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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 07:41:09
Devo prendere i cunei per il VAN. Gli ultimi usati per il MH erano i Milenco triple, belli, ben fatti, ma con l'ansa che accoglie la ruota non sufficiente ai 16" e ho sempre avuto la senzazione che con l'errato appoggio e quella costruzione a nido d'ape potessero alla lunga fare danni. 
Prima di questi, la solita trafila coi fiamma... 
Mi sono imbattuto in

QUESTI

nel mentre cercavo i Froli round. Di meglio, a mio avviso, c'è che hanno il cuneo contrapposto che potrebbe "scaricare" il freno a mano. 
Dai video in rete sembrerebbe ai salga con estrema facilità e se si "supera" il limite non fanno danni. 
Che ne pensate? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 03/06/2023 alle: 08:20:36
sai giocare di freno&frizione .? mentre sei in bilico chi di fida metterci sotto le mani  ?







 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 08:28:06
In risposta al messaggio di salito del 03/06/2023 alle 08:20:36

sai giocare di freno&frizione .? mentre sei in bilico chi di fida metterci sotto le mani  ?  
Se ti stai riferendo al cuneo contrapposto, puoi metterlo una volta che hai deciso come fermarti. Freno a mano, metti cuneo, togli freno a mano, si appoggia, rimetti freno a mano che  servirà di sicurezza e non tenuta. 
Cmq la frizione penso di saperla usare, a prescinxere. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 03/06/2023 alle: 08:36:47
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/06/2023 alle 07:41:09

Devo prendere i cunei per il VAN. Gli ultimi usati per il MH erano i Milenco triple, belli, ben fatti, ma con l'ansa che accoglie la ruota non sufficiente ai 16 e ho sempre avuto la senzazione che con l'errato appoggio e
quella costruzione a nido d'ape potessero alla lunga fare danni.  Prima di questi, la solita trafila coi fiamma...  Mi sono imbattuto in QUESTI nel mentre cercavo i Froli round. Di meglio, a mio avviso, c'è che hanno il cuneo contrapposto che potrebbe scaricare il freno a mano.  Dai video in rete sembrerebbe ai salga con estrema facilità e se si supera il limite non fanno danni.  Che ne pensate?  Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Che ne pensate? 
Penso sia molto difficile usarli, per alzarli devi essere talmente preciso che basta un attimo per oltrepassare e fare danni, oltre allo stress procurato alla frizione
Ci sono metodi più semplici e anche in fai da te per alzare il camper è non usare il freno a mano
Silvio
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
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Inserito il 03/06/2023 alle: 08:38:35
ho dato un'occhiata a questi cunei, sinceramente per usarli devi alzare il camper con un cric, idem per scendere, vanno bene se non lo usi per parecchio tempo, a vedere sembra che le gomme non si ovalizzano
Spagna del Nord e Portogallo
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mimmo69
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21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 09:08:54
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/06/2023 alle 08:38:35

ho dato un'occhiata a questi cunei, sinceramente per usarli devi alzare il camper con un cric, idem per scendere, vanno bene se non lo usi per parecchio tempo, a vedere sembra che le gomme non si ovalizzano
Perché il crick? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
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Inserito il 03/06/2023 alle: 09:14:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2023 alle 08:36:47

Che ne pensate?  Penso sia molto difficile usarli, per alzarli devi essere talmente preciso che basta un attimo per oltrepassare e fare danni, oltre allo stress procurato alla frizione Ci sono metodi più semplici e anche in fai da te per alzare il camper è non usare il freno a mano
Al di là della difficoltà o meno di utilizzo, il bello è che se superi non fai danni. Sembra quasi "dolce" il movimento di salita, quasi che la forma accompagni sempre l'appoggio. 
Con i cunei a 3 gradini, che non accolgono la ruota x intero, hai costantemente una spinta contraria. 
Quasi quasi meglio quelli lisci che cinsali come uno scivolo e basta. 

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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 10:08:05
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/06/2023 alle 09:14:18

Al di là della difficoltà o meno di utilizzo, il bello è che se superi non fai danni. Sembra quasi dolce il movimento di salita, quasi che la forma accompagni sempre l'appoggio.  Con i cunei a 3 gradini, che non accolgono la ruota x intero, hai costantemente una spinta contraria.  Quasi quasi meglio quelli lisci che cinsali come uno scivolo e basta. 
Li ho visti usare, ma se si supera, tendono a girare attorno alla ruota e incastrarsi nel termoformato del parafango, e secondo me potrebbero fare un danno.
Per la forma che hanno occupano anche molto piu spazio a bordo, e tutto sommato preferisco quelli tradizionali.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 10:32:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2023 alle 10:08:05

Li ho visti usare, ma se si supera, tendono a girare attorno alla ruota e incastrarsi nel termoformato del parafango, e secondo me potrebbero fare un danno. Per la forma che hanno occupano anche molto piu spazio a bordo, e tutto sommato preferisco quelli tradizionali.
Danno una misura minima di altezza del mezzo da terra, per cui non tutti possono usarli.
Boh, non so...
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 03/06/2023 alle: 10:35:58
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/06/2023 alle 09:14:18

Al di là della difficoltà o meno di utilizzo, il bello è che se superi non fai danni. Sembra quasi dolce il movimento di salita, quasi che la forma accompagni sempre l'appoggio.  Con i cunei a 3 gradini, che non accolgono la ruota x intero, hai costantemente una spinta contraria.  Quasi quasi meglio quelli lisci che cinsali come uno scivolo e basta. 
Io ho superato innumerevoli volte i cunei gialli della Fiamma..mica succede nulla, scendi uno scalino di 5 cm.

Quello a cui fai danni è la frizione coi cunei. Io vorrei quelli con gli scalini . Per me sono i migliori 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 11:34:54
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/06/2023 alle 07:41:09

Devo prendere i cunei per il VAN. Gli ultimi usati per il MH erano i Milenco triple, belli, ben fatti, ma con l'ansa che accoglie la ruota non sufficiente ai 16 e ho sempre avuto la senzazione che con l'errato appoggio e
quella costruzione a nido d'ape potessero alla lunga fare danni.  Prima di questi, la solita trafila coi fiamma...  Mi sono imbattuto in QUESTI nel mentre cercavo i Froli round. Di meglio, a mio avviso, c'è che hanno il cuneo contrapposto che potrebbe scaricare il freno a mano.  Dai video in rete sembrerebbe ai salga con estrema facilità e se si supera il limite non fanno danni.  Che ne pensate?  Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Non servono un granché i cunei sul Van io me li porto ma mai usati non è come il camper che è sempre appruato. Poi se vedi alle soste non li usa nessuno.

Modificato da Pedro2 il 03/06/2023 alle 11:35:44
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
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Inserito il 03/06/2023 alle: 11:45:43
Personalmente li trovo interessanti e secondo me per salirci devi sfrizzionare meno che con quelli a gradini che uso quando è strettamente necessario.
Sarei curioso di provarli.
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 11:55:59
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/06/2023 alle 07:41:09

Devo prendere i cunei per il VAN. Gli ultimi usati per il MH erano i Milenco triple, belli, ben fatti, ma con l'ansa che accoglie la ruota non sufficiente ai 16 e ho sempre avuto la senzazione che con l'errato appoggio e
quella costruzione a nido d'ape potessero alla lunga fare danni.  Prima di questi, la solita trafila coi fiamma...  Mi sono imbattuto in QUESTI nel mentre cercavo i Froli round. Di meglio, a mio avviso, c'è che hanno il cuneo contrapposto che potrebbe scaricare il freno a mano.  Dai video in rete sembrerebbe ai salga con estrema facilità e se si supera il limite non fanno danni.  Che ne pensate?  Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Personalmente ho risolto grazie a un provetto falegname finnico...mi sono fatto costruire 3 plance di ottimo legno trattato idrorepellente. Sono tutte larghe 18 cm. e alte 8, ma sono di lunghezza a scalare, cioè 45, 30 e 15 cm hanno un leggero smusso su un lato corto per facilitare la salita della ruota. Sono impilabili, ne posso usare una, due sovrapposte o tutte e tre, per un massimo di 24 cm in totale. Per evitare, quando sovrapposte, che scivolino su quella sottostante, ci sono avvitati 2 grossi bulloni le cui teste sporgenti vanno ad allocarsi in corrispettivi fori di alloggiamento presenti sul lato superiore dei due sottostanti, così da formare un grosso cuneo unico, tenuto insieme dal peso della ruota.
Sembra complicato, ma in realtà tale sistema mi offre almeno due vantaggi....
Essendo in 3 pezzi, sono facili da ficcare in gavone.
Essendo componibile e modulare, posso usare un pezzo sotto una ruota, e magari due sovrapposti sotto un'altra, o tutti e tre a seconda delle situazioni.
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 03/06/2023 alle: 12:43:16
In risposta al messaggio di wippet del 03/06/2023 alle 11:55:59

Personalmente ho risolto grazie a un provetto falegname finnico...mi sono fatto costruire 3 plance di ottimo legno trattato idrorepellente. Sono tutte larghe 18 cm. e alte 8, ma sono di lunghezza a scalare, cioè 45, 30 e
15 cm hanno un leggero smusso su un lato corto per facilitare la salita della ruota. Sono impilabili, ne posso usare una, due sovrapposte o tutte e tre, per un massimo di 24 cm in totale. Per evitare, quando sovrapposte, che scivolino su quella sottostante, ci sono avvitati 2 grossi bulloni le cui teste sporgenti vanno ad allocarsi in corrispettivi fori di alloggiamento presenti sul lato superiore dei due sottostanti, così da formare un grosso cuneo unico, tenuto insieme dal peso della ruota. Sembra complicato, ma in realtà tale sistema mi offre almeno due vantaggi.... Essendo in 3 pezzi, sono facili da ficcare in gavone. Essendo componibile e modulare, posso usare un pezzo sotto una ruota, e magari due sovrapposti sotto un'altra, o tutti e tre a seconda delle situazioni.  
...
Azz che lavoro laugh.
Comunque anche io solo se strettamente necessario.. soprattutto se sono un po' in discesa perché il frigo mi smette di funzionare angry.

Poi sono spesso in parcheggi e non voglio che il poliziotto zelante mi bussi a farmeli togliere.
Con le finestre tollerano se a uno scatto e non sulla strada..ma con accoppiata finestra più cunei la probabilità di tolleranza cala drasticamente. Almeno in Spagna in città.

E poi per la frizione sono una M...secondo me'.

Già faccio abbastanza salite bestiali e tornanti e cittadinoangry
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/06/2023 alle 12:45:06
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
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Inserito il 03/06/2023 alle: 13:19:55
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/06/2023 alle 11:34:54

Non servono un granché i cunei sul Van io me li porto ma mai usati non è come il camper che è sempre appruato. Poi se vedi alle soste non li usa nessuno.
Questa è una buona notizia, grazie!

Ho la sensazione che si debba sfrizionare più su un level up (che conosco bene) che su un jumbo (mai usato) dove non hai "gradini" da superare.
Wippet, credo che il tuo sistema sia interessante quanto pesante.

Gli Uniko sarebbero perfetti se non pesassero e non costassero così tanto. La ruota una volta salita resta in piano e non hai bisogno di chock di sicurezza e/o scarico del freno a mano.
 
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16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 13:22:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 10:35:58

Io ho superato innumerevoli volte i cunei gialli della Fiamma..mica succede nulla, scendi uno scalino di 5 cm. Quello a cui fai danni è la frizione coi cunei. Io vorrei quelli con gli scalini . Per me sono i migliori 
Quindi non sai sfrizionare laughdevilwink

Una volta l'ho superato su un terreno molle e si è impuntato sotto al camper. Ho dovuto spalare terra per estrarlo.
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 03/06/2023 alle: 13:52:44
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/06/2023 alle 13:22:41

Quindi non sai sfrizionare  Una volta l'ho superato su un terreno molle e si è impuntato sotto al camper. Ho dovuto spalare terra per estrarlo.
So usare benissimo la frizione e cerco anche di andare con slancio in modo da non dover "sfrizionare".

Tutto quello che è slittare sotto carico è stressante per la frizione. Le partenze in salita sono stressanti a che se c'è Schumacher..i cunei peggio.

Non significa che si rompa..ma se uno usa sempre i cunei 500 volte l'anno la frizione dura meno che se non li usa.

Così come se fai solo cittadino o montagna dura meno che se fai solo autostrada .

A Tenerife cambiano le frizioni delle auto come le mutande e non perché non sono capaci. Perché le pendenze sono assurde.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 14:09:35
Io licenzierei quello che ha inventato questa assurdità….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 14:19:03
ma quanto ti pagano per far loro la pubblicità  ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 07:15:46
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/06/2023 alle 13:19:55

Questa è una buona notizia, grazie! Ho la sensazione che si debba sfrizionare più su un level up (che conosco bene) che su un jumbo (mai usato) dove non hai gradini da superare. Wippet, credo che il tuo sistema sia interessante
quanto pesante. Gli Uniko sarebbero perfetti se non pesassero e non costassero così tanto. La ruota una volta salita resta in piano e non hai bisogno di chock di sicurezza e/o scarico del freno a mano.  
...
""Wippet, credo che il tuo sistema sia interessante quanto pesante.""
Al contrario, leggerissimi, realizzati in legno di pino bianco trattato idrofugo e indurente....sono persino quasi belli. Ovvio bisogna sbattersi un po' perché non li compri in rete con un click, ma poi ti durano una vita.
p.s. Ho il frigo a compressore, e ne sono felice!

 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 08:31:27
Wippet, mi piacerebbe molto vedere una foto dei tuoi cunei, è possibile? 

Modificato da guidor il 04/06/2023 alle 08:31:54
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