CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Avviatore di emergenza

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 30
052iol285
052iol285
04/04/2021 39
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 20:14:11
Con questo freddo per essere sicuro vorrei comprare un avviatore di emergenza.
Ho scelto  un ring 13000 M ah, cosa ne pensate? Vale la pena? Costa sui 150 euro.
Grazie per la risposta
lidense
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 54458
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 20:19:04
In risposta al messaggio di 052iol285 del 23/01/2023 alle 20:14:11

Con questo freddo per essere sicuro vorrei comprare un avviatore di emergenza. Ho scelto  un ring 13000 M ah, cosa ne pensate? Vale la pena? Costa sui 150 euro. Grazie per la risposta lidense
Vale la pena se lo tieni sempre carico altrimenti non serve a nulla.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
052iol285
052iol285
04/04/2021 39
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 20:57:17
grazie  questo  lo so. volevo sapere se a piena carica  va bene  per  una batteria del camper a 120 amper

lidense
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51602
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2023 alle: 21:16:06

Con questo freddo per essere sicuro vorrei comprare un avviatore di emergenza. Ho scelto  un ring 13000 M ah, cosa ne pensate? Vale la pena? Costa sui 150 euro. Grazie per la risposta lidense
Io ho un 24.000 mAh 12/24V e avvia bene un camper 3.0 con batteria completamente morta e guasta, senza battere ciglio, al primo colpo, ma lo danno anche per camion 24V e fino a 8.0 di cilindrata (ma forse esagerano).

Riguardo a ricaricarlo, certo che ogni tanto meglio attaccarlo a 220 per una notte, ma devo dire che anche dopo 4 mesi o piu, lo trovo ancora a 4/5 e quindi praticamente carico, infatti poi dopo 2 ore collegato a 220 è gia a 5/5.
Le batterie Litio hanno una autoscarica veramente bassissima.
Io comunque lo metto in carica prima del viaggio estivo, di quello di Natale e di quello di Pasqua, per precauzione.

13.000 mAh probabilmente va bene, specialmente se hai un 2.3, ma a esagerare non si sbaglia mai.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/01/2023 alle 21:18:25
Steu851
Steu851
27/08/2018 1838
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 09:09:34
In risposta al messaggio di 052iol285 del 23/01/2023 alle 20:57:17

grazie  questo  lo so. volevo sapere se a piena carica  va bene  per  una batteria del camper a 120 amper  
Per l'avviamento la capacità della batteria è irrilevante visto che se lo devi usare è scarica, quello che devi verificare è la cilindrata del motore da avviare, sul manuale dell'avviatore trovi cosa è in grado di fare 
Adria Coral Compact, il camper coupè - Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/channel...
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 21847
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 09:13:03

È meglio se tieni sempre carica la BM col pannello solare che ricarica la BS, se ce l'hai.
Puoi usare diodo+resistenza.

Io ho uno spry di etere che si usa per avviare a freddo i trattori.

Marco.
Dethleffs GLOBEBUS T1, Anno: 2019
Dethleffs GLOBEBUS T1, Anno: 2019
Eura Mobil 695 HB, Nuovo
Eura Mobil 695 HB, Nuovo
Knaus WAVE 650 MG 52.900€, Anno: 2019
Knaus WAVE 650 MG 52.900€, Anno: 2019
Fendt TENDENZA 495 SFR 31.700€, Anno: 2020
Fendt TENDENZA 495 SFR 31.700€, Anno: 2020
Caravelair EDEN 480  LETTO MATRIMON. CENTRALE CARAVAN USATA
Caravelair EDEN 480 LETTO MATRIMON. CENTRALE CARAVAN USATA
Previous Next
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 143
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 12:11:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2023 alle 09:13:03

È meglio se tieni sempre carica la BM col pannello solare che ricarica la BS, se ce l'hai. Puoi usare diodo+resistenza. Io ho uno spry di etere che si usa per avviare a freddo i trattori. Marco.
Recentemente ho acquistato un Noco GBX 55 da 1750 A e ho avuto occasione di testarlo su un diesel 2.000 cc con batteria completamente morta riuscendo ad accenderlo senza esitazioni.

wippet
wippet
10/02/2012 1444
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 12:44:44
Personalmente con quella cifra sostituisco la batteria motore con una bella nuova ed efficiente al 100%.
Perche' dovrei avere bisogno di un avviatore? Ci mancherebbe che io andassi in giro con una batteria motore "cagionevole" e della quale non mi fido.
Il camper deve partire al primo colpo con la sua batteria, altrimenti c'e' qualcosa che non va, o a livello meccanico, o elettrico!
E in tal caso provvedo immediatamente alla radice. Non c'e' condizione metereologica che tenga: se mi trovassi ad avviare al Polo Nord, avrei sicuramente prima approntato adeguate misure perche' l'avviamento non fallisca (vedi preriscaldatore per motore e altro).
Ok, se la bm mi mollasse improvvisamente in una foresta lappone, morta totalmente (che jella!), farei ponte provvisorio con la bs, e poi mi fiondo nel piu' vicino Motonet (o in un Biltema se fossi in Svezia o un Toom in Germania...) e me ne compro una nuova, in 5 minuti.
"Di scorta" o "di emergenza", mi basta dovermi tirare dietro un gomma con cerchione...mi ci mancherebbe dovermi portare dietro anche un secondo frigo, un boiler, un fornello, una pompa, un wc, e tutto quello che potrebbe accidentalmente..."non avviarsi".
Parere personale.
My world's miles of endless roads...
Paolol
Paolol
24/07/2006 4268
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 13:02:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2023 alle 09:13:03

È meglio se tieni sempre carica la BM col pannello solare che ricarica la BS, se ce l'hai. Puoi usare diodo+resistenza. Io ho uno spry di etere che si usa per avviare a freddo i trattori. Marco.
Se posso darti un consiglio MAI USARE SPRAY CON ETERE(hai mai sentito come reagisce il motore?)Piuttosto usa il wd40 oppure il detergente freni(c'è il combustibile,ma meno tosto dell'etere e non ti fa picchiare il motore)
Potresti avere tutti gli spray del mondo,ma se il motore non gira....Hai già finito.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 24/01/2023 alle 13:07:13
Paolol
Paolol
24/07/2006 4268
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 13:05:21
In risposta al messaggio di wippet del 24/01/2023 alle 12:44:44

Personalmente con quella cifra sostituisco la batteria motore con una bella nuova ed efficiente al 100%. Perche' dovrei avere bisogno di un avviatore? Ci mancherebbe che io andassi in giro con una batteria motore cagionevole
e della quale non mi fido. Il camper deve partire al primo colpo con la sua batteria, altrimenti c'e' qualcosa che non va, o a livello meccanico, o elettrico! E in tal caso provvedo immediatamente alla radice. Non c'e' condizione metereologica che tenga: se mi trovassi ad avviare al Polo Nord, avrei sicuramente prima approntato adeguate misure perche' l'avviamento non fallisca (vedi preriscaldatore per motore e altro). Ok, se la bm mi mollasse improvvisamente in una foresta lappone, morta totalmente (che jella!), farei ponte provvisorio con la bs, e poi mi fiondo nel piu' vicino Motonet (o in un Biltema se fossi in Svezia o un Toom in Germania...) e me ne compro una nuova, in 5 minuti. Di scorta o di emergenza, mi basta dovermi tirare dietro un gomma con cerchione...mi ci mancherebbe dovermi portare dietro anche un secondo frigo, un boiler, un fornello, una pompa, un wc, e tutto quello che potrebbe accidentalmente...non avviarsi. Parere personale.
...
Giusto il tuo ragionamento,ma si tratta di portarsi dietro un peso di un chilo ed un volume di circa un litro di latte.Se si sente più sicuro,perche no?L'importante è che non trascuri un coltrollo saltuario della batteria.
Ciao Paolo.
Furio59
Furio59
06/03/2022 265
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 13:11:56
Per me invece è un accessorio indispensabile, ho da molto tempo un Utrai 2000A (22000mAh). 
Nei miei lunghi viaggi in moto è la mia fonte di energia, ricarico cellulare  ed altro, lo uso anche come torcia (anche in emergenza con lampeggi di vari colori e frequenze)  e in caso di blackout della batteria posso ripartire. Per lavoro lo ho usato diverse volte anche su escavatori, non ha mai fallito. In giro invece ho sempre prestato assistenza ad altri che avevano bisogno, sempre con successo.
Per mezzo chilo e meno di cento euro è un accessorio che si può avere anche nel camper.
Furio
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21929
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 13:23:07

Personalmente con quella cifra sostituisco la batteria motore con una bella nuova ed efficiente al 100%. Perche' dovrei avere bisogno di un avviatore? Ci mancherebbe che io andassi in giro con una batteria motore cagionevole
e della quale non mi fido. Il camper deve partire al primo colpo con la sua batteria, altrimenti c'e' qualcosa che non va, o a livello meccanico, o elettrico! E in tal caso provvedo immediatamente alla radice. Non c'e' condizione metereologica che tenga: se mi trovassi ad avviare al Polo Nord, avrei sicuramente prima approntato adeguate misure perche' l'avviamento non fallisca (vedi preriscaldatore per motore e altro). Ok, se la bm mi mollasse improvvisamente in una foresta lappone, morta totalmente (che jella!), farei ponte provvisorio con la bs, e poi mi fiondo nel piu' vicino Motonet (o in un Biltema se fossi in Svezia o un Toom in Germania...) e me ne compro una nuova, in 5 minuti. Di scorta o di emergenza, mi basta dovermi tirare dietro un gomma con cerchione...mi ci mancherebbe dovermi portare dietro anche un secondo frigo, un boiler, un fornello, una pompa, un wc, e tutto quello che potrebbe accidentalmente...non avviarsi. Parere personale.
...
Io ho preso l' avviatore a batteria Tacklife e in un caso mi ha tolto da un impiccio.
Lasciai la Yaris della moglie ferma un mese , al rientro non partiva .
Ho collegato un normale caricabatterie ma l' ho staccato prima che la batteria fosse carica.
Ricollegandolo creava uno strano comportamento , il caricabatterie pendolava 0 - fondo scala 0 fondo scala a circa 1hz.
Ho messo in moto con il Tacklife.
route
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20520
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 13:37:03

...
Concordo, e a meno di non andare al polo nord, un centro commerciale che vende una batteria lo si trova dappertutto, o al massimo c'è l'assistenza dell'assicurazione 
Prendere un avvitatore, è una altro aggeggio da dover controllare petennemente
È chiedo a chi lo ha, quante volte lah usato per se stesso come avvitatore di emergenza
Silvio
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 14195
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 14:00:19
che dire...
è difficile dipanare la diatriba è meglio averlo o non averlo...

Di certo, c'è il rischio di trovarsi sorprese in entrambi i sensi... 
Non sempre la batteria del mezzo ci avverte che se ne sta per andare...  personalmente, a me è capitato sempre e solo che spengo il motore e quando vado a riavviare a malapena si accende il quadro... ovvero batteria a ZERO. In questo caso o si mette in moto con un avviatore, oppure si fa il ponte con i cavi dalla BS, MA DIPENDE... a) dallo stato delle BS, le quali se siamo stati fermi 1-2gg potrebbero essere in una condizione tale da NON riuscire ad avere lo spunto per avviare il mezzo... b) i cavi che abbiamo con noi... faccio notare che il 90% dei cavi in vendita nei supermercati NON permettono l'accensione di un 2.8 o 3.0 che sia... per questo me li sono autocostruiti. Vi lascio il fai da te:  https://www.camperonline.it/fai...
Per quanto riguarda l'avviatore, ricordo (se non sbaglio) che è dotato di batteria al Litio, sullo stile di quella che abbiamo per far funzionare il trapano della Dewalt o similare... e quindi, stando ai manuali delle giovani marmotte è consigliato mantenere la batteria al 30/40% della carica per evitare di degradarla precocemente. Bisognerà ripristinare la carica al 100% prima di partire per la vacanza...

Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
052iol285
052iol285
04/04/2021 39
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 14:52:26
grazie mille a tutti  . ma ripeto. cosa ne pesate di qull'avviatore che voglio comprare? va  bene? va  male?  
ok grazie mille
lidense
wippet
wippet
10/02/2012 1444
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 14:53:40
Be', se mi fa cilecca la bm, faccio parallelo con pinze adeguate con la bs, mi fa cilecca anche questa, metto l'avviatore che però non mi sono ricordato di caricare,.....non rimane che recarsi alla Basilica di S.Rita a Milano, tutti i 22 maggio: benedizione auto, camion, pullman, moto, cicli, gratuita ovviamente, ma si accettano offerte. Dalle 8 alle 12,30.

ezio59
ezio59
rating

25/02/2007 8670
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 15:00:03
In risposta al messaggio di 052iol285 del 24/01/2023 alle 14:52:26

grazie mille a tutti  . ma ripeto. cosa ne pesate di qull'avviatore che voglio comprare? va  bene? va  male?   ok grazie mille
Scusami, ma uno come può rispondere a questa domanda se non lo ha uguale. Guarda le recensioni. Io ce l'ho, è diverso e  va benissimo perchè non è solo avviatore ma anche power bank e poi l'ho utilizzato per uno sconosciuto in Norvegia così è potuto tornare a casa con la famiglia. Ho anche i cavi ma mai li userò per mettere in moto un'altro mezzo con la mia batteria. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA “”Borders ? I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people.””
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Previous Next
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51602
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 15:04:41

...
Si, puoi avere una BM nuova e efficente, ma poi capita di dimenticare i fari accesi, o qualcosa di attaccato e la mattina ti trovi con BM scarica e sei in un punto dove il cellulare non prende, con nessuno che puo dare una mano, e a quel punto se non hai l avviatore incominci a camminare....camminare...camminare finchè dopo forse qualche ora arrivi dove c'è campo e chiami i soccorsi.

I soccorsi poi non è che arrivino subito, chiami ma casomai arrivano dopo alcune ore, e intanto sei bloccato.

Per un peso e un ingombro inferiore a un cartone di latte (come gia detto), secondo me è una cosa che potrebbe rivelarsi molto utile.

Avere i cavi non è una alternativa, perchè pesano molto di piu, e se si è parcheggiati in un certo modo neppure si riesce a usarli.
L avviatore lo colleghi pulito pulito senza neppure sporcarsi, avvii subito e parti subito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

wippet
wippet
10/02/2012 1444
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 15:52:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2023 alle 15:04:41

Si, puoi avere una BM nuova e efficente, ma poi capita di dimenticare i fari accesi, o qualcosa di attaccato e la mattina ti trovi con BM scarica e sei in un punto dove il cellulare non prende, con nessuno che puo dare una
mano, e a quel punto se non hai l avviatore incominci a camminare....camminare...camminare finchè dopo forse qualche ora arrivi dove c'è campo e chiami i soccorsi. I soccorsi poi non è che arrivino subito, chiami ma casomai arrivano dopo alcune ore, e intanto sei bloccato. Per un peso e un ingombro inferiore a un cartone di latte (come gia detto), secondo me è una cosa che potrebbe rivelarsi molto utile. Avere i cavi non è una alternativa, perchè pesano molto di piu, e se si è parcheggiati in un certo modo neppure si riesce a usarli. L avviatore lo colleghi pulito pulito senza neppure sporcarsi, avvii subito e parti subito.
...
Azz, al cellulare che non prende, alle pinze cinesata, alla barra led da 300W dimenticata accesa da l'altro ieri, e all'improvvisa grandinata non avevo pensato....per tutto questo, meglio andare direttamente a Lourdes.
Poi, e' vero che a bordo tutto puo' servire....ho una bellissima saldatrice inverter in garage, forse potrebbe servirmi anche lei, in viaggio...pesa solo come un paio di bottiglie d'acqua ed e' facile da riporre; vent'anni fa mi mollo' una saldatura dello scalino retrattile di ingresso che non si chiudeva piu', ero in Francia sui Pirenei...
Ci penso' un fabbro, ma fu una pena andare fin da lui guidando con lo scalino aperto; l'avessi avuta, un punto ben assestato e via! Per dire,...wink
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 21847
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 16:16:58
In risposta al messaggio di Paolol del 24/01/2023 alle 13:02:23

Se posso darti un consiglio MAI USARE SPRAY CON ETERE(hai mai sentito come reagisce il motore?)Piuttosto usa il wd40 oppure il detergente freni(c'è il combustibile,ma meno tosto dell'etere e non ti fa picchiare il motore) Potresti avere tutti gli spray del mondo,ma se il motore non gira....Hai già finito. Ciao Paolo.
Una o entrambe le mie BS in AGM possono essere collegate alla BM, sia in parallelo che in alternativa.
Sono adatte anche a mettere in moto.
Niente pinze volanti ma impianto fisso con due deviatori staccabatterie robusti.

Lo spray è per emergenza, usato una volta col trattore e mai col camper.

Ho un Webasto Thermotop che preriscalda il motore alimentato dalle BS.

La BM non si deve mai scaricare perchè altrimenti si rovina, si deve fare in modo che riceva sempre una corrente di mantenimento.

Marco.
wippet
wippet
10/02/2012 1444
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 18:17:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2023 alle 16:16:58

Una o entrambe le mie BS in AGM possono essere collegate alla BM, sia in parallelo che in alternativa. Sono adatte anche a mettere in moto. Niente pinze volanti ma impianto fisso con due deviatori staccabatterie robusti.
Lo spray è per emergenza, usato una volta col trattore e mai col camper. Ho un Webasto Thermotop che preriscalda il motore alimentato dalle BS. La BM non si deve mai scaricare perchè altrimenti si rovina, si deve fare in modo che riceva sempre una corrente di mantenimento. Marco.
...
Confermo, anche con le mie AGM è possibile, ho interpellato il produttore delle batterie, che mi ha risposto per scritto che non ci sono problemi.
Non ho collegamenti fissi, perché in decine di anni non mi è capitato di doverne avere necessità, confido nella statistica, ma comunque ho delle serissime pinze professionali sottratte "con l'astuzia" al mio amico elettrauto.
Niente spray ma solo grappino per me, nel caso della sopracitata grandinata.
Niente riscaldatore, partenze sempre immediate anche a -25
La mia bm è tenuta bella sveglia da un pannellino fotovoltaico dedicato, col suo regolatore quindi non ha scuse, se facesse cilecca, dritta in discarica! 
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.