CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Avviatori di emergenza e cavi corti per Ducato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 70
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 12:03:26
Appunto, non deve succedere mai.. se è successo c'è qualcosa che non va
l'avviatore se proprio vuoi averlo, dovrebbe essere l'estrema ratio e non l'abitudine, prima di usarlo c'è la batteria servizi
ricordandosi di metterlo in carica però

Dipende se ci vai in asfalto è comunque bello ma ci sono solo tre strade asfaltate, se vai per dune, devi avere un mezzo adatto e preparato per il deserto, la non si scherza, a chi piace il deserto, il sahara, lontano centinaa di km di sabbia da qualsiasi centro abitato è un posto magnifico, non è da camper normale, non vedresti molto
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 10/04/2022 alle 12:05:57
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 12:37:58
Già non dovrebbe succedere... c'è un assorbimento anomalo dell'antifurto (80-150 milliampere), il camper è attualmente in officina e il problema sembra risolto. L'ho portato anche alla Fiat, batteria e Canbus tutto OK.
L'avviatore deve essere caricato una volta all'anno, consigliata una volta ogni 3 mesi.
Nel deserto quel bestione da 7,45 m non può andare
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 13:04:07
In risposta al messaggio di rubylove del 10/04/2022 alle 12:03:26

Appunto, non deve succedere mai.. se è successo c'è qualcosa che non va l'avviatore se proprio vuoi averlo, dovrebbe essere l'estrema ratio e non l'abitudine, prima di usarlo c'è la batteria servizi ricordandosi di metterlo
in carica però Dipende se ci vai in asfalto è comunque bello ma ci sono solo tre strade asfaltate, se vai per dune, devi avere un mezzo adatto e preparato per il deserto, la non si scherza, a chi piace il deserto, il sahara, lontano centinaa di km di sabbia da qualsiasi centro abitato è un posto magnifico, non è da camper normale, non vedresti molto
...
Quindi in Mauritania (sulle tre strade asfaltate) si può andare? Diceva un altro che l'avevano sequestrato per 4 ore...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 13:45:45
In risposta al messaggio di rubylove del 10/04/2022 alle 12:03:26

Appunto, non deve succedere mai.. se è successo c'è qualcosa che non va l'avviatore se proprio vuoi averlo, dovrebbe essere l'estrema ratio e non l'abitudine, prima di usarlo c'è la batteria servizi ricordandosi di metterlo
in carica però Dipende se ci vai in asfalto è comunque bello ma ci sono solo tre strade asfaltate, se vai per dune, devi avere un mezzo adatto e preparato per il deserto, la non si scherza, a chi piace il deserto, il sahara, lontano centinaa di km di sabbia da qualsiasi centro abitato è un posto magnifico, non è da camper normale, non vedresti molto
...
Francamente non ho capito che "ci azzecca" la Mauritania" con l' avviatore di emergenza, oltretutto per un camper.winksurprise.
Se poi vogliamo parlare di viaggi in fuoristrada veri tipo Sahara libico o Islanda, sono a disposizionewink
Ma credo che questo forum non sia la sede giusta.wink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 14:23:21
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/04/2022 alle 12:37:58

Già non dovrebbe succedere... c'è un assorbimento anomalo dell'antifurto (80-150 milliampere), il camper è attualmente in officina e il problema sembra risolto. L'ho portato anche alla Fiat, batteria e Canbus tutto OK. L'avviatore deve essere caricato una volta all'anno, consigliata una volta ogni 3 mesi. Nel deserto quel bestione da 7,45 m non può andare
Qualche premessa.
Se metti un amperometro fisso sul camper sapresti con precisione quanta corrente viene prelevata dalla batteria di servizio a camper fermo.
Nel mio camper questo valore e' di circa 0,5 ampere il che significa in 50 ore, cioe' quattro giorni, 25 ampere , sufficienti per scaricare la batteria.
Con una pinza amperometrica puoi verificare anche quanta corrente viene prelevata dalla batteria motore a camper fermo.
Un centinaio di milliampere (0,1 ampere) non mi sembrano anomali per un antifurto.
In 200 ore, cioe' circa 8 giorni, vengono prelevati dalla batteria motore 20 ampere, anche in questo caso sufficienti per scaricare la batteria.
Un avviatore con batteria al litio da 13 a/h secondo me non ce la fa ad avviare il motore di un camper.
Comunque basta provare.
Una soluzione per avere un collegamento efficiente tra avviatore e batteria motore.
Fai un foro - diciamo da 8 millimetri - sulla "linguetta" predisposta sul Ducato per il polo positivo.
Inserisci un bullone da 8 millimetri e relativo dado.
Sopra il dado metti una boccola a manopola, tipo questa

https://www.thenarstore.com/pro...


Metti la stessa manopola su un bullone collegato al telaio del camper (quindi massa, mi pare che sia gia' predisposto) dopo averlo pulito per bene con una spazzola metallica.
Sostituisci le le pinze dall' avviatore con un capicorda tipo questo

https://www.amazon.it/Capicorda...


Inutile spiegare l' uso.wink
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 14:25:54
surprise Caspita, grazie ottimo consiglio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 15:14:22
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/04/2022 alle 00:24:34

Verificherò ma il mio motore è sotto l'abitacolo e non mi risultano staffe o altri supporti privi di vernice nel raggio di 20-25 cm dal contatto positivo
In che senso sotto l abitacolo?  Ma che mezzo hai? Pensavo al classico Ducato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 15:19:57
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/04/2022 alle 12:37:58

Già non dovrebbe succedere... c'è un assorbimento anomalo dell'antifurto (80-150 milliampere), il camper è attualmente in officina e il problema sembra risolto. L'ho portato anche alla Fiat, batteria e Canbus tutto OK. L'avviatore deve essere caricato una volta all'anno, consigliata una volta ogni 3 mesi. Nel deserto quel bestione da 7,45 m non può andare
80-150 mA possono rientrare nella normalità, tra immobilizzatore, antifurto e autoradio ci si arriva, ci sono mezzi che hanno correnti anche superiori visto che quelli più moderni hanno parti sempre attive 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 15:20:53
In risposta al messaggio di rubylove del 10/04/2022 alle 09:58:27

Non capisco a cosa serve l'avviatore? A meno che non siate sprovvisti di batteria dei servizi Inoltre sono dannosi e quelli formato pacchetto di sigarette sono dei giocattoli, misà che se non vi parte al primo colpo non
so se al secondo ce la fa Se si sospetta che la batteria motore sia guasta andrebbe scollegata e usata quella servizi per la messa in moto in emergenza, anche perché se guasta vi lascerebbe comunque per strada subito dopo, se invece é solo scarica é sufficiente un cavo tra i due positivi, un parallelatore manuale, un rele tipo ciryx da 230 A  e soprattutto un cablaggio serio e due fusibili altrettanto seri Se si ha un sistema di ricarica con dc/dc vanno fatte delle verifiche Io ho il dc/dc + parallelatore ciryx 230A ma non contemporanei perché il parallelatore metterebbe in corto ingresso e uscita del dc/dc in caso di utilizzo contemporaneo La procedura corretta e scollegare la batteria motore  
...
L avviatore ovviamente serve solo se la BM si è scaricata per qualcosa di lasciato acceso, o se non tiene la carica, ma tutto il resto deve essere a posto.
L utilità è proprio quella di non dovere incasinare tutti gli impianti del mezzo con un grosso lavoro per una eventualità che probabilmente potrebbe anche non capitare mai.
Poi, secondo me, meno grossi cavi sempre sotto tensione girano per il mezzo e piu sicuri si sta.

Bisogna anche pensare che è comunque una manomissione del impianto elettrico principale del mezzo, che su mezzo nuovo sicuramente inficia la garanzia, e comunque in caso di controllo in caso di incendio, probabilmente la assicurazione si attaccherebbe per non pagare, e se ci fossero danni a persone sono cavoli amari.

L avviatore è qualcosa a se stante e non richiede modifiche abusive del mezzo.

Ovviamente per un camper, meglio pensare solo a avviatore con batteria minimo 20.000mAh meglio se 25.000mAh, e con un costo minimo di 200 euro, quelli venduti per le auto....lo ho in auto ma non in camper.

Per la carica, ho visto che anche dopo 6mesi l indicatore di carica a 5 led cala al massimo di un led, in ogni caso, prima di un viaggio lo metto sempre in carica ma dopo poco è gia carico. Io poi viaggio solo a Agosto, Natale e Pasqua....purtroppo.

L altro giorno in una AA mi è capitato di avviare un altro camper che aveva la BM andata che non prendeva la carica, ma si è avviato subito al primo colpo e poi gli ho detto di non spegnere piu il motore fino a casa. E era sicuramente da Dicembre che non lo caricavo.
Il mio avviatore puo avviare sia mezzi a24v (camion) che a 12v e usandolo a 12v raddoppia gli A in uscita. Penso che contenga due batterie al Litio che vengono messe in serie a 24v e in parallelo a 12v.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 10/04/2022 alle 15:29:24
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 15:29:45
In risposta al messaggio di salvatore del 10/04/2022 alle 13:45:45

Francamente non ho capito che ci azzecca la Mauritania con l' avviatore di emergenza, oltretutto per un camper.. Se poi vogliamo parlare di viaggi in fuoristrada veri tipo Sahara libico o Islanda, sono a disposizione Ma credo che questo forum non sia la sede giusta.
La Mauritania è solo un esempio, se per molti, oltre ad avere una o due batterie dei servizi è importante avere anche un avviatore a bordo per emergenza, cosa dovrebbe portarsi uno che va a 400 km da Chinguetty che è l'ultimo avamposto poi niente?
Se le due batterie sono efficienti e una si guasta non c'è avviatore che tenga perchè se è guasta puoi forse partire ma rischi di fermarti lo stesso, tanto vale passare all'altra, se invece la batteria si è scaricata perchè il mezzo è stato in officina o rimessato, allora tanto vale che la carichi con un caricabatterie no?



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 15:42:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/04/2022 alle 12:03:35

Se la batteria ha un elemento in corto, gli altri 5 possono dare 11,5 Volt o anche di più e ce la fai a viaggiare, ma se c'è un elemento aperto è possibile, anche se improbabile, che l'alternatore generi tensioni spurie
capaci di far fuori qualche componente elettronico. Scollegare la BM da un motore in moto o mettere in moto con BM aperta non è una cosa da fare, ci sono alcuni rischi di fare danni. Ricordiamo anche che i vecchi alternatori, se lavoravano con una batteria in corto, potevano tranquillamente guastarsi. Marco.
...
E' proprio così ma difficile da far entrare in testa!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 15:59:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2022 alle 15:20:53

L avviatore ovviamente serve solo se la BM si è scaricata per qualcosa di lasciato acceso, o se non tiene la carica, ma tutto il resto deve essere a posto. L utilità è proprio quella di non dovere incasinare tutti gli
impianti del mezzo con un grosso lavoro per una eventualità che probabilmente potrebbe anche non capitare mai. Poi, secondo me, meno grossi cavi sempre sotto tensione girano per il mezzo e piu sicuri si sta. Bisogna anche pensare che è comunque una manomissione del impianto elettrico principale del mezzo, che su mezzo nuovo sicuramente inficia la garanzia, e comunque in caso di controllo in caso di incendio, probabilmente la assicurazione si attaccherebbe per non pagare, e se ci fossero danni a persone sono cavoli amari. L avviatore è qualcosa a se stante e non richiede modifiche abusive del mezzo. Ovviamente per un camper, meglio pensare solo a avviatore con batteria minimo 20.000mAh meglio se 25.000mAh, e con un costo minimo di 200 euro, quelli venduti per le auto....lo ho in auto ma non in camper. Per la carica, ho visto che anche dopo 6mesi l indicatore di carica a 5 led cala al massimo di un led, in ogni caso, prima di un viaggio lo metto sempre in carica ma dopo poco è gia carico. Io poi viaggio solo a Agosto, Natale e Pasqua....purtroppo. L altro giorno in una AA mi è capitato di avviare un altro camper che aveva la BM andata che non prendeva la carica, ma si è avviato subito al primo colpo e poi gli ho detto di non spegnere piu il motore fino a casa. E era sicuramente da Dicembre che non lo caricavo. Il mio avviatore puo avviare sia mezzi a24v (camion) che a 12v e usandolo a 12v raddoppia gli A in uscita. Penso che contenga due batterie al Litio che vengono messe in serie a 24v e in parallelo a 12v.  
...
La camperizzazione l'ho fatta io, al TUV l'anno omologata, garanzie non ce ne sono e fino ad ora non ho avuto bisogno di avviatori se non quando mia moglie che usa la macchina ogni 15 giorni, va a mettere in moto e non parte perchè aspetta sempre che la spina la colleghi io..  allora esco giro il commutatore (questo sulla macchina non sul camper) e si collega la batteria dei servizi, ogni volta la dovrei ammazzà ma poi non lo faccio!laugh

Rimane il fatto che una batteria scarica (se non troppo scarica) viene tollerata dal booster, una in corto un pò meno e può anche esplodere, non succede quasi mai ma non è da escludere, poi capita la batteria interrotta parzialmente, il mezzo riparte ma poco dopo ti rifermi

Io non lo uso però curo molto la manutenzione delle batterie e sono fortunato perchè il mezzo pur avendo un pannello solare che mantiene cariche ambedue, è parcheggiato a pochi metri dalla porta di casa, nel mio giardino

Questa è una problematica da chi ha il mezzo distante, lo tiene fermo un  mese e oltre, va a fare il week end e pretende che parta al primo colpo, a volte si a volte nujevà.. allora c'è il booster, se nel frattempo la batteria "daje oggi e daje" domani.. non è più tanto buona (proprio a causa delle continue scariche) il mezzo parte, poi lo rifarà..  "e daje nartra botta de booster..." poi ti lascia per strada





 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 16:09:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2022 alle 15:14:22

In che senso sotto l abitacolo?  Ma che mezzo hai? Pensavo al classico Ducato.
Il Ducato 2021 ha il motore sotto l'abitacolo, visto coi miei occhi. Sotto il cofano c'è ben poco:

Test-Peugeot-Boxer-2_2-HDi-130-KM-komora-silnika-11.jpg
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 16:10:53
In risposta al messaggio di rubylove del 10/04/2022 alle 15:59:41

La camperizzazione l'ho fatta io, al TUV l'anno omologata, garanzie non ce ne sono e fino ad ora non ho avuto bisogno di avviatori se non quando mia moglie che usa la macchina ogni 15 giorni, va a mettere in moto e non parte
perchè aspetta sempre che la spina la colleghi io..  allora esco giro il commutatore (questo sulla macchina non sul camper) e si collega la batteria dei servizi, ogni volta la dovrei ammazzà ma poi non lo faccio! Rimane il fatto che una batteria scarica (se non troppo scarica) viene tollerata dal booster, una in corto un pò meno e può anche esplodere, non succede quasi mai ma non è da escludere, poi capita la batteria interrotta parzialmente, il mezzo riparte ma poco dopo ti rifermi Io non lo uso però curo molto la manutenzione delle batterie e sono fortunato perchè il mezzo pur avendo un pannello solare che mantiene cariche ambedue, è parcheggiato a pochi metri dalla porta di casa, nel mio giardino Questa è una problematica da chi ha il mezzo distante, lo tiene fermo un  mese e oltre, va a fare il week end e pretende che parta al primo colpo, a volte si a volte nujevà.. allora c'è il booster, se nel frattempo la batteria daje oggi e daje domani.. non è più tanto buona (proprio a causa delle continue scariche) il mezzo parte, poi lo rifarà..  e daje nartra botta de booster... poi ti lascia per strada  
...
La batteria è nuova e me l'ha scaricata il concessionario, non avendo collegato la 220V per un mese e più
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 16:20:31
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/04/2022 alle 16:10:53

La batteria è nuova e me l'ha scaricata il concessionario, non avendo collegato la 220V per un mese e più
Ho capito, quindi sei andato a ritiralo e non partiva, te l'avranno ricaricata o manco quello?  a che serve il booster se sta in officina?
Tu glielo hai detto di ricaricare la batteria collegandola alla rete,? visto che il mezzo rimaneva fermo per tanto tempo? loro avrebbero dovuto saperlo ma a scanso equivoci lo si fa notare perchè la maggior parte di loro se ne frega

Ho scartato officine Iveco che non chiudono il mezzo alla notte e non tolgono le chiavi dal quadro  (richiesta fatta con cortesia) sai quanti mezzi rubano nelle oficine? figurati quante batterie ammazzano!
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 16:25:21
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/04/2022 alle 13:04:07

Quindi in Mauritania (sulle tre strade asfaltate) si può andare? Diceva un altro che l'avevano sequestrato per 4 ore...
Chi lo ha sequestrato? la polizia, la dogana, o proprio dei sequestratori?  in Mauritania la situazione è tranquilla da qualche anno, non mi risultano sequestri, non ci sono molte strade asfaltate quelle poche sono in ottime condizioni, puoi andarci anche con un camper grande comunque sei nel deserto perchè la mauritania è quasi solo sabbia ma è un limite il camper per vedere il meglio se non dalla strada, però è sempre possibile fare un tour con una guida
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 10/04/2022 alle 19:49:12
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 16:27:41
In risposta al messaggio di rubylove del 10/04/2022 alle 16:20:31

Ho capito, quindi sei andato a ritiralo e non partiva, te l'avranno ricaricata o manco quello?  a che serve il booster se sta in officina? Tu glielo hai detto di ricaricare la batteria collegandola alla rete,? visto che
il mezzo rimaneva fermo per tanto tempo? loro avrebbero dovuto saperlo ma a scanso equivoci lo si fa notare perchè la maggior parte di loro se ne frega Ho scartato officine Iveco che non chiudono il mezzo alla notte e non tolgono le chiavi dal quadro  (richiesta fatta con cortesia) sai quanti mezzi rubano nelle oficine? figurati quante batterie ammazzano!  
...
Hanno usato il loro booster, ma potevano pensarci prima a collegarlo alla 220 no? Spero lo facciano ora, sono mesi che attendono un pezzo in garanzia che non arriva mai!

Modificato da Itinerante15 il 10/04/2022 alle 16:28:18
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 16:29:08
In risposta al messaggio di rubylove del 10/04/2022 alle 16:25:21

Chi lo ha sequestrato? la polizia, la dogana, o proprio dei sequestratori?  in Mauritania la situazione è tranquilla da qualche anno, non mi risultano sequestri, non ci sono molte strade asfaltate quelle poche sono in ottime
condizioni, puoi andarci anche con un camper grande comunque sei nel deserto perchè la mauritania è quasi solo sabbia ma è un limite il camper per vedere il meglio se non dalla strada, però è sempre possibile fare un tour con una guida
...
Non lo so, un utente qui ha detto che gli avevano sequestrato il camper e che non  bisogna andare in Mauritania, io non ci sono mai stato
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 16:35:37
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/04/2022 alle 16:27:41

Hanno usato il loro booster, ma potevano pensarci prima a collegarlo alla 220 no? Spero lo facciano ora, sono mesi che attendono un pezzo in garanzia che non arriva mai!
Certo che ci avrebbero dovuto pensare ma se ne fregano!  così il rischio adesso è che a tua batteria sia andata a farsi benedire, bisognerebbe sapere a quanto era scesa quando hanno  riavviato il mezzo perchè se era scesa asotto i 9 Volt non sò se si recupera, di solito gia sotto i dieci per un mese è gia andata

Sono tutti così che ci vuoi fare! non credo che il tuo mezzo abbia problemi sono loro che avrebbero dovuto collegare la spina almeno una volta a settimana per una notte intera, se poi neanche ci lavoravano, cosa gli costava?


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 10/04/2022 alle 19:50:43
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 16:37:25
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/04/2022 alle 16:29:08

Non lo so, un utente qui ha detto che gli avevano sequestrato il camper e che non  bisogna andare in Mauritania, io non ci sono mai stato
sequestrato, quindi polizia, mah o c'era qualche irregolarità o ci hanno provato per una mazzetta..

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link