In risposta al messaggio di rubylove del 10/04/2022 alle 12:03:26Quindi in Mauritania (sulle tre strade asfaltate) si può andare? Diceva un altro che l'avevano sequestrato per 4 ore...
Appunto, non deve succedere mai.. se è successo c'è qualcosa che non va l'avviatore se proprio vuoi averlo, dovrebbe essere l'estrema ratio e non l'abitudine, prima di usarlo c'è la batteria servizi ricordandosi di metterloin carica però Dipende se ci vai in asfalto è comunque bello ma ci sono solo tre strade asfaltate, se vai per dune, devi avere un mezzo adatto e preparato per il deserto, la non si scherza, a chi piace il deserto, il sahara, lontano centinaa di km di sabbia da qualsiasi centro abitato è un posto magnifico, non è da camper normale, non vedresti molto
In risposta al messaggio di rubylove del 10/04/2022 alle 12:03:26Francamente non ho capito che "ci azzecca" la Mauritania" con l' avviatore di emergenza, oltretutto per un camper.
Appunto, non deve succedere mai.. se è successo c'è qualcosa che non va l'avviatore se proprio vuoi averlo, dovrebbe essere l'estrema ratio e non l'abitudine, prima di usarlo c'è la batteria servizi ricordandosi di metterloin carica però Dipende se ci vai in asfalto è comunque bello ma ci sono solo tre strade asfaltate, se vai per dune, devi avere un mezzo adatto e preparato per il deserto, la non si scherza, a chi piace il deserto, il sahara, lontano centinaa di km di sabbia da qualsiasi centro abitato è un posto magnifico, non è da camper normale, non vedresti molto
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/04/2022 alle 12:37:58Qualche premessa.
Già non dovrebbe succedere... c'è un assorbimento anomalo dell'antifurto (80-150 milliampere), il camper è attualmente in officina e il problema sembra risolto. L'ho portato anche alla Fiat, batteria e Canbus tutto OK. L'avviatore deve essere caricato una volta all'anno, consigliata una volta ogni 3 mesi. Nel deserto quel bestione da 7,45 m non può andare
https://www.thenarstore.com/pro...
https://www.amazon.it/Capicorda...
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/04/2022 alle 00:24:34In che senso sotto l abitacolo? Ma che mezzo hai? Pensavo al classico Ducato.
Verificherò ma il mio motore è sotto l'abitacolo e non mi risultano staffe o altri supporti privi di vernice nel raggio di 20-25 cm dal contatto positivo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/04/2022 alle 12:37:5880-150 mA possono rientrare nella normalità, tra immobilizzatore, antifurto e autoradio ci si arriva, ci sono mezzi che hanno correnti anche superiori visto che quelli più moderni hanno parti sempre attive
Già non dovrebbe succedere... c'è un assorbimento anomalo dell'antifurto (80-150 milliampere), il camper è attualmente in officina e il problema sembra risolto. L'ho portato anche alla Fiat, batteria e Canbus tutto OK. L'avviatore deve essere caricato una volta all'anno, consigliata una volta ogni 3 mesi. Nel deserto quel bestione da 7,45 m non può andare
In risposta al messaggio di rubylove del 10/04/2022 alle 09:58:27L avviatore ovviamente serve solo se la BM si è scaricata per qualcosa di lasciato acceso, o se non tiene la carica, ma tutto il resto deve essere a posto.
Non capisco a cosa serve l'avviatore? A meno che non siate sprovvisti di batteria dei servizi Inoltre sono dannosi e quelli formato pacchetto di sigarette sono dei giocattoli, misà che se non vi parte al primo colpo nonso se al secondo ce la fa Se si sospetta che la batteria motore sia guasta andrebbe scollegata e usata quella servizi per la messa in moto in emergenza, anche perché se guasta vi lascerebbe comunque per strada subito dopo, se invece é solo scarica é sufficiente un cavo tra i due positivi, un parallelatore manuale, un rele tipo ciryx da 230 A e soprattutto un cablaggio serio e due fusibili altrettanto seri Se si ha un sistema di ricarica con dc/dc vanno fatte delle verifiche Io ho il dc/dc + parallelatore ciryx 230A ma non contemporanei perché il parallelatore metterebbe in corto ingresso e uscita del dc/dc in caso di utilizzo contemporaneo La procedura corretta e scollegare la batteria motore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 10/04/2022 alle 13:45:45La Mauritania è solo un esempio, se per molti, oltre ad avere una o due batterie dei servizi è importante avere anche un avviatore a bordo per emergenza, cosa dovrebbe portarsi uno che va a 400 km da Chinguetty che è l'ultimo avamposto poi niente?
Francamente non ho capito che ci azzecca la Mauritania con l' avviatore di emergenza, oltretutto per un camper.. Se poi vogliamo parlare di viaggi in fuoristrada veri tipo Sahara libico o Islanda, sono a disposizione Ma credo che questo forum non sia la sede giusta.
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/04/2022 alle 12:03:35E' proprio così ma difficile da far entrare in testa!
Se la batteria ha un elemento in corto, gli altri 5 possono dare 11,5 Volt o anche di più e ce la fai a viaggiare, ma se c'è un elemento aperto è possibile, anche se improbabile, che l'alternatore generi tensioni spuriecapaci di far fuori qualche componente elettronico. Scollegare la BM da un motore in moto o mettere in moto con BM aperta non è una cosa da fare, ci sono alcuni rischi di fare danni. Ricordiamo anche che i vecchi alternatori, se lavoravano con una batteria in corto, potevano tranquillamente guastarsi. Marco.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2022 alle 15:20:53La camperizzazione l'ho fatta io, al TUV l'anno omologata, garanzie non ce ne sono e fino ad ora non ho avuto bisogno di avviatori se non quando mia moglie che usa la macchina ogni 15 giorni, va a mettere in moto e non parte perchè aspetta sempre che la spina la colleghi io.. allora esco giro il commutatore (questo sulla macchina non sul camper) e si collega la batteria dei servizi, ogni volta la dovrei ammazzà ma poi non lo faccio!
L avviatore ovviamente serve solo se la BM si è scaricata per qualcosa di lasciato acceso, o se non tiene la carica, ma tutto il resto deve essere a posto. L utilità è proprio quella di non dovere incasinare tutti gliimpianti del mezzo con un grosso lavoro per una eventualità che probabilmente potrebbe anche non capitare mai. Poi, secondo me, meno grossi cavi sempre sotto tensione girano per il mezzo e piu sicuri si sta. Bisogna anche pensare che è comunque una manomissione del impianto elettrico principale del mezzo, che su mezzo nuovo sicuramente inficia la garanzia, e comunque in caso di controllo in caso di incendio, probabilmente la assicurazione si attaccherebbe per non pagare, e se ci fossero danni a persone sono cavoli amari. L avviatore è qualcosa a se stante e non richiede modifiche abusive del mezzo. Ovviamente per un camper, meglio pensare solo a avviatore con batteria minimo 20.000mAh meglio se 25.000mAh, e con un costo minimo di 200 euro, quelli venduti per le auto....lo ho in auto ma non in camper. Per la carica, ho visto che anche dopo 6mesi l indicatore di carica a 5 led cala al massimo di un led, in ogni caso, prima di un viaggio lo metto sempre in carica ma dopo poco è gia carico. Io poi viaggio solo a Agosto, Natale e Pasqua....purtroppo. L altro giorno in una AA mi è capitato di avviare un altro camper che aveva la BM andata che non prendeva la carica, ma si è avviato subito al primo colpo e poi gli ho detto di non spegnere piu il motore fino a casa. E era sicuramente da Dicembre che non lo caricavo. Il mio avviatore puo avviare sia mezzi a24v (camion) che a 12v e usandolo a 12v raddoppia gli A in uscita. Penso che contenga due batterie al Litio che vengono messe in serie a 24v e in parallelo a 12v.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2022 alle 15:14:22Il Ducato 2021 ha il motore sotto l'abitacolo, visto coi miei occhi. Sotto il cofano c'è ben poco:
In che senso sotto l abitacolo? Ma che mezzo hai? Pensavo al classico Ducato.
In risposta al messaggio di rubylove del 10/04/2022 alle 15:59:41La batteria è nuova e me l'ha scaricata il concessionario, non avendo collegato la 220V per un mese e più
La camperizzazione l'ho fatta io, al TUV l'anno omologata, garanzie non ce ne sono e fino ad ora non ho avuto bisogno di avviatori se non quando mia moglie che usa la macchina ogni 15 giorni, va a mettere in moto e non parteperchè aspetta sempre che la spina la colleghi io.. allora esco giro il commutatore (questo sulla macchina non sul camper) e si collega la batteria dei servizi, ogni volta la dovrei ammazzà ma poi non lo faccio! Rimane il fatto che una batteria scarica (se non troppo scarica) viene tollerata dal booster, una in corto un pò meno e può anche esplodere, non succede quasi mai ma non è da escludere, poi capita la batteria interrotta parzialmente, il mezzo riparte ma poco dopo ti rifermi Io non lo uso però curo molto la manutenzione delle batterie e sono fortunato perchè il mezzo pur avendo un pannello solare che mantiene cariche ambedue, è parcheggiato a pochi metri dalla porta di casa, nel mio giardino Questa è una problematica da chi ha il mezzo distante, lo tiene fermo un mese e oltre, va a fare il week end e pretende che parta al primo colpo, a volte si a volte nujevà.. allora c'è il booster, se nel frattempo la batteria daje oggi e daje domani.. non è più tanto buona (proprio a causa delle continue scariche) il mezzo parte, poi lo rifarà.. e daje nartra botta de booster... poi ti lascia per strada
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/04/2022 alle 16:10:53Ho capito, quindi sei andato a ritiralo e non partiva, te l'avranno ricaricata o manco quello? a che serve il booster se sta in officina?
La batteria è nuova e me l'ha scaricata il concessionario, non avendo collegato la 220V per un mese e più
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/04/2022 alle 13:04:07Chi lo ha sequestrato? la polizia, la dogana, o proprio dei sequestratori? in Mauritania la situazione è tranquilla da qualche anno, non mi risultano sequestri, non ci sono molte strade asfaltate quelle poche sono in ottime condizioni, puoi andarci anche con un camper grande comunque sei nel deserto perchè la mauritania è quasi solo sabbia ma è un limite il camper per vedere il meglio se non dalla strada, però è sempre possibile fare un tour con una guida
Quindi in Mauritania (sulle tre strade asfaltate) si può andare? Diceva un altro che l'avevano sequestrato per 4 ore...
In risposta al messaggio di rubylove del 10/04/2022 alle 16:20:31Hanno usato il loro booster, ma potevano pensarci prima a collegarlo alla 220 no? Spero lo facciano ora, sono mesi che attendono un pezzo in garanzia che non arriva mai!
Ho capito, quindi sei andato a ritiralo e non partiva, te l'avranno ricaricata o manco quello? a che serve il booster se sta in officina? Tu glielo hai detto di ricaricare la batteria collegandola alla rete,? visto cheil mezzo rimaneva fermo per tanto tempo? loro avrebbero dovuto saperlo ma a scanso equivoci lo si fa notare perchè la maggior parte di loro se ne frega Ho scartato officine Iveco che non chiudono il mezzo alla notte e non tolgono le chiavi dal quadro (richiesta fatta con cortesia) sai quanti mezzi rubano nelle oficine? figurati quante batterie ammazzano!
In risposta al messaggio di rubylove del 10/04/2022 alle 16:25:21Non lo so, un utente qui ha detto che gli avevano sequestrato il camper e che non bisogna andare in Mauritania, io non ci sono mai stato
Chi lo ha sequestrato? la polizia, la dogana, o proprio dei sequestratori? in Mauritania la situazione è tranquilla da qualche anno, non mi risultano sequestri, non ci sono molte strade asfaltate quelle poche sono in ottimecondizioni, puoi andarci anche con un camper grande comunque sei nel deserto perchè la mauritania è quasi solo sabbia ma è un limite il camper per vedere il meglio se non dalla strada, però è sempre possibile fare un tour con una guida
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/04/2022 alle 16:27:41Certo che ci avrebbero dovuto pensare ma se ne fregano! così il rischio adesso è che a tua batteria sia andata a farsi benedire, bisognerebbe sapere a quanto era scesa quando hanno riavviato il mezzo perchè se era scesa asotto i 9 Volt non sò se si recupera, di solito gia sotto i dieci per un mese è gia andata
Hanno usato il loro booster, ma potevano pensarci prima a collegarlo alla 220 no? Spero lo facciano ora, sono mesi che attendono un pezzo in garanzia che non arriva mai!
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/04/2022 alle 16:29:08sequestrato, quindi polizia, mah o c'era qualche irregolarità o ci hanno provato per una mazzetta..
Non lo so, un utente qui ha detto che gli avevano sequestrato il camper e che non bisogna andare in Mauritania, io non ci sono mai stato