CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Avviatore batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 23:14:48
Ciao a tutti. 
vorrei acquistare un avviatore d'emergenza ( non vorrei prendere in considerazione i cavi collegati alla BS). Ho letto molto al riguardo nei forum già aperti in passato. 
Per il ducato 2.3 180 cv bisogna tenere in considerazione particolari esigenze? 
Lo spunto indicato negli avviatori su quale valore dovrebbe assestarsi? 
Grazie

Modificato da freeride03 il 16/05/2021 alle 23:15:36
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 07:51:16
In risposta al messaggio di freeride03 del 16/05/2021 alle 23:14:48

Ciao a tutti.  vorrei acquistare un avviatore d'emergenza ( non vorrei prendere in considerazione i cavi collegati alla BS). Ho letto molto al riguardo nei forum già aperti in passato.  Per il ducato 2.3 180 cv bisogna tenere in considerazione particolari esigenze?  Lo spunto indicato negli avviatori su quale valore dovrebbe assestarsi?  Grazie
Per mia esperienza personale ti consiglio dei buoni cavi con una buona lunghezza che ti permettono di arrivare dalla batteria servizi alla batteria motore oppure alla batteria di un altro camper o ad un auto che possa avvicinarsi al tuo camper. 
I cavi sono sempre pronti per funzionare, mentre un avviatore d'emergenza scarico perchè ti sei dimenticato a ricaricarlo non serve assolutamente a nulla, è solo ulteriore peso che porti dietro. Poi naturalmente sei libero di fare come ti pare, però dato che richiedi qui delle opinioni, io ti ho detto la mia.
Moreno B. alias MorBa
******************

Modificato da MorBa il 17/05/2021 alle 07:54:11
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 08:58:30
In risposta al messaggio di MorBa del 17/05/2021 alle 07:51:16

Per mia esperienza personale ti consiglio dei buoni cavi con una buona lunghezza che ti permettono di arrivare dalla batteria servizi alla batteria motore oppure alla batteria di un altro camper o ad un auto che possa avvicinarsi
al tuo camper.  I cavi sono sempre pronti per funzionare, mentre un avviatore d'emergenza scarico perchè ti sei dimenticato a ricaricarlo non serve assolutamente a nulla, è solo ulteriore peso che porti dietro. Poi naturalmente sei libero di fare come ti pare, però dato che richiedi qui delle opinioni, io ti ho detto la mia.
...
Ti ringrazio. Le opinioni quando esposte in maniera educata sono sempre ben accette. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 09:11:04
Anche iolo sconsiglierei, a meno di fare raid in deserti dove non si è raggiungibili, ma se si resta  in zone anche poco abitate, si può contare  tranquillamente sull'assistenza stradale compresa con l'assicurazione, e una batteria, ormai, la si trova anche in macelleria
Un  buon avvitatore costa sulle400€ e ti devi ricordare spesso di tenerlo in carica. 
Chiediti, in tutta la tua vita, quante volte ne avresti avuto bisogno
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 09:15:27
Io avevo i cavi, grosso peso e ingombro, e poi serve che ci sia qualcuno disposto a farti attaccare, e con il pericolo di fottersi la centralina nessuno si offrirebbe mai, almeno io non ci penserei neppure lontanamente neppuere se fosse per mio fratello.
Se si è poi in posti isolati, il resto viene da se.

Ora ho un bell avviatore da 2400 mAh e 1000A di spunto a 12v (500A di spunto a 24v), pesa neppure 2kg e è veramente compatto.
Con batterie Li-Ion rimane sempre carico mesi, diciamo che dopo 6 mesi lo trovo 4/5 anzichè 5/5. In ogni caso, prima di ogni lungo viaggio lo attaco a caricare una notte (in qualche ora ripristina comunque al 100%).

Purtroppo il mio Midland Enerjump Truck non è piu in produzione, forse perchè costava sui 200 euro e pochi li vogliono spendere.

In auto ho un Midland Enerjump Work, il venditore (un amico che ha negozio qui a Bologna) mi dice che il Work è piu che sufficente anche per i furgoni e vende sempre quello, ma per stare tranquillo ho voluto quello piu grosso.

Vedo che online ci sono altri avviatori con caratteristiche simili al mio Truck, quindi penso che cercando, qualcosa si trovi.
Ovviamente meglio evitare avviatori del vecchio tipo con batteria piombo, che sono obsoleti, pesanti e li trovi sempre scarichi.
Riuscire però a capire la qualità degli oggetti online non è facile.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 10:38:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/05/2021 alle 09:15:27

Io avevo i cavi, grosso peso e ingombro, e poi serve che ci sia qualcuno disposto a farti attaccare, e con il pericolo di fottersi la centralina nessuno si offrirebbe mai, almeno io non ci penserei neppure lontanamente neppuere
se fosse per mio fratello. Se si è poi in posti isolati, il resto viene da se. Ora ho un bell avviatore da 2400 mAh e 1000A di spunto a 12v (500A di spunto a 24v), pesa neppure 2kg e è veramente compatto. Con batterie Li-Ion rimane sempre carico mesi, diciamo che dopo 6 mesi lo trovo 4/5 anzichè 5/5. In ogni caso, prima di ogni lungo viaggio lo attaco a caricare una notte (in qualche ora ripristina comunque al 100%). Purtroppo il mio Midland Enerjump Truck non è piu in produzione, forse perchè costava sui 200 euro e pochi li vogliono spendere. In auto ho un Midland Enerjump Work, il venditore (un amico che ha negozio qui a Bologna) mi dice che il Work è piu che sufficente anche per i furgoni e vende sempre quello, ma per stare tranquillo ho voluto quello piu grosso. Vedo che online ci sono altri avviatori con caratteristiche simili al mio Truck, quindi penso che cercando, qualcosa si trovi. Ovviamente meglio evitare avviatori del vecchio tipo con batteria piombo, che sono obsoleti, pesanti e li trovi sempre scarichi. Riuscire però a capire la qualità degli oggetti online non è facile.  
...
Online la valutazione è sempre difficile. 
Io sto valutando questo. Cosa ne pensi? 

IMG_20210517_103524(1).jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 11:15:37
In risposta al messaggio di freeride03 del 17/05/2021 alle 10:38:22

Online la valutazione è sempre difficile.  Io sto valutando questo. Cosa ne pensi? 
Le caratteristiche sembrano ottime, ci credo un po poco ai 2500A di picco, ma fossero anche solo 1000 sarebbero piu che sufficenti.

Viste le recensioni su Amazon e sembrano tutte positive. Poi solo l uso potrà dire se si è fatta una buona scelta. Daltronde costa circa 1/4 del mio Midland e quindi direi che per 59 euro il rischio è modesto.
La cosa però piu scocciante di un acquisto poco valido, non sarebbe neppure i soldi buttati, ma che non andasse a dovere quando serve.
Ma in questo caso, io personalmente, tutto sommato, penso che lo prenderei con fiducia.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
Claudiomelk
Claudiomelk
14/03/2019 51
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 16:16:34
In risposta al messaggio di freeride03 del 17/05/2021 alle 10:38:22

Online la valutazione è sempre difficile.  Io sto valutando questo. Cosa ne pensi? 
Condividendo le perplessità sui cavi da batteria esposte da IZ4DJI ( Tommaso ) ho acquistato questo :

https://www.amazon.it/gp/produc...


molto simile a quello citato più sopra.
Provato su batteria scaricatasi nei mesi di fermo invernale e devo dire che ha funzionato perfettamente . Il motore si è riavviato istantaneamente.
Saluti.
Claudio
Claudiomelk

Modificato da Claudiomelk il 17/05/2021 alle 16:19:14
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 16:32:21
In risposta al messaggio di freeride03 del 17/05/2021 alle 10:38:22

Online la valutazione è sempre difficile.  Io sto valutando questo. Cosa ne pensi? 
I booster (ipotizzando di averne acquistato uno buono), ti fanno partire il camper se quest'ultimo si accende al primo colpo.   Se per qualsivoglia ragione bisognasse insistere col motorino di avviamento, non puoi assolutamente fare affidamento con il booster.
Un anno siamo rimasti piantati una marea di camper a seguito di una gelata eccezionale a Livigno.   Con mille difficoltà siamo riusciti a far partire un camper e con quello, a cascata, coi cavi abbiamo fatto partire anche gli altri.  Dei tanti cavi farlocchi che giravano, sono un paio avevano la sezione e la quantità di rame interno adatti a far fronte alla situazione.

Detto questo, concordo con chi sostiene che i cavi buoni pesano e non sempre trovi persone disposte a farti attaccare alla loro batteria, ma di contro anche il booster non ti salva da situazioni più complicate. 

Solo tu, quindi, puoi scegliere del tuo destino. Leggerezza e sicurezza di un booster contro affidabilità dei cavi.   Siccome io sono malato, mi porto dietro sia booster che cavi, ma... ripeto... sono malato.

P.S. chi ti scrive è uno che si è sempre portato dietro un'officina intera (oltre che ricambi meccanici) e soffre di un'ansia patologica di voler essere sempre attrezzato per ogni evenienza.  Con gli anni, però, sto lentamente cambiando punto di vista e diventando più fatalista.   E se anzichè spendere i soldi per un booster o dei cavi ci lasciassimo andare al destino? Con i soldi di un booster ci chiami almeno due o tre volte un meccanico che ti viene a far partire il mezzo con la sua attrezzatura, oppure ti fai accompagnare in un supermercato ad acquistare una batteria nuova.    Insomma... ci sto pensando su!
Fabrizio

Modificato da gduca il 17/05/2021 alle 16:33:46
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 17:37:00
Tendenzialmente sono anch'io un po' restio ai booster, però devo dire che ultimamente mi sto ricredendo perchè alcuni amici hanno acquistato e testato booster con batterie al litio che promettono e mantengono diversi avviamenti oltre a qualche funzione accessoria. Io ho dei cavi di sezione adeguata che mi permettono di utilizzare la 2 BS per avviare in emergenza il camper. Li ho, me li tengo e non sarà certo quel paio di Kg che mi porta fuori peso, se così non fosse però l'idea del booster l'avrei fatta mia. La cifra da spendere è attorno ai 100 Euro, quindi perchè no ?
Però penso anche che il collegamento alla BS, non sia da scartare. Se fossi in grado di farlo in autonomia farei quello realizzato da emme48, ma così non è e quindi, se mi dovesse capitare, mi collegherò alle BS senza timori. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 11:57:41
In risposta al messaggio di gduca del 17/05/2021 alle 16:32:21

I booster (ipotizzando di averne acquistato uno buono), ti fanno partire il camper se quest'ultimo si accende al primo colpo.   Se per qualsivoglia ragione bisognasse insistere col motorino di avviamento, non puoi assolutamente
fare affidamento con il booster. Un anno siamo rimasti piantati una marea di camper a seguito di una gelata eccezionale a Livigno.   Con mille difficoltà siamo riusciti a far partire un camper e con quello, a cascata, coi cavi abbiamo fatto partire anche gli altri.  Dei tanti cavi farlocchi che giravano, sono un paio avevano la sezione e la quantità di rame interno adatti a far fronte alla situazione. Detto questo, concordo con chi sostiene che i cavi buoni pesano e non sempre trovi persone disposte a farti attaccare alla loro batteria, ma di contro anche il booster non ti salva da situazioni più complicate.  Solo tu, quindi, puoi scegliere del tuo destino. Leggerezza e sicurezza di un booster contro affidabilità dei cavi.   Siccome io sono malato, mi porto dietro sia booster che cavi, ma... ripeto... sono malato. P.S. chi ti scrive è uno che si è sempre portato dietro un'officina intera (oltre che ricambi meccanici) e soffre di un'ansia patologica di voler essere sempre attrezzato per ogni evenienza.  Con gli anni, però, sto lentamente cambiando punto di vista e diventando più fatalista.   E se anzichè spendere i soldi per un booster o dei cavi ci lasciassimo andare al destino? Con i soldi di un booster ci chiami almeno due o tre volte un meccanico che ti viene a far partire il mezzo con la sua attrezzatura, oppure ti fai accompagnare in un supermercato ad acquistare una batteria nuova.    Insomma... ci sto pensando su!
...
Certo, il booster risolve solo se il problema è la batteria scarica, se invece ci sono problemi meccanici che impediscono un rregolare avviamento, c'è poco da fare.

Noi siamo abituati che con un cellulare e una carta di credito si risolve sempre tutto, ma a volte si puo rimanere con la BS scarica in posti dove non c'è campo e l umano piu prossimo lo si trova dopo qualche ora di cammino, inoltre a me è capitato di aver dormito in posti raggiunti con impervia strada bianca passando a stento sotto le frasce degli alberi, in quei posti certo non si puo portare il campr su un carro attrezzi.
Poi so anch'io che certe attrezzature servono piu per la nostra rtanquillità psicologica che verranno mai usarte effettivamente.
Daltronde un booster costa meno di una seduta dallo psicologo laugh.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 18/05/2021 alle 12:03:03
14
manara61
manara61
08/08/2011 164
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 12:14:10
In risposta al messaggio di freeride03 del 16/05/2021 alle 23:14:48

Ciao a tutti.  vorrei acquistare un avviatore d'emergenza ( non vorrei prendere in considerazione i cavi collegati alla BS). Ho letto molto al riguardo nei forum già aperti in passato.  Per il ducato 2.3 180 cv bisogna tenere in considerazione particolari esigenze?  Lo spunto indicato negli avviatori su quale valore dovrebbe assestarsi?  Grazie
Grazie ai post precedenti ealtro consiglio di Tommaso ho da un po di anni un Intec 3.2 pagato 130 euro in offerta ora non più in commercio ma sostituto ds un modello più grande le li vale tutti mi fatto ripartire qs inverno un trattore da 70cv ,mi ha spinto a qs ditta che pure vende caricabatterie della ctek l assistenza stradale per 2 anni in tutta Europa. 
Silvio 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 13:21:16
In risposta al messaggio di manara61 del 18/05/2021 alle 12:14:10

Grazie ai post precedenti ealtro consiglio di Tommaso ho da un po di anni un Intec 3.2 pagato 130 euro in offerta ora non più in commercio ma sostituto ds un modello più grande le li vale tutti mi fatto ripartire qs inverno
un trattore da 70cv ,mi ha spinto a qs ditta che pure vende caricabatterie della ctek l assistenza stradale per 2 anni in tutta Europa.  Silvio 
...
Ricordo bene quando ne parlammo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 19:01:25
Ho sempre appresso qusto Telwin  Drive Pro 12 V
immagine(4049).png

https://telwin.remmtools.com/ca...



https://telwin.remmtools.com/do...




Ma per un camper con solo la batteria scarica basterebbe
anche il solo Drive 1300
ne ho forniti a decine ai soci Camper clubTrentino

https://telwin.remmtools.com/ca...

Franco

Modificato da franco49tn il 18/05/2021 alle 19:04:07
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 22:26:07
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/05/2021 alle 19:01:25

Ho sempre appresso qusto Telwin  Drive Pro 12 V Ma per un camper con solo la batteria scarica basterebbe anche il solo Drive 1300 ne ho forniti a decine ai soci Camper clubTrentino
Ciao freeride03, 
posso confermare ciò che ha scritto franco49tn, ho preso il Telwin drive 13000 e ho potuto provarlo a febbraio sulla neve (sui -6/-8 gradi) su una Jeep Gran Cherokee nel parcheggio con batteria a terra ed ha svolto egregiamente il suo lavoro wink
Ora non ho visto la cilindrata di quel fuoristrada ma di sicuro non è quella di un'utilitaria (siamo comunque ampiamente sopra i 2000 diesel)

Daniele
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 13:46:09
In risposta al messaggio di daniguid78 del 18/05/2021 alle 22:26:07

Ciao freeride03,  posso confermare ciò che ha scritto franco49tn, ho preso il Telwin drive 13000 e ho potuto provarlo a febbraio sulla neve (sui -6/-8 gradi) su una Jeep Gran Cherokee nel parcheggio con batteria a terra
ed ha svolto egregiamente il suo lavoro  Ora non ho visto la cilindrata di quel fuoristrada ma di sicuro non è quella di un'utilitaria (siamo comunque ampiamente sopra i 2000 diesel) Daniele
...
Ho visto le recensioni sul web. Come al solito non si capisce molto. Sulla carta ci sono prodotti con caratteristiche migliori... Sulla carta però. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link