CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria lifepo4 come avviamento motore Ducato 2.3

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 08:21:47
In risposta al messaggio di camperos del 24/08/2024 alle 07:17:53

Lo spunto dovrebbe durare un decimo di secondo, certo la sto provando in estate e tutto è più fluido, bisognerebbe provarla quest'inverno. Attualmente con un amperometro che misura lo spunto si arriva a 250 a per un decimo
di secondo circa, questa Lifepo4 la danno come avviamento probabilmente c'è qualche modifica BMS rispetto alle altre, la mia paura è che potesse danneggiare qualcosa del Ducato essendo effettivamente 13,3v e non 12.8 come sulla targa, ora parto per la Grecia dopo 15 giorni su e giù per i monti in Italia, comunque male che vada se si rompe rimetto una piombo 
...
Lo spunto non lo misuri con un amperometro normale, ci vuole uno strumento digitale che cattura il picco massimo e lo memorizza, sono transienti molto veloci

la tensione più alta della batteria lifepo4 non può danneggiare nulla perché è sempre più bassa di quella che eroga l'alternatore a motore in moto in fase di ricarica e tutta la componentistica anche se marcata 12V è costruita per tollerare tensioni superiori ai 14V

Casomai controllerei la corrente che circola in ricarica, anche se non sarà mai troppa perchè la batteria motore dovrebbe essere sempre carica

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 14:25:18
In risposta al messaggio di camperos del 24/08/2024 alle 07:17:53

Lo spunto dovrebbe durare un decimo di secondo, certo la sto provando in estate e tutto è più fluido, bisognerebbe provarla quest'inverno. Attualmente con un amperometro che misura lo spunto si arriva a 250 a per un decimo
di secondo circa, questa Lifepo4 la danno come avviamento probabilmente c'è qualche modifica BMS rispetto alle altre, la mia paura è che potesse danneggiare qualcosa del Ducato essendo effettivamente 13,3v e non 12.8 come sulla targa, ora parto per la Grecia dopo 15 giorni su e giù per i monti in Italia, comunque male che vada se si rompe rimetto una piombo 
...
Concordo con Rubylove sul fatto che non è cosa semplice misurare lo spunto in avviamento, se può consolarti però posso dirti che ho salvato la vacanza proprio grazie alla litio (ed ai pannelli solari) perché sin dal primo giorno siamo rimasti senza alternatore e proprio nella settimana di Ferragosto, a te sarà più semplice, mal che vada una batteria al piombo la recuperi ovunque, anche in un supermercato.

Ciro. . 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/08/2024 alle 14:26:10
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2024 alle: 19:35:38
In risposta al messaggio di Szopen del 24/08/2024 alle 14:25:18

Concordo con Rubylove sul fatto che non è cosa semplice misurare lo spunto in avviamento, se può consolarti però posso dirti che ho salvato la vacanza proprio grazie alla litio (ed ai pannelli solari) perché sin dal primo
giorno siamo rimasti senza alternatore e proprio nella settimana di Ferragosto, a te sarà più semplice, mal che vada una batteria al piombo la recuperi ovunque, anche in un supermercato. Ciro. .   
...
Fortunatamente si tratta di picchi elevati ma molto brevi,  quindi 250A ci stanno come corrente media 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 11:02:05
Solo per aggiornamento dal 10 agosto che sono in ferie ora sono in Grecia da qualche settimana e la batteria funziona egregiamente
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 11:04:27
Per la misura dello spunto era un amperometro cc col peak e hold, ora qui un amperometro cc ma non ha tale funzione quindi non posso ripetere la prova
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 15:02:54
In risposta al messaggio di camperos del 06/09/2024 alle 11:04:27

Per la misura dello spunto era un amperometro cc col peak e hold, ora qui un amperometro cc ma non ha tale funzione quindi non posso ripetere la prova
Poco importa, funziona bene e ne ero certo, in Sicilia facevamo funzionare un trattore proprio con una Winston da 90 come le tue.
La mia disavventura e' stata quella di rimanere senza alternatore ma, la vacanza ce la siamo goduta lo stesso, per cui, state senza pensieri e godetevela anche voi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2024 alle: 14:31:03
Tra le varie prove Ho provato a scaricarla il più possibile, e ha 11,5 volt è intervenuta la protezione ovviamente non riusciva più ad avviare il motore ricaricata e tutto è perfetto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link