QUESTI
nel mentre cercavo i Froli round. Di meglio, a mio avviso, c'è che hanno il cuneo contrapposto che potrebbe "scaricare" il freno a mano.In risposta al messaggio di salito del 03/06/2023 alle 08:20:36Se ti stai riferendo al cuneo contrapposto, puoi metterlo una volta che hai deciso come fermarti. Freno a mano, metti cuneo, togli freno a mano, si appoggia, rimetti freno a mano che servirà di sicurezza e non tenuta.
sai giocare di freno&frizione .? mentre sei in bilico chi di fida metterci sotto le mani ?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/06/2023 alle 07:41:09Che ne pensate?
Devo prendere i cunei per il VAN. Gli ultimi usati per il MH erano i Milenco triple, belli, ben fatti, ma con l'ansa che accoglie la ruota non sufficiente ai 16 e ho sempre avuto la senzazione che con l'errato appoggio equella costruzione a nido d'ape potessero alla lunga fare danni. Prima di questi, la solita trafila coi fiamma... Mi sono imbattuto in QUESTI nel mentre cercavo i Froli round. Di meglio, a mio avviso, c'è che hanno il cuneo contrapposto che potrebbe scaricare il freno a mano. Dai video in rete sembrerebbe ai salga con estrema facilità e se si supera il limite non fanno danni. Che ne pensate? Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/06/2023 alle 08:38:35Perché il crick?
ho dato un'occhiata a questi cunei, sinceramente per usarli devi alzare il camper con un cric, idem per scendere, vanno bene se non lo usi per parecchio tempo, a vedere sembra che le gomme non si ovalizzano
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2023 alle 08:36:47Al di là della difficoltà o meno di utilizzo, il bello è che se superi non fai danni. Sembra quasi "dolce" il movimento di salita, quasi che la forma accompagni sempre l'appoggio.
Che ne pensate? Penso sia molto difficile usarli, per alzarli devi essere talmente preciso che basta un attimo per oltrepassare e fare danni, oltre allo stress procurato alla frizione Ci sono metodi più semplici e anche in fai da te per alzare il camper è non usare il freno a mano
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/06/2023 alle 09:14:18Li ho visti usare, ma se si supera, tendono a girare attorno alla ruota e incastrarsi nel termoformato del parafango, e secondo me potrebbero fare un danno.
Al di là della difficoltà o meno di utilizzo, il bello è che se superi non fai danni. Sembra quasi dolce il movimento di salita, quasi che la forma accompagni sempre l'appoggio. Con i cunei a 3 gradini, che non accolgono la ruota x intero, hai costantemente una spinta contraria. Quasi quasi meglio quelli lisci che cinsali come uno scivolo e basta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2023 alle 10:08:05Danno una misura minima di altezza del mezzo da terra, per cui non tutti possono usarli.
Li ho visti usare, ma se si supera, tendono a girare attorno alla ruota e incastrarsi nel termoformato del parafango, e secondo me potrebbero fare un danno. Per la forma che hanno occupano anche molto piu spazio a bordo, e tutto sommato preferisco quelli tradizionali.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/06/2023 alle 09:14:18Io ho superato innumerevoli volte i cunei gialli della Fiamma..mica succede nulla, scendi uno scalino di 5 cm.
Al di là della difficoltà o meno di utilizzo, il bello è che se superi non fai danni. Sembra quasi dolce il movimento di salita, quasi che la forma accompagni sempre l'appoggio. Con i cunei a 3 gradini, che non accolgono la ruota x intero, hai costantemente una spinta contraria. Quasi quasi meglio quelli lisci che cinsali come uno scivolo e basta.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/06/2023 alle 07:41:09Non servono un granché i cunei sul Van io me li porto ma mai usati non è come il camper che è sempre appruato. Poi se vedi alle soste non li usa nessuno.
Devo prendere i cunei per il VAN. Gli ultimi usati per il MH erano i Milenco triple, belli, ben fatti, ma con l'ansa che accoglie la ruota non sufficiente ai 16 e ho sempre avuto la senzazione che con l'errato appoggio equella costruzione a nido d'ape potessero alla lunga fare danni. Prima di questi, la solita trafila coi fiamma... Mi sono imbattuto in QUESTI nel mentre cercavo i Froli round. Di meglio, a mio avviso, c'è che hanno il cuneo contrapposto che potrebbe scaricare il freno a mano. Dai video in rete sembrerebbe ai salga con estrema facilità e se si supera il limite non fanno danni. Che ne pensate? Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/06/2023 alle 07:41:09Personalmente ho risolto grazie a un provetto falegname finnico...mi sono fatto costruire 3 plance di ottimo legno trattato idrorepellente. Sono tutte larghe 18 cm. e alte 8, ma sono di lunghezza a scalare, cioè 45, 30 e 15 cm hanno un leggero smusso su un lato corto per facilitare la salita della ruota. Sono impilabili, ne posso usare una, due sovrapposte o tutte e tre, per un massimo di 24 cm in totale. Per evitare, quando sovrapposte, che scivolino su quella sottostante, ci sono avvitati 2 grossi bulloni le cui teste sporgenti vanno ad allocarsi in corrispettivi fori di alloggiamento presenti sul lato superiore dei due sottostanti, così da formare un grosso cuneo unico, tenuto insieme dal peso della ruota.
Devo prendere i cunei per il VAN. Gli ultimi usati per il MH erano i Milenco triple, belli, ben fatti, ma con l'ansa che accoglie la ruota non sufficiente ai 16 e ho sempre avuto la senzazione che con l'errato appoggio equella costruzione a nido d'ape potessero alla lunga fare danni. Prima di questi, la solita trafila coi fiamma... Mi sono imbattuto in QUESTI nel mentre cercavo i Froli round. Di meglio, a mio avviso, c'è che hanno il cuneo contrapposto che potrebbe scaricare il freno a mano. Dai video in rete sembrerebbe ai salga con estrema facilità e se si supera il limite non fanno danni. Che ne pensate? Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
In risposta al messaggio di wippet del 03/06/2023 alle 11:55:59Azz che lavoro
Personalmente ho risolto grazie a un provetto falegname finnico...mi sono fatto costruire 3 plance di ottimo legno trattato idrorepellente. Sono tutte larghe 18 cm. e alte 8, ma sono di lunghezza a scalare, cioè 45, 30 e15 cm hanno un leggero smusso su un lato corto per facilitare la salita della ruota. Sono impilabili, ne posso usare una, due sovrapposte o tutte e tre, per un massimo di 24 cm in totale. Per evitare, quando sovrapposte, che scivolino su quella sottostante, ci sono avvitati 2 grossi bulloni le cui teste sporgenti vanno ad allocarsi in corrispettivi fori di alloggiamento presenti sul lato superiore dei due sottostanti, così da formare un grosso cuneo unico, tenuto insieme dal peso della ruota. Sembra complicato, ma in realtà tale sistema mi offre almeno due vantaggi.... Essendo in 3 pezzi, sono facili da ficcare in gavone. Essendo componibile e modulare, posso usare un pezzo sotto una ruota, e magari due sovrapposti sotto un'altra, o tutti e tre a seconda delle situazioni.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/06/2023 alle 11:34:54Questa è una buona notizia, grazie!
Non servono un granché i cunei sul Van io me li porto ma mai usati non è come il camper che è sempre appruato. Poi se vedi alle soste non li usa nessuno.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 10:35:58Quindi non sai sfrizionare
Io ho superato innumerevoli volte i cunei gialli della Fiamma..mica succede nulla, scendi uno scalino di 5 cm. Quello a cui fai danni è la frizione coi cunei. Io vorrei quelli con gli scalini . Per me sono i migliori
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/06/2023 alle 13:22:41So usare benissimo la frizione e cerco anche di andare con slancio in modo da non dover "sfrizionare".
Quindi non sai sfrizionare Una volta l'ho superato su un terreno molle e si è impuntato sotto al camper. Ho dovuto spalare terra per estrarlo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/06/2023 alle 13:19:55""Wippet, credo che il tuo sistema sia interessante quanto pesante.""
Questa è una buona notizia, grazie! Ho la sensazione che si debba sfrizionare più su un level up (che conosco bene) che su un jumbo (mai usato) dove non hai gradini da superare. Wippet, credo che il tuo sistema sia interessantequanto pesante. Gli Uniko sarebbero perfetti se non pesassero e non costassero così tanto. La ruota una volta salita resta in piano e non hai bisogno di chock di sicurezza e/o scarico del freno a mano.