CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria lifepo4 del discount

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 315
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4500
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 16:42:01
In risposta al messaggio di Szopen del 17/12/2023 alle 16:10:52

No, ferma un'attimo, forse ho capito male io, hai solo una BS ed è la nuova al litio? Ciro.   
Sì sono la BS lifepo4 oggetto della discussione, in futuro vorrei metterne una seconda uguale ma al momento mi preme solo mettere in sicurezza questa

Modificato da gianninotopo il 17/12/2023 alle 17:05:01
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 22:16:58
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/12/2023 alle 16:42:01

Sì sono la BS lifepo4 oggetto della discussione, in futuro vorrei metterne una seconda uguale ma al momento mi preme solo mettere in sicurezza questa  
Scusami ma avevo capito tu avessi messo la litio  e mantenuto anche l'AGM.

Quindi attualmente è collegata alla centralina servizi e tramite quest'ultima avviene la ricarica da alternatore in viaggio, giusto? 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4500
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 23:04:58
In risposta al messaggio di Szopen del 17/12/2023 alle 22:16:58

Scusami ma avevo capito tu avessi messo la litio  e mantenuto anche l'AGM. Quindi attualmente è collegata alla centralina servizi e tramite quest'ultima avviene la ricarica da alternatore in viaggio, giusto?  Ciro. 
Sai che non so rispondere compiutamente. Ho staccato i morsetti della vecchia e li ho messi sulla nuova, non ho idea attraverso quali passaggi avvenga la ricarica da alternatore. Il Caricabatterie originale, specifico per batteria al gel, è stato sostituito per guasto con quello della Nord elettronica adatto per batterie al litio e quindi ho deciso di comprarne una. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2023 alle: 23:55:08
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/12/2023 alle 23:04:58

Sai che non so rispondere compiutamente. Ho staccato i morsetti della vecchia e li ho messi sulla nuova, non ho idea attraverso quali passaggi avvenga la ricarica da alternatore. Il Caricabatterie originale, specifico per
batteria al gel, è stato sostituito per guasto con quello della Nord elettronica adatto per batterie al litio e quindi ho deciso di comprarne una. 
...
Non riesci a fare una foto della centralina?

È utile sapere di quale modello si tratta, in questo modo possiamo risalire alla portata del relè già presente nella stessa, del resto, se finora viaggiando hai anche ricaricato la BS ed il BMS non è intervenuto può significare che la tensione è la corrente abbiano già una sostanziosa caduta prima di arrivare alla batteria, è probabile che ciò possa essere causato dalla sezione dei cavi utilizzata, i fusibili ed ai vari passaggi. 

Il primo passo da fare a questo punto e mettere un'amperometro con shunt da almeno 100A come suggerito nei post precedenti il quale, ci racconterà esattamente come stanno le cose mentre viaggi o comunque quando sei col motore acceso. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4500
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 07:32:12
In risposta al messaggio di Szopen del 17/12/2023 alle 23:55:08

Non riesci a fare una foto della centralina? È utile sapere di quale modello si tratta, in questo modo possiamo risalire alla portata del relè già presente nella stessa, del resto, se finora viaggiando hai anche ricaricato
la BS ed il BMS non è intervenuto può significare che la tensione è la corrente abbiano già una sostanziosa caduta prima di arrivare alla batteria, è probabile che ciò possa essere causato dalla sezione dei cavi utilizzata, i fusibili ed ai vari passaggi.  Il primo passo da fare a questo punto e mettere un'amperometro con shunt da almeno 100A come suggerito nei post precedenti il quale, ci racconterà esattamente come stanno le cose mentre viaggi o comunque quando sei col motore acceso.  Ciro. 
...
Ok grazie, procedo con amperometeo e foto .sul fatto che la batteria Si sia ricaricata in viaggio non c'è dubbio perché mi ha garantito per tre notti il riscaldamento, frigo e altri servizi e non credo che possa averlo fatto con la carica iniziale di cui disponeva., non mi sono mai collegato alla 220 dopo aver installato la batteria Mentre invece non ho modo di sapere se il BMS è intervenuto o meno

Modificato da gianninotopo il 18/12/2023 alle 07:39:25
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4500
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 07:46:33
diymore 100A Digitale Amperometro Voltmetro,Power Meter DC6.5V-100V,Wattmetro da Pannello Multimetro Display LCD Volt Watt Misuratore di Energia con 100A/75mV Shunt

https://amzn.eu/d/b9MV8SW

questo è troppo misero?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 10:13:16
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/12/2023 alle 07:46:33

diymore 100A Digitale Amperometro Voltmetro,Power Meter DC6.5V-100V,Wattmetro da Pannello Multimetro Display LCD Volt Watt Misuratore di Energia con 100A/75mV Shunt questo è troppo misero?
L' amperometro del link e' monodirezionale, nel senso che misura solo la corrente in uscita dalla batteria.
C'e' uno schema di collegamento con un pannello solare, ma francamente non ho capito come funziona.
In alternativa potresti prendere in considerazione un amperometro con sensore Hall, che consente la misura in entrambi i sensi, tipo questo

https://www.blancatogp.com/ampe...

E' piu' semplice da installare ma per avere misure accurate bisogna calibrarlo spesso.
L' amperometro secondo me, e' uno strumento essenziale su un camper.
Farei uno sforzo e acquisterei questo

https://www.victronenergy.it/ba...

che ha tutto, compreso il monitoraggio tramite app via bluetooth.
Probabilmente il miglior amperometro oggi disponibile in commercio.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 10:53:21
Concordo con te Salvatore su quanto detto per lo Smartshunt Victron tuttavia, anche se quello della BlancatoGP è un buon compromesso, secondo me, visto che la batteria è in grado di fornire oltre 50A in scarica, suggerirei almeno il modello da 100A,

QUESTO

:

Comunque anch'io resto dell'idea di fare uno sforzo ed optare per il Victron, sopratutto in virtù del fatto che Giannino ha già in mente di aggiungere una seconda BS, col Victron avrebbe già una portata in Ampere piu che adeguata allo scopo di monitorare 200Ah di batterie in parallelo. 

Ciro. 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 11:53:18
Per 40€ si può prendere uno shunt juntek da 400A, non è certo lo smartshunt victron ma chi ce l'ha dice che funziona.
(clicca sul terzo, KL140F)   

https://es.aliexpress.com/item/...

Io comunque, prima di mettere lo shunt, prenderei una pinza amperimetrica per controllare le correnti in circolazione, poi serve anche come tester.
Per esempio questa

o questa

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 18/12/2023 alle 11:56:47
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 12:16:51
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/12/2023 alle 11:53:18

Per 40€ si può prendere uno shunt juntek da 400A, non è certo lo smartshunt victron ma chi ce l'ha dice che funziona. (clicca sul terzo, KL140F)    Io comunque, prima di mettere lo shunt, prenderei una pinza amperimetrica per controllare le correnti in circolazione, poi serve anche come tester. Per esempio questa o questa
la prima delle pinze che hai linktato ha nella descrizione funzionamento solo in CA della misura di corrente, nella descrizione mette CA/DC, quindi andrebbe verificato BENE prima dell'acquisto
Paolo DR
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 12:19:46
In risposta al messaggio di PDR del 18/12/2023 alle 12:16:51

la prima delle pinze che hai linktato ha nella descrizione funzionamento solo in CA della misura di corrente, nella descrizione mette CA/DC, quindi andrebbe verificato BENE prima dell'acquisto
Il link l'ho preso dal gruppo telegram spagnolo,

https://t.me/ElectroCamper, 

quindi in teoria l'hanno comprovato. Personalmente ho quella del secondo link.
Comunque si può fare il reso gratuitamente per entrambe.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 18/12/2023 alle 12:20:39
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 12:32:25
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/12/2023 alle 12:19:46

Il link l'ho preso dal gruppo telegram spagnolo,   quindi in teoria l'hanno comprovato. Personalmente ho quella del secondo link. Comunque si può fare il reso gratuitamente per entrambe.
la seconda è coerente fra descrizione e nella tabella 
Paolo DR
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 13:19:33
Io ne ho una praticamente uguale a questa

e funziona perfettamente.
Ho notato anche io lo shunt juntek da 400A.
Sembra molto interessante, in particolare per avere un display fisico e non solo la connessione bluetooth come Victron.
Victron pero' ha il vantaggio di essere espandibile e addirittura monitorabie via wifi con il Cerbo GX.
Giusto il suggerimento di Ciro (sensore Hall da 100 ampere).
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 14:43:28
In risposta al messaggio di salvatore del 18/12/2023 alle 13:19:33

Io ne ho una praticamente uguale a questa e funziona perfettamente. Ho notato anche io lo shunt juntek da 400A. Sembra molto interessante, in particolare per avere un display fisico e non solo la connessione bluetooth come
Victron. Victron pero' ha il vantaggio di essere espandibile e addirittura monitorabie via wifi con il Cerbo GX. Giusto il suggerimento di Ciro (sensore Hall da 100 ampere).
...
Occhio, i 40€ di cui parlavo sono per la versione solo bluetooth. Se vuoi lo schermo devi aggiungere 20-25€.
Bon cop de falç!
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4500
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 16:42:57
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/12/2023 alle 11:53:18

Per 40€ si può prendere uno shunt juntek da 400A, non è certo lo smartshunt victron ma chi ce l'ha dice che funziona. (clicca sul terzo, KL140F)    Io comunque, prima di mettere lo shunt, prenderei una pinza amperimetrica per controllare le correnti in circolazione, poi serve anche come tester. Per esempio questa o questa
È fikissimo ma tempo che mi arriva ho paura che avrò già fatto danni all'impianto! Tra l'altro mi piace molto per via del Bluetooth dato che vorrei lasciare il display nelle vicinanze della batteria per non fare troppi lavori ,mi farebbe comodo poterlo consultare agevolmente. Il victron costa il triplo, mi sembra eccessivo spendere 140 per monitorare una batteria da 200! La pinza continuo a non capire dove potrei applicarla visto  che ho la BS sotto il sedile e sopra I morsetti non ci passa un foglio. Per dire, La BM è  sotto l'altro sedile e per l'avvio di emergenza ci sono i contatti nel vano motore. Per non dire che costa come il Voltmetro 
grazie davvero a tutti!

Modificato da gianninotopo il 18/12/2023 alle 17:24:18
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4500
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 17:43:50

https://it.banggood.com/JUNCTEK...

da quando mi sono buttato nel magico mondo del voglio ma non posso mi compare spesso nelle ricerche questa piattaforma, ho visto che viene un po' meno che su ali, Qualcuno ha esperienze a riguardo?
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4500
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 18:01:36

https://diysolarforum.com/threa...

se qualcuno deve prendere la Transiberiana, o comunque ha molto tempo da perdere Qui c'è una discussione infinita

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 18:08:51
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/12/2023 alle 14:43:28

Occhio, i 40€ di cui parlavo sono per la versione solo bluetooth. Se vuoi lo schermo devi aggiungere 20-25€.
Grazie.
Li' per li' non avevo capito.smiley
Comunque anche il kit amperometro + display (a destra della pagina) a circa 44 - 48 euro e' molto interessante.
Particolarmente interessante la possibilita' di collegamento tra amperometro e display fino a 30 metri con un normale cavo di rete (telefonico?).
Almeno cosi' sembra.surprise
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 18:18:33
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/12/2023 alle 16:42:57

È fikissimo ma tempo che mi arriva ho paura che avrò già fatto danni all'impianto! Tra l'altro mi piace molto per via del Bluetooth dato che vorrei lasciare il display nelle vicinanze della batteria per non fare troppi
lavori ,mi farebbe comodo poterlo consultare agevolmente. Il victron costa il triplo, mi sembra eccessivo spendere 140 per monitorare una batteria da 200! La pinza continuo a non capire dove potrei applicarla visto  che ho la BS sotto il sedile e sopra I morsetti non ci passa un foglio. Per dire, La BM è  sotto l'altro sedile e per l'avvio di emergenza ci sono i contatti nel vano motore. Per non dire che costa come il Voltmetro  grazie davvero a tutti!  
...
"visto  che ho la BS sotto il sedile e sopra I morsetti non ci passa un foglio"
Se vuoi far misure, in qualche modo devi arrivare al cavo negativo / positivo della batteria.surprise
La pinza si puo' usare anche per la misura dei singoli dispositivi di bordo.
Forse a questo punto il sensore Hall e' la migliore soluzione perche' molto piu' piccolo di uno shunt e non richiede installazione.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4500
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 18:51:07
In risposta al messaggio di salvatore del 18/12/2023 alle 18:18:33

visto  che ho la BS sotto il sedile e sopra I morsetti non ci passa un foglio Se vuoi far misure, in qualche modo devi arrivare al cavo negativo / positivo della batteria. La pinza si puo' usare anche per la misura dei singoli
dispositivi di bordo. Forse a questo punto il sensore Hall e' la migliore soluzione perche' molto piu' piccolo di uno shunt e non richiede installazione.
...
image(5558).png
Sulla parte superiore c'è questo incavo e anche lateralmente ho dello spazio dal lato on cui si sfila la batteria 
image(5560).png
 la complicazione mi sembra inserire la pinza di volta in volta ma  l'installazione mi sembra fattibile 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link