In risposta al messaggio di Fabiolume85 del 13/01/2026 alle 09:41:56Ciao, la tua centralina Schaudt EBL30 non è predisposta per le batterie al litio quindi necessita inibire il carica batteria al suo interno per poi poter utilizzare Orion XS ma necessita competenze adeguate anche per poi installare e configurare il Multiplus, conviene rivolgersi ad un professionista del settore.
Buongiorno ragazzi sono Fabio sono di Brescia e ho un Hymer exis I474 del 2018, Vorrei installare una batteria al litio da 300Ah con il Victro orion xs 12/12 50 e un victron multiplus 1600VA 12-Volt 230V che è anche caricabatterie70A. Avrei bisogno di una mano. Il mio camper monta una centralina Shaudt EBL30 vorrei capire se ho la possibilità di mantenerla eliminando solo il caricabatterie interno. Vorrei che la corrente dell'inverter sia presente in ogni presa, credo il multiplus capisca se viene inserita l'alimentazione dalla rete elettrica e si spenga da solo. Punto1- Come installo il dcdc Orion xs? Punto 2- Come installo il multiplus? Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi Fabio
In risposta al messaggio di Fabiolume85 del 13/01/2026 alle 09:41:56Staccare il 230 Volt che arriva alla centralina?
Buongiorno ragazzi sono Fabio sono di Brescia e ho un Hymer exis I474 del 2018, Vorrei installare una batteria al litio da 300Ah con il Victro orion xs 12/12 50 e un victron multiplus 1600VA 12-Volt 230V che è anche caricabatterie70A. Avrei bisogno di una mano. Il mio camper monta una centralina Shaudt EBL30 vorrei capire se ho la possibilità di mantenerla eliminando solo il caricabatterie interno. Vorrei che la corrente dell'inverter sia presente in ogni presa, credo il multiplus capisca se viene inserita l'alimentazione dalla rete elettrica e si spenga da solo. Punto1- Come installo il dcdc Orion xs? Punto 2- Come installo il multiplus? Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi Fabio
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Fabiolume85 del 13/01/2026 alle 09:41:56
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 13/01/2026 alle 16:59:16Ciao ho letto quel articolo ma dopo un po diventa confuso... e volevo capire se a questo punto qualcuno aveva trovato uno schema definitivo se così vogliamo dire.
Al riguardo del rapporto Litio con centralina Schaudt EBL se n'è parlato parecchio qui. Non si parla della 30 ma della 119 ma credo che abbiano pari caratteristiche. Io stesso ho seguito queste linee nel passaggio AGM/Litioin un mezzo del 2018 e mi sto trovando bene. In altre pagine si è parlato anche di inverter e relativi collegamenti ma, non essendone interessato, ho solo letto e non preso riferimenti.