CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autoradio originale Fiat

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
14
Giorgio72
Giorgio72
03/08/2011 13
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 08:58:50
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una mano per terminare un lavoro che ho iniziato e che non riesco a concludere. Spero che qualcuno possa aiutarmi.
L'anno scorso prima del lock down sono entrato in possesso di un'autoradio fiat originale per ducato (con navigatore, radio Dab ) cosi ho deciso di montarla. Premetto che il camper non era predisposto per questa radio, infatti ho dovuto cambiare anche parte del cruscotto. Comunque ho montato tutto e ho fatto aprire il modulo in centralina con il sistema leonardo e tutto funziona.
Pero mancavano i comandi a ìl Volante così mi sono messo alla ricerca del volante e quando l'ho trovato ho eseguito l'istallazione.
Da qui in poi iniziano per così dire i problemi…. il sistema riconosce i comandi al volante ma non comunica con l'autoradio.
Ho cercato di trovare informazioni in internet, ho cercato gli schemi del Ducato, ma non ne sono venuto a capo.
Secondo me manca un pezzo ma non ho proprio capito quale. Anche la persona che ha lavorato con il sistema Leonardo non è riuscito a darmi indicazioni.

Spero che qualcuno di voi abbia informazioni utili
Ciao a tutti
Giorgio
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 18:52:00
In risposta al messaggio di Giorgio72 del 21/03/2021 alle 08:58:50

Ciao a tutti! Avrei bisogno di una mano per terminare un lavoro che ho iniziato e che non riesco a concludere. Spero che qualcuno possa aiutarmi. L'anno scorso prima del lock down sono entrato in possesso di un'autoradio
fiat originale per ducato (con navigatore, radio Dab ) cosi ho deciso di montarla. Premetto che il camper non era predisposto per questa radio, infatti ho dovuto cambiare anche parte del cruscotto. Comunque ho montato tutto e ho fatto aprire il modulo in centralina con il sistema leonardo e tutto funziona. Pero mancavano i comandi a ìl Volante così mi sono messo alla ricerca del volante e quando l'ho trovato ho eseguito l'istallazione. Da qui in poi iniziano per così dire i problemi…. il sistema riconosce i comandi al volante ma non comunica con l'autoradio. Ho cercato di trovare informazioni in internet, ho cercato gli schemi del Ducato, ma non ne sono venuto a capo. Secondo me manca un pezzo ma non ho proprio capito quale. Anche la persona che ha lavorato con il sistema Leonardo non è riuscito a darmi indicazioni. Spero che qualcuno di voi abbia informazioni utili Ciao a tutti Giorgio
...
Ciao
mi sto imbarcando anch'io in un'avventura simile, se cerci qui nella sezione Accessori ci sono un paio di discussioni con i link di un forum tedesco in cui spiegano bene le varie procedure.
Sostanzialmente devi sostituire anche il contatto spiralato, l'antenna dei comandi al volante dovrebbe essere li dentro.
MarcoG
14
Giorgio72
Giorgio72
03/08/2011 13
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 21:14:23
Ciao Stargate, quando ho cambiato il volante ho anche cambiato il contatto spiralato, infatti quando attacco leonardo al body computer del ducato, si vedono i contatti funzionanti. Il vero problema è che i comandi al volante non comunicano con l'autoradio.
Tutti e due sono collegati al body tramite can-bus ma non comunicano tra loro.
Sembra che per farli comunicare serva un'altra centralina, ma non trovo informazioni in merito, e sto provando qui sul forum, sperando che qualcuno abbia informazioni

Intanto grazie per la tua risposta

Ciao
Giorgio
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 16:35:56
In risposta al messaggio di Giorgio72 del 23/03/2021 alle 21:14:23

Ciao Stargate, quando ho cambiato il volante ho anche cambiato il contatto spiralato, infatti quando attacco leonardo al body computer del ducato, si vedono i contatti funzionanti. Il vero problema è che i comandi al volante
non comunicano con l'autoradio. Tutti e due sono collegati al body tramite can-bus ma non comunicano tra loro. Sembra che per farli comunicare serva un'altra centralina, ma non trovo informazioni in merito, e sto provando qui sul forum, sperando che qualcuno abbia informazioni Intanto grazie per la tua risposta Ciao Giorgio
...
Ciao Giorgio
sto aspettando il devioluci ( di un Peugeot Boxer ) che dovrebbe andare bene, hai avuto difficoltà a montare il tutto e in particolare il contatto spiralato?
Grazie.

MarcoG
14
Giorgio72
Giorgio72
03/08/2011 13
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 21:17:13
Ciao Stargate, io ho cambiato solo il contatto spiralato senza cambiare tutto il devio luci.
Devo dire che è stato molto semplice, smonti prima l'airbag stando attento a staccare i cavi senza forzarli poi smonti il volante svitando il suo dado( io prima di togliere il volante ho segnato con un pennarello indelebile la fase) sotto trovi le due viti che tengono fermo il contatto spiralato.Ho tolto il vecchio ed ho inserito il nuovo.
Non so però nulla su tutto il devio luci ma immagino che sia abbastanza semplice

Ciao
Giorgio

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 14:39:50
In risposta al messaggio di Giorgio72 del 25/03/2021 alle 21:17:13

Ciao Stargate, io ho cambiato solo il contatto spiralato senza cambiare tutto il devio luci. Devo dire che è stato molto semplice, smonti prima l'airbag stando attento a staccare i cavi senza forzarli poi smonti il volante
svitando il suo dado( io prima di togliere il volante ho segnato con un pennarello indelebile la fase) sotto trovi le due viti che tengono fermo il contatto spiralato.Ho tolto il vecchio ed ho inserito il nuovo. Non so però nulla su tutto il devio luci ma immagino che sia abbastanza semplice Ciao Giorgio  
...
Grazie Giorgio

MarcoG
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link