro, tanto più inserendo la retro switcha sulla retrocamera. Se a questo punto voglio tenerla fissa perché devo fare manovre ripetute, premo un pulsante sul frontale e quella rimane fissa, anche se metto la 1ª ... ma anche se parto e vado per la strada. Quando ripremo il pulsante torna alla schermata precedente. Mi pare si possa anche fare in modo che la retrocamera sia la modalità di default quando accendo. In tal caso si accende inserendo la retro (mostrando la retrocamera comunque) ma non devo nemmeno premere il pulsante per fissarla, rimane lì e basta. Ma non uso questo modo perché in altri casi accendendola preferisco avere la radio FM o DAB o riprodurre da chiavetta. E poi si fa talmente presto a premere il pulsante se serve fissare l'uso retro durante le manovre .. Non so se mi sono spiegato ​​​​​​
...
Ciao Armandosmiley
"anche se è spenta, inserendo la retro si accende "al volo" già settata sulla retrocamera"
Credo che sia una (ottima) caratteristica della tua radio.
Il problema delle radio Android e' che per funzionare devono necessariamente avere il sistema operativo attivo.
E credo pure che i forti consumi anche a radio apparentemente spenta siano dovuti proprio a questa caratteristica.
Personalmente accetto i lunghi tempi di avvio di Android, perche', una volta avviato, si apre un mondo di funzioni.
Tra le tante applicazioni, ho installato anche Alexa che e' il campo nel quale mi sto attualmente "dilettando"laugh.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 22:35:07
In risposta al messaggio di superduke46 del 06/11/2021 alle 20:07:54

secondo me dipende sopratutto dal tipo di viaggio  personalmente ho sempre preferito un navigatore dedicato (tom tom)  perchè oltre a poter inserire poi personali o scaricati da qualche parte quando facevo viaggi particolari
all'estero ero sempre sicuro di essere collegato tra l'altro si trovano dei poi per tom tom di tutti i tipi e per tutti i bisogni sul camper avevo due navigatori per sicurezza invece in città a volte uso il cell di mia moglie   
...
I poi per tom tom li puoi usare anche sul telefono, non serve un navigatore dedicato.
Lo stolto non sa tacere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 08:55:33
Io preferisco il GPS separato e anche portatile.
Intendo un GPS che abbia una sua batteria che gli da una autonomia di almeno 12 ore ma anche di piu.
Il motivo è un po particolare, quando scendo me lo metto nello zainetto, e quindi ho la traccia di tutti gli spostamenti anche a piedi fatti durante la giornata. Questa traccia la uso per georeferenziare le foto e per crearmi delle mappe come QUESTA dove si vede ogni movimento, anche se vado dietro a un albero a fare pipì laugh

Un motivo meno "particolare" è che il mio GARMIN si aggiorna facilmente e gratis collegandolo al PC, mentre so che in molte radio con GPS integrato, l aggiornamento puo essere complesso o molto costoso, e quindi poi spesso non li si aggiorna rendendo il sistema poco affidabile.

Riguardo alla retrocamera, la HYMER me la aveva collegata a una radio anche costosa , ma il display faceva pena e con la luce del giorno rifletteva e era difficile da vedere. Allora buttata la radio alle ortiche, e lavorandoci unpo ho inserito un monitor di elevata qualità nel foro 2DIN. Tanto la radio in camper non la ho mai usata, ho gia la moglie che parla sempre laugh.

Però, retrocamera a accensione manuale, perchè sono tantissime le occasioni in cui serve molto anche quando si va avanti, e non solo quando si va a retro.
Per esempio avanzo e aspetto di sterzare quando ho superato un albero o palo con la coda, visto che la camera prende anche parecchio spazio ai lati del camper, vedo bene quando la coda ha superato l ostacolo che ho a lato e quindi posso sterzare.
Parcheggio su uno stallo, avanzo fino a che dietro non vedo spuntare da sotto il camper la riga bianca e così so che sono dentro. Ma in manovra la camera serve sempre sia andando indietro che avanti e lo spegni-accendi è una follia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/11/2021 alle 09:43:14
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 09:11:26
Lo ripeto non per voi che siete già attrezzati ma per chi lo deve ancora fare: con la radio di cui al messaggio sopra,  se è spenta e anche senza mettere la retromarcia si vuole averla accesa per vedere dietro, si preme in sequenza due pulsanti (accensione e switch su retrocamera) e quella rimane accesa finché ci pare.
Se era già accesa come radio, un pulsante solo.
Di più comodo ci sarebbe la lettura del pensiero, ma non conosco il modello commerciale che la utilizza.
Oppure la moglie .. ma richiede messaggi vocali che non sempre vengono interpretati correttamente dal software in dotazione .. e poi sappiamo tutti che l'affidabilità  è quella che è.frown

Altra considerazione: sul camper nuovo, quasi 3 anni fa ormai, non ero rimasto favorevolmente impressionato  dal DAB: poche stazioni, ricezione saltuaria. Negli ultimi viaggi (ad es. A e R da Bari per il traghetto Grecia)  ho invece notato che diverse volte abbiamo trovato stazioni migliori sul DAB che in FM.
A chi piace ascoltare la radio consiglierei di non farne a meno.

Se si tratta di ascoltare musica e basta invece troviamo molto meglio Spotify sul cellulare, connesso con il Pioneer in BT per l'amplificazione. Data la incredibile disponibilità di ogni genere di musica, meglio quella soluzione che la chiavetta USB con musica preregistrata, almeno in Italia. In Paesi con problemi vari di roaming invece si torna a FM e chiavetta USB
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/11/2021 alle 09:30:51
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 09:39:38
Giustamente ognuno di noi ha la propria strategia.
La mia è doppia:
Autoradio 2 DIN con navigatore e retrocamera e navigatire sul cellulare.

Essenzialmente utilizzo il navigatore dell'autoradio per i grandi spostamenti. 
Il navigatore del telefono lo tengo come "backup" e soprattutto nelle città, quando mi devo avvicinare al posteggio prescelto.
Con google maps si riesce ad evitare il traffico ed è più aggiornato per quanto riguarda i sensi unici o le chiusure temporanee delle strade.
Quindi lunghi spostamenti con navigatore autoradio, brevi o complessi spostamenti con telefonino.

Diciamo che il navigatore nell0autoradio lo trovo più comodo e sempre disponibile, il telefonino a volte è scarico, a volte non l'ho a portata di mano...

Confermo l'uso della retrocamera con inserimento della retro o con tasto dedicato che la lascia sempre accesa (a volte la accendo in autostrada per controllare lo stato delle bici)

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 15:42:13
Ho due interruttori anch'io. L'ho fatto aggiungere per ascoltare la radio in sosta senza chiave inserita e in un effetti quello la spegne completamente perché anche da spenta in rimessaggio  consumava molto la batteria. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 15:46:31
Ma eliminando il 12 volt si deve inserire il codice di ripristino presumo..

Marco
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 16:42:57
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 07/11/2021 alle 15:46:31

Se ti riferisci alla mia non so cosa stacca ma non faccio nulla per ripristinarla la accendo e basta. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 22:34:52
In risposta al messaggio di salvatore del 06/11/2021 alle 18:15:56

Ciao Semi. Salvo errore tu sei il primo forumista che ha una radio, suppongo cinese, con 4 giga di ram e quindi approfitto per chiederti qualche informazione. Io ho una radio Xomax (non ricordo il modello) con 2 giga di ram
ed e' decisamente lenta, anche se, una volta avviate, le applicazioni funzionano abbastanza bene, Maps compresa. Stavo pensando anche io di passare ad una 4 giga, ma il tuo intervento mi ha bloccato. E' possibile sapere marca modello della tua radio per evitare di comprarla? A parte questo, come e' in generale la velocita'? Buona l' idea del tablet. Da tempo sto pensando di usarlo in sostituzione dell' autoradio. Sul portatablet del Ducato ci sta tranquillamente il 10 pollici e tutto sommato non c'e' tanta differenza con l ' 8. Sinceramente non capisco come possa essere comoda la telecamera sull' autoradio. Innanzitutto presuppone che la radio sia sempre accesa. Se collegata alla retro, facendo manovra e' tutto un accendi / spegni. A me sembra molto piu' semplice accendere manualmente il monitor a specchietto e spegnerlo quando non ne ho piu' bisogno.
...
Le autoradio android si accendono sempre all'accensione del quadro. Anche se lo schermo rimane spento loro in realtà sono accese. Se collegata in maniera corretta la retrocamera ha sempre la priorità e quando la si accende la radio passa automaticamente alla sua visualizzazione. Io ho voluto un interruttore a parte per la retro per poterla accendere quando voglio e in più con un icona sulla home faccio partire la camera montata sullo scarico xhe viene alimentata con un sottochiave.

Per quando riguarda la velocità il mio funziona bene, il difetto del GPS non so se è proprio del mio o se fa così su tutti. 

L'autoradio è questa del link 

https://a.aliexpress.com/_u8dFvm

Ne cerco una con queste caratteristiche e 2 sd, ma per ora non ho trovato niente
Semi
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 10:54:13
Personalmente, Sygic forever, nelle mie scorribande annuali in Scandinavia!
Percorro quelle zone da oltre 10 anni, per una media di 13/15.000 km. ogni volta, e mai un problema, nemmeno quando faccio sterrati sconosciuti e stretti. Uso contemporaneamente sia lo smartphone che il tablet, entrambi posizionati sul cruscotto ben in vista; entrambi con le stesse mappe ma con impostazioni e scale differenti, lo smartphone mi serve per una visuale piu' ravvicinata, il tablet mi mostra una visuale piu' d'insieme, e mi fornisce anche le info sui vari Poi memorizzati.
Indispensabili entrambi anche quando faccio trekking o hiking. Per quest'ultimo, ho scaricato due navigatori specifici, molto noti tra i camminatori svedesi e finlandesi ( "Topo Maps Sweden" e "Finland Topography Lite", da Google Play ). Coesistono sugli stessi device, e sono fondamentali per chi va a piedi...perdersi nelle foreste della Lapponia non e' poi un fatto cosi' raro, e poiche' cammino in solitaria, non voglio rischiare di trovarmi nei guai.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 01/01/2022 alle 11:34:53
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 15:41:02
In risposta al messaggio di Semi del 08/11/2021 alle 22:34:52

Le autoradio android si accendono sempre all'accensione del quadro. Anche se lo schermo rimane spento loro in realtà sono accese. Se collegata in maniera corretta la retrocamera ha sempre la priorità e quando la si accende
la radio passa automaticamente alla sua visualizzazione. Io ho voluto un interruttore a parte per la retro per poterla accendere quando voglio e in più con un icona sulla home faccio partire la camera montata sullo scarico xhe viene alimentata con un sottochiave. Per quando riguarda la velocità il mio funziona bene, il difetto del GPS non so se è proprio del mio o se fa così su tutti.  L'autoradio è questa del link  Ne cerco una con queste caratteristiche e 2 sd, ma per ora non ho trovato niente
...
Graziesmiley
Quindi le applicazioni sono fluide.
Suppongo che spegni sempre la radio interrompendo il +12 permanente.
Il riavvio di Android dovrebbe quindi essere molto rapido (ho letto di un secondo, la mia radio ne impiega oltre 30surprise).
Tiene le memorie della radio?
Hai installato altre applicazioni e in caso positivo funzionano senza problemi?
E possibile spostare le icone sulle varie schermate come con un tablet (la mia radio non me lo lascia fare)?
Mi scuso per le tante domande, ma vorrei prendere anche io una 4giga, evitando di fare un acquisto sbagliato come in precedenza.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 15:41:53
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 07/11/2021 alle 15:46:31

nelle radio 2DIN che ho avuto tra le mani c'è un alimentazione principale e poi una secondaria solo per mantenere le memorie. La alimentazione principale "grossa" eè sottochiave e è quella che assorbe molto anche a radio spenta. La alimentazione delle memorie, invece è sempre attiva ma assorbe veramente pochi mA.

Quando collegai la radio a BS (che in camper è sempre opportuno), misi un interruttore che scollega la alimentazione "grossa" (quella che normalmente sarebbe sottochiave) mentre il cavetto sottile della alimentazione memorie, quello sta sempre alimentato, ma assorbe pochissimo. Poi, casomai radio diverse potranno essere fatte in altro modo, ma mi è sembrato un collegamento standard.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 15:44:53
In risposta al messaggio di wippet del 09/11/2021 alle 10:54:13

Personalmente, Sygic forever, nelle mie scorribande annuali in Scandinavia! Percorro quelle zone da oltre 10 anni, per una media di 13/15.000 km. ogni volta, e mai un problema, nemmeno quando faccio sterrati sconosciuti e
stretti. Uso contemporaneamente sia lo smartphone che il tablet, entrambi posizionati sul cruscotto ben in vista; entrambi con le stesse mappe ma con impostazioni e scale differenti, lo smartphone mi serve per una visuale piu' ravvicinata, il tablet mi mostra una visuale piu' d'insieme, e mi fornisce anche le info sui vari Poi memorizzati. Indispensabili entrambi anche quando faccio trekking o hiking. Per quest'ultimo, ho scaricato due navigatori specifici, molto noti tra i camminatori svedesi e finlandesi ( Topo Maps Sweden e Finland Topography Lite, da Google Play ). Coesistono sugli stessi device, e sono fondamentali per chi va a piedi...perdersi nelle foreste della Lapponia non e' poi un fatto cosi' raro, e poiche' cammino in solitaria, non voglio rischiare di trovarmi nei guai.
...
Non sei il solo a usare piu apparecchi, gia tanti anni fa usavo tre GPS contemporaneamente

2021_11_09_14_44_261.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2021 alle: 16:53:59
In risposta al messaggio di wippet del 09/11/2021 alle 10:54:13

Personalmente, Sygic forever, nelle mie scorribande annuali in Scandinavia! Percorro quelle zone da oltre 10 anni, per una media di 13/15.000 km. ogni volta, e mai un problema, nemmeno quando faccio sterrati sconosciuti e
stretti. Uso contemporaneamente sia lo smartphone che il tablet, entrambi posizionati sul cruscotto ben in vista; entrambi con le stesse mappe ma con impostazioni e scale differenti, lo smartphone mi serve per una visuale piu' ravvicinata, il tablet mi mostra una visuale piu' d'insieme, e mi fornisce anche le info sui vari Poi memorizzati. Indispensabili entrambi anche quando faccio trekking o hiking. Per quest'ultimo, ho scaricato due navigatori specifici, molto noti tra i camminatori svedesi e finlandesi ( Topo Maps Sweden e Finland Topography Lite, da Google Play ). Coesistono sugli stessi device, e sono fondamentali per chi va a piedi...perdersi nelle foreste della Lapponia non e' poi un fatto cosi' raro, e poiche' cammino in solitaria, non voglio rischiare di trovarmi nei guai.
...
che programma usi per visualizzare i poi durante la navigazione?
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 11:28:38
Aggiungo la mia. 

Tom tom tutta la vita. 

Veloce, comodo, tasti grandi, software intuitivo, trasportabile di qualunque mezzo, sostituibile al primo black Friday laugh

La radio faccia la radio, magari con il viva voce incorporato, e che sia di marca per sentire e ricevere bene le stazioni. 

Le cinesate spesso sono deludenti. 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 19:15:42
Gente, siamo nel 2021, nessuno ha mai sentito parlare di "android auto" (o "apple carplay" per gli amanti della mela)?
Io ce l'ho in macchina e non lo cambio per un navigatore dedicato. Sul camper il concessionario mi ha messo una radio di m**** e uso il telefono come navigatore, ma appena posso metto una con android auto.
Bon cop de falç!
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 21:53:44
È da due pagine che ne stanno scrivendo.

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2021 alle: 22:02:51
In risposta al messaggio di ah pollo del 11/11/2021 alle 21:53:44

È da due pagine che ne stanno scrivendo.  
Non di android auto e carplay
Bon cop de falç!
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2021 alle: 11:14:24
In risposta al messaggio di Giantorino del 02/11/2021 alle 21:46:56

Sto acquistando un motorhome dove c'è l'autoradio semplice, vorrei metterci una autoradio doppio din con Navigatore satellitare.  Quale tipo di autoradio con Navigatore potete consigliarmi ?  Sono indeciso però se mettere
un navigatore separato che essendo separato dovrebbe (forse) essere migliore. La eventuale telecamera posteriore dovrebbe avere un monitor separato? Come vedete ho le idee un pò confuse per inesperienza in merito se non per i classici navigatori inseriti nelle auto. Importante è avere un navigatore offline e non online tipo smartphone per eventuali viaggi all'estero e che sia possibile inserire le misure e caratteristiche del mezzo . Anni fa ero innamorato del Sygic ma ora (per la mia età..) lo trovo troppo difficile .. Ogni suggerimento è valido ... grazie anticipate..  
...
Da sempre Navigatore separato vicino al montante del parabrezza lato guida, secondo me la posizione ideale. Con SIM interna per aggiornamenti, autovelox  e traffico; precaricati i POI di default (ADAC, NKC, ecc.) per le soste.
Alimentato da BS per poterlo impostare a chiave disinserita con tutta calma.

[Sull'auto invece il navigatore è integrato nella radio, è più sensibile ai riflessi e distrae maggiormente la vista dalla strada. E non segnala gli autovelox.]

Sui telefoni Sygic, Maps, per girare a piedi e per risolvere eventuali rarissimi dubbi; anche per verificare o trovare altre coordinate per la sosta.

A bordo cartine ed atlanti per decidere, di giorno in giorno dove andare, anche in base alle condizioni meteorologiche.

Viaggiando soprattuto all'estero la radio sul camper non mi interessa, ne ho una cinesissima (nuova per 12 €), collegata con interruttore alla BS, solo per ascoltare la musica che mi piace da una SD.
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian

Modificato da Barbefleurie il 12/11/2021 alle 13:45:09
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2021 alle: 10:29:02
Visti gli interessanti punti di vista sopra riportati potreste consigliarmi un buon modello di autoradio doppio din che abbia almeno 4 gby, con Android auto e navigatore? 
Da acquistare possibilmente su Amazon o comunque in Italia.. 
Grazie infinite 
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link