CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria ancora batteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 00:07:03
Premesso che le tue batterie non sono più fresche, in particolare la Zenith che ci sta lasciando, vorrei chiederti come hai misurato le tensioni.

Se la tensione della Fiamm di 12V è ancora sotto carico dopo 35Ah di prelievo (in realtà 37Ah circa a 12V) , sta messa mica male, con quella tensione *e quella corrente* dovrebbe essere al 50% circa.

Se invece i 12V sono a vuoto e stabilizzati (dopo almeno 10 min che hai staccato il carico) la batteria è al 30% circa (e quindi al limite di utilizzo prima di danni irreversibili).

Nel primo caso, una volta ricaricata, la batteria avrebbe una capacità residua di 70Ah circa, nel secondo 50Ah circa.

Un parere su cui riflettere: hai parlato di un budget di 300 euro circa. Marco ed altri possono consigliarti batterie al litio che saranno più costose, ma dalla capacità reale di 80-90Ah (100Ah nominali) a una cifra non così lontana dal tuo budget.
Quando mi toccherà cambiare batterie (SGRAT) io ho già scelto per le LiFePo4.

PS il caricabatterie va benissimo con quelle tensioni.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
15
gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 14:37:30
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 07/03/2017 alle 00:07:03

Premesso che le tue batterie non sono più fresche, in particolare la Zenith che ci sta lasciando, vorrei chiederti come hai misurato le tensioni. Se la tensione della Fiamm di 12V è ancora sotto carico dopo 35Ah di prelievo
(in realtà 37Ah circa a 12V) , sta messa mica male, con quella tensione *e quella corrente* dovrebbe essere al 50% circa. Se invece i 12V sono a vuoto e stabilizzati (dopo almeno 10 min che hai staccato il carico) la batteria è al 30% circa (e quindi al limite di utilizzo prima di danni irreversibili). Nel primo caso, una volta ricaricata, la batteria avrebbe una capacità residua di 70Ah circa, nel secondo 50Ah circa. Un parere su cui riflettere: hai parlato di un budget di 300 euro circa. Marco ed altri possono consigliarti batterie al litio che saranno più costose, ma dalla capacità reale di 80-90Ah (100Ah nominali) a una cifra non così lontana dal tuo budget. Quando mi toccherà cambiare batterie (SGRAT) io ho già scelto per le LiFePo4. PS il caricabatterie va benissimo con quelle tensioni.   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Ciao, la misurazione è fatta sempre con il carico per simulare il comportamento della centralina, la mia stacca 11,8.
Con 300 euro al litio compri una batteria per bici da 13ah a 24v....peso che una 100ah a 12 arrivi verso gli 800 e poi non mi stanno simpatiche...per me sono ancora troppo delicate.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 15:24:31
In risposta al messaggio di gocciole del 07/03/2017 alle 14:37:30

Ciao, la misurazione è fatta sempre con il carico per simulare il comportamento della centralina, la mia stacca 11,8. Con 300 euro al litio compri una batteria per bici da 13ah a 24v....peso che una 100ah a 12 arrivi verso gli 800 e poi non mi stanno simpatiche...per me sono ancora troppo delicate.

Con 300 euro al litio compri una batteria per bici da 13ah a 24v...peso che una 100ah a 12 arrivi verso gli 800 e poi non mi stanno simpatiche...per me sono ancora troppo delicate.

Sul prezzo posso essere d accordo con te , ancora troppo alto , specie se VI affidate a chi le commercializza assemblate , io ho speso c.a 500 euro per una batteria da più di 100Ah , utilizzando celle LiPefo4 industriali da 100Ah nominali ( dentro quelle commercializzate non so cosa ci sia  , marca , modello , dimensioni delle celle ) 

Un conto è assemblare con 4 celle " serie " e altro conto è riempire una  " cartucciera " con celle di piccole/piccolissime dimensioni in serie/parallelo indecision

Delicate ??
Una batteria al piombo la puoi ricaricare con 1/10 della sua capacità ...una litio anche con il doppio della sua capacità , alcune anche con il triplo enlightened

In EURO laugh la stessa batteria da 100Ah può essere caricata con 200A in mezz'ora surprise

Prova a farlo con la migliore delle batterie al piombo e poi mi dici cosa succede 

Una batteria al piombo puoi scaricarla in C20 o in C10 , le più performanti e costose ( QUANTO LE LITIO )  , anche in C5 , ma la capacità nominale va a farsi benedire crying

..le litio le puoi scaricare tranquillamente anche in C1 ...anche in 2C ( il doppio della capacità ) , alcune celle anche 3C ( il triplo della capacità )  surprisesurprisesurprise

Mantenendo praticamente intatta la capacità nominale e quasi piatta la curva di tensione 

Vogliamo parlare del range di temperature di utilizzo ? 

Vogliamo parlare della temperatura alla quale può essere ricaricata e/o scaricata una litio ???

Hanno una stabilità meccanica ECCELLENTE  le piombo appena BUONA , questa è GARANZIA di SICUREZZA  indecision

Poi il mondo vive di antipatie e simpatie , ma ....indecisionsadfrown

Dimenticavo ....non vendo nulla e non me ne entra nulla e non assemblo batterie per conto terzi per esser chiari , dato che in privato mi sono arrivate innumerevoli richieste 

Mi diverto solo a leggere e disquisire

.. ancora ci si chiede quale sia " la migliore batteria al piombo " , quando la migliore batteria al piombo , non riesce nemmeno ad essere posta a paragone della "  peggiore litio " 

Ancora , si è chiacchierato per anni sui costi delle batterie al piombo e sulla loro convenienza e la maggior parte dei forumisti propendeva per costose e FANTOMATICHE batterie " più performanti "  pagandole uno sproposito , per avere FORSE 10 minuti di utilizzo in più rispetto a chi come me ha sempre utilizzato batterie plebee , spendendo il minimo e il giusto 

Adesso che c'è la tecnologia giusta a prezzi tutto sommato accettabili , dato il divario prestazionale , ancora si persevera col piombo 

..siamo un po' strani laugh

Mar..cucciolowink
15
gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 16:23:52
Se puoi mandami il link anche in privato dove hai comperato le tue
la vita media delle mie x bici è stata tre anni con celle samsung , poi il rendimento è crollato cmq parlo di batt a 36v sempre mantenute circa a metà della loro capacità quando nn le usavo e mai andato sotto all 80% della loro capacità
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 18:09:05
In risposta al messaggio di gocciole del 07/03/2017 alle 16:23:52

Se puoi mandami il link anche in privato dove hai comperato le tue la vita media delle mie x bici è stata tre anni con celle samsung , poi il rendimento è crollato cmq parlo di batt a 36v sempre mantenute circa a metà della loro capacità quando nn le usavo e mai andato sotto all 80% della loro capacità

Se puoi mandami il link anche in privato dove hai comperato le tue

Non ho alcun link , dove ho comprato io non hanno più questo tipo di celle 

la vita media delle mie x bici è stata tre anni con celle samsung , poi il rendimento è crollato cmq parlo di batt a 36v sempre mantenute circa a metà della loro capacità quando nn le usavo e mai andato sotto all 80% della loro capacità

Chi meglio di te può comprendere ciò che sto cercando di dire ???

C è litio e LITIO 

Come in tutte le cose , pensa ai pannelli solari  " per camper  "  o GIOCATTOLO , come amo definirli io e quelli per uso CIVILE o INDUSTRIALE 

A me l impianto Fv funziona anche in inverno , anche se c'è poco sole ....a tanti altri invece no , solo zavorra che si portano a spasso e pagata a carissimo prezzo  sad

Le celle delle bici , per ovvi motivi di spazio e peso , sono necessariamente piccole , mooooooooolto verosimilmente quelle che ho indicato sopra , anche se di marca primaria non hanno nulla a che vedere con quelle industriali , che PROMETTONO cicli nell ordine di 2000 ...3000 ....5000 surprise

Sulle bici , per quel poco che ho visto , al max ne promettono 800 di cicli crying

Ovvio che la batteria della bici mi divertirei a RI farmela da me con le migliori celle che troverei in commercio 

Piuttosto , mi piacerebbe una bici pieghevole con un buon motore , anche se non credo ve ne siano in commercio nel movimento , diciamo da 500W con batteria inglobata al telaio e ruote grasse tipo questa :

https://www.amazon.it/gp/produc...

O anche tipo questa , con ruote normali : 

https://www.amazon.it/gp/produc...

...hai idea dove potrei cercare ??

Da usare nel giardino di casa ....OVVIO laugh

Mar..cucciolowink
15
gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2017 alle: 19:22:25
Pieghevole con il centrale ..forse una fatta dalla fabbrica o il fai da te con il bafang centrale in kit da 250 in su ;) o chiedi sul forum di jobike esiste un sottoforum solo x le pieghevoli , io ho una ruota da 16 con motore crystalyte x dahon tern o brompton con drop out da 85mm con centralina 36v ma è rimasto solo un progetto :(
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link