In risposta al messaggio di Bob Plissken del 07/03/2017 alle 00:07:03
Premesso che le tue batterie non sono più fresche, in particolare la Zenith che ci sta lasciando, vorrei chiederti come hai misurato le tensioni. Se la tensione della Fiamm di 12V è ancora sotto carico dopo 35Ah di prelievo(in realtà 37Ah circa a 12V) , sta messa mica male, con quella tensione *e quella corrente* dovrebbe essere al 50% circa. Se invece i 12V sono a vuoto e stabilizzati (dopo almeno 10 min che hai staccato il carico) la batteria è al 30% circa (e quindi al limite di utilizzo prima di danni irreversibili). Nel primo caso, una volta ricaricata, la batteria avrebbe una capacità residua di 70Ah circa, nel secondo 50Ah circa. Un parere su cui riflettere: hai parlato di un budget di 300 euro circa. Marco ed altri possono consigliarti batterie al litio che saranno più costose, ma dalla capacità reale di 80-90Ah (100Ah nominali) a una cifra non così lontana dal tuo budget. Quando mi toccherà cambiare batterie (SGRAT) io ho già scelto per le LiFePo4. PS il caricabatterie va benissimo con quelle tensioni. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Ciao, la misurazione è fatta sempre con il carico per simulare il comportamento della centralina, la mia stacca 11,8.
In risposta al messaggio di gocciole del 07/03/2017 alle 14:37:30
Ciao, la misurazione è fatta sempre con il carico per simulare il comportamento della centralina, la mia stacca 11,8. Con 300 euro al litio compri una batteria per bici da 13ah a 24v....peso che una 100ah a 12 arrivi verso gli 800 e poi non mi stanno simpatiche...per me sono ancora troppo delicate.
Con 300 euro al litio compri una batteria per bici da 13ah a 24v...peso che una 100ah a 12 arrivi verso gli 800 e poi non mi stanno simpatiche...per me sono ancora troppo delicate.
la stessa batteria da 100Ah può essere caricata con 200A in mezz'ora

In risposta al messaggio di gocciole del 07/03/2017 alle 16:23:52
Se puoi mandami il link anche in privato dove hai comperato le tue la vita media delle mie x bici è stata tre anni con celle samsung , poi il rendimento è crollato cmq parlo di batt a 36v sempre mantenute circa a metà della loro capacità quando nn le usavo e mai andato sotto all 80% della loro capacità
Se puoi mandami il link anche in privato dove hai comperato le tue
https://www.amazon.it/gp/produc...
https://www.amazon.it/gp/produc...