CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Avviatori di emergenza e cavi corti per Ducato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 70
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 888
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 16:39:29
In risposta al messaggio di rubylove del 10/04/2022 alle 16:35:37

Certo che ci avrebbero dovuto pensare ma se ne fregano!  così il rischio adesso è che a tua batteria sia andata a farsi benedire, bisognerebbe sapere a quanto era scesa quando hanno  riavviato il mezzo perchè se era
scesa asotto i 9 Volt non sò se si recupera, di solito gia sotto i dieci per un mese è gia andata Sono tutti così che ci vuoi fare! non credo che il tuo mezzo abbia problemi sono loro che avrebbero dovuto collegare la spina almeno una volta a settimana per una notte intera, se poi neanche ci lavoravano, cosa gli costava?  
...
Appunto! La Fiat mi dice che la batteria è OK, speriamo bene...
Vorrei sapere da quell'utente cosa è realmente successo in Mauritania laugh
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 17:12:39

L'avevo specificato, in tre in moto da Milano destinazione Dakar, ad un paio d'ore dalla dogana del Rosso in una sosta una auto civile ci voleva dare assistenza per l'ultimo tratto che abbiamo rifiutata, l'auto ci ha seguito da distanza fino alla dogana riproponendosi, poi minacciosamente  hanno parlato dell'assicurazione obbligatoria, falsa, un amico ha ceduto e gli ha consegnato i passaporti ed abbiamo dovuto pagare per riaverli, le minacce erano diventate pesanti, anche a gesti, abbiamo provato a parlare con i poliziotti che si giravano dall'altra parte, sembrava di essere in un girone Dantesco.
L'interno della Mauritania, verso il Mali era vivamente sconsigliata per i predoni del deserto, anche la parte vicina all' Algeria.
Se passate per il Western Sahara portatevi una stampantina, ogni 20/25 km ai check point  bisognava far vedere documenti e consegnare un foglio A6 compilato con tutti i dati (Fiche)
In Senegal bisognava girare a piedi assolutamente almeno in coppia, nel rientro in albergo uno di noi aveva la tracolla dello zainetto tagliata col cutter.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 10/04/2022 alle 18:39:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58845
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 17:20:25
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/04/2022 alle 16:09:43

Il Ducato 2021 ha il motore sotto l'abitacolo, visto coi miei occhi. Sotto il cofano c'è ben poco:
Capito cosa intendi, ma non direi "sotto l abitacolo", certo che è un po piu in basso rispetto ai veicoli di vecchia generazione, e anche in parte coperto di plastica, ma dove vedi il tappo per rabboccare l olio, quello è il motore, e è li dove deve essere wink.
Che sia poi semplice individuare una parte metallica scoperta dove collegare la pinza negativa, quello è un altro discorso, e proprio per quello converrebbe fare un sopralluogo prima, con calma e luce, per saperlo poi in emergenza, casomai al buuio di notte.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 888
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 17:22:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/04/2022 alle 17:20:25

Capito cosa intendi, ma non direi sotto l abitacolo, certo che è un po piu in basso rispetto ai veicoli di vecchia generazione, e anche in parte coperto di plastica, ma dove vedi il tappo per rabboccare l olio, quello è
il motore, e è li dove deve essere . Che sia poi semplice individuare una parte metallica scoperta dove collegare la pinza negativa, quello è un altro discorso, e proprio per quello converrebbe fare un sopralluogo prima, con calma e luce, per saperlo poi in emergenza, casomai al buuio di notte.
...
Giusto ma il cavo negativo è lungo 20 cm... e quello positivo 15! A quella distanza non ci sono parti metalliche, almeno non verniciate.Per cui provo ad andare di prolunga, sperando di non averne mai bisogno

Modificato da Itinerante15 il 10/04/2022 alle 17:22:50
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58845
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 17:48:48
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/04/2022 alle 17:22:11

Giusto ma il cavo negativo è lungo 20 cm... e quello positivo 15! A quella distanza non ci sono parti metalliche, almeno non verniciate.Per cui provo ad andare di prolunga, sperando di non averne mai bisogno
Se non ci sono parti metalliche a tiro, è un altro discorso.
Secondo me la prolunga non è una buona idea in quanto disperde sicuramente.

Se vedo anhe dalla foto che hai messo, la traversa anteriore non è troppo distante dal punto positivo e secondo me potresti studiare di imbullonare su quella traversa una staffa metallica che va verso dietro.  Fai un foro nella traversa, ci metti un bel bullone M10 con rondelle zigrinate per avere un buon contatto elettrico, e casomai raschi un po la vernice attorno al foro, una staffa spessa e zincata (le trovi nei brico), gia forata al massimo allarghi il foro, e quella secondo me è la migliore prolunga che puoi fare, semplice e funzionale.  Guarderei solo che non impicci nella manutenzione, intendo sostituzione dei filtri, perchè per lavori grossi, se da fastidio, si sbullona in un minuto.  Se non ricordo male anche il bullone predisposto da Fiat per la massa è sulla traversa anteriore (ma non ho piu il Ducato da 7 anni) e quindi è un punto elettricamente valido.
Poi sai, ognuno di noi vede le cose a suo modo wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 888
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 18:03:13
Se con la prolunga non funziona, apro il vano batteria ci vogliono 20 secondi. E' più sicuro che forare traverse o attaccare il cavo a parti verniciate (ammesso che ci arrivi)

Modificato da Itinerante15 il 10/04/2022 alle 18:03:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58845
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 19:42:29
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 10/04/2022 alle 18:03:13

Se con la prolunga non funziona, apro il vano batteria ci vogliono 20 secondi. E' più sicuro che forare traverse o attaccare il cavo a parti verniciate (ammesso che ci arrivi)
se ti fa comodo così...., come dicevo, ognuno giustamente ha la sua visione delle cose wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5749
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 19:57:44
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 10/04/2022 alle 17:12:39

L'avevo specificato, in tre in moto da Milano destinazione Dakar, ad un paio d'ore dalla dogana del Rosso in una sosta una auto civile ci voleva dare assistenza per l'ultimo tratto che abbiamo rifiutata, l'auto ci ha seguito
da distanza fino alla dogana riproponendosi, poi minacciosamente  hanno parlato dell'assicurazione obbligatoria, falsa, un amico ha ceduto e gli ha consegnato i passaporti ed abbiamo dovuto pagare per riaverli, le minacce erano diventate pesanti, anche a gesti, abbiamo provato a parlare con i poliziotti che si giravano dall'altra parte, sembrava di essere in un girone Dantesco. L'interno della Mauritania, verso il Mali era vivamente sconsigliata per i predoni del deserto, anche la parte vicina all' Algeria. Se passate per il Western Sahara portatevi una stampantina, ogni 20/25 km ai check point  bisognava far vedere documenti e consegnare un foglio A6 compilato con tutti i dati (Fiche) In Senegal bisognava girare a piedi assolutamente almeno in coppia, nel rientro in albergo uno di noi aveva la tracolla dello zainetto tagliata col cutter.
...
per evitare di inquinare questo argomento aperto per altri motivi preferirei rispondere altrove se sei daccordo ne apro uno nuovo in viaggi estero, lo incollo e ti rispondo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 21:15:58

Sono perfettamente d'accordo, ritenevo maleducazione non rispondere, visto che sono stato tirato in ballo.
Puoi eventualmente anche rispondere qui dove state già parlando anche di Mauritania.

https://forum.camperonline.it/v...

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 10/04/2022 alle 21:26:15
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5749
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2022 alle: 21:52:28
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 10/04/2022 alle 21:15:58

Sono perfettamente d'accordo, ritenevo maleducazione non rispondere, visto che sono stato tirato in ballo. Puoi eventualmente anche rispondere qui dove state già parlando anche di Mauritania.
yes
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link