CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autoradio originale Fiat

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 5
15
Giorgio72
Giorgio72
03/08/2011 13
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 08:58:50
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una mano per terminare un lavoro che ho iniziato e che non riesco a concludere. Spero che qualcuno possa aiutarmi.
L'anno scorso prima del lock down sono entrato in possesso di un'autoradio fiat originale per ducato (con navigatore, radio Dab ) cosi ho deciso di montarla. Premetto che il camper non era predisposto per questa radio, infatti ho dovuto cambiare anche parte del cruscotto. Comunque ho montato tutto e ho fatto aprire il modulo in centralina con il sistema leonardo e tutto funziona.
Pero mancavano i comandi a ìl Volante così mi sono messo alla ricerca del volante e quando l'ho trovato ho eseguito l'istallazione.
Da qui in poi iniziano per così dire i problemi…. il sistema riconosce i comandi al volante ma non comunica con l'autoradio.
Ho cercato di trovare informazioni in internet, ho cercato gli schemi del Ducato, ma non ne sono venuto a capo.
Secondo me manca un pezzo ma non ho proprio capito quale. Anche la persona che ha lavorato con il sistema Leonardo non è riuscito a darmi indicazioni.

Spero che qualcuno di voi abbia informazioni utili
Ciao a tutti
Giorgio
19
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 18:52:00
In risposta al messaggio di Giorgio72 del 21/03/2021 alle 08:58:50

Ciao a tutti! Avrei bisogno di una mano per terminare un lavoro che ho iniziato e che non riesco a concludere. Spero che qualcuno possa aiutarmi. L'anno scorso prima del lock down sono entrato in possesso di un'autoradio
fiat originale per ducato (con navigatore, radio Dab ) cosi ho deciso di montarla. Premetto che il camper non era predisposto per questa radio, infatti ho dovuto cambiare anche parte del cruscotto. Comunque ho montato tutto e ho fatto aprire il modulo in centralina con il sistema leonardo e tutto funziona. Pero mancavano i comandi a ìl Volante così mi sono messo alla ricerca del volante e quando l'ho trovato ho eseguito l'istallazione. Da qui in poi iniziano per così dire i problemi…. il sistema riconosce i comandi al volante ma non comunica con l'autoradio. Ho cercato di trovare informazioni in internet, ho cercato gli schemi del Ducato, ma non ne sono venuto a capo. Secondo me manca un pezzo ma non ho proprio capito quale. Anche la persona che ha lavorato con il sistema Leonardo non è riuscito a darmi indicazioni. Spero che qualcuno di voi abbia informazioni utili Ciao a tutti Giorgio
...
Ciao
mi sto imbarcando anch'io in un'avventura simile, se cerci qui nella sezione Accessori ci sono un paio di discussioni con i link di un forum tedesco in cui spiegano bene le varie procedure.
Sostanzialmente devi sostituire anche il contatto spiralato, l'antenna dei comandi al volante dovrebbe essere li dentro.
MarcoG
15
Giorgio72
Giorgio72
03/08/2011 13
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2021 alle: 21:14:23
Ciao Stargate, quando ho cambiato il volante ho anche cambiato il contatto spiralato, infatti quando attacco leonardo al body computer del ducato, si vedono i contatti funzionanti. Il vero problema è che i comandi al volante non comunicano con l'autoradio.
Tutti e due sono collegati al body tramite can-bus ma non comunicano tra loro.
Sembra che per farli comunicare serva un'altra centralina, ma non trovo informazioni in merito, e sto provando qui sul forum, sperando che qualcuno abbia informazioni

Intanto grazie per la tua risposta

Ciao
Giorgio
19
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 16:35:56
In risposta al messaggio di Giorgio72 del 23/03/2021 alle 21:14:23

Ciao Stargate, quando ho cambiato il volante ho anche cambiato il contatto spiralato, infatti quando attacco leonardo al body computer del ducato, si vedono i contatti funzionanti. Il vero problema è che i comandi al volante
non comunicano con l'autoradio. Tutti e due sono collegati al body tramite can-bus ma non comunicano tra loro. Sembra che per farli comunicare serva un'altra centralina, ma non trovo informazioni in merito, e sto provando qui sul forum, sperando che qualcuno abbia informazioni Intanto grazie per la tua risposta Ciao Giorgio
...
Ciao Giorgio
sto aspettando il devioluci ( di un Peugeot Boxer ) che dovrebbe andare bene, hai avuto difficoltà a montare il tutto e in particolare il contatto spiralato?
Grazie.
 
MarcoG
15
Giorgio72
Giorgio72
03/08/2011 13
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 21:17:13
Ciao Stargate, io ho cambiato solo il contatto spiralato senza cambiare tutto il devio luci.
Devo dire che è stato molto semplice, smonti prima l'airbag stando attento a staccare i cavi senza forzarli poi smonti il volante svitando il suo dado( io prima di togliere il volante ho segnato con un pennarello indelebile la fase) sotto trovi le due viti che tengono fermo il contatto spiralato.Ho tolto il vecchio ed ho inserito il nuovo.
Non so però nulla su tutto il devio luci ma immagino che sia abbastanza semplice

Ciao
Giorgio
 
Il Belgio visto dal camper e assaporato
Il Belgio visto dal camper e assaporato
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Previous Next
19
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 14:39:50
In risposta al messaggio di Giorgio72 del 25/03/2021 alle 21:17:13

Ciao Stargate, io ho cambiato solo il contatto spiralato senza cambiare tutto il devio luci. Devo dire che è stato molto semplice, smonti prima l'airbag stando attento a staccare i cavi senza forzarli poi smonti il volante
svitando il suo dado( io prima di togliere il volante ho segnato con un pennarello indelebile la fase) sotto trovi le due viti che tengono fermo il contatto spiralato.Ho tolto il vecchio ed ho inserito il nuovo. Non so però nulla su tutto il devio luci ma immagino che sia abbastanza semplice Ciao Giorgio  
...
Grazie Giorgio
 
MarcoG
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Cerco specchio sx per Mc Louis su Ducato 244
Buonasera, cerco tutto lo specchio retrovisore sx a regolazione elettrica con monobracci...
Vince2773
Oggi alle 02:19
Accessori
Cerco disperatamente specchio braccio lungo Ducato
Buonasera, cerco tutto lo specchio retrovisore sx a regolazione elettrica con monobraccio...
Vince2773
Oggi alle 01:45
Accessori
Regolatore boiler
Salve a tutti ho un problema con il regolatore del boiler di punto in bianco e diventato d...
Ex-Sider
Ieri alle: 11:11
Marchi
elnagh baron 48
non ho ancora visto un camper come il mio:ma ne hanno fatto solo uno? ......
pino1957
Ieri alle: 10:36
Normative
Qualche auspicio sul nuovo Codice della Strada
Con un giorno d'anticipo rispetto alla scadenza della delega parlamentare il Governo ha ap...
TheDevil
13/10/26 - 22:22
Cellula abitativa
Corrente parassita van Adria Twin impianto litio
Buonasera, dalla app dello SMART SHUNT VICTRON continuo a rilevare un consumo variabile tr...
oskyuan
13/10/26 - 20:19
Meccanica
Clima cabina
Sono un possessore di un camper Aiesistem pro jet 100 anno 2004 purtroppo sprovvisto di cl...
Marinorem
13/10/26 - 12:29
Accessori
Kit A/C camper ducato 230
Buongiorno a tutti Sono alla ricerca di suggerimenti, installatori, perchè il mio camper n...
AleFrassine
13/10/26 - 09:24
Accessori
Sbilanciamento celle Litio nuova
Buongiorno a tutti, alla fine ho acquistato una litio batteria LiThink Mini Pro LiFePO4 1...
salla
13/10/26 - 09:09
Altro non sui camper
Sanità italiana...
Mi sembra doveroso,ringraziare questo servizio,da tanti spesso criticato Il giorno 12 otto...
marcoalderotti
13/10/26 - 06:07
Cellula abitativa
Serrature portiera Ford Transit
Salve a tutti, possiedo un Rimor Brig 679 su Ford Transit 2500 turbo diesel, ho un problem...
superbrig679
12/10/26 - 21:54
Accessori
Soluzione flessibile per aumentare l'autonomia
Buonasera a tutti, mi rivolgo a chi ha necessità di migliorare l'efficienza e l'autonomia ...
CamperistaPN
12/10/26 - 19:07
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link